Aneddoti e assurdità storiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Nel mio autismo sommo, ho letto un articolo sul clima del Salento durante la PEG (Piccola Era Glaciale), quando vennero costruite le "neviere", vere e proprie celle frigorifere, per raccogliere la neve che cadeva ad ogni inverno e conservarla per l'estate, stagione nella quale c'era un fiorente mercato del ghiaccio.
Nella facciata di una chiesa ci sono degli epitaffi a diversa altezza rispetto al suolo dove viene indicata l'altezza raggiunta dalla neve in due eventi eccezionali (come si fa con le alluvioni):
jpg
In un epitaffio si legge:
"A 6 mar(zo) 1659 fece neve sino le (al) 14 d(etto)" (cioè "Dal 6 marzo del 1659 fece neve sino al 14 dello stesso mese"). Doveva avere una specie di clima tipo Buffalo il Salento durante la PEG!
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 07:59     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,130
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 26/10/2023, 19:36) 
Nel mio autismo sommo, ho letto un articolo sul clima del Salento durante la PEG (Piccola Era Glaciale), quando vennero costruite le "neviere", vere e proprie celle frigorifere, per raccogliere la neve che cadeva ad ogni inverno e conservarla per l'estate, stagione nella quale c'era un fiorente mercato del ghiaccio.
Nella facciata di una chiesa ci sono degli epitaffi a diversa altezza rispetto al suolo dove viene indicata l'altezza raggiunta dalla neve in due eventi eccezionali (come si fa con le alluvioni):
jpg
In un epitaffio si legge:
"A 6 mar(zo) 1659 fece neve sino le (al) 14 d(etto)" (cioè "Dal 6 marzo del 1659 fece neve sino al 14 dello stesso mese"). Doveva avere una specie di clima tipo Buffalo il Salento durante la PEG!

1-16983898850984

2-16983899264678

con buona pace della gretina
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 13:21     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Peterfly @ 27/10/2023, 08:59) 
CITAZIONE (Skop's @ 26/10/2023, 19:36) 
Nel mio autismo sommo, ho letto un articolo sul clima del Salento durante la PEG (Piccola Era Glaciale), quando vennero costruite le "neviere", vere e proprie celle frigorifere, per raccogliere la neve che cadeva ad ogni inverno e conservarla per l'estate, stagione nella quale c'era un fiorente mercato del ghiaccio.
Nella facciata di una chiesa ci sono degli epitaffi a diversa altezza rispetto al suolo dove viene indicata l'altezza raggiunta dalla neve in due eventi eccezionali (come si fa con le alluvioni):
(IMG:https://image.forumfree.it/1/2/0/7/7/2/4/5...91296.jpg")
In un epitaffio si legge:
"A 6 mar(zo) 1659 fece neve sino le (al) 14 d(etto)" (cioè "Dal 6 marzo del 1659 fece neve sino al 14 dello stesso mese"). Doveva avere una specie di clima tipo Buffalo il Salento durante la PEG!

1-16983898850984

2-16983899264678

con buona pace della gretina

Gretina ricoverata per infarto!
Questa notizia è una disgrazia per lei e anche per quelli dietro lei che si arricchiscono. Tra cui io, che ho investito soldi in azioni di ditte americane che terminano con "-berg" che producono energia "green" dagli oceani.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 16:33     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,130
Spermatozoi:
+340

Status:


Da qui al 2030 sei sempre in tempo a riconvertire
in azioni di aziende che producono piumini d'oca,
doposci e liquori !!!
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 22:49     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Il Colosseo di Roma in una foto del 1870:

Ho creato una piccola cronologia del Colosseo:

  1. 70/72: inizio della costruzione sotto l'imperatore Vespasiano (gens Flavia), sul terreno di un laghetto artificiale fatto costruire da Nerone per la sua residenza (Domus Aurea).

  2. 80: termina la costruzione sotto l'imperatore Tito e viene inaugurato in occasione dei cento giorni di giochi.

  3. 217: viene parzialmente distrutto da un incendio.

  4. 222: finiscono i lavori di manutenzione e viene riaperto.

  5. 508: viene restaurato per l'ultima volta dai romani (l'Impero era caduto ma loro ancora non lo sapevano... o meglio, siamo noi che reputiamo la storia come qualcosa di netto e preciso).

  6. VI secolo (seconda metà): viene adibito a cimitero e poi a castello.

  7. VII secolo (inizio): viene fondata al suo interno una cappella, oggi nota come chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo.

  8. 847: sotto papa Leone IV viene gravemente danneggiato da un terremoto.

