Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
Fanciullo Orsù
view post Posted on 12/12/2011, 16:03     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 12/12/2011, 14:45) 
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 12/12/2011, 00:02) 
La divina commedia in spagnolo

Aahhahhhhahaha ma che cazzo di senso ha?

Un regalo per l'insegnante di spagnolo, tumoranda e come tutti noi moribonda, nonché bionda, e in casi come questo le variabili sono legate alla lunghezza dell'agonia, che si potrebbe fare anche più breve, grazie a regali come questo.
Comunque, tizia simpatica, come sempre se ne vanno i migliori. :(

CITAZIONE
Illegalità più pura. La prossima volta compra anche "Manuale per coopulare con infanti".

Ahahaha, però forse, qualcosa in tal senso è stato visto, nell'inferno di qualche arciprete.

CITAZIONE
Se non c'è la Tarantola non è degno di essere letto.

Mi sovviene un fumetto americano, dove il tizio si nutriva soprattutto di animali in via d'estinzione ed esseri umani "coltivati" per l'uso. Il tizio era un giornalista, Spider Jerusalem, il fumetto Transmetropolitan.

CITAZIONE
Il tornio a "collo di cigno", (cit. Pistorio), un tornio antediluviano che non esiste manco nei musei. Noi lo studiammo in tecnologia come cosa avveniristica. :sick:

Ah sì, sì.

CITAZIONE
Bello.

E buono.

CITAZIONE
Cosa troppo, troppo di nicchia. L'ai pagata dai 45 ai 70 euro, a meno che tu abbia avuto fortuna in mercati di seconda mano.

Ovvio... 27 euro.

CITAZIONE
??? Letteratura cinese? :wub:

No, giappone, X secolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Taketori_monogatari

storia-di-un-tagliabambu-797773

CITAZIONE
Tre uomini in barca (per non parlare del cane) lo sto audioleggendo in questo periodo. Poi tu mi hai prestato Pensieri oziosi di un ozioso che però ho abbandonato.

Beh, tanto te l'ho prestato da poco... se ti dico che le cose sono tue invece, le leggi? :serio:

CITAZIONE
Ora, a me l'umorismo inglese fa cagare, così come le cose scritte "a monologo". Jerome era inglese e in più, lavorando a teatro, il suo modo di scrivere risentiva dello stile a monologhi o a rappresentazioni oggettive, ovvero quando descrive lo zio. Cose troppo impersonali.
Chiaramente mi darai dell'intollerante, ma non ho colpa io, detesto proprio quello stile. Perché non leggersi Palazzeschi, oppure lo stesso Boll.
E' molto difficile fare ridere in un libro.

C'è ridere e ridere. Il fatto sbagliato non è chi scrive un libro per far ridere, ma chi legge per ridere: uno legge, e poi sia il cazzo che sia. Qualcosa di brodoso lo si trova, o lo si nota sempre.

CITAZIONE
Ma smetti che hai ammesso di servirti in biblioteca, con evidenti richiami ebraici. Per il tuo compleanno ti compro la manina l'ottone per sfogliare la Bibbia.

Il leggìo servirebbe ad altri tizi, di cui ti parlerò. :rotfl:




CITAZIONE
Chi ha letto la Porta Stretta di Gide?

Sicuramente non in tempi recenti, o perlomeno, fa parte di quelle cose che sono ingiustamente considerate da me, evitabili.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 17:29     +1   -1
Avatar

BrttBrg (Brutto Borg)

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
503
Spermatozoi:
+4
Location:
Da circa 2000ft (AGL)

Status:


Di recente ho comprato un noir d'epoca contemporanea, che narra di un ex operaio disoccupato che in assenza di offerte migliori diventa sicario. Simpatico e schietto, s'intiola <<fatti Fuori>>
Lo consiglio, ma costa sedici euro di copertina. Nel mio caso con gli sconti feltrinelli accumulati ho dovuto pagare solo 50 centesimi.
 
Top
Maeda Taison
view post Posted on 12/12/2011, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 12/12/2011, 14:45) 
(cit. Pistorio)

minchia ma cosa cazzo mi tiri fuori dalle nebbie del tempo?
CITAZIONE
E' molto difficile fare ridere in un libro.

Comma 22. Ridi solo una volta, massimo due, però ridi come si deve. E poi comunque il libro apre, è veramente bello.
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 12/12/2011, 16:03) 
Mi sovviene un fumetto americano, dove il tizio si nutriva soprattutto di animali in via d'estinzione ed esseri umani "coltivati" per l'uso. Il tizio era un giornalista, Spider Jerusalem, il fumetto Transmetropolitan.

