Ciclo filmico di flusso, Pensieri sui film visti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2023, 08:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,189
Spermatozoi:
-24

Status:


Vediamo se si vedono questi 5
www.cervinocinemountain.com/film23/

Si ok perfetto. Stasera il terzo…
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,418
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho visto su Amazon Prime Scarface (1983), di Brian De Palma.
Quando facevo le medie gran parte dei ragazzi della mia classe (che sono quasi tutti finiti male) avevano il mito di questo film, quindi io che non mi riconoscevo in loro mi ero rifiutato di vederlo.
Ora che l'ho visto capisco l'influenza che Tony Montava aveva su di loro e capisco anche perché sono finiti male, dato che non avevano gli strumenti critici per capire che lui non è un eroe, ma un antieroe e che il film non tratta la storia di un self-made man, ma di un self-mad man, l'ascesa e la caduta di un genio criminale. Chi è rimasto sotto con la droga non ha capito che quando pippava non era per fare vedere che era un figo, ma che aveva perso la bussola. Chi è finito in prigione per aver mandato in coma un barista a pugni non ha capito che le sue scene isteriche e violente non mostravano la sua forza, ma la sua debolezza di poveraccio cubano non istruito che non sapeva far altro nella vita che imporre violenza sugli altri.
Ma al di là di questa mia analisi sociologica, il film è lungo ma è molto bello e scorrevole. L'interpretazione di Al Pacino è da oscar, è davvero incredibile, tanto che gli altri attori (seppur bravi) sono oscurati dalla sua stella. Colonna sonora di Giorgio Moroder molto discreta, ma quando prende in pugno la situazione è davvero bella. Alcune scene veramente spettacolari, gasanti, anche qui capisco l'influenza che questo film aveva su quei disgraziati dei miei ex compagni della medie.
Io non mi sono immedesimato nel protagonista, eppure nell'ultima parte mi spiaceva per lui, mi faceva pena per come gli era tutto sfuggito di mano. Fortunatamente nel finale muore, perché lasciarlo in vita dopo gli ultimi venti minuti sarebbe stato un lieto fine decisamente inutile e insensato.
Mi fa molto ridere che il film suscitò grandissimi dissapori nella comunità cubana e dovettero cambiare location di registrazione per timore di azioni violente, e che alla fine del film ci sia scritto chiaro e tondo che il film non vuole discriminare i cubani e che essi si comportano bene e cazzate simili. Tutte cose che sui film di mafia italiani non hanno mai fatto. Inoltre mi fa anche molto ridere che quasi tutti questi personaggi ispanici sono in realtà figli di italiani, come appunto Al Pacino e sua sorella nel film.
Voto: 8.5.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 17:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,835
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ocio che è pieno di spoiler.

Ho visto su Amazon Prime Any Day Now (2012), di Travis Fine.
Si nota subito che è un film americano: i protagonisti sono gay, adottano un down, gli uomini bianchi a parte i gay sono ingiustificatamente cattivi (fanno del male solo per il gusto di farlo, non per un tornaconto) e l'avvocato negro invece è buonissimo ed è l'unico che li rispetta. Manca solo la femminista e il rabbino e abbiamo fatto tombola!
Però nonostante questo è un film ben fatto e curato. Tratta una storia vera, anche se mi ci gioco 1000 € che non è successo tutto ciò che hanno descritto, dato che l'hanno fin troppo caricato. Dunque, un travestito che si esibisce nei locali si innamora di un avvocato gay non dichiarato. La sua vicina è una giovane drogata che ha un figlio down che trascura. La donna viene arrestata e quindi i due uomini decidono di ottenere l'affidamento del bambino finché la madre non esce dal carcere. La madre firma. Da qui il tracollo: i due si scontrano contro i maschi bianchi che sono omofobi e fanno di tutto per strappare loro il bambino, spendendo anche soldi e impegnandosi, solo per togliere loro il bambino (tutto molto realistico, vè?). Fanno anche uscire la madre di prigione e la pagano per riprendersi il bambino, e qui c'è la parte che fa più ridere, perché uno dei due gay, che va avanti tutto il film a sostenere che i gay sono trattati male e hanno meno diritti, dice "Ma è una drogata del cazzo!" (come se uno che si droga valesse meno di una merda). Comunque sia perdono, la madre si disinteressa del ragazzo che esce di casa e muore. Fine.
Nonostante la pagliacciata esagerata del dare contro ai bianchi e mettere sul palmo di mano i gay e i neri, dicevo che il film è godibile, ben fatto, dura il giusto. Inoltre si lega alla tematica dell'amore paterno per un figlio che non è il proprio che a me sta molto a cuore, avendo appunto scritto Luna Abissale, libro che devo ancora dare a PeterFly. E la trattano bene questa tematica, davvero. Il "travestito" è una persona davvero dolce e positiva, difficile non volergli bene. Insomma, non è un capolavoro ed è molto forzato su queste cazzate ebraiche/hollywoodiane, però è un film che consiglio.
Voto: 7.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 19:57     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,418
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Più visto un film :(
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
407
Spermatozoi:
+237
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