  9. X secolo: inizia a essere usato come cava per ottenere materiale da costruzione.

  10. XIII secolo: viene occupato da un palazzo dei Frangipane e poi, dopo la sua demolizione, da altri palazzi.

  11. 1349: un altro grande terremoto fa crollare il lato sud.

  12. 1744: papa Benedetto XIV ordina la fine delle spoliazioni e fa costruire quattordici edicole della Via Crucis.

  13. 1806: un altro terremoto rischia di fare crollare l'anello superiore, quindi papa Pio VII ordina i primi restauri, a opera di Raffaele Stern.

  14. 1811/12: con gli scavi diretti da Carlo Fea, Commissario per le Antichità, inizia a essere considerato monumento storico.

  15. XX secolo: proseguono interventi di restauro e scavi.

  16. 2007: viene inserito fra le "Sette meraviglie del mondo moderno".

 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 16:46     +1   -1
Avatar

Ðæstör mµörðö

Group:
Member
Posts:
8,116
Spermatozoi:
+158

Status:


QUOTE (Gioppino Tregozzi @ 1/11/2023, 22:49) 
Il Colosseo di Roma in una foto del 1870:

Ho creato una piccola cronologia del Colosseo:

  1. 70/72: inizio della costruzione sotto l'imperatore Vespasiano (gens Flavia), sul terreno di un laghetto artificiale fatto costruire da Nerone per la sua residenza (Domus Aurea).

  2. 80: termina la costruzione sotto l'imperatore Tito e viene inaugurato in occasione dei cento giorni di giochi.

  3. 217: viene parzialmente distrutto da un incendio.

  4. 222: finiscono i lavori di manutenzione e viene riaperto.

  5. 508: viene restaurato per l'ultima volta dai romani (l'Impero era caduto ma loro ancora non lo sapevano... o meglio, siamo noi che reputiamo la storia come qualcosa di netto e preciso).

  6. VI secolo (seconda metà): viene adibito a cimitero e poi a castello.

  7. VII secolo (inizio): viene fondata al suo interno una cappella, oggi nota come chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo.

  8. 847: sotto papa Leone IV viene gravemente danneggiato da un terremoto.

  9. X secolo: inizia a essere usato come cava per ottenere materiale da costruzione.

  10. XIII secolo: viene occupato da un palazzo dei Frangipane e poi, dopo la sua demolizione, da altri palazzi.

  11. 1349: un altro grande terremoto fa crollare il lato sud.

  12. 1744: papa Benedetto XIV ordina la fine delle spoliazioni e fa costruire quattordici edicole della Via Crucis.

  13. 1806: un altro terremoto rischia di fare crollare l'anello superiore, quindi papa Pio VII ordina i primi restauri, a opera di Raffaele Stern.

  14. 1811/12: con gli scavi diretti da Carlo Fea, Commissario per le Antichità, inizia a essere considerato monumento storico.

  15. XX secolo: proseguono interventi di restauro e scavi.

  16. 2007: viene inserito fra le "Sette meraviglie del mondo moderno".


non si vede la foto
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 00:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 12/11/2023, 16:46) 
non si vede la foto

Questa dovrebbe vedersi, l'ho presa da Wikipedia:
Roma_Colosseo_1870s
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 16:19     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Dora (Heinrich?) Ratjen, è stat* un atleta tedesc* che ha gareggiato per la Germania nel salto in alto femminile alle Olimpiadi estive del 1936 a Berlino, classificandosi quart*, ma successivamente è stato determinato che era maschio e/o intersex:
Bundesarchiv_Bild_183-C10379%2C_Hermann_Ratjen_alias_%22Dora_Ratjen%22
Il 21 settembre 1938, Ratjen prese un treno espresso da Vienna a Colonia. Il capotreno riferì alla polizia della stazione di Magdeburgo che sul treno c'era "un uomo vestito da donna". Ratjen fu fatto scendere dal treno e interrogato dalla polizia. Mostrò i suoi documenti autentici che dicevano che era una donna, ma dopo qualche esitazione ammise di essere un uomo e raccontò la sua storia. Fu convocato un medico che, dopo un esame, dichiarò che Ratjen era un uomo. Tuttavia, il medico ha descritto i genitali intersessuali di Ratjen come "una striscia cicatriziale grossolana" e ha dichiarato che con questo organo i rapporti sessuali sarebbero stati impossibili.
Il padre, Heinrich Ratjen, dichiarò nel 1938: "Quando il bambino è nato la levatrice mi ha detto: "Heini, è un maschio!". Ma cinque minuti dopo mi disse: 'È una femmina, dopo tutto'". Nove mesi dopo, quando la bambina, che era stata battezzata Dora, era malata, un medico ne esaminò i genitali e, secondo Heinrich, disse: "Lascia che sia. Tanto non si può fare nulla". Dora ha dichiarato, sempre nel 1938: "I miei genitori mi hanno cresciuta come una ragazza [e] quindi ho indossato abiti da ragazza per tutta la mia infanzia. Ma dall'età di 10 o 11 anni ho iniziato a capire che non ero una femmina, ma un maschio. Tuttavia non ho mai chiesto ai miei genitori perché dovessi indossare abiti da donna pur essendo maschio".
Nel 1936 partecipò alle Olimpiadi e la sua compagna di squadra Gretel Bergmann dichiarò: "Non ho mai avuto alcun sospetto, nemmeno una volta... Nella doccia comune ci chiedevamo perché non si mostrasse mai nuda. Era grottesco che una persona potesse essere ancora così timida a 17 anni. Pensavamo solo: "È strana. È bizzarra"... Ma nessuno sapeva o notava nulla della sua diversa sessualità".