Transmetropolitan ottimo lavoro, ma poteva essere meglio. Rimane nel cuore la scena di lui che si buca sotto l'occhio per poter scrivere un articolo con più cattiveria (seduto in un cesso pubblico).
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 12/12/2011, 16:03) 



CITAZIONE (Quellocheascolta @ 12/12/2011, 17:29) 
Lo consiglio, ma costa sedici euro di copertina.

Porca puttana che odio per queste cose. sedici euro per una pila di carta. A proposito di questo sarebbe da leggere Baci da 100 Dollari di Vonnegut, ma costa un euro in più, e poi... esiste qualcosa di Vonnegut che non sarebbe da leggere? persino gli autografi scritti sui tovaglioli del bar sono meglio di tante altre cose.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 21:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 12/12/2011, 16:03)
CITAZIONE
Il tornio a "collo di cigno", (cit. Pistorio), un tornio antediluviano che non esiste manco nei musei. Noi lo studiammo in tecnologia come cosa avveniristica. :sick:

Ah sì, sì.

jpg
Chissà quanti bambini inglesi ci osno passati...

CITAZIONE
CITAZIONE
??? Letteratura cinese? :wub:

No, giappone, X secolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Taketori_monogatari

Non ricordavo affatto di avere messo quella faccina amorevole, perché io odio la Cina e non volevo fare l'ironico, come non ricordavo d'aver lasciato fuori una acca nel post di sopra. Sto iniziando a perdere colpi, ho il primo capello bianco e ho messo su 3 kg di pancia. :bah:
Cosa mi sta accandendo? (si sentono i campanelli di santa Lucia... che bel momento, bei ricordi)

CITAZIONE
CITAZIONE
Tre uomini in barca (per non parlare del cane) lo sto audioleggendo in questo periodo. Poi tu mi hai prestato Pensieri oziosi di un ozioso che però ho abbandonato.

Beh, tanto te l'ho prestato da poco... se ti dico che le cose sono tue invece, le leggi? :serio:

Ahahaha non scherzare che effettivamente i libri che invece mi donasti li ho letti, tranne quello di Don Cheguara o quel che era. Dei libri che mi hai prestato comunque ho letto tutto meno quello e quello di Soriano, che comunque leggerò. Ti sarò sempre grato per avermi fatto conoscere Enrico Morovich, un personaggio tanto misconosciuto che avrei avuto pochissime probabilità di "scovarlo". E chissà quanti altri sono obliati per colpa del fatto che nessuno studia la letteratura del Novecento in modo serio. :rovatfl:
Morovich non mi sbilancio a dire che è uno dei migliori che abbia mai letto, mi ha dato talmente tante immagini e pensieri che ogni tanto mi rileggo qualche racconto. Perché bistrattato? Forse perché non scrisse romanzi, ma solo racconti brevi (anzi, brevissimi), fra l'altro pochi, considerando che ha vissuto 87 anni. Quindi è proprio il prototipo del "mio scrittore". Uno che scrive poco, quando gli va e quando è ispirato. Una scrittura non seriale, ma artigiana.

CITAZIONE
C'è ridere e ridere. Il fatto sbagliato non è chi scrive un libro per far ridere, ma chi legge per ridere: uno legge, e poi sia il cazzo che sia. Qualcosa di brodoso lo si trova, o lo si nota sempre.

Questo indubbiamente, ma è molto sottotono, non riesco proprio ad appassionarmi. Che poi in realtà io non ho mai avuto predilezione per la letteratura inglese nel suo complesso, odio Shakespeare. L'unico che mi piace è Tolkien, ma definirlo inglese è riduttivo: egli era un Norreno, uno spirito antico incarnato alla fine del XIX secolo.

CITAZIONE
Ma smetti che hai ammesso di servirti in biblioteca, con evidenti richiami ebraici. Per il tuo compleanno ti compro la manina l'ottone per sfogliare la Bibbia.

Il leggìo servirebbe ad altri tizi, di cui ti parlerò. :rotfl:

CITAZIONE
CITAZIONE
Chi ha letto la Porta Stretta di Gide?

Sicuramente non in tempi recenti, o perlomeno, fa parte di quelle cose che sono ingiustamente considerate da me, evitabili.

Questo è uno dei libri che mi sono ripromesso di leggere. Parla dell'amore di un ragazzo verso sua cugina, che diventa morboso.

CITAZIONE (Quellocheascolta @ 12/12/2011, 17:29)
Di recente ho comprato un noir d'epoca contemporanea, che narra di un ex operaio disoccupato che in assenza di offerte migliori diventa sicario. Simpatico e schietto, s'intiola <<fatti Fuori>>
Lo consiglio, ma costa sedici euro di copertina. Nel mio caso con gli sconti feltrinelli accumulati ho dovuto pagare solo 50 centesimi.

