La serie D

« Older   Newer »
  Share  
Fanciullo Orsù
view post Posted on 18/11/2012, 19:57     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 18/11/2012, 19:42) 
Secondo me, in quanto a furbizia, nel Medioevo ci davano le piste.

Sì, e varie cose mi fanno pensare che, tenendo da parte la cazzata per cui il medioevo sarebbe un periodo di declino, in altri tempi precedenti c'era gente fenomenale che veramente non si è più ripresentata dalla figa di una femmina.
Non sarà mai abbastanza ripetuto il fatto che il progresso cosiddetto in realtà è stato un annacquamento del brodo e la stessa acculturazione è stata, nella maggior parte dei casi, la diffusione di una moneta cattiva (che fa estinguere sempre la moneta buona).
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 20:47     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 19:57) 
Sì, e varie cose mi fanno pensare che, tenendo da parte la cazzata per cui il medioevo sarebbe un periodo di declino, in altri tempi precedenti c'era gente fenomenale che veramente non si è più ripresentata dalla figa di una femmina.

Non solo, ma anche una sorta di sacro fanatismo che li spingeva ad essere estremisti in tutto, cosa che ha generato anche situazioni stupende come l'epoca comunale, che a mio avviso è troppo sottovalutata. Il fatto che per secoli poi ci siano state epoche decisamente diverse (Signorie, Riforma e Controriforma, formazione di Monarchie e Stati nazionali) fino alla Rivoluzione Francese, non significa che quest'ultima sia stata un fulmine a ciel sereno, qualcosa di inedito e importantissimo.
Poi possiamo anche considerare le esperienze religiose spettacolari, sia ortodosse, sia eretiche, ad ogni modo tutte molto più rispettate rispetto a tutti gli altri periodi storici. Però questo discorso è davvero troppo lungo, rimando a Grado Giovanni Merlo, Eretici ed eresie medievali, libro essenziale perché concentra in 150 pp tantissime cose.
In ultimo, mi sono rinfrescato la memoria al convegno dei vescovi in epoca ottoniana, sulla libertà che si aveva in quel periodo. Allego questo passo: http://books.google.it/books?id=TqpzRVZr06...stonato&f=false
Un vescovo riformista tornò a Brescia e venne bastonato e scacciato.
Ma oltre a questo, non è raro - anzi frequentissimo - di vescovi, potestà, nobili che andavano in rovina a causa della nuova borghesia (quella mercantile, e anche qua l'Inghilterra del '700 non ha inventato niente). E qui parte la provocazione: davvero noi, che abbiamo la carta dei diritti dell'uomo, siamo più "liberi" di loro?

Cola di Rienzo era un personaggio splendido, nato dal proletariato, per suoi meriti arrivato in alto. Poi gli storiografi sono concordi ad ammettere che la ricchezza l'abbia traviato (chiaramente metto una visione semplicistica per non stare a scrivere un papiro), e quindi venne trucidato in pochissimo tempo, da gente che fra l'altro grazie a lui non se la passava così male. Noi invece a Roma abbiamo una classe politica che ha veramente rotto i coglioni perché son sempre quelli (ed è una cosa indecente e inaccettabile) e non riusciamo a farci un cazzo, abbiamo le mani legate.

Il Medioevo, ad ogni modo, è il periodo più affascinante che c'è.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 18/11/2012, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 18/11/2012, 20:47) 
Il Medioevo, ad ogni modo, è il periodo più affascinante che c'è.

