La parola del giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2013, 02:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Ma c'è "individuo" al femminile?
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 23/9/2013, 13:34     -1   +1   -1




No, però nessuno ti truciderà se lo tirerai fuori dal cappello.
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 16:09     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 23/9/2013, 14:34) 
No, però nessuno ti truciderà se lo tirerai fuori dal cappello.

A questo proposito ho i miei dubbi, comunque potrebbe succedere ugualmente.
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 23/9/2013, 16:15     -1   +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 23/9/2013, 17:09) 
CITAZIONE (Simon Peter @ 23/9/2013, 14:34) 
No, però nessuno ti truciderà se lo tirerai fuori dal cappello.

A questo proposito ho i miei dubbi, comunque potrebbe succedere ugualmente.

Sarebbe comunque una morte più sensata di altre.
L'altro dì ho finito di leggere Ghiaccio nove, ora devo scappare ma poi commenterò (eventualmente per via orale).
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 16:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Meno male che eri lento a leggere...
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 23/9/2013, 22:06     -1   +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 23/9/2013, 17:55) 
Meno male che eri lento a leggere...

Avendo di mezzo gli esami e il resto, sì, ma in questo caso, levate 'le merde' dall'esofago, se uno si è coattamente imposto di studiare fiumi di sporcizia, con quell'allenamento della vergogna legge qualsiasi altra cosa alla velocità della luce.
Poi quel libro è scritto grosso, in pagine piccole.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 8/11/2013, 23:51     +1   -1




www.chatta.it/community/1970jhonny/default.aspx

A quanto pare, scriverlo così è tipico di Ascoli Piceno (e se si è nati attorno agli anni 70).
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 00:33     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


O fottutissimi.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 2/1/2014, 16:22     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Mi fa ridere che nella pagina italiana di wikipedia del gruppo inglese Kajagoogoo il curatore abbia deciso di dare una lezione di fonetica :asd:
CITAZIONE
La scelta del nome
Il nome della band viene modificato invece nell'accattivante Kajagoogoo. Il nome deriva da un tentativo di scrivere la resa fonetica dei primi incerti suoni di un bambino, le cosiddette lallazioni, che aveva emesso un perentorio «gagagoogoo», preliminare di quello che poi sarebbe divenuto, un po' per caso e un po' per scelta, il futuro «Kajagoogoo». Per essere precisi, dal punto di vista della fonetica, la lallazione originaria del bimbo ha subìto un adattamento, per così dire, musicale, nella sua prima parte, dove le due sillabe incentrate sulla vocale di appoggio a si sono trasformate come segue: l'occlusiva velare sonora [g] è passata alla corrispondente sorda [k] nella prima delle due sillabe «ga», mentre nel secondo «ga», lo stesso suono occlusivo si è trasformato mediante palatalizzazione, mutando in [j] (pronunciato come il pronome di prima persona singolare francese je, «io»), così da creare una variazione che rendesse il nome, nella sua oggettiva lunghezza, meno monocorde e ostico, oltre che banale e infantile.

CITAZIONE (Cough Ferati @ 24/7/2013, 17:16)
www.treccani.it/vocabolario/piccino/
Questo è riguardo alla discussione che abbiamo avuto ieri sera (sulla quale non abbiamo litigato furiosamente scannandoci solo grazie al fatto che eravamo satolli).
CITAZIONE
piccino agg. [forma vezz. di piccolo

quindi, "piccino" già di per sé è una forma vezzeggiativa; nella seconda accezione (cioè in cui "piccino" diventa, forse metonimicamente, sinonimo di "bambino") pare sia consueto il diminutivo "piccinino" che citavamo.