Bei. Io prima o poi troverò la storia "Requiem per uno Junker" tratta da SuperEroica, una delle più belle storie di guerra mai lette, che parla fra l'altro di piloti di aerei. Ad ogni modo era una specie di dramma greco trasposto nello scenario della Seconda Guerra Mondiale. Non vorrei averla idealizzata, dato che ora non ricordo nemmeno bene come si dipanava, comunque mi colpì molto.

CITAZIONE (Maeda Taison @ 12/12/2011, 18:01) 
CITAZIONE (Skop's @ 12/12/2011, 14:45) 
(cit. Pistorio)

minchia ma cosa cazzo mi tiri fuori dalle nebbie del tempo?

Aahhaahahahah cazzo cazzo CAZZO! Pensa che non volevo nemmeno scriverlo perché mi sono detto "bah, tanto non lo conosce nessuno e non ho tempo di parlarne", non mi ricordavo più che lo conoscevi.
T'AMMAZZO LA FAMIGLIA, T'UCCIDO LA FAMIGLIA!!!
Pensa che ho usato per 4 anni come segreteria del telefono la registrazione di io che cantavo con una chitarra il Pistorio Theme. Non mi ricordavo neanche più di averla quando una persona (non ricordo chi, ma c'entra con l'ambito lavorativo) mi disse "ti ho telefonato ed è partita una segreteria in cui sbraitavi imprecando e minacciando una persona" :blink:

CITAZIONE
CITAZIONE
E' molto difficile fare ridere in un libro.

Comma 22. Ridi solo una volta, massimo due, però ridi come si deve. E poi comunque il libro apre, è veramente bello.

Segnati, caso mai ti capiterà. Uno dei passi che mi ha fatto più ridere in vita mia è stato quando, in Le opinioni di un clown, di Heinrich Boll, il protagonista telefona a casa e parla dopo anni con la madre. Dato che fa tutto sovrapensiero rimane stranito ascoltando la voce pacata della madre, un tempo donna affiliata al nazismo che mandò in guerra l'amata sorella del protagonista (morì) e ora, pochi anni dopo la guerra, a capo di una agenzia che si prodiga per aiutare le vittime dell'olocausto. Lui, appena lei risponde, di getto dice "Pronto, qui è il comitato degli Yankiee ebrei," una parola che lei utilizzava per spronare i propri figli all'odio degli ebrei e ....

OH MA STICAZZI. Non lo ricordo alla lettera orcodio, quindi sono andato a cercarmi e trascrivere l'intero passo, che giudico sopraffino:
CITAZIONE
Mia madre ha soltanto due apparecchi: uno nero per il Comitato Centrale della Società per la conciliazione dei contrasti razziali e uno bianco per le conversazioni private. Sebbene il conto bancario privato di mia madre porti un saldo di sei cifre a suo favore, le bollette del telefono (e naturalmente anche i viaggi ad Amsterdam e altrove) vanno tutte sul conto del Comitato. La ragazza nel passare la comunicazione aveva sbagliato bottone, mia madre si presentò in veste professionale all'apparecchio nero: "Comitato Centrale della Società per la conciliazione dei contrasti razziali".
Io rimasi senza parole. Se avesse detto: "Sono la signora Schnier", probabilmente avrei risposto: "Sono Hans, come stai mamma?". Invece dissi: "Parla un delegato di passaggio del Comitato Centrale degli yankees ebrei; mi metta per favore in comunicazione con sua figlia". Io stesso ero spaventato. Udii mia madre che gettava un grido, poi sospirò in un modo che mi fece capire quanto fosse invecchiata. Disse: "Non puoi proprio dimenticare, eh?". Mi sentivo prossimo al pianto e risposi piano: "Dimenticare? Dovrei farlo, mamma?". Lei tacque; udivo soltanto quel pianto di donna vecchia, così impressionante.

Ora, chiaramente non è un passo comico, ma la prima frase della telefonata è talmente immediata, cinica, devastante, che mi ha fatto morire dal ridere. Il libro comunque non è comico, anche se ha momenti impressionanti, soprattutto dalla mia prospettiva. Odio i tedeschi e non mi sarei mai aspettato di trovare, in mezzo a quel mare di pragmatismo, un narratore così umano, arguto e sentimentale.

CITAZIONE
Porca puttana che odio per queste cose. sedici euro per una pila di carta. A proposito di questo sarebbe da leggere Baci da 100 Dollari di Vonnegut, ma costa un euro in più, e poi... esiste qualcosa di Vonnegut che non sarebbe da leggere? persino gli autografi scritti sui tovaglioli del bar sono meglio di tante altre cose.

