Mistero, su Italia1

« Older   Newer »
  Share  
Simon Peter
view post Posted on 20/5/2014, 20:41 by: Simon Peter     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 20/5/2014, 19:09) 
Bellissimo, mi ricorda Amarcord di Fellini.

Da "Il maestro e le maghe" di Jodorowsky, pagina 244:

CITAZIONE
Alla prima romana di Santa sangre, i giornalisti mi chiesero quale fosse il regista che più mi aveva segnato. Immediatamente risposi: “Fellini! Quando, giovanissimo, ho visto il suo film La strada, ho capito che il cinema era un'arte e ho desiderato diventare regista, un giorno...”. I miei elogi apparvero sulla stampa. Mi telefonò una delle segretarie del maestro. Mi disse che Fellini voleva conoscermi. Mi invitarono ad assistere quella sera alle riprese di una scena de La voce della luna. Un'automobile venne a prendermi e mi portò in un enorme campo incolto, nella periferia della città. Mi avvicinai timidamente a un gruppo di tecnici che lavoravano nella quasi oscurità per approntare i riflettori. Un'ombra, che mi parve immensa, si diresse verso di me con le braccia spalancate. Riconobbi Fellini. Lui, con un grande sorriso, esclamò: “Jodorowsky!”. Sull'orlo delle lacrime, risposi: “Papà!”. Ci abbracciammo. In quel preciso istante si mise a piovere a catinelle. In mezzo al caos, noi due, gli attori e i tecnici corremmo al riparo.
In seguito persi di vista quel genio. Non lo rivi mai più. Ma quell'incontro di due parole è uno dei tesori che conservo nella mia memoria.
 
Top
29 replies since 26/1/2011, 12:35   184 views
  Share