Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
Gioppino Tregozzi
view post Posted on 17/4/2024, 20:41 by: Gioppino Tregozzi     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Racconto di un naufrago di Gabriel García Márquez, regalatomi dall'ex utente Fanciullo Orsù:

La copertina non c'entra assolutamente niente con il libro.
Sostanzialmente questo romanzo sarebbe la raccolta di vari episodi che il giovane giornalista Gabriel García Márquez realizzò su un giornale locale, intervistando un naufrago diventato famoso per la sua storia ma poi osteggiato dalla dittatura colombiana perché nel racconto denunciava alcune illegalità compiute dalla marina. Per quanto nasca come approfondimento giornalistico, lo stile non è cronachistico, anzi l'autore decide di scrivere usando l'io narrante dell'intervistato. Il risultato è felice, perché di fatto è un racconto piacevole, godibile. García Márquez fa grande atto d'umiltà nell'introduzione, in cui dice che il naufrago Luis Alejandro Velasco è un narratore nato e il suo stile è avvincente, quindi lui ha fatto poco o nulla perché il materiale lo aveva già pronto. In realtà, io che ho letto vari suoi libri, ritrovo pienamente il suo stile, che è asciutto ma elegante, scorrevole ma grazioso, e a me piace tanto. Forse la cosa che mi piace di più è che arriva al punto senza bisogno di inutili digressioni.
Legandomi a quanto detto poc'anzi, devo ammettere che credo a ben poco di quanto raccontato, perché sembra una narrazione troppo perfetta: ogni giorno accade una cosa memorabile, quindi ogni giorno è perfetto per un episodio del giornale, che diventano capitoli di 7-8 pagine. Ma questo, d'altra parte, che problema dà? Nessuno! Questo libro lo reputo un romanzo e l'ho letto come tale.
Opera pubblicata nel 1970 (autore 42enne) ma scritta originariamente nel 1955 (autore 27enne). Per amor filologico, sarebbe bello vedere quanto sia cambiato dalla prima stesura per il giornale alla stesura per la pubblicazione libraria. Se è cambiato poco, García Márquez è davvero un genio; se è cambiato molto, lo è lo stesso ma un briciolo meno.
Lettura che consiglio.
 
Top
1311 replies since 8/11/2010, 20:32   12678 views
  Share