Sei magari al corrente di qualche autobiografia di Lynch o suo libro che non affronti direttamente il suo lavoro, ma il suo pensiero/esperienza di vita?
Fra l'altro secondo me lui è un artista del quale è imprescindibile sapere una sua più o meno esaustiva biografia prima di approcciarsi ai suoi lavori, specie ai primi (che dall'idea che mi [ma penso ci] siamo fatti sono i più sconcertanti ed importanti.

Fra l'altro guardate cosa cazzo trovai, nella speranza di trovare qualche PDF di sue opere: http://cultura.blogosfere.it/2010/02/le-pa...o-morovich.html Io di questa cosa non ne sapevo niente, fra l'altro se la Boroni (che insegna non alla facoltà di lettere ma si sarà senza dubbio laureata lì) c'ha già fatto studi, sfuma la mia ipotesi di fare una tesi magistrale su di lui. Va beh, mi darò all'agiografia :look:

CITAZIONE
"Un mio collega alla Cattolica, nonché collaboratore al Corriere della Sera, Ermanno Paccagnini, mi disse che Morovich aveva pubblicato sul Giornale di Brescia una cinquantina di racconti e chissà, forse ne avremmo potuto fare una raccolta. Questo nel 2005. Negli anni seguenti ogni tanto andavo in emeroteca o all'archivio del Giornale di Brescia. Sono partita a ritroso dal 1994 fino ad arrivare, e chi se lo aspettava, al 1948 trovando in tutto 141 lavori.

PSSSSSffffffzsshhhhh, sentite il rumere della tesi che si sta dissolvendo?
E comunque a fare una ricerca su internet approfondita, mi sa che non era così misconosciuto come pensavo. Eppure non l'ho mai sentito citare da nessuno e quando ho chiesto a gente che a mio avviso ne sa, nessuno lo conosceva.
 
Top
Maeda Taison
view post Posted on 12/12/2011, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 12/12/2011, 21:55) 
Pensa che ho usato per 4 anni come segreteria del telefono la registrazione di io che cantavo con una chitarra il Pistorio Theme.

Lo so... è per quello che ho il tuo numero.

CITAZIONE
Io rimasi senza parole. Se avesse detto: "Sono la signora Schnier", probabilmente avrei risposto: "Sono Hans, come stai mamma?". Invece dissi: "Parla un delegato di passaggio del Comitato Centrale degli yankees ebrei; mi metta per favore in comunicazione con sua figlia".

hahahahaha fantastico. tra l'altro questa risposta buttata lì così mi ricorda, per qualche motivo, Hunter Thompson, che ho citato in tempi passati. Tra l'altro altro autore da leggere per ridere come dei pirla.

CITAZIONE
Sei magari al corrente di qualche autobiografia di Lynch o suo libro che non affronti direttamente il suo lavoro, ma il suo pensiero/esperienza di vita?
Fra l'altro secondo me lui è un artista del quale è imprescindibile sapere una sua più o meno esaustiva biografia prima di approcciarsi ai suoi lavori, specie ai primi (che dall'idea che mi [ma penso ci] siamo fatti sono i più sconcertanti ed importanti.

Non ne so niente, mi sembra un buon approccio cercare interviste in giro, il limite è che molte saranno in inglese.
Comunque io la penso proprio al contrario, secondo me bisogna sapere della sua vita dopo aver visto le sue opere. è bene ricollegare gli eventi dopo, per conservare lo stato mentale di stupore.

 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Maeda Taison @ 12/12/2011, 22:42) 
hahahahaha fantastico. tra l'altro questa risposta buttata lì così mi ricorda, per qualche motivo, Hunter Thompson, che ho citato in tempi passati. Tra l'altro altro autore da leggere per ridere come dei pirla.

(Comunque quel libro è consigliatissimo... il protagonista sembra una fusione di noi due).

Altro testo che fa morire dal ridere l'ha scritto Ermanno Cavazzoni, autore fenomenale e contemporaneo di cui sto ricercando "Il poema dei lunatici". Il video che linko è una sua lettura, quindi è logico che, avendo teatralità, sia divertente. Ad ogni modo è molto divertente anche su pagina, specie la fine così dottamente fuorviante.

Peccato non ce ne siano altri di questo video...
Quando dice "Questa è una pazza che bisogna assecondare" :look: e quando a 3:23 Zamboni (tipico cognome padano) dice "Per forza, hai firmato" :sisi:. :rotfl:

CITAZIONE
Comunque io la penso proprio al contrario, secondo me bisogna sapere della sua vita dopo aver visto le sue opere. è bene ricollegare gli eventi dopo, per conservare lo stato mentale di stupore.

