Visita notturna cimitero di Sebastiano, 08-02-2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2012, 23:19     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Indubbiamente, però non sono neanche concime. Se da voi si mettono i morti nelle fosse comuni allora mi informo meglio, ma l'ho letto per la prima qua, non mi risulta.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/4/2012, 23:33     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 16/4/2012, 00:19) 
Indubbiamente, però non sono neanche concime. Se da voi si mettono i morti nelle fosse comuni allora mi informo meglio, ma l'ho letto per la prima qua, non mi risulta.

Ma secondo te se fossero conservati i morti dacché esistono i cimiteri, quanto spazio occuperebbero?
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 23:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


tanto sono biodegradabili
 
Punto di contacto  Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/4/2012, 23:40     +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/4/2012, 00:36) 
tanto sono biodegradabili

Se si escludono le puttane siliconate e gli uomini di spettacolo pieni di bozze di botulino.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 23:49     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Appunto, le ossa si dissolvono.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 16/4/2012, 11:12     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 16/4/2012, 00:49) 
Appunto, le ossa si dissolvono.

 
Top
l'infanta imperatrice
view post Posted on 16/4/2012, 17:06     +1   -1




CITAZIONE
Non sono mica reliquie, e quelle comunque sono su ebay, non nei cimiteri. Il culto dei morti si basa sulla semplice regola che una cosa è sacra fino a che qualcuno va a spolverarla, il giorno dei morti.

esatto è una roba per sgomberare i loculi in disuso. mica possono costruire cimiteri ovunque. non so ogni quanti anni si fa però si fa.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 16/4/2012, 21:37     +1   -1




CITAZIONE (l'infanta imperatrice @ 16/4/2012, 18:06) 
CITAZIONE
Non sono mica reliquie, e quelle comunque sono su ebay, non nei cimiteri. Il culto dei morti si basa sulla semplice regola che una cosa è sacra fino a che qualcuno va a spolverarla, il giorno dei morti.

esatto è una roba per sgomberare i loculi in disuso. mica possono costruire cimiteri ovunque. non so ogni quanti anni si fa però si fa.

Al cimitero del mio paese (cioè, frazione, ma ha 5000 abitanti) le tombe più vecchie che ho trovato sono di tizi morti nei primi del '900, ma in alcuni casi sono in spazi così angusti da farmi pensare che siano già stati sgombrati.
Poi c'è un'area stranissima dove ci sono dei neonati morti sempre nei primi del '900, e per qualche ragione è mantenuta come se i loro genitori fossero ancora in vita.
 
Top
l'infanta imperatrice
view post Posted on 17/4/2012, 08:53     +1   -1




bho forse alcune di quelle più antiche le tengono quasi per ornamento,avranno acquistato valore storico. anche al cimitero di siracusa ne ho viste parecchie molto antiche,persino prima del '900, e molto ben tenute e molto belle a dire il vero. le foto sulle lapidi sono incredibili,le guarderei per ore. spesso è evidente che quella è l'unica foto che quella persona ha mai fatto nella sua vita, alcuni addirittura sono già morti quando gli hanno fatto la foto.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 2/1/2016, 11:59     +1   +1   -1




 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 09:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Allora, il cimitero da due anni è stato chiuso e bonificato. Ora è area dismessa e c'è un bando per la riqualificazione dell'area. Il sito internet è:
http://verdeurbano.comune.lumezzane.bs.it/

Ditemi cosa ne pensate dell'idea che voglio mandare: mantenere le mura del cimitero e fare dentro un piccolo giardino botanico, con le piante caratteristiche della nostra zona e dei pannelli che le illustrino.
Secondo voi cosa ne pensate?
Se avete altre illuminazioni da consigliarmi, fatelo pure. Voglio diventare il re del cimitero.
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


purché si usino i cadaveri come fertilizzante
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 8/5/2018, 18:20     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 8/5/2018, 18:29) 
purché si usino i cadaveri come fertilizzante

No, li hanno già riesumati e utilizzati come campioni per il corretto funzionamento delle mine antiuomo.

