La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Parliamo di libri?, Una decisione sofferta.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2021, 08:23     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (pv @ 1/12/2019, 11:11) 
CITAZIONE (Valentino Pupetta @ 10/5/2005, 18:05) 
Altra decisione sofferta.
Soffertissima.
Ieri.
A Roma.
In libreria.
L'ho maneggiato.
Sfogliato.
Letto le prime pagine.
Centinaia di pagine deliziosamente scritte.
Accattivanti, persino ammiccanti.
L'ho maneggiato di nuovo.
Ne ho saggiato il peso.
Un bellissimo tomo.
Contemplato lo spessore.
Carezzato il dorso.
Annusato.
Ammirato.
Infine l'ho posato.
Merda, sarà pure quel grande scrittore che è, Maugham.
E Sul filo del rasoio mi è sembrato un gran bel libro.
Lo aspettavo, a dire il vero.
Ma 18,50 euro sono un furto.
Adelphi sta esagerando davvero.
Onore al merito per la scelta degli autori e delle opere da pubblicare
Occorre dirlo.
E' una questione di principio.
Non di mero denaro.

Toh, chi ci si ritrova, il vecchio Maugham.
Edizioni Medusa Mondadori del '47, che per bulimia materna ne ho in due copie di cui una
pensavo di regalare, così sirisparmiano la ventina di euri dell' Adelphi.
md17321006026


E per iniziare la trattativa, e per altri regali ,la discussione e'
Qua: la vita altrove

Maugham fa parte di quei romanzi che afferro quando non so cosa leggere ma ho voglia di roba buona.
Che poi ho poca voglia di sperimentare da qualche tempo.
Così prendo gente come Maugham oppure se sono più in vena mi butto in qualche saga tipo Il trono di spade, letto due volte, un botto di libri.
Ultimamente fantascienza, Morgan con la trilogia Altered Carbon, saga letta due volte pure lei perché come sempre gli inglesi sanno scrivere.

81K2SFUW28L
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 18:33     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in giù e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


E' da un momento che non leggo più romanzi, vecchi o moderni che sia. Mi limito a opere di divulgazione scientifica e con parsimonia. In concomitanza mi accorgo che da un pezzo di tempo non sogno più. Almeno al mattino non mi ricordo più di nulla. Ci sarà un nesso?

Non per questo entro in questo tread. Vorrei parlarvi di un libro "La vita semplice di Ernst Wiechert", che comprai sedicenne, in Sicilia e che lessi d'un tratto. Una frase mi è rimasta impressa nel cervello: "Tanto è più stanca la mano, tanto è più limpida la mente" La trama e i nomi dei personaggi quasi tutti dimenticati, tranne Tommaso, quello che racconta i suoi disappunti di una vita difficile e che ritrova la pace facendo il boscaiolo.
Sto libro che ho voluto rileggere, non l'ho più trovato. Nei molteplici traslochi l'ho smarrito.
Adesso facendo ricerche in rete lo si trova a 5 o 6 euro ma con 30 di spedizione. Fosse il contrario l'avrei già comprato, ma il piccolo stratagemma m'indispone.
Allora, pv, tu che regali libri a manca e dritta, per caso lo avresti nel fondo di uno dei tuoi scatoloni?

Se si sono pronto a intavolare un mercato delle vacche con soggiorni, lauti pranzi e diverse leccornie...
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:23     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


"ERNST WIECHERT - LA VITA SEMPLICE - MONDADORI - 1966
Condizione:Buone condizioni

“COPERTINA RIGIDA. LEGGERISSIME ABRASIONI AI BORDI DEI PIATTI E DEL DORSO, E DA PAGINA 103 A 105. ” ... Ulteriori informazioni

EUR 2,00

Spedizione:
EUR 2,20 Pieghi di Libri "

Se non sei capace di comprarlo per € 4,20 su Ebay, te lo compro io e te lo regalo....
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:38     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in giù e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


https://www.ebay.fr/sch/i.html?_from=R40&_...MPLICE&_sacat=0

E dire che credevo che non ci fossero più frontiere in europa..

Se ti va compramelo, vediamo dopo per il mercato delle vacche....Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:42     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (Forumista errante @ 15/3/2021, 19:38) 
www.ebay.fr/sch/i.html?_from=R40&_...MPLICE&_sacat=0

E dire che credevo che non ci fossero più frontiere in europa..

Se ti va compramelo, vediamo dopo per il mercato delle vacche....Grazie.

LA VITA SEMPLICE-ERNST WIECHERT-I LIBRI DEL PAVONE-N.254-255-MONDADORI-1961
D'occasion
2,50 EUR
Provenance : Italie
ou Faire une offre
+2,50 EUR (livraison)
Totale 5 euri....

Tanto per sapere, dove abiti? Dato che io spedisco solo in Italia...
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:50     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in giù e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


Come ho sempre scritto habito in Francia e scrivo da Grenoble.

Lascia perdere....
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2021, 11:39     +1   +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in giù e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


Finalmente "La vita semplice" è arrivato, per 5 euro più 8 di spedizione dall'Italia.
Anno d'impressione 1948, quasi altrettanto distrutto di me. La carta brunastra sembra uscita da un forno. Ne ho letto una trentina di pagine, poi ho
smesso. Devo prima fargli subire qualche lavoretto di restaurazione, altrimenti si disgrega nelle mie mani...