Uhm, non è sbagliato ciò che dici, ci sono autori di cui è meglio fare così (Syd Barrett il caso più esemplificativo). Ma secondo me con Lynch e con il capitano sarebbe meglio fare il procedimento contrario.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 22:54     +1   -1
Avatar

BrttBrg (Brutto Borg)

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
503
Spermatozoi:
+4
Location:
Da circa 2000ft (AGL)

Status:


Trovai casualmente il testo del pistorio theme in rete. Un giorno mi spiegherai sta roba, credo ci sia una storia interessante dietro.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 14:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Quellocheascolta @ 14/12/2011, 22:54) 
Trovai casualmente il testo del pistorio theme in rete. Un giorno mi spiegherai sta roba, credo ci sia una storia interessante dietro.

Hahahahahaha è ALLUCINANTE questa cosa. Ma li hai trovati a caso? Sai, una volta frequentavo un forum hippy e, mentre si parlava del più o del meno, dissi che mi piaceva scrivere testi no-sense e ne quotai uno. Una ragazza mi disse "Ma lo sai che io trovai in rete la pagina dei tuoi album?". Rimasi allibito.
Ancora, una volta feci una normale ricerca in google e mi saltò tra i suggerimenti uno dei miei album. Assurdo, per qual motivo? Come mai quelle pagine sono così indicizzate?
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 19/12/2011, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (Maeda Taison @ 12/12/2011, 18:01) 

Transmetropolitan ottimo lavoro, ma poteva essere meglio. Rimane nel cuore la scena di lui che si buca sotto l'occhio per poter scrivere un articolo con più cattiveria (seduto in un cesso pubblico).

Non credo affatto che fosse un ottimo lavoro, ma un passepartout capace di entrare nelle grazie di molti ed anche per mezzo di ciò, sopravvalutato.

CITAZIONE
Non ricordavo affatto di avere messo quella faccina amorevole, perché io odio la Cina e non volevo fare l'ironico, come non ricordavo d'aver lasciato fuori una acca nel post di sopra. Sto iniziando a perdere colpi, ho il primo capello bianco e ho messo su 3 kg di pancia. :bah:
Cosa mi sta accandendo? (si sentono i campanelli di santa Lucia... che bel momento, bei ricordi)

Non l'hai fatto, l'ho messa io per falsificare una tua dichiarazione,

CITAZIONE
Ahahaha non scherzare che effettivamente i libri che invece mi donasti li ho letti, tranne quello di Don Cheguara o quel che era. Dei libri che mi hai prestato comunque ho letto tutto meno quello e quello di Soriano, che comunque leggerò. Ti sarò sempre grato per avermi fatto conoscere Enrico Morovich, un personaggio tanto misconosciuto che avrei avuto pochissime probabilità di "scovarlo". E chissà quanti altri sono obliati per colpa del fatto che nessuno studia la letteratura del Novecento in modo serio.

Il Morovich è tanto bistrattato dall' intelligencjia pseudointellettualistica tanto quanto gli slavi bistrattarono gli ex italiani, fiumiani.
Ho trovato e troverò altra roba per tutti i generi, il problema non è questo, ma posarti il piatto sulla tovaglia, quando hai voglia di mangiare anziché continuare a rimpinzarti di cibo spazzatura che pagi salatissimamente per saziarti... :look:

CITAZIONE
Morovich non mi sbilancio a dire che è uno dei migliori che abbia mai letto, mi ha dato talmente tante immagini e pensieri che ogni tanto mi rileggo qualche racconto. Perché bistrattato? Forse perché non scrisse romanzi, ma solo racconti brevi (anzi, brevissimi), fra l'altro pochi, considerando che ha vissuto 87 anni. Quindi è proprio il prototipo del "mio scrittore". Uno che scrive poco, quando gli va e quando è ispirato. Una scrittura non seriale, ma artigiana.