Appena finito di vedere Abel: Il figlio del vento.
È un film per ragazzi, come ho visto indicato nei vari palinsesti, tuttavia tratta un tema anche abbastanza pesante come la perdita dei propri cari, riuscendo però a rimanere un film per ragazzi, senza sfociare in un nichilismo oscuro che tanto è caro a certe produzioni teutonico-austriache come Nekromantik.
A parte gli scherzi è una bella storia di un ragazzino che cresce un aquilotto ferito, fino a fargli raggiungere la gioventù ed infine la separazione, ma con la fiducia di averlo aiutato a raggiungere il volo, la libertà.
Un film forse un po' troppo idealista in certi tratti. C'è un certo idealismo ambientalista che per esempio porta il figlio a far scattare le trappole per animali (piazzate dal padre) semplicemente perché non vuole vederlo uccidere animali... Ma il problema è che questi due vivono in una capannina di montagna (paesaggi mozzafiato tra l'altro) dove vivono di caccia e pollame, e che cazzo! :woot:

A parte queste pecche, che però... Sentite, è un film per ragazzi, deve essere idealista, il realismo lascialo ai grigi adulti di Milano che vivono di fatturazione.
Dicevo a parte queste pecche e un paio di momenti che avrebbero certo beneficiato di maggiore sviluppo invece di affrettare, il film rimane comunque ottimo e anche un qualcosa che... Non so, ti fa sentire un po' bambino e ci vuole quando ormai in TV la maggioranza dei film o sono tamarrate americane o commedie italiane """""""impegnate""""""".

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,189
Spermatozoi:
-24

Status:


CITAZIONE (AsbestosMaritozzo @ 24/9/2023, 23:12) 
Appena finito di vedere Abel: Il figlio del vento.
È un film per ragazzi, come ho visto indicato nei vari palinsesti, tuttavia tratta un tema anche abbastanza pesante come la perdita dei propri cari, riuscendo però a rimanere un film per ragazzi, senza sfociare in un nichilismo oscuro che tanto è caro a certe produzioni teutonico-austriache come Nekromantik.
A parte gli scherzi è una bella storia di un ragazzino che cresce un aquilotto ferito, fino a fargli raggiungere la gioventù ed infine la separazione, ma con la fiducia di averlo aiutato a raggiungere il volo, la libertà.
Un film forse un po' troppo idealista in certi tratti. C'è un certo idealismo ambientalista che per esempio porta il figlio a far scattare le trappole per animali (piazzate dal padre) semplicemente perché non vuole vederlo uccidere animali... Ma il problema è che questi due vivono in una capannina di montagna (paesaggi mozzafiato tra l'altro) dove vivono di caccia e pollame, e che cazzo! :woot:

A parte queste pecche, che però... Sentite, è un film per ragazzi, deve essere idealista, il realismo lascialo ai grigi adulti di Milano che vivono di fatturazione.
Dicevo a parte queste pecche e un paio di momenti che avrebbero certo beneficiato di maggiore sviluppo invece di affrettare, il film rimane comunque ottimo e anche un qualcosa che... Non so, ti fa sentire un po' bambino e ci vuole quando ormai in TV la maggioranza dei film o sono tamarrate americane o commedie italiane """""""impegnate""""""".

Voto: 8

Visto anche io ieri sera sulla rai.
Inizio un po' macabro...
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 08:52     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
407
Spermatozoi:
+237
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE (pv @ 25/9/2023, 09:49) 
CITAZIONE (AsbestosMaritozzo @ 24/9/2023, 23:12) 
Appena finito di vedere Abel: Il figlio del vento.
È un film per ragazzi, come ho visto indicato nei vari palinsesti, tuttavia tratta un tema anche abbastanza pesante come la perdita dei propri cari, riuscendo però a rimanere un film per ragazzi, senza sfociare in un nichilismo oscuro che tanto è caro a certe produzioni teutonico-austriache come Nekromantik.
A parte gli scherzi è una bella storia di un ragazzino che cresce un aquilotto ferito, fino a fargli raggiungere la gioventù ed infine la separazione, ma con la fiducia di averlo aiutato a raggiungere il volo, la libertà.
Un film forse un po' troppo idealista in certi tratti. C'è un certo idealismo ambientalista che per esempio porta il figlio a far scattare le trappole per animali (piazzate dal padre) semplicemente perché non vuole vederlo uccidere animali... Ma il problema è che questi due vivono in una capannina di montagna (paesaggi mozzafiato tra l'altro) dove vivono di caccia e pollame, e che cazzo! :woot:

A parte queste pecche, che però... Sentite, è un film per ragazzi, deve essere idealista, il realismo lascialo ai grigi adulti di Milano che vivono di fatturazione.
Dicevo a parte queste pecche e un paio di momenti che avrebbero certo beneficiato di maggiore sviluppo invece di affrettare, il film rimane comunque ottimo e anche un qualcosa che... Non so, ti fa sentire un po' bambino e ci vuole quando ormai in TV la maggioranza dei film o sono tamarrate americane o commedie italiane """""""impegnate""""""".

