Accorpamento delle province e dei Comuni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2012, 19:11     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sai che anche io ho comprato a prezzo modicissimo due volumi della Taschen (uno su Matisse, l'altro sul Piranesi che mi sa che ho prestato a qualcuno diopor mi sono ricordato solo adesso ma non ricordo a chi). Fra l'altro NUOVI erano.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/11/2012, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 15/11/2012, 19:11) 
Sai che anche io ho comprato a prezzo modicissimo due volumi della Taschen

Addirittura! stai diventando un capitalista scialacquatore :serio:
su Piranesi credo che ne parlasti, la faccenda m'interessa e (senza prestito) mi piacerebbe che me lo mostrassi (il libro, cazzo, IL LIBRO!)
Quello su Matisse penso di averlo anch'io, anzi no, è su Magritte. Su Matisse dovrei avere roba sparsa, e un suo libro di riflessioni (anche se il miglior libro di riflessioni di un pittore contemporaneo, è "Lo spirituale nell'arte" di Kandinskij. Ti piacerebbe)

CITAZIONE
che mi sa che ho prestato a qualcuno diopor mi sono ricordato solo adesso ma non ricordo a chi

Giuro che non avevo letto, evidentemente sarei stato meglio io come tuo interlocutore, che non lo stronzo che te l'ha fottuto. Accendi un cero
...e vergognati, la roba non va prestata. E' un bruttissimo vizio che sto perdendo... con pochissimi casi, tipo KJ (che lui è un on prestatore e proprio per questo, è accuratissimo nel tenere roba. Quando dò la roba a lui, almeno so che è trattata bene, mica come qua, che a momenti ci cammino sopra). Presto solo roba sacrificabile ormai, o per meglio dire, regalo roba doppia che già ho.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 19:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 15/11/2012, 19:18) 
CITAZIONE (lagunaloire @ 15/11/2012, 19:11) 
Sai che anche io ho comprato a prezzo modicissimo due volumi della Taschen

Addirittura! stai diventando un capitalista scialacquatore :serio:

Ma che, li comprai ancora 2 anni fa per fare la prima parte di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica con lei:
JPG

Comunque dovrei essere denunziato per procurato allarme, sono andato a cercare in biblioteca (non si pensi che sia un termine pomposo, in realtà è più sensato chiamare biblioteca 20 libri su una mensola che le biblioteche comunali, per questo inserisco sempre "comunale", per distinguerle dalle biblioteche vere e proprie, come la mia) e l'ho trovato. Evidentemente me lo ridiede subito. Ero SICURO che non me l'avesse mai tornato, son talmente ebreo che "fingo" more allo scopo di risarcimento.

Avevo anche fatto una presentazione in power point da proiettare all'esame al posto della domanda a scelta, questo dimostra peraltro quanto fossi diligente e anche arrogante, dacchè usai il proiettore ed è stato un lavoro puramente accessorio. Se vuoi te la passo, sono 5.36 MB, 32 diapositive, ho anche recuperato l'atto di nascita e le matrici.


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 15/11/2012, 19:18) 
Giuro che non avevo letto, evidentemente sarei stato meglio io come tuo interlocutore, che non lo stronzo che te l'ha fottuto. Accendi un cero
...e vergognati, la roba non va prestata. E' un bruttissimo vizio che sto perdendo... con pochissimi casi, tipo KJ (che lui è un on prestatore e proprio per questo, è accuratissimo nel tenere roba. Quando dò la roba a lui, almeno so che è trattata bene, mica come qua, che a momenti ci cammino sopra). Presto solo roba sacrificabile ormai, o per meglio dire, regalo roba doppia che già ho.

Si ma quelli che mi hai prestato te li rendo, non farmi queste frecciate :rotfl:
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/11/2012, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 15/11/2012, 19:35) 
Comunque dovrei essere denunziato per procurato allarme, sono andato a cercare in biblioteca (non si pensi che sia un termine pomposo, in realtà è più sensato chiamare biblioteca 20 libri su una mensola che le biblioteche comunali, per questo inserisco sempre "comunale", per distinguerle dalle biblioteche vere e proprie, come la mia)

ti regalerò un libro che insulta chi usa i tuoi stessi termini, così lo metterai assieme agli altri nella tua biblioteca.