Ah, io l'ho amato fin dal principio, e mi ripagò di alcune ricerche molto ingrate. Navigai sboccando per molto "realismo magico" molto presunto e molto sovrastimato dalla critica ributtante che gestisce la formazione della pseudocreatività e dell'educazione di tutti gli infanti, finché non trovai 'sto signore, lo accompagnai a Manganelli e a Buzzati, diversi ma unificabili, a un discepolo di Confucio (Mencio), ad alcune cose di Zavattini, di Edgardo Alano Poe, alcuni racconti inspiegabili di Primo Levi, che pochi conoscono, ai racconti di qualche misconosciuto caduto nel dimenticatoio, alcuni degli anni '60, ed uno dei primi del '900, Francesco Sapori, più un ungherese, qualche russo, anche un cinese medievale, e un algerino trapiantato.
Nessuno mi seguiva in queste cose, quando feci l'università con un certo spirito; tranne il professore che m'incoraggiava, e con cui ho ripreso contatto da poco, ma con altro spirito. Ho atteso a lungo di trovare altri idioti con almeno qualcuno dei miei stessi interessi, ma l'università è l'ultimo posto dove trovarne.
D'altronde, quelle cose avevano senso solo allora, in quel modo.

CITAZIONE
Questo indubbiamente, ma è molto sottotono, non riesco proprio ad appassionarmi. Che poi in realtà io non ho mai avuto predilezione per la letteratura inglese nel suo complesso, odio Shakespeare. L'unico che mi piace è Tolkien, ma definirlo inglese è riduttivo: egli era un Norreno, uno spirito antico incarnato alla fine del XIX secolo.

Ho smesso di avere quel tipo di gusti, o d'identificarmici totalmente. Ho scoperto molta più roba, prima era come cercare il punto G nel culo. o le Sette città di Cibola.

CITAZIONE (Skop's @ 12/12/2011, 21:55) 
CITAZIONE
Ma smetti che hai ammesso di servirti in biblioteca, con evidenti richiami ebraici. Per il tuo compleanno ti compro la manina l'ottone per sfogliare la Bibbia.

Il leggìo servirebbe ad altri tizi, di cui ti parlerò. :rotfl:

COSA? Ma sono io ad averlo detto! :woot:

CITAZIONE
Questo è uno dei libri che mi sono ripromesso di leggere. Parla dell'amore di un ragazzo verso sua cugina, che diventa morboso.

Hai una cugina?
Da giòvane rimpiansi molto che non fosse nè attrezzata, nè scopabile, nè sàlubre, nè potabile.

 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 19/12/2011, 14:30) 
Non l'hai fatto, l'ho messa io per falsificare una tua dichiarazione,

Mi sono accorto dopo qualche ora, ché ho controllato, ma non ho detto niente perché presumevo fosse stata una tua svista, quindi non ero intenzionato a darti del Cardinale secentesco.

CITAZIONE
CITAZIONE
Ahahaha non scherzare che effettivamente i libri che invece mi donasti li ho letti, tranne quello di Don Cheguara o quel che era. Dei libri che mi hai prestato comunque ho letto tutto meno quello e quello di Soriano, che comunque leggerò. Ti sarò sempre grato per avermi fatto conoscere Enrico Morovich, un personaggio tanto misconosciuto che avrei avuto pochissime probabilità di "scovarlo". E chissà quanti altri sono obliati per colpa del fatto che nessuno studia la letteratura del Novecento in modo serio.

Il Morovich è tanto bistrattato dall' intelligencjia pseudointellettualistica tanto quanto gli slavi bistrattarono gli ex italiani, fiumiani.
Ho trovato e troverò altra roba per tutti i generi, il problema non è questo, ma posarti il piatto sulla tovaglia, quando hai voglia di mangiare anziché continuare a rimpinzarti di cibo spazzatura che pagi salatissimamente per saziarti... :look:

Beh, ma penso sia naturale che ognuno abbia proprie preferenze. Ad esempio, ho fatto fatica a seguire Manganelli perché i suoi brevi racconti, per quanto surreali, li ho trovati troppo filosofici. Di Zavattini ho amato Io sono il diavolo, mentre la seconda opera "Ipocrita 1943" è stata un supplizio.


CITAZIONE
CITAZIONE
Morovich non mi sbilancio a dire che è uno dei migliori che abbia mai letto, mi ha dato talmente tante immagini e pensieri che ogni tanto mi rileggo qualche racconto. Perché bistrattato? Forse perché non scrisse romanzi, ma solo racconti brevi (anzi, brevissimi), fra l'altro pochi, considerando che ha vissuto 87 anni. Quindi è proprio il prototipo del "mio scrittore". Uno che scrive poco, quando gli va e quando è ispirato. Una scrittura non seriale, ma artigiana.

Ah, io l'ho amato fin dal principio, e mi ripagò di alcune ricerche molto ingrate. Navigai sboccando per molto "realismo magico" molto presunto e molto sovrastimato dalla critica ributtante che gestisce la formazione della pseudocreatività e dell'educazione di tutti gli infanti, finché non trovai 'sto signore, lo accompagnai a Manganelli e a Buzzati, diversi ma unificabili, a un discepolo di Confucio (Mencio), ad alcune cose di Zavattini, di Edgardo Alano Poe, alcuni racconti inspiegabili di Primo Levi, che pochi conoscono, ai racconti di qualche misconosciuto caduto nel dimenticatoio, alcuni degli anni '60, ed uno dei primi del '900, Francesco Sapori, più un ungherese, qualche russo, anche un cinese medievale, e un algerino trapiantato.

