Musica brasiliana e portoghese, Ma non il fado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2013, 15:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Beccatevi che roba! Slide-rock portoghese, sono i Guano Padano di Lisbona!
Video
Fra l'altro scrivono che i concerti sono migliori, proprio come i Calibro 35! A 2.13 è spettacolare. Piaceranno a Quellocheascolta.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 15:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 13/8/2013, 16:34) 
Beccatevi che roba! Slide-rock portoghese, sono i Guano Padano di Lisbona!
Video
Fra l'altro scrivono che i concerti sono migliori, proprio come i Calibro 35! A 2.13 è spettacolare. Piaceranno a Quellocheascolta.

Sono veramente dei pazzi fanatici, io li adoro, hanno una sonorità che vorrei nella colonna sonora dei miei film! :rotfl:
Video
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Una delle canzoni del film Lisbon Story, lo stesso (bellissimo) video per quanto non sia il film, usa lo stesso stile e gli stessi personaggi.
Video

L'ho messo qui e non nel topiz del fado perché non lo reputo fado, inoltre i Madredeus non è che mi piacciano poi molto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 17:54     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 5/9/2013, 15:36) 
io li adoro, hanno una sonorità che vorrei nella colonna sonora dei miei film! :rotfl:

Ahahahahahah ma che cazzo mi ridevo che è assolutamente vero?! :asd:

Video
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 00:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Per un caso eccezionale non l'avevo ancora messa (perlomeno qua), ma questa è a ragione una delle più note, amate e belle canzoni della bossa-nova. Qui in cover perché non trovo la versione originale in versione estesa (comunque anche questa versione è bellissima, per certe caratteristiche è anche migliore):
Video

Qui si trova il testo con una traduzione esplicativa: www.obrigado.it/testi/AguasDeMarco.pdf
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 21:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Video
Bellìssìma, gnarì.


Sostìtuìta con la versìone col testo

Edited by lagunaloire - 11/3/2014, 21:56
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 04:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ferraù, dimmi un po' se non sei rimasto apaixonado anche te:
Video
CITAZIONE
O homem que diz "dou" não dá
Porque quem dá mesmo não diz
O homem que diz "vou" não vai
Porque quando foi já não quis
O homem que diz "sou" não é
Porque quem é mesmo é "não sou"
O homem que diz "estou" não está
Porque ninguém está quando quer
Coitado do homem que cai
No canto de Ossanha, traidor
Coitado do homem que vai
Atrás de mandinga de amor

Vai, vai, vai, vai, não vou
Vai, vai, vai, vai, não vou
Vai, vai, vai, vai, não vou
Vai, vai, vai, vai, não vou
Que eu não sou ninguém de ir
Em conversa de esquecer
A tristeza de um amor que passou
Não, eu só vou se for pra ver
Uma estrela aparecer
Na manhã de um novo amor

Amigo sinhô
Saravá
Xangô me mandou lhe dizer
Se é canto de Ossanha, não vá
Que muito vai se arrepender
Pergunte pro seu Orixá
Amor só é bom se doer

Vai, vai, vai, vai amar
Vai, vai, vai, vai sofrer
Vai, vai, vai, vai chorar
Vai, vai, vai, vai dizer
Que eu não sou ninguém de ir
Em conversa de esquecer
A tristeza de um amor que passou
Não, eu só vou se for pra ver
Uma estrela aparecer
Na manhã de um novo amor
 
Top
Gion Chalis
view post Posted on 6/4/2014, 08:35     +1   -1




Ryuichi Sakamoto, erede legittimato da Tom Jobim.

Video

Il gruppo di strada per eccellenza (si esibivano a tre metri dal Brasileira). Il tipo che suona la fisa insegna alla facoltà di economia a Lisbona ed è originario di Pergine Valsugana.

Video
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 13:56     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Madonna ma la seconda è una cosa ECCEZIONALE, non me lo sarei mai aspettato, è una delle cose più belle che abbia ascoltato in questo 2014. 'caputtana, che roba! Anche il video è stupendissimo! Ma anche il tipo che suona il "contrabbasso" parrebbe dal naso italiano.

Glorificano anche la Ginjinha! Adorabili!
 
Top
Gion Chalis
view post Posted on 6/4/2014, 16:00     +1   -1




Certo che da "'nå måstelå røersådå, en månek de sküå, en tøk de kørdå" tira fuori delle sonorità "då fåt egner j-sgrisøi".

Dimenticavo: ho anche lasciato le impronte a Madeira, ma di musica pocherrima degna di nota.
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Madera me l'immagino come il suo aeroporto: un posto angosciante, gente de merda. Poi ok, ci sono i bei boschi, da visitare sotto l'incessante pioggia tropicale.