Per me no, così come non condivido affatto il tuo amore smisurato per il blues, nondimeno rispetto questo tuo essere disponibile a forme di fascino da parte di occasioni che a me lasciano poco più che indifferente!
Ci sono gusti che non sono nemmeno spiegabili solo coll'educazione e le influenze giovanili (niente lo è, fino in fondo, anche se queste due cose ci vincolano in modo indissolubile), ma proprio a qualcosa di organico, di pregresso, di ereditario e di fisico.
A volte, per un fatto anche puramente culturale, mi è comunque interessante attingere a cose che fai fruttare per mezzo delle tue preferenze.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:08     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:00) 
Ci sono gusti che non sono nemmeno spiegabili solo coll'educazione e le influenze giovanili

Ahahaha anche perché nel mio caso ho passioni davvero contrapposte. Mi ricordo fiffo (o anche KJ, ma lui è a parte) quando rimase desolato dal fatto che odiassi i manga, anche quelli più assurdi, nonostante amassi il no-sense e il surreale. Oppure le moltissime persone che in università rimangono scioccate quando si rendono conto che non solo amo il calcio, ma che ho in testa una enciclopedia calcistica, nonostante magari per 6 mesi mi hanno sentito parlare solo di racconti di autori assurdi, di geografia, o di qualunque altra cosa. E così via.
Ma questo accade anche a molti altri. Ad esempio, che cazzo di senso ha GFSan che stravede per le mappe?

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:00) 
A volte, per un fatto anche puramente culturale, mi è comunque interessante attingere a cose che fai fruttare per mezzo delle tue preferenze.

Prima o poi riuscirò a assorbire questa tua qualità.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 18/11/2012, 21:24     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 18/11/2012, 21:08) 
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:00) 
A volte, per un fatto anche puramente culturale, mi è comunque interessante attingere a cose che fai fruttare per mezzo delle tue preferenze.

Prima o poi riuscirò a assorbire questa tua qualità.

Ce l'hai pure tu, ma il problema è che la si vuole "imparare" oppure si vorrebbe "autoimporsela", invece è una roba che c'hai e che ci devi togliere un po' di polvere, è una cosa che ce l'hanno un po' tutti, ma richiede un certo prezzo di fatica e di attenzione, quello di recuperarla, e non ti da lo stesso tipo di soddisfazioni di altre cose, per cui tendi anche a sottovalutarla e a riabissarla, per cui occorre anche il rendersi conto che è una cosa di un altro parametro, ed è pure per questo che non è ottenibile con i mezzi e la facilità degli altri gusti (che sono perlopiù automatici).

CITAZIONE (lagunaloire @ 18/11/2012, 21:08) 
Mi ricordo fiffo (o anche KJ, ma lui è a parte) quando rimase desolato dal fatto che odiassi i manga, anche quelli più assurdi, nonostante amassi il no-sense e il surreale.

Ho provato desolazioni di questo tipo con alcune persone, come se "mi spiacesse per loro che, dal mio punto di vista, si impedissero con una sorta di rifiuto di gustarsi cose di cui in breve sarebbero potuti diventare dei ghiotti degustatori".
Il problema è che è proprio il nostro punto di vista, ed anche il nostro punto di vista è figlio dei nostri gusti. Da me questa viene chiamata "carità pelosa", si è armati di buone intenzioni, ma in realtà si desidera un po' di manipolare gli altri. Gli altri non possono essere "aiutati", ma aiutati ad aiutarsi.
Gli si può dare un'indicazione il più semplice possibile e il meno possibile inquinata dai propri giudizi; e poi, è una questione loro.



CITAZIONE
Oppure le moltissime persone che in università rimangono scioccate quando si rendono conto che non solo amo il calcio, ma che ho in testa una enciclopedia calcistica, nonostante magari per 6 mesi mi hanno sentito parlare solo di racconti di autori assurdi, di geografia, o di qualunque altra cosa. E così via.

