Ciclo filmico di flusso, Pensieri sui film visti

« Older   Newer »
  Share  
Gioppino Tregozzi
view post Posted on 1/4/2024, 00:43 by: Gioppino Tregozzi     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho visto su Prime La marcia dei pinguini (La Marche de l'empereur, 2005) di Luc Jacquet.
Inizialmente l'ho fatta vedere in classe durante una sostituzione in una classe non mia, poi l'ho terminato a casa in quanto autistico e perché era un film piacevole.
Il docu-film parla dei pinguini imperatore, la specie più grande di pinguino, che vivono in Antartide e hanno una vita veramente grama, tra freddo infernale e lunghissime marce verso l'interno per accoppiarsi, covare l'uovo e, dopo un lungo digiuno, crescere il pulcino. La cosa beffarda è anche che, mentre i maschi si occupano dell'uovo e le femmine raggiungono dopo un'estenuante marcia la banchisa per tuffarsi nell'acqua, molte di esse appena sono in acqua vengono sbranate dalle foche, dai leoni marini e dalle orche.
Tutto il documentario è narrato da Fiorello, personaggio che reputo odioso, però la sua voce calma e simpatica in questo contesto ci sta veramente alla grande e, stranamente, non cerca di mettersi in mostra o di esagerare.
Insomma, docu-film a mio avviso di buonissima fattura e con una simpatica nota musicale, lo consiglio. Voto: 8.
 
Top
1235 replies since 3/3/2011, 19:13   10700 views
  Share