Di Buzzati devo ancora leggermi molti racconti (che detengo, comprati approfittando di una promozione 3x2), di Poe pure detengo racconti comprati a 1 euro, così pure di Guy de Maupassant, anche se non so quest'ultimo che genere sia. I racconti che citi di Primo Levi non li ho mai sentiti, mentre ho un vecchio libro di Palazzeschi da sfruttare (Il palio de' buffi).

CITAZIONE
Nessuno mi seguiva in queste cose, quando feci l'università con un certo spirito; tranne il professore che m'incoraggiava, e con cui ho ripreso contatto da poco, ma con altro spirito.

Tesistico?

CITAZIONE
trovare altri idioti con almeno qualcuno dei miei stessi interessi, ma l'università è l'ultimo posto dove trovarne.

Quoto todos, nel mio caso forse perché ho fatto un indirizzo che hanno fatto solo altri 4 oltre a me (pazzi ognuno a suo modo), ma anche ora in magistrale è davvero troppo difficile parlare di queste cose. Forse che all'università la cultura è trattata con un fine, mentre all'infuori dell'università in modo libero (boh, ma approfondirò sto discorso), o forse perché ho avuto una formazione e una vita diversa dagli altri (scuola tecnica, lavoro in officina, etc).

CITAZIONE
Ho smesso di avere quel tipo di gusti, o d'identificarmici totalmente. Ho scoperto molta più roba, prima era come cercare il punto G nel culo. o le Sette città di Cibola.

Indubbiamente non conosco molto della letteratura inglese, però quello che conosco non mi piace, eccetto Tolkien.

CITAZIONE
Hai una cugina?
Da giòvane rimpiansi molto che non fosse nè attrezzata, nè scopabile, nè sàlubre, nè potabile.

Più d'una, e molte più vecchie di me. Precisamente 9 cugine, di cui 5 più vecchie di me, che vanno da 2 anni a una decina d'anni.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 19/12/2011, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 19/12/2011, 15:13) 
Beh, ma penso sia naturale che ognuno abbia proprie preferenze. Ad esempio, ho fatto fatica a seguire Manganelli perché i suoi brevi racconti, per quanto surreali, li ho trovati troppo filosofici. Di Zavattini ho amato Io sono il diavolo, mentre la seconda opera "Ipocrita 1943" è stata un supplizio.

Esattamente l'opposto, è totalmente artificiale. Soprattutto questo genere di preferenze.
Su Zavattini, ebbi le stesse idee.

CITAZIONE
Di Buzzati devo ancora leggermi molti racconti

Sotto quest'aspetto, in altri tempi ti avrei disprezzato, forse proprio perché, ipocritamente, disprezzavo altrove ciò che non vedevo in me.
Sei pigro persino in ciò che ti piace. :(
Ah, ora non ti disprezzo, ma ti compiango.

CITAZIONE
Tesistico?

Ma non scherziamo, di appassionato (che non sono più).

CITAZIONE
Forse che all'università la cultura è trattata con un fine, mentre all'infuori dell'università in modo libero (boh, ma approfondirò sto discorso), o forse perché ho avuto una formazione e una vita diversa dagli altri (scuola tecnica, lavoro in officina, etc).

Non c'è una ragione sola, come in tutte le cose; o più esattamente, ogni ragione ne ha una più antica.
Sono tutti ricicli di spazzatura, e non è tanto grave l'obiettivo, ma quel che uno dice di se stesso, credendoci.
Tutti amano quei limiti dai quali non usciranno più; ognuno ama essere cullato dai limiti più peculiari alla sua personalità, i più comodi per lui. E lì si logora.

CITAZIONE
Più d'una, e molte più vecchie di me. Precisamente 9 cugine, di cui 5 più vecchie di me, che vanno da 2 anni a una decina d'anni.

Cazzo e con tutta quella scèlta, non te ne sei scopata manco una? Io avrei almeno provato a farne scopare qualcuna tra di loro, non riuscendoci semmai.
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:43     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 19/12/2011, 15:22) 
CITAZIONE
Di Buzzati devo ancora leggermi molti racconti

Sotto quest'aspetto, in altri tempi ti avrei disprezzato, forse proprio perché, ipocritamente, disprezzavo altrove ciò che non vedevo in me.
Sei pigro persino in ciò che ti piace. :(
Ah, ora non ti disprezzo, ma ti compiango.