Noi non siamo unitari, siamo una legione di interessi e non solo, di personalità e caratteri legati a questi interessi, e li puoi persino riconoscere dagli atteggiamenti esteriori, le espressioni facciali e le sensazioni corporee.
Per cui, la coerenza e l'unione di interessi sono spesso illusioni di qualcosa che non siamo, dei muri che c'impediscono delle occasioni ma non di essere la plurarità frustrata che anela a quelle occasioni.
Il resto è snobbismo e atteggiamento prevenuto verso il calcio, come esiste verso i fumetti (e tu un po' lo rappresenti), o verso certi generi di musica (e lo rappresento un po' io) o verso le religioni, il sesso, il vegetarianesimo... si ha un'ansia di dimostrare che le cose che non ci piacciono sono stupide e inutili, ma se non ci piacciono lasciamole dove stanno no?

C'era una favola tibetana in cui due monaci che si dirigevano verso l'Himalaya stavano per attraversare un corso d'acqua, quando una femmina aveva paura di bagnarsi e chiese loro di aiutarla.
Uno dei due la prese in braccio e la portò dall'altra sponda del fiumiciattolo. Qualche ora dopo, il suo compagno gli rimproverò di aver avuto contatto con una donna, e quello gli rispose:"io me la sono tolta dalle spalle tre ore fa... ma noto che tu la stai ancora portando!"
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:39     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:24) 
Ho provato desolazioni di questo tipo con alcune persone, come se "mi spiacesse per loro che, dal mio punto di vista, si impedissero con una sorta di rifiuto di gustarsi cose di cui in breve sarebbero potuti diventare dei ghiotti degustatori".

Invece questa cosa me la sono portata alle spalle, e mi ha "aiutato" il fatto di avere un fratello che non condivide alcuna delle mie passioni (tranne forse il calcio ma non proprio uguale a me); peraltro è tutto il contrario di me e fa volontariato e ama quel mondo. Iscrivendomi all'università mi tornò una fiammella di speranza, subito sopita. Io ormai di rado racconto qualche mia passione in giro, non mi importa più di niente, ultimamente anche qua sull'Orinatoio parlo molto meno di questi interessi.
Per contro, nessuno mi fa provare desolazione.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:24) 
Noi non siamo unitari, siamo una legione

Exorcist_HL_02
Ottimo parallelismo, essendo un po' posseduti dalle nostre stesse passioni.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:24) 
Il resto è snobbismo e atteggiamento prevenuto verso il calcio, come esiste verso i fumetti (e tu un po' lo rappresenti), o verso certi generi di musica (e lo rappresento un po' io) o verso le religioni, il sesso, il vegetarianesimo... si ha un'ansia di dimostrare che le cose che non ci piacciono sono stupide e inutili, ma se non ci piacciono lasciamole dove stanno no?

Però un attimo, lo snobismo è ok, ma il dimostrare che non piacciono non credo sia nostro vizio. Io non ho mai detto che i fumetti fan cagare, io ho sempre detto (fin dal KJ forum) che li sottopongo ad ogni altra forma artistica perché non mi comunicano ciò che comunicano agli altri. Parimenti, non ti ho mai sentito dire che il blues fa cagare, neanche mai hai detto che non lo ascolti, semplicemente non ti sei pronunciato perché nessuno te l'ha mai chiesto (io l'avevo capito e per questo non credo d'averti mai parlato di blues), io invece sui fumetti dissi più volte il mio punto di vista perché spesso interrogato (anzi, facendo mente locale è la cosa che più mi han chiesto in vita mia, e mi è capitato in 2 casi anche in università, pazzesco).
A propo', un tizio mi fece vedere un fumetto che parla tipo di fantasmi, è un manga strano e "inquietante" di cui non ricordo ne il titolo né la storia. Me lo fece vedere 2 settimane fa, tornando appositamente indietro dopo che mi aveva salutato 30 secondi prima. Questo è un esempio di cecità.


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 21:24) 
C'era una favola tibetana in cui due monaci che si dirigevano verso l'Himalaya stavano per attraversare un corso d'acqua, quando una femmina aveva paura di bagnarsi e chiese loro di aiutarla.
Uno dei due la prese in braccio e la portò dall'altra sponda del fiumiciattolo. Qualche ora dopo, il suo compagno gli rimproverò di aver avuto contatto con una donna, e quello gli rispose:"io me la sono tolta dalle spalle tre ore fa... ma noto che tu la stai ancora portando!"