CITAZIONE
e l'ho trovato. Evidentemente me lo ridiede subito. Ero SICURO che non me l'avesse mai tornato, son talmente ebreo che "fingo" more allo scopo di risarcimento.

almeno la roba che hai in casa, tu la trovi. Per me è possibile solo dopo lunga speleologia.

CITAZIONE
Si ma quelli che mi hai prestato te li rendo, non farmi queste frecciate :rotfl:

a parte che neanche ricordavo di averti dato qualcosa... ma nei tuoi riguardi la frecciata non riguarda ciò, al massimo di non prestarmi mai più cose come quelle che m'hai dato (tranne il tuo libro e la figurina di Collovati). Se proprio vuoi ricambiare, leggi la roba che ti dò e commentala! :look:
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 20:12     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 15/11/2012, 20:06) 
almeno la roba che hai in casa, tu la trovi. Per me è possibile solo dopo lunga speleologia.

Sei peggio di Denny.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 15/11/2012, 20:06) 
a parte che neanche ricordavo di averti dato qualcosa... ma nei tuoi riguardi la frecciata non riguarda ciò, al massimo di non prestarmi mai più cose come quelle che m'hai dato (tranne il tuo libro e la figurina di Collovati). Se proprio vuoi ricambiare, leggi la roba che ti dò e commentala! :look:

Come no, quando eri venuto a Brescia con uno zaino da scalatore. Un po' me li regalasti con dediche ad Alvaro in cui scrivesti insulti di un personaggio che trovasti in treno (a proposito, oggi passavo dalla stazione e c'era un ometto assurdo con un berretto che parlava con una strana inflessione dicendo "Quella gli dai un panino e mangia come una TROIA quella figlia delle pantegane". L'avrei preso per un rumeno non fosse per il tecnicismo pantegana), ma gran parte me li prestasti e li tengo in una scatola a parte per non fare confusione. Comunque li commentai in questa sede, ma tu te ne sei sempre fregato di rispondere o dire "sono/non sono d'accordo" :rotfl:
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 15/11/2012, 20:27     +1   -1




Ma dove? Però quel che mi secca è che non hai letto quello che t'ho regalato, quella è una scusa proprio vile!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:12     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Le isole Fær Øer sono attualmente suddivise a livello amministrativo in 32 comuni comprendenti circa 120 città e villaggi.

Dal 1977 a oggi il numero di comuni delle isole è sempre diminuto. La contrazione numerica è il risultato di un processo di transizione dalla suddivisione amministrativa di tipo parrocchiale elaborata nella prima metà del XX secolo e che aveva portato alla creazione di circa 50 comuni ad una suddivisione grossomodo coincidente con quella tradizionale su base regionale e circoscrizionale. Questo processo, ancora in corso[1] si svolge tramite l'accorpamento dei comuni e la decentralizzazione dei servizi pubblici, e ha subito un'accelerazione nel 1998 quando il governo definì un limite minimo per la popolazione di un comune pari a 2.000 abitanti che avrebbe comportato la soppressione di 14 comuni alla datà del 1º gennaio 2005.

L'accorpamento dei comuni per l'adeguamento al nuovo criterio non è stato, tuttavia, né pianificato né imposto, ma lasciato alla "libera volontà" di aggregazione degli stessi. Questa scelta ha comportato una certa opposizione dei centri meno popolati al processo di riorganizzazione amministrativa e favorito la creazione di due distinti tipi di comuni: alcuni più grandi sorti attorno alle città principali che hanno svolto il ruolo di polo d'attrazione, altri più piccoli e meni popolati che rappresentano quelli che rifiutano l'accorpamento o si sono uniti ad altri comuni minori.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 14:22     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho trovato questa pagina in Wikipedia che rende conto della fusione dei comuni italiani: http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_di_comuni_italiani
Naturalmente, i Trentini sono sempre un passo avanti perché stanno fondendo un'enormità di comuni, risparmiando sulle spese di gestione. Invece, più si va a Sud, meno accorpamenti ci sono, perché d'altronde dobbiamo tenere il sindaco ndranghetista che ha il feudo di famiglia di 200 anime sulla Sila.

