Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 19:06     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Luce e Cosmo, graphic novel sceneggiato da Isaak Friedl e disegnato da Yi Yang:

Nonostante la copertina veramente brutta, i disegni sono molto belli. La storia da un lato è anche briosa e sagace, ma dall'altro è un po' scontata e nella seconda parte troppo approssimata e semplicistica. Il protagonista è un ragazzo un po' nerd che riesce a vedere degli spettri, che accompagnano tutti gli esseri viventi e li influenzano negativamente (sarebbero il contrario degli angeli custodi, sostanzialmente). Lavora di giorno come barista e di notte come programmatore di una lampada che crea una realtà virtuale usando l'IA. Un giorno la sua vita viene stravolta dalla comparsa nel bar della nipote del suo datore di lavoro, una lolita strafiga, provocante, che stranamente è così "pura" da non avere il demonietto custode. Lui se ne infatua, anche perché lei gli sbatte in faccia tette e fregna senza accorgersi che lui non ci sta più dentro. A ogni modo un giorno appare un ragazzo biondo dai modi affettati, a metà strada tra un dandy e un piacione, anch'esso senza diavoletto. Costui però in realtà è un perverso demone di "categoria superiore" (così viene detto), che possiede una specie di harem pieno di donne da lui ridotte a schiave e anche di demonesse; però ammetto che quelle poche pagine dell'harem non le ho bene capite, mi sembra più che lo sceneggiatore volesse mettere qualche culo e tetta al vento.
Il protagonista deve quindi salvare la sua bella dal demone. Ma come? Niente paura, per qualche motivo il demonietto custode del suo gatto gli spiega filo per segno come fare, e lui lo fa. Alla fine del racconto un po' di immagini del protagonista e della sua bella, sempre meno vestita (o più svestita). Non male, però si poteva fare di più.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 19:08     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Baby Blue, grafic novel di Bim Eriksson:

Non mi sorprende che l'autrice sia svedese: il libro è intriso di quella cupa desolazione della cultura scandinava. I disegni fanno quasi paura: quasi tutti i personaggi sono donne, e ogni donna è enorme, obesa, con una testina microscopica; esseri terrificanti. La storia si ambienta in una Svezia futuristica, dove esiste una sorta di dittatura subdola della "felicità": ogni persona deve dimostrarsi felice e ogni sorta di pensiero negativo viene eradicato, a volte con una sorta di TSO. La protagonista ci finisce dentro, dato che è un'infelice che non accetta il suo corpo e la sua diversità. Durante una seduta di flebo incontra un'altra paziente, che in realtà si rivela un'esca di un gruppo terroristico che fronteggia il regime, anche se in realtà non è che abbia una soluzione contraria, dato che è composto da reiette lesbiche che girano mascherate e si macchiano di delitti. A ogni modo la protagonista si innamora della sua "salvatrice" e la storia va avanti in modo nemmeno troppo interessante. Forse la cosa più interessante del libro è la prima parte, è la descrizione di quel regime che sembra una versione potenziata della società attuale, dove gli esseri umani sono annebbiati da cazzate, tipo i cellulari, Netflix, TokTok e stronzate simili, che spersonalizzano le persone, le fanno diventare automi de-pensanti. Io parlo in terza persona, ma ovviamente faccio parte anche io del gruppo. Il fatto stesso che perda tempo a scrivere una recensione su internet di questo libro al posto di farmi una corsa al parco o costruire velieri usando i fiammiferi lo testimonia!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:41     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Racconto di un naufrago di Gabriel García Márquez, regalatomi dall'ex utente Fanciullo Orsù:

La copertina non c'entra assolutamente niente con il libro.
Sostanzialmente questo romanzo sarebbe la raccolta di vari episodi che il giovane giornalista Gabriel García Márquez realizzò su un giornale locale, intervistando un naufrago diventato famoso per la sua storia ma poi osteggiato dalla dittatura colombiana perché nel racconto denunciava alcune illegalità compiute dalla marina. Per quanto nasca come approfondimento giornalistico, lo stile non è cronachistico, anzi l'autore decide di scrivere usando l'io narrante dell'intervistato. Il risultato è felice, perché di fatto è un racconto piacevole, godibile. García Márquez fa grande atto d'umiltà nell'introduzione, in cui dice che il naufrago Luis Alejandro Velasco è un narratore nato e il suo stile è avvincente, quindi lui ha fatto poco o nulla perché il materiale lo aveva già pronto. In realtà, io che ho letto vari suoi libri, ritrovo pienamente il suo stile, che è asciutto ma elegante, scorrevole ma grazioso, e a me piace tanto. Forse la cosa che mi piace di più è che arriva al punto senza bisogno di inutili digressioni.
Legandomi a quanto detto poc'anzi, devo ammettere che credo a ben poco di quanto raccontato, perché sembra una narrazione troppo perfetta: ogni giorno accade una cosa memorabile, quindi ogni giorno è perfetto per un episodio del giornale, che diventano capitoli di 7-8 pagine. Ma questo, d'altra parte, che problema dà? Nessuno! Questo libro lo reputo un romanzo e l'ho letto come tale.
Opera pubblicata nel 1970 (autore 42enne) ma scritta originariamente nel 1955 (autore 27enne). Per amor filologico, sarebbe bello vedere quanto sia cambiato dalla prima stesura per il giornale alla stesura per la pubblicazione libraria. Se è cambiato poco, García Márquez è davvero un genio; se è cambiato molto, lo è lo stesso ma un briciolo meno.
Lettura che consiglio.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 18:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Trilogia esplicita: Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans, Anestesia di Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli):