Bella.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 18/11/2012, 22:22     +1   -1




CITAZIONE
Però un attimo, lo snobismo è ok, ma il dimostrare che non piacciono non credo sia nostro vizio. Io non ho mai detto che i fumetti fan cagare, io ho sempre detto (fin dal KJ forum) che li sottopongo ad ogni altra forma artistica perché non mi comunicano ciò che comunicano agli altri.

Che tu ne sia consapevole o no, esistono diverse sfumature di quello che ho espresso, per cui non è detto che sia esattamente ciò che c'hai dentro ed esprimi, ma è qualcosa di quella parentela. Di fatto, ora stai esprimendo il tuo parere prevenuto verso qualcosa che hai appena, ma proprio appena... sfiorato. (Manco KJ ha letto la metà dei fumetti che ho letto io, per dirti). Lo so che non lo fai apposta, ma è proprio questo il punto. Neanche io faccio apposta ad essere prevenuto verso cose che piacciono a te, magari qualcosa molto in profondità di me, amerebbe quelle stesse cose, se sparisse la barriera che si crea tra me e quelle cose. Di fatto non vuoi convincere gli altri, ma vuoi convincerli della tua percezione, e questo perché tu sei convinto di essa. Non c'è nulla di sbagliato, ed io non ho bisogno di crederti, osservo la stessa cosa in me ma su altre cose.

L'importante è non illudersi - questo sarebbe davvero inutile - che sia sufficiente rendersi conto di questo, per cambiare totalmente gusti, o per "aprirsi definitivamente ad altro". Eh, no: queste cose non serve saperle, ma serve comprenderle, osservarle direttamente, a volte per molti anni, con la pazienza di chi non s'aspetta nulla... perché tanto quello che eventualmente ottieni, non c'entra nulla con quello che t'aspettavi, e non può c'entrare, perché tu ti aspetti solo le cose che sai già e che già hai compreso, non puoi neppure concepire una rivoluzione dei tuoi parametri.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 22:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 22:22) 
e non può c'entrare, perché tu ti aspetti solo le cose che sai già e che già hai compreso, non puoi neppure concepire una rivoluzione dei tuoi parametri.

Però una rivoluzione copernicana della propria mente (soprattutto del proprio modo di ragionare) dev'essere davvero come un meteorite che sconquassa tutto, altera il clima (interessi), fa morire molte specie di animali (pensieri) e vegetali (ricordi) e fa nascere una nuova era.

Non sono neanche così sicuro che non possa accadere, ad esempio nel caso di coma che danneggia non irreparabilmente il cervello o nel caso di traumi assurdi tipo perdersi con un'astronave ad energia solare e tornare sulla Terra 10 anni dopo.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 18/11/2012, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 18/11/2012, 22:32) 
Però una rivoluzione copernicana della propria mente (soprattutto del proprio modo di ragionare) dev'essere davvero come un meteorite che sconquassa tutto, altera il clima (interessi), fa morire molte specie di animali (pensieri) e vegetali (ricordi) e fa nascere una nuova era.

Posso solo dire che non ha quasi senso, ha quasi senso ZERO, il parlarne. Non ha senso convincersi di qualcosa a parole, e neppure "credere"... credere a cosa? La realtà non è nelle parole, le parole sono indicazioni, indicazioni molto utili, ma sempre indicazioni.
Ma se mi chiedi un'opinione e quindi non una cosa da credere, ti dico: no, non perdi nulla, a meno che non sia una rivoluzione ma un raid alieno. Però è una "mia" opinione!