CITAZIONE (lagunaloire @ 1/8/2012, 14:20)
Comuni mantovani in fuga verso Brescia
[...](IMG:http://clic.bresciaoggi.it/GiornaleOnLine/..._bso_f1_462.jpg)

Non se n'è più fatto niente.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 19:50     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Qua ho trovato un dato che cercavo da tempo: "in Danimarca si è passato da 1388 a 275 comuni, in Belgio da 2500 a 600, in Gran Bretagna da 1830 a 486, in Germania da 25mila a 8mila".
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 19:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Secondo questo studio grillino, la provincia di Vicenza passerebbe da 121 Comuni (di cui ben 68 sotto i 5.000 abitanti) a 72 comuni (55 in meno, -il 40%). Qui due mappe, la prima è la provincia attuale, la seconda la provincia dopo l'accorpamento dei comuni con meno di 5.000 abitanti:
vicenza%20comuni%20accorpati0-thumb-350x501-17097
vicenza%20comuni%20accorpati2-thumb-350x501-17103
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 20:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Qua le manovre che vogliono fare in Trentino:
Comuni, la Provincia dà l'ok ad altre 19 fusioni
Dagli attuali 208 a 172. [...] La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla coesione territoriale Carlo Daldoss, ha espresso parere favorevole a 19 processi di fusione che interessano ben 55 comuni.
Il Consiglio comunale di ogni comune coinvolto ha avviato il procedimento di fusione e in ogni comune sono state raccolte le sottoscrizioni di almeno il 15% degli elettori, come previsto dalla normativa regionale. Tutti i comuni interessati «salteranno» il prossimo turno elettorale fissato per il 10 maggio, in quanto l’avvio del processo di fusione determina la proroga degli attuali organi comunali. I referendum sulle fusioni saranno fissati dalla Regione entro il prossimo 31 luglio. In caso di esito positivo i nuovi comuni saranno istituiti dal 1° gennaio 2016 e le prime elezioni avranno luogo nella primavera di quell’anno. Nel frattempo saranno prorogati gli attuali organi comunali fino al 31 dicembre 2015 mentre a partire dal 1° gennaio 2016 e fino alle suddette prime elezioni sarà nominato un commissario. Nel caso di esito negativo del referendum si procederà, invece, con le elezioni comunali in una domenica compresa tra il 1 novembre e il 15 dicembre 2015. Di seguito i progetti di fusione su cui la Giunta provinciale ha espresso parere favorevole:
1.Albiano Lona Lases, mediante la fusione dei comuni di Albiano e Lona Lases;
2.Altavalle, mediante la fusione dei comuni di Faver, Valda, Grumes e Grauno;
3.Altopiano della Vigolana, mediante la fusione dei comuni di Bosentino, Vattaro, Vigolo Vattaro e Centa San Nicolò;
4.Amblar-Don, mediante la fusione dei comuni di Amblar e Don;
5.Borgo Chiese, mediante la fusione dei comuni di Brione, Cimego e Condino;
6.Borgo Lares, mediante la fusione dei comuni di Bolbeno e Zuclo;
7.Castel Ivano, mediante la fusione dei comuni di Strigno, Spera e Villa Agnedo;
8.Cembra Lisignago, mediante la fusione dei comuni di Cembra e Lisignago;
9.Civezzano Fornace, mediante la fusione dei comuni di Civezzano e Fornace;
10.Madruzzo, mediante la fusione dei comuni di Calavino e Lasino;
11.Porte di Rendena, mediante la fusione dei comuni di Villa Rendena, Vigo Rendena e Darè;
12.Primiero San Martino di Castrozza, mediante la fusione dei comuni di Fiera di Primiero, Tonadico, Transacqua e Siror;
13.Tesino, mediante la fusione dei comuni di Pieve Tesino, Castel Tesino e Cinte Tesino;
14.Rendena Terme, mediante la fusione dei comuni di Caderzone Terme, Bocenago e Strembo;
15.Tre Ville, mediante la fusione dei comuni di Ragoli, Preore e Montagne;
16.Vallelaghi, mediante la fusione dei comuni di Terlago, Vezzano e Padergnone;
17.Ville d’Anaunia, mediante la fusione dei comuni di Tuenno, Nanno e Tassullo;
18.Sella Giudicarie, mediante la fusione dei comuni di Breguzzo, Bondo, Lardaro e Roncone;
19.Contà, mediante la fusione dei comuni di Cunevo, Flavon e Terres.