Voto: 8

Visto anche io ieri sera sulla rai.
Inizio un po' macabro...

Purtroppo i primi dieci minuti non li ho beccati perché ho girato sul canale più tardi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:52     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,835
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Wie Brüder im Wind (Abel - Il figlio del vento), 2015, Gerardo Olivares - Otmar Penker, 6.5, 18/7/2019.


Io l'avevo visto nel 2019 e gli avevo dato 6.5, quindi in effetti era un film interessante e carino. Non ricordo molto del film, devo dire la verità.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,189
Spermatozoi:
-24

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 25/9/2023, 17:52) 
Wie Brüder im Wind (Abel - Il figlio del vento), 2015, Gerardo Olivares - Otmar Penker, 6.5, 18/7/2019.


Io l'avevo visto nel 2019 e gli avevo dato 6.5, quindi in effetti era un film interessante e carino. Non ricordo molto del film, devo dire la verità.

Dopo che il povero aquilotto Abel e' stato buttato giu' dal nido del cattivaccio fratello Caino, peraltro restati senza padre perche' ucciso dal rivale aquilone.. e la madre era vedovella e capace di accudirne solo uno ... (primi 10 minuti tragici) .
Poi la storiella: un ragazzino in conflitto col padre cacciatore, accudisce e nutre l' aquilotto, lo fa crescere, lo nutre, lo libera e si riappacifica col padre...
E poi Abel fa il culo a Caino e diventa il re delle alpi austriache.

Edited by pv - 25/9/2023, 18:58
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 08:32     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


Da tutti i film belli che ho visto ho tolto i mattoni, gli horror,
i musical, i sentimentali e i biografici, quindi mi sono rimasti solo
quei film commerciali che, se mi capita, me li rivedo con molto piacere.
Ecco, volevo stilare la top ten di questi ultimi ma ne rimanevano
fuori troppi, così mano a mano sono arrivato a 50, tra cui ci sono
capolavori oggettivi (5 stelle) ma anche film ordinari che però,
per diversi motivi, mi sono ugualmente cari.

I 50 FILM CHE MI SONO PIACIUTI DI PIU'
(la lista mi serve soprattutto come archivio personale)


1-16972687452194
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,418
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Quanto autismo, vecchio mio! Tutto ottimo, sei un tarantiniano. Alcuni non li ho visti, ma sono in lista (tipo "The wolf of Wall Street"). Ottimo che tu abbia visto "Nebraska", film bellissimo. Lo hai mai visto "Fratello, dove sei?" dei fratelli Cohen? Secondo me dovrebbe piacerti molto e finire in lista!
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:22     +1   +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 14/10/2023, 12:00) 
Lo hai mai visto "Fratello, dove sei?" dei fratelli Cohen? Secondo me dovrebbe piacerti molto e finire in lista!

Questo, assieme a parecchi altri, è stato sacrificato
nelle scremature.
Quando, e se, arriverò ad altri 50 farò la seconda lista.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 17:48     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
14,413
Spermatozoi:
+208

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 14/10/2023, 12:00) 
Lo hai mai visto "Fratello, dove sei?" dei fratelli Cohen? Secondo me dovrebbe piacerti molto e finire in lista!

per me dopo Fargo è il loro film migliore
 
Web Punto di contacto  Top
view post Posted on 23/10/2023, 18:14     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,418
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Peterfly @ 14/10/2023, 12:22)
CITAZIONE (Skop's @ 14/10/2023, 12:00) 
Lo hai mai visto "Fratello, dove sei?" dei fratelli Cohen? Secondo me dovrebbe piacerti molto e finire in lista!

Questo, assieme a parecchi altri, è stato sacrificato
nelle scremature.
Quando, e se, arriverò ad altri 50 farò la seconda lista.

Bravo, mi pareva strano che non lo conoscessi!

CITAZIONE (feticistanylon @ 19/10/2023, 18:48) 
CITAZIONE (Skop's @ 14/10/2023, 12:00) 
Lo hai mai visto "Fratello, dove sei?" dei fratelli Cohen? Secondo me dovrebbe piacerti molto e finire in lista!

per me dopo Fargo è il loro film migliore

Pensa che io lo preferisco a Fargo, che comunque rimane un gran bel film. Mi piacerebbe avere tempo di rivedermeli, non sto proprio più assistendo a proiezioni o vedendo film al computer.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 18:48     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


A chi è piaciuto Fargo piacerà sicuramente
il recente Maggie Moores, o almeno a me è
piaciuto molto
 
Top
1235 replies since 3/3/2011, 19:13   10700 views
  Share