A Covilha vidi un documentario sulla musica tradizionale portoghese, non ricordo molto, credo che se facciano un documentario sulla musica popolare di Chieti possano mettere più cose (ahahah no scherzo, sono ingeneroso così).

Comunque sono troppo amabili, sono tipo teatrali-vaudeville-musica portoghese e gitana e balcanica (che fra l'altro due italiani che sono stati a Lisbona anni fa mi han detto che tira tanto... io mai coverto musica balcanica in questo posto truzzo). Ricevono la mia benedizione imperitura!
Video
C'è pure un obeso marinaio vestito da macellaio che suona una trombetta.

"Ay o amor o amor é como a lua ora cresce ora mingua... ah, pois é!" ahahahahah amabile!

Sono la versione vaudeville dei Deolinda.
 
Top
Gion Chalis
view post Posted on 6/4/2014, 17:42     +1   -1




Non solo, a Madeira c'è un'escursione termica da competizione: lasci i 25 gradi di Funchal ed in venti minuti ti ritrovi ai 12 del Pico de Arieiro.

Gelate scrotali da competizione.
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 17:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Gion Chalis @ 6/4/2014, 18:42) 
Non solo, a Madeira c'è un'escursione termica da competizione: lasci i 25 gradi di Funchal ed in venti minuti ti ritrovi ai 12 del Pico de Arieiro.

Gelate scrotali da competizione.

Però, in mezzo a tutte queste miserie porcoghesi, capisco i brasiliani, quando dicono che al ritorno in "Bvaziu" sentono che il "Pohtugau" ha lasciato in loro molta saudade.
Ultimamente stavo leggendo un passo dello Zibaldone di Giacomo Leopardi ed egli osserva - giustamente - che gli uomini tendono a ricordare le cose negative, e il ricordo diventa una specie di affetto, si fa più dolce. In effetti così funziona. Io, che tengo un diario portoghese, scrivo quasi solo cose negative (che comunque sono lo stesso la maggioranza :rotfl: ), ma perché di quelle positive non è che ci sia molto da parlare.
Ad esempio mi soffermo molto sul tempo orrendo (sempre pioggia di merda) ma ad esempio da ieri e fino alla prossima settimana farà bello, ma non anvrò a scrivere "Che bello! Adesso splende il sole su questa Lisbona, che brilla come una città celeste mentre gli alberi sono in fiore e gli uccelli cantano". No, perché è un piacere di contemplazione e non di meditazione (come invece i dispiaceri). I piaceri non vanno raccontati, ma assaporati.

Non so se riesco a spiegarmi perché è un ragionamento filosofico e io non mi ci trovo a mio agio.

Riguardo alla tipa, dicevo a Cough Ferati, "non è fighinha, anzi è la tipica brutta portoghese, solo che è sexy per come canta e s'agita. Si riallaccia al "fado vadio", il fado pazzo delle taverne, originalmente cantato da putas". Infatti questa Miranda è spettacolare e merita tutto il nostro amore incondizionato.
 
Top
Gion Chalis
view post Posted on 6/4/2014, 18:25     +1   -1




A proposito di: il soggetto che entra in scena per ultimo con il trombone dovrebbe essere il "lider" della "Anonima Nuvolari".

Teatro meraviglioso il Tivoli, se c'hai culo potresti trovare ancora qualche caccola di Salazar sul palco reale.
 
Top
Gion Chalis
view post Posted on 6/4/2014, 18:46     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 6/4/2014, 18:53) 
Non so se riesco a spiegarmi perché è un ragionamento filosofico e io non mi ci trovo a mio agio.

Hai chiosato "ånkå måså". Le cose brutte ti si attaccano agli epididimi come le piattole.


CITAZIONE (Skop's @ 6/4/2014, 18:53) 
Riguardo alla tipa, dicevo a Cough Ferati, "non è fighinha, anzi è la tipica brutta portoghese, solo che è sexy per come canta e s'agita. Si riallaccia al "fado vadio", il fado pazzo delle taverne, originalmente cantato da putas". Infatti questa Miranda è spettacolare e merita tutto il nostro amore incondizionato.

Il capocazzuola degli Oquestrada è il mastellaro, quello del contrabbasso, tanto per intenderci.

Iddu e Miranda si sono fatti il sud della Francia a guisa di saltimbanchi per tre-quattr'anni.

Chi ha scritto la maggior parte delle canzoni è il mandolinaro.

Chi comanda è Miranda (escusemuà per la rima non voluta).
 
Top
153 replies since 10/12/2011, 15:11   2744 views
  Share