Il processo di fusione dei comuni attivo da qualche anno ha registrato un rinnovato impulso a partire dal 2014 portando all’istituzione dei nuovi comuni di Predaia, Valdaone, San Lorenzo-Dorsino, Pieve di Bono Prezzo, Dimaro Folgarida, interessando 14 preesistenti amministrazioni. Il provvedimento di oggi interesserà complessivamente 52.641 cittadini residenti in 55 comuni, di cui 20 con una popolazione superiore ai 1000 abitanti, 18 con una popolazione fra i 500 ed i 1000 e 17 con una popolazione sotto i 500. Qualora tutti i processi di fusione, recentemente avviati, dovessero andare a buon fine, dal 1° gennaio 2016 il numero di comuni in Trentino passerebbe dagli attuali 208 a 172. [...]
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 22:03     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Guardate cosa vogliono fare nella provincia di Reggio Emilia... che storia :O
fusione-comuni-reggio

Questo è ciò che vogliono fare a Belluno:
Fusione-comuni-Bellunesi

E questo a Rovigo:
civitanova-polesine-2-3-1

Questo invece è ciò che vogliono fare a Teramo per seguire l'esempio della "Grande Pescara":
Macro-comuni-nuova-architettura-istituzionale-Provincia-Teramo
Sembra un po' esagerato.
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 02:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


I comuni della provincia autonoma di Trento aggiornata al 2014:

( se non si vede, il link è questo: http://www.protezionecivile.tn.it/binary/p....1359991115.jpg e qua ce n'è un altro ma senza il nome dei comuni: http://www.catasto.provincia.tn.it/binary/....1304067420.jpg )
Mancano i nuovi comuni istituiti nel 2015 dalla fusione di comuni, ovvero:
Predaia (TN) (Coredo, Smarano, Taio, Tres e Vervò)
San Lorenzo Dorsino (TN) (Dorsino e San Lorenzo in Banale)
Valdaone (TN) (Bersone, Daone e Praso)

E, ovviamente, mancano i due comuni che saranno istituiti nel 2016:
Dimaro Folgarida (TN) (Dimaro e Monclassico)
Pieve di Bono-Prezzo (TN) (Pieve di Bono e Prezzo)

Edited by lagunaloire - 12/4/2015, 12:31
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 17:10     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Proposte di fusione di comuni


Abruzzo:

Proposta di fusione tra Collepietro, Popoli e San Benedetto in Perillis: Collepietro e San Benedetto in Perillis fanno parte della provincia dell'Aquila ed hanno 239 e 128 abitanti per 15 e 19 km²; si unirebbero a Popoli, in provincia di Pescara, con 5.251 abitanti per 35 km². In questo caso penso si parlerebbe più di aggregazione dei due comuni più piccoli a Popoli. Si formerebbe un comune di 70 km² per 5.630 abitanti circa.
Questa la notizia, dell'ottobre 2014: http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca...muni-1.10139283
CITAZIONE
Primo accordo dei sindaci sulla fusione di 3 Comuni dell'Alta Val Pescara
Sarà inoltrata alla Regione la richiesta ufficiale di procedere alla unificazione di Popoli, Collepietro e San Benedetto in Perillis nell’Alta Val Pescara
POPOLI. Tre centri dell'alta Val Pescara decidono di fondersi per diventare una sola realtà urbana incastonata tra le province di Pescara e L'Aquila. Popoli (5.303 abitanti) Collepietro e San Benedetto in Perillis (Aq) con 239 e 125 abitanti, saranno a breve la prima proposta che riceverà la Regione Abruzzo per l'emanazione di una legge che sancisca la fusione di tre Comuni.
Un passo che anticipa, in tutta la regione, i tentativi in atto di realtà ben più popolose come quello dell'area metropolitana Chieti-Pescara. [...] Hanno messo nero su bianco convenendo «sulla necessità», spiega Diamante, «di affrontare insieme il percorso burocratico amministrativo che sfocerà nella fusione, creando un soggetto amministrativo unico che consenta di gestire nuove e più proficue risorse per le comunità.
«Evidenziata» incalza Diamante «la positività della operazione di fusione, abbiamo deciso di produrre un atto deliberativo congiunto per chiedere alla Regione Abruzzo di produrre una legge di riferimento che definisca questa nuova formula o amministrativa e di designare i componenti di un tavolo di studio che individui percorsi e modalità per raggiungere l'obiettivo».
Per gli amministratori dei tre centri comunque è cosa fatta. E già si pensa a dare un nome al nuovo Comune che godrebbe di opportunità, a cominciare dall'attivazione di provvidenze economiche pubbliche: un nuovo agglomerato urbano e territoriale disposto sull'asse delle svolte di Popoli, che gestirebbe un territorio di circa 65 km quadrati e vedrebbe al proprio interno la presenza di tre parchi nazionali e due riserve regionali «con la possibilità», fa notare Diamante, «di giocare la carta turistico- ambientale- storica nella sua pienezza. Il nuovo organismo amministrativo potrà cogliere vantaggi anche in tema di gestione dei servizi collegati alla sanità, agli impianti sportivi, a quelli essenziali di polizia locale, trasporti e raccolta dei rifiuti. Giudichiamo questa operazione» prosegue Diamante «una buona pratica amministrativa e contiamo sul sostegno dei movimenti sociali che di questo si sono da tempo occupati a cominciare da "Ripensiamo il territorio”».