Tra l'altro lui/lei ha pure partecipato alla seconda guerra mondiale come soldato/soldatessa.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:17     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,130
Spermatozoi:
+340

Status:


Ma ormai non si usano più queste distinzioni preistoriche

https://www.fanpage.it/sport/altri-sport/m...atte-il-record/
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:24     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,778
Spermatozoi:
+2,370
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Peterfly @ 31/12/2023, 19:17) 
Ma ormai non si usano più queste distinzioni preistoriche

www.fanpage.it/sport/altri-sport/m...atte-il-record/

La cosa divertente è che le femministe - nella loro assurda follia di distruggere l'uomo bianco - hanno spinto per anni verso i transgender o cose ancora più estreme (tipo questo che "dichiara di sentirsi donna" e quindi partecipa alle competizioni femminili) e questa cosa sta distruggendo completamente il loro mondo. Se nella loro ottica le donne erano viste da Serie B e bisognava parificarle con l'uomo (Serie A), ora le donne sono Serie C, gli uomini che competono nelle competizioni femminili Serie B e gli uomini Serie A.

E' la stessa psicopatia distruttiva dell'apprezzare gli islamici e la gente del quarto mondo e poi finire sgozzate e stuprate. L'uomo bianco maschio è patriarcale, quindi dobbiamo distruggerlo facendo venire milioni di musulmani (ovviamente tutti maschi) e andando con loro. Poi però finiscono in una società con usi tribali, 10.000 volte peggiore rispetto a quella da loro denunciata :asd:
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 19:33     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,130
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 31/12/2023, 19:24) 
CITAZIONE (Peterfly @ 31/12/2023, 19:17) 
Ma ormai non si usano più queste distinzioni preistoriche

www.fanpage.it/sport/altri-sport/m...atte-il-record/

La cosa divertente è che le femministe - nella loro assurda follia di distruggere l'uomo bianco - hanno spinto per anni verso i transgender o cose ancora più estreme (tipo questo che "dichiara di sentirsi donna" e quindi partecipa alle competizioni femminili) e questa cosa sta distruggendo completamente il loro mondo. Se nella loro ottica le donne erano viste da Serie B e bisognava parificarle con l'uomo (Serie A), ora le donne sono Serie C, gli uomini che competono nelle competizioni femminili Serie B e gli uomini Serie A.

E' la stessa psicopatia distruttiva dell'apprezzare gli islamici e la gente del quarto mondo e poi finire sgozzate e stuprate. L'uomo bianco maschio è patriarcale, quindi dobbiamo distruggerlo facendo venire milioni di musulmani (ovviamente tutti maschi) e andando con loro. Poi però finiscono in una società con usi tribali, 10.000 volte peggiore rispetto a quella da loro denunciata :asd:

Parole sante

Però ti confesso che anch'io mi sento donna,
assolutamente lesbica ma donna......

VIVALAFIGA a prescindere dalla serie
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 22:31     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,376
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE
Accostare il nome di Dio o del profeta Maometto a sostantivi o aggettivi insultanti oppure osceni costituisce nondimeno uno dei principali peccati, sanzionati con la massima durezza dalla giurisprudenza islamica, che qualifica questo reato come tajdīf (in arabo تجديف‎?). Questo fu appunto il caso delle bestemmie rivolte al profeta dell'Islam da parte di un folto gruppo di oltranzisti cristiani mozarabi di Cordova (i cosiddetti "Martiri di Cordova") che, all'epoca dell'Emirato dell'omayyade ʿAbd al-Raḥmān II (822-852), si recarono ripetutamente nella moschea principale per rivolgere pubblicamente insulti a Maometto, venendo immancabilmente sanzionati col carcere e la pena di morte.

:asd: non una idea geniale la loro...
 
Top
326 replies since 23/12/2011, 00:09   2891 views
  Share