CITAZIONE
Non sono neanche così sicuro che non possa accadere, ad esempio nel caso di coma che danneggia non irreparabilmente il cervello o nel caso di traumi assurdi tipo perdersi con un'astronave ad energia solare e tornare sulla Terra 10 anni dopo.

Sei molto esagerato ed immaginifico, ma sappi che un enorme cambiamento è dannoso soltanto se è "immediato, rapido". Sì, le cose cambiano in maniera radicale e rapida solo per mezzo del danno.
Ma lentamente, possono verificarsi cambiamenti enormi di tenuta eccezionale... una foresta che cresce, insomma; anziché una foresta che s'incendia.
Togliti dalla testa che sia la stessa cosa dell'accumulo dati tipico dell'acculturazione, ma è piuttosto una specie di puzzle al contrario: dove anziché sommare cose nuove, ne togli una casella per volta, e quando le hai tolte tutte, vedi cosa c'è dietro, e non è nulla di "estraneo"... perché è una cosa tua, per quanto sepolta. Magari ti ricordi che eri simile a ciò da piccolo, ma prima non puoi saperlo, tutto qua.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 22:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 22:42) 
Sei molto esagerato ed immaginifico

Come il Riccione, che dal perdere 0-6 e 8-0 ha iniziato a vincere 1-0 e 0-2 e adesso sta scalando le posizioni!
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 24/12/2012, 12:34     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 23/12/2012, 22:18) 
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 18/11/2012, 22:42) 
Sei molto esagerato ed immaginifico

Come il Riccione, che dal perdere 0-6 e 8-0 ha iniziato a vincere 1-0 e 0-2 e adesso sta scalando le posizioni!

l'h sarà pure muta, ma un ricchione che va a Rimini non sente il clima da derby
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 14:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Aimo Diana e De Zerbi sono al Trento in serie D ma la squadra rimane catastrofica. E forse anche loro.
 
Top
Vomit From Ass
view post Posted on 23/2/2013, 21:13     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 23/2/2013, 14:34) 
Aimo Diana e De Zerbi sono al Trento in serie D ma la squadra rimane catastrofica. E forse anche loro.

 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 23:57     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 24/12/2012, 13:34)
CITAZIONE (lagunaloire @ 23/12/2012, 22:18) 
Come il Riccione, che dal perdere 0-6 e 8-0 ha iniziato a vincere 1-0 e 0-2 e adesso sta scalando le posizioni!

l'h sarà pure muta, ma un ricchione che va a Rimini non sente il clima da derby

Si sono salvati ai playout, segno che il campionato è talmente lungo che se anche perdi 14-0 contro il Mezzolara puoi riuscire a salvarti. Ne terrò presente.
CITAZIONE (lagunaloire @ 23/2/2013, 15:34)
Aimo Diana e De Zerbi sono al Trento in serie D ma la squadra rimane catastrofica. E forse anche loro.

Sono retrocessi senza neanche passare dai playout. Adesso Diana allenerà i giovanissimi della Feralpi Salò mentre De Zerbi probabilmente andrà in Cipro assieme a Bruno Cirillo, ex centrale difensivo della Reggina.

CITAZIONE (Vomit From Ass @ 23/2/2013, 22:13) 
CITAZIONE (lagunaloire @ 23/2/2013, 14:34) 
Aimo Diana e De Zerbi sono al Trento in serie D ma la squadra rimane catastrofica. E forse anche loro.


Bene. :alienff:
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 3/8/2013, 12:44     +1   -1




Sembra sempre più probabile che, visti i continui ritardi e nonostante ci fosse chiara disponibilità a "venire incontro" in cambio di cash sonante, il Casale partirà dal campionato Promozione (ricordiamo, le ultime due stagioni sono state in Lega Pro seconda divisione).
Addirittura il responsabile della Promozione, ha esortato a sbrigarsi perché se aspettano ancora rischiano di venire esclusi anche dalla Promozione.
 
Top
130 replies since 27/2/2011, 15:42   1596 views
  Share