Proposta di fusione tra Pratola Peligna, Prezza e Roccacasale. Sono tre comuni della provincia dell'Aquila, Pratola Peligna ha 7.849 abitanti per 29 km², Prezza ha 1.060 abitanti per 22 km² e Roccacasale ha 713 abitanti per 17 km². Anche in questo caso si potrebbe parlare di un'aggregazione comunale a Pratola Peligna, anche se non è esemplare come il caso precedente.
Questa la notizia, di fine febbraio 2015: http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca...sale-1.10943255
CITAZIONE
Pratola, pronta la fusione con Prezza e Roccacasale
PRATOLA. La fusione con Prezza e Roccacasale annunciata dal sindaco di Pratola Antonio De Crescentiis rimette in moto il percorso della coesione territoriale. Dopo il convegno della scorsa settimana...
[...] «La zona ha dato una prova storica di voler fare il proprio ruolo», interviene Gianni Natale del movimento Ripensiamo il territorio. «Addirittura è stato annunciato un nuovo progetto di fusione dal sindaco di Pratola che si aggiunge a quello di Popoli». Alla base della spinta convergente restano i dati del Centro Abruzzo, che non lasciano scampo ad alternative diverse rispetto a quelle della coesione territoriale. I 48 comuni della zona non superano gli 86mila abitanti, con diversi paesi che hanno meno di 130 anime, in cui la popolazione ha un tasso di anzianità pari all’85%. Quindici di questi borghi non superano i mille residenti e l’eccezione è Sulmona (coi suoi 25mila abitanti circa), seguita da Pratola con 8mila, Castel di Sangro e Popoli con 6mila. Il resto è un esercito di formiche. «Non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni sull’inerzia e la conflittualità tipica della vita politica nostrana», aggiunge Natale, «che hanno diverse motivazioni, sia di carattere storico–culturale, che di respiro più contingente. Ma bisogna comunque dire che nelle questioni legate alla coesione territoriale, il problema principale è l’articolazione e la definizione ancora insufficienti delle regole dettate dalle competenti istituzioni. Noi cerchiamo di fare il possibile per creare incontri tra gli addetti ai lavori, ma ora tocca a tutti irrobustire questo filo per la progettazione comune di una nuova identità». In sostanza, resta determinante la legge regionale di coesione territoriale, su cui il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, è tornato ad annunciare l’avvio del percorso per marzo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 12:47     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Proposte di fusione di comuni


Abruzzo:

Proposta di fusione tra Pescara, Montesilvano e Spoltore: si costituirebbe il comune di Nuova Pescara, con 193.697 abitanti per 95 km². Questo rilancerebbe la città di Pescara, in recesso demografico. Attualmente Pescara ha 121.416 abitanti per 35 km² e i due comuni dell'hinterland hanno una continuità con il tessuto urbano del capoluogo.
Il referendum consultivo è stato tenuto il 25 maggio 2014, e i cittadini delle rispettive città hanno espresso con il 64% dei "si" la volontà di dare il via alla costituzione del predetto comune, contro il 36% dei "no".

Questa la notizia dall'Ansa: http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2014/05...3f23d79a06.html
 
Top
409 replies since 14/8/2011, 19:55   4100 views
  Share