Questa è la raccolta di tre grafic novel autobiografiche di questa autrice trans che non conoscevo. Si fa chiamare "Fumettibrutti" e in effetti lo stile di disegno non mi piace, mi sembra "brutto". La narrazione invece è regolare e diretta: non il massimo, ma più che discreta. Le tre storie autobiografiche mi sembrano molto esagerate (nel senso che non credo che tutto ciò che sta scritto sia vero), però questo non consiste un limite, dato che l'ho letto come opera narrativa. Non è che mi abbia dato molto la lettura, che comunque non è trascurabile. Insomma: non è merda, neanche oro. La mia preferita delle tre è l'ultima, Anestesia, dove si nota anche una maturazione nello stile di scrittura.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:11     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Coma empirico. Nubivago di Gabriele Villani:

Si tratta di uno dei libri del progetto "Coma empirico" del giovane fumettista e illustratore Villani (1990). Una serie di strip veramente "hipster", molto pretestuose e seghe mentali, alcune in rima, con personaggi che si alternano come su un palcoscenico. Comunque forse sono scemo io, ma non ci ho capito niente e ho avuto l'impressione che non ci fosse niente da capire. Comunque i disegni sono piuttosto belli.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:17     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto The Hut. Il rifugio sarà la tua tomba, graphic novel di Marco Preti, sceneggiata da Marco Madoglio e con disegni di Paolo Antiga:

Il libro è disegnato molto bene, la storia è scorrevole e interessante, con almeno due colpi di scena, e la narrazione è convincente. La trama si concentra su due persone molto diverse, che devono raggiungere un rifugio situato in alta montagna, mentre sta per sopraggiungere una tempesta di neve. Ma il rifugio ha delle strane forze negative... sarà qualcosa di soprannaturale o qualcosa insito nei protagonisti, che si portano dal passato?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 21:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Unfollow di Lukas Jüliger:

Questo libro è molto strano: inizialmente sembra propaganda "gretina", con questo ragazzo di nome Earthboi che altri non è che lo spirito della Terra fatto uomo (una sorta di cristianesimo messianico new age), che però si fa i selfie con la bocca a papera e fonda una sorta di comune dove ci si droga, ci si tatua e tutti quanti sono iperconsumisti e ipertecnologici (gretini, appunto). Poi però alla fine acquista molto interesse, perché i suoi adepti gli impongono di superare l'ultimo stadio, quindi lui s'ammazza e i suoi adepti, in nome della nuova religione gretina, vanno in giro ad ammazzare tutti quelli che non mettono i selfie con bocca a papera mentre baciano una piantina o roba del genere. Mi ha stupito e non ho capito dove l'autore volesse arrivare.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 23:02     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,130
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 26/4/2024, 22:15) 
Ho letto Unfollow di Lukas Jüliger:

Questo libro è molto strano: inizialmente sembra propaganda "gretina", con questo ragazzo di nome Earthboi che altri non è che lo spirito della Terra fatto uomo (una sorta di cristianesimo messianico new age), che però si fa i selfie con la bocca a papera e fonda una sorta di comune dove ci si droga, ci si tatua e tutti quanti sono iperconsumisti e ipertecnologici (gretini, appunto). Poi però alla fine acquista molto interesse, perché i suoi adepti gli impongono di superare l'ultimo stadio, quindi lui s'ammazza e i suoi adepti, in nome della nuova religione gretina, vanno in giro ad ammazzare tutti quelli che non mettono i selfie con bocca a papera mentre baciano una piantina o roba del genere. Mi ha stupito e non ho capito dove l'autore volesse arrivare.

Ma non è che lo scopo finale è quello
di rimbecillire i lettori ?

* chiedo per un mio cuggino
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 06:19     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Può ben essere!
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 07:41     +1   -1
Avatar

Nazista dell'Illinois

Group:
Member
Posts:
386
Spermatozoi:
+230
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 26/4/2024, 22:15) 
Ho letto Unfollow di Lukas Jüliger:

Questo libro è molto strano: inizialmente sembra propaganda "gretina", con questo ragazzo di nome Earthboi che altri non è che lo spirito della Terra fatto uomo (una sorta di cristianesimo messianico new age), che però si fa i selfie con la bocca a papera e fonda una sorta di comune dove ci si droga, ci si tatua e tutti quanti sono iperconsumisti e ipertecnologici (gretini, appunto). Poi però alla fine acquista molto interesse, perché i suoi adepti gli impongono di superare l'ultimo stadio, quindi lui s'ammazza e i suoi adepti, in nome della nuova religione gretina, vanno in giro ad ammazzare tutti quelli che non mettono i selfie con bocca a papera mentre baciano una piantina o roba del genere. Mi ha stupito e non ho capito dove l'autore volesse arrivare.

Propaganda ambientalista meno scema.
Ted, ti prego, torna tra noi!
 
Top
1299 replies since 8/11/2010, 20:32   12568 views
  Share