Comunque il mio programma è questo:
CITAZIONE
Giardino botanico di Lumezzane
La mia proposta prevede la creazione di un piccolo giardino botanico all'interno dell'area cimiteriale, illustrando in un percorso tematico le piante della zona valgobbina (alberi, fiori, erbe). Si articola in questo modo:
1.Muratura: la muratura del vecchio cimitero rimarrebbe intatta (ovviamente chiudendo i vani dei loculi), creando così un effetto di quiete, una specie di "oasi" al centro della città.
2.Area verde interna: considerando che l'area cimiteriale non è molto ampia, si potrebbe creare una specie di sentiero tematico con le varie piante dell'ambiente lumezzanese, corredate da un pannello che ne illustra il nome e le particolarità (un po', per intenderci, quei pannelli che si trovano nel parco del Mella a Gardone VT). Volendo, si potrebbe prevedere anche un piccolo stagno, un po' come quello sotto a S. Bernardo, ma ovviamente più piccolo.
3.Arredo: necessarie 5 panchine per chi vuole sedersi a godersi la pace tra gli alberi e una o due fontanelle, che servirebbero anche per l'irrigazione e - se non erro - sono già presenti, a meno che non siano state distrutte durante la bonifica.
4.Cappella: per questo spazio, che è molto piccolo, si potrebbe bandire un concorso per sculture o quadri inerenti alla natura (2-3 opere, date le dimensioni limitate), oppure appendere foto in grande formato di Lumezzane di una volta (idea che mi convince di meno, perché a mio avviso è una cosa che bisognerebbe fare in luoghi strategici del paese e mi sorprende che non sia ancora stato fatto).
5.Cunicoli sotto la cappella: nel retro dell'altare della cappella ci sono delle scalette che scendono sotto il livello del terreno. Lì si conserverebbero gli attrezzi per la manutenzione del giardino botanico, ma sarebbero spazi chiusi al pubblico.
6.Viale alberato con cipressi: dato che è molto bello e i cipressi sono sani, rimarrebbe così com'è.



Penso sia un'idea sensata e sostenibile economicamente; ma soprattutto che sia estremamente conservativa della struttura originaria.

Non mi convince invece l'idea di fare l'ennesimo parco giochi (come al solito spopolato) o parchetto per eventi culturali perché ce ne sono alcuni vicini (quello in ristrutturazione e il parco sotto l'oratorio di S. Sebastiano) e perché prevederebbe l'abbattimento delle mura e lo stravolgimento dell'area, a meno che si pensi di fare andare a giocare i bambini tra le mura di un vecchio cimitero (ambientazione da film horror)!
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 19:51     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Uomini o topi?
Posts:
443
Spermatozoi:
+58

Status:


Idea molto bella. Io posso costruirvi una scultura da posizionare al centro.
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 21:51     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (anonormale @ 8/5/2018, 20:51) 
Idea molto bella. Io posso costruirvi una scultura da posizionare al centro.

Certo, e anche un'antenna donde diffondere radiazioni!

Comunque sono appena tornato dall'assemblea, nel quale un ragazzo con la zeppola dell'università di Perugia, simpaticissimo perché pare un personaggio tipico di questo forum (quando ha iniziato a parlare ha detto "M-m-mi sentite? Ah no, m-mi avvicino... buongiorno... eeeehh buongior... b-b-buonashera a tutti") e ha parlato di riqualificazione di aree urbane mostrando slide, ma c'era uno scrittore del luogo, la memoria storica del paese, che continuava a interromperlo perché non gli fregava un cazzo e voleva arrivare al dunque :lol:
Comunque ho esposto il mio progetto, ma lo stesso scrittore 85enne l'ha accolto freddissimamente dicendo che un giardino botanico non è un parco e costa la manutenzione. Io ho ribattuto due volte, ma continuava a sostenere che era impraticabile e allora mi sono zittito e sono rimasto tutta serata mogio mogio. Poi l'ex sindaco è saltato su dicendo che bisognerebbe fare una casa per anziani, e ha detto con fare da santone "Non dimenticatevi degli anziani, non dimenticatevi degli anziani..." (ovviamente per farsi rieleggere l'anno prossimo)
 
Top
42 replies since 4/8/2008, 12:20   427 views
  Share