Per "giustificarmi" posso dire che quest'anno ho puntato tutto sullo studio (e STO puntando) e sul viaggiare. Poi ci sono priorità, che talvolta subentrano a caso. Ad esempio Pavese non avevo intenzione di leggerlo, ma l'ho fatto. Poi ho scoperto Heinrich Boll, che mi interessa più di Buzzati, i racconti spagnoli, eccetera.
Fermo restando che mi accorgo di essere diventato pigro, ma Buzzati non l'avrei ancora letto perché sta a priorità "media".

CITAZIONE
CITAZIONE
Più d'una, e molte più vecchie di me. Precisamente 9 cugine, di cui 5 più vecchie di me, che vanno da 2 anni a una decina d'anni.

Cazzo e con tutta quella scèlta, non te ne sei scopata manco una? Io avrei almeno provato a farne scopare qualcuna tra di loro, non riuscendoci semmai.

Scopato no perché s'era piccoli, ma qualcosa si è fatto e, non so loro, ma me lo ricordo bene e mi ha fatto nascere con il tempo alcuni interrogativi, che non approfondirò ora né qui.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 19/12/2011, 17:23     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 19/12/2011, 15:43) 
Per "giustificarmi" posso dire che quest'anno ho puntato tutto sullo studio (e STO puntando) e sul viaggiare. Poi ci sono priorità, che talvolta subentrano a caso. Ad esempio Pavese non avevo intenzione di leggerlo, ma l'ho fatto. Poi ho scoperto Heinrich Boll, che mi interessa più di Buzzati, i racconti spagnoli, eccetera.
Fermo restando che mi accorgo di essere diventato pigro, ma Buzzati non l'avrei ancora letto perché sta a priorità "media".

Attribuìscimi una frase e rispònditi da solo

CITAZIONE
Scopato no perché s'era piccoli, ma qualcosa si è fatto e, non so loro, ma me lo ricordo bene e mi ha fatto nascere con il tempo alcuni interrogativi, che non approfondirò ora né qui.

Hai ragione, fallo su facebook, con foto... :bah:
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 3/1/2012, 22:35     +1   -1




Sto leggendo questo. L'ho solo mostrato a KJ, che ne è rimasto affascinato, ma glielo porterò la prossima volta perché io stesso non l'ho ancora finito di leggere:

120419_2
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 18:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 19/12/2011, 17:23) 
Attribuìscimi una frase e rispònditi da solo

Aimo Diana ha la faccia da intelligente.

Non è vero, è una delle facce più assurde che abbia mai visto, sembra un puttino assonnato pronto a uccidere persone.

CITAZIONE
Hai ragione, fallo su facebook, con foto... :bah:

Ti sei trasformato in Joe Black?


Oggi comprai, a prezzo irrisorio, interessanti cose, tra cui un libro di poesie di Rafael Alberti (che non conoscevo) davvero molto interessanti... testo spagnolo e traduzione italiana.

Trovai anche il libro Il Padrino di Mario Puzo, da cui trassero il film.

Poi un libro di racconti di un tizio bresciano mai sentito che le cose sono due: o sarà una rivelazione o merda. Per ora non dico di più.

Altre cose poco interessanti, tra cui un libro di una disegnatrice che andai a visitare e che insegnava disegno a ragazze stranissime, una era magistrata e aveva 30 anni ma somigliava di 15 ed era folle e geniale, me le raffiguravo come ragazze che dedicano la loro vita al lavoro e alla produzione di stampe in uno sgabuzzino. Folli, magnifiche, totalmente sconclusionate, mi diedero molta serenità. Sembrava tipo entrare nel villaggio dei puffi, era una atmosfera fiabesca e piena di buoni sentimenti, tanto che lodai tutte anche se non ho cultura estetica per i disegni/stampe. Un episodio da annoverare fu questo, e l'annovero con delizia e con uno stile insensato come quel contesto. La casa dove c'era il laboratorio era in mezzo a campi e la disegnatrice, quella del libro, ci mostrò dove, poco lontano, un gallo cantava. Sprecarono 20 euro di materiale solo per fare vedere a me e a un altro collega (nessun altro si era recato a vedere) come si fanno le stampe. Io dissi "Beh, ma non esagerate che vi costa molto" e la ragazza, arrossendo, disse "No figurati per me è sempre un piacere". Quasi mi commossi. Un antro fuori dallo spazio e dal tempo, felice di avere trovato questo libercolo.
 
Top
1311 replies since 8/11/2010, 20:32   12678 views
  Share