"Dim. piccinino, usato con funzione di agg. o s. m. (f. -a), nelle stesse accezioni di piccino, con maggiore accentuazione del tono affettivo o commiserativo", a me fa ridere "commiserativo".
D'altronde c'è anche un passo di Maledetti toscani di Malaparte, che ho fotocopiato e quindi ho sotto gli occhi, che dice così, parlando dell'esercito americano che libera l'Italia nel '45 e che arriva in Toscana pensando di essere acclamato e invece è sbeffeggiato:
CITAZIONE
Dentro gli occhi della gente c'era qualcosa che non c'era negli occhi degli altri italiani: un'irona, un disprezzo, una crudeltà beffarda, che li mettevano in sospetto, li umiliavano, li facevano arrossire. I toscani non si accontentavano di guardarli: li giudicavano. Dicevano: "poerini!" Non è, come si potrebbe credere, che dicendo "poerini!" li volessero pigliare per il sedere, o avessero compassione di loro. I toscani non hanno compassione di nessuno. In que "poerini!" c'era tutta la pietà cristiana di cui siano capaci i toscani: una pietà da guardarsene, più micidiale delle pistole corte. Non c'è peggiore offesa, in bocca a un toscano, della parola "poerini!" Vai a dir "poerino!" a un campigiano, se vuoi buscarti una "curtellata".
[...]
Sotto quegli sguardi freddi, ironici, crudeli, beffardi, tra quella gente che li guardava dicendo: "o icché vogliono, poerini? o chi si credon d'essere? guardali bellini!", si voltarono a sentirsi più deboli, più poveri, più risciacquati perfino di coloro stessi che li stavano a guardare con tanto pietosa crudeltà, che li seguivan cogli occhi mentre passavano nello strepito dei motori. I più intelligenti, pochi ma c'erano, si sentiron ridicoli.
[...]
I toscani si permettevano di rider di loro, di pigliarli in giro, di chiamarli "buchi" di trattarli come gente da nulla, di dir loro "poerini!": qual meraviglia dunque se gli alleati, in Toscana, (per la prima volta da quando erano sbarcati in Italia), si sentirono in casa d'altri?

Mi sarebbe piaciuto trascriverlo tutto ma davvero non c'ho voglia. Il senso commiserativo di "picinello" è quello del "poerino".


CITAZIONE (Cough Ferati @ 24/7/2013, 17:16)
Comunque ho notato che hai usato il termine ieri, siamo proprio dei fagottini, noi, quando impariamo le cose le vogliamo usare subito, come un giocattolo nuovo.
La cosa di "schiavo vostro" me l'hanno detta alle medie, però poi non avevo mai collegato con "obbligato" (che è una forma desueta di cui approvo molto l'uso).

Meritiamo un mongolino d'oro.
Anche io penso che obbligato sia elegantissimo, l'ho detto anche ai portoghesi a lezione.

CITAZIONE (Cough Ferati @ 28/7/2013, 19:36)
Addirittura cita proprio l'orrido di Foresto.
www.etimo.it/?term=orrido
entrambe le fonti sembrano dare l'etimologia che ipotizzai. dillo pure agli altri (se gliene frega).

Orrido di Foresto sembra il nome di qualche pessima band progressive rock italiana attiva tra il 1975 e il 1977, quando l'attenzione del progressive rock era ormai scemata e quindi hanno fatto solo un album più uno uscito postumo nel 1994 con canzoni non ultimate, qualche live e qualche canzone creata ora dalla banda riunita dopo quindici anni e spacciata come originale.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 8/11/2013, 23:51) 
www.chatta.it/community/1970jhonny/default.aspx

A quanto pare, scriverlo così è tipico di Ascoli Piceno (e se si è nati attorno agli anni 70).

Quello è KaJu.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 21:33     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


 
Punto di contacto  Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 19/2/2014, 22:07     +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 19/2/2014, 21:33) 

Guarda come si eccitano a sporcare ogni vocabolo, questi grigi tecnocrati del cazzo! :rotfl:
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:29     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 19/2/2014, 22:07) 
CITAZIONE (Cough Ferati @ 19/2/2014, 21:33) 

Guarda come si eccitano a sporcare ogni vocabolo, questi grigi tecnocrati del cazzo! :rotfl:

è incantevole
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 22/2/2014, 12:32     -1   +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 19/2/2014, 22:29) 
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 19/2/2014, 22:07) 
Guarda come si eccitano a sporcare ogni vocabolo, questi grigi tecnocrati del cazzo! :rotfl:

è incantevole

1781823_727761603924506_871754409_o
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Frola o Flora?
CITAZIONE
malessere nel mondo femminile

takKByx
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 5/3/2014, 23:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Leggendo Pirandello, ho scoperto che "perniciosa" è una malattia molto dannosa/fatale. Lui dice proprio:
CITAZIONE
Andato con un suo trabaccolo in Corsica, per certi negozii che vi faceva, non tornò più, ucciso da una perniciosa, in tre giorni, a trentotto anni.

Assolutamente da usare.
 
Punto di contacto  Top
110 replies since 6/7/2013, 23:12   1945 views
  Share