Lo speditore, Tomi di carta, nel pacco ha infilato una cartolina con veduta suggestiva di AMALFI e un volume di Pirandello, "Pensaci, Giacomino" e "La ragione degli altri". Pirandello, quando capii che se scriveva era grazie ai proventi delle solfatare, dove i miei bisnonni hanno sofferto come schiavi, mi sta sul cazzo. Il libro andrà diritto nella stufa a legna...


Quando ritroverò la frase che mi è restata impressa in mente vi dirò
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2021, 20:13     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (pv @ 10/3/2021, 15:10) 
CITAZIONE (pv @ 6/12/2020, 10:39) 
Ad es ho preso anni fa " Io uccido" di Faletti. Piantarlo lì non sara' difficile... ...

L' ho incominciato: sembra banalotto, ma avedo citato Jocelin e Awanagana mi si e' stretto il cuoricino con ricordi meravigliosi... mi sa che lo continuo...

Bon finito:
E' il primo libro di uno che non sapeva di essere uno scrittore.
Mi ricorda questo:
CITAZIONE
Pasternak : il dottor Zivago.
Pasternak non e' uno scrittore, non sa scrivere e lo sapeva.

Come tutti i dilettanti ci ha sbattuto dentro tutto il possibile: la guerra russo-giapponese, la corazzata Poteomkin, la prima guerra mondiale, la rivoluzione d' ottobre, la guerra civile, sesso, stupri, viscidume, idealismo, follia... e pure un' analisi non ortodossa della rivoluzione sovietica e del comunismo.
Tutto questo bordello con uno stile copiato, a meta' tra i grandi russi dell' '800 ( Guerra e pace) e il decadentismo del primo novecento ( Musil: L' uomo senza qualita') ad es.
Solo che per fortuna invece delle canoniche 3000 pg ne ha scritte solo 400.
Per fortuna.

"Faletti : Io uccido
Faletti non sapeva se fosse uno scrittore o meno...

Come tutti i dilettanti ci ha sbattuto dentro tutto il possibile: le torri gemelle, l' FBI , la guerra in Afganistan , il traffico di droga, Montecarlo e le sue regate, Luna Rossa, , sesso, stupri, incesto, viscidume, generosita', follia, pulp , trash, squoiamenti, infanzie violate... e pure una storia d' amore strappalacrime alla Liala. E altro ancora,
Tutto questo bordello con uno stile copiato, a meta' tra Tarantino e Stephen King.
Per 700 pagine di una logorroicita' abissale, incluso un ambasciatore USA che non c'entra nulla con la storia..."

Bon, diciamo che il genere non mi entusiama, cioe' a causa di un trauma infantile il killer toglieva scalpo e pelle del viso alle sue vittime per... e che meta' delle descrizioni sono superflue, ma tutto sommato la storia e' parecchio intrigante.
Ci ha messo dentro troppa roba ma il risultato e' molto buono.
Serie B, ma voto 7.

Edited by pv - 3/10/2023, 09:09
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 21:33     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Finito con Alì Babà, Morgiana e i 40 ladroni il secondo tomo delle Mille e una notte.
Si riparte col terzo e Sinbad il marinaio.
N.B. credo che nessuno sappia la storia di Alì Babà.... basterebbe leggerla.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in giù e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


CITAZIONE (Forumista errante @ 27/3/2021, 12:39) 
Finalmente "La vita semplice" è arrivato, per 5 euro più 8 di spedizione dall'Italia.
Anno d'impressione 1948, quasi altrettanto distrutto di me. La carta brunastra sembra uscita da un forno. Ne ho letto una trentina di pagine, poi ho
smesso. Devo prima fargli subire qualche lavoretto di restaurazione, altrimenti si disgrega nelle mie mani...


Lo speditore, Tomi di carta, nel pacco ha infilato una cartolina con veduta suggestiva di AMALFI e un volume di Pirandello, "Pensaci, Giacomino" e "La ragione degli altri". Pirandello, quando capii che se scriveva era grazie ai proventi delle solfatare, dove i miei bisnonni hanno sofferto come schiavi, mi sta sul cazzo. Il libro andrà diritto nella stufa a legna...


Quando ritroverò la frase che mi è restata impressa in mente vi dirò

Avevo completamente dimenticato...

Per ritrovare la frase ho dovuto andare fino alla pagina 314, quasi alla fine.
Ne valeva la pena. Lettura agreabile, piacevole e riposante

Attached Image: tanto piu stanca

tanto piu stanca

 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2023, 08:12     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Perchè mai sono affascinato dalle casette dei libri e quasi mai le richiudo senza aver preso almeno un tomo?
Perche' se ho ancora 2000 libri da leggere il libreria tra cui, Piero Chiara - La stanza del vescovo, devo prendere e cominciare a leggere sempre di Chiara Il cappotto di astrakan?
Peraltro caruccio.
 
Top
40 replies since 24/7/2004, 07:09   831 views
  Share