Libri dal pozzo

« Older   Newer »
  Share  
Simon Peter
view post Posted on 28/11/2017, 16:22     +1   +1   -1




 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 21:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (pv @ 1/7/2017, 23:26)
Dovrebbero essere librichepassione e forumlibri o roba simile.

Magari c'era Venere69 che moderava pur non avendo mai letto un libro in vita sua.
CITAZIONE (pv @ 2/7/2017, 09:52)
CITAZIONE (pv @ 7/5/2017, 12:04) 
Libri di 40 racconti a 7 euri, venduti a racconto singolo per 8 euro per racconto.

Su questo argomento devo aver scritto una ventina di post.
di solito chi fa di queste "furbate " e' la Sellerio:

Beh, li fa pagare molto perché c'è la carta di alta qualità filigranata.
CITAZIONE (Simon Peter @ 4/7/2017, 01:22)
A mio avviso, il miglior libro di Gianni Rodari, scrittore che riceve inspiegabili elogi inframmezzati da esagerate accuse.

Un po' come Arpino, no?
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/11/2017, 11:22)
Esimie facce di cazzo, non abbiamo mai parlato di Tommaso Landolfi?
Abbiam parlato degli scrittori di "realismo magico" e di surrealismo più disparati, e non di lui.
Beh, è anche normale.

Non è vero, mi pare ne avessimo parlato almeno 2-3 volte, o magari è stata una mia allucinazione.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/11/2017, 11:22)
https://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Landolfi

Il capitolo sullo "Stile" è per me particolarmente interessante, anche perché mi ricorda i motivi per cui ai tempi mi ero interessato (ed anche disinteressato :asd: )

"mentre Carlo Bo ha più volte dichiarato di come Landolfi sia, dopo D'Annunzio, il primo scrittore ad avere il dono di giocare con la lingua italiana e, di conseguenza, avere la capacità di manipolarla a proprio piacimento" - Gadda no?
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/11/2017, 11:22)
Questa parentesi comunque scaturisce dal ritrovamento nel ripostiglio del libro "Le labrene".

Ho letto quella pagina, parrebbero interessanti i primi due racconti, soprattutto il primo che sembra un cortometraggio di Aviatik.
CITAZIONE (Simon Peter @ 28/11/2017, 16:22) 

Thank you Saddam Hussein for... for your ... your help for... for block and kill and rape the rifugiant new resources.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 31/3/2018, 21:58     +1   +1   -1










 
Top
view post Posted on 1/4/2018, 11:31     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Interessanti, soprattutto l'ultimo. Sono tuoi acquisti nelle bancarelle di Novara?
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 13:46     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


20101019-2.%20Horcynus.Four
HORCYNUS EXCURIAM!!!! :sedia:
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CAQJnPk
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 11/9/2018, 10:52     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


QUOTE (Simon Peter @ 8/11/2017, 12:22) 
Esimie facce di cazzo, non abbiamo mai parlato di Tommaso Landolfi?
Abbiam parlato degli scrittori di "realismo magico" e di surrealismo più disparati, e non di lui.
Beh, è anche normale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Landolfi

Il capitolo sullo "Stile" è per me particolarmente interessante, anche perché mi ricorda i motivi per cui ai tempi mi ero interessato (ed anche disinteressato :asd: )

Questa parentesi comunque scaturisce dal ritrovamento nel ripostiglio del libro "Le labrene".

L'ho letto, e mi è piaciuto molto (grazie del consiglio indiretto!). Forse l'unico racconto che mi sarei risparmiata volentieri era quello sulla caccia al tesoro aka il-tesoro-è-sempre-stato-dentro-di-te, quello sui fratelli gemelli mi ha fatto molto sorridere ed ho obbligato il mio fida a leggere a voce alta il passaggio in cui la moglie scopre le ritrovate pulsioni sessuali del marito (che in realtà erano del suo sosia, mi sono chiesta se magari non ci sia una commedia di Plauto simile, visto che giocava anche lui spesso con questo trucchetto del "gemello").
SPOILER (click to view)
L'ultimo, quello sulle parole desuete disseminate nel testo come ripicca dopo aver letto una critica in cui si definiva "inventato" il suo vocabolario, è stato per me un colpo di scena.

Degli esempi delle parole: prostomi, molleche, mivolo, gobello, essere agli scappini, scapruggina, cansare, ignarità, bolse, sopracciò, tabe, divisare, leticare, allogare, deliquio, contumelie, sommommolo, scataluffo, cosotto, iotolone, garontolo, gongolone, gragnuola, protervia, sorgozzoni, adiminare, amonestare


SPOILER (click to view)
“Il calmo trascorrere della vita familiare, l’iterazione di gesti abituali seppure rassicuranti, stasera non mi bastano”
“Ah no? E cosa gli ci vorrebbe, al mio signore?”
“Te”
“Oh bravo: e mi hai”
“Ma no, non così”
“E come?”
“Te, tutta te”
“E tutta mi hai, non dubitare; purtroppo sono tutta qui”
“Ma non si può dire che io ti abbia”
“Oh, da’ retta, il mio carino, o ti spieghi o l’abbozzi”
“Intendo propriamente che ti voglio anima e corpo”
“Tu??”
“Io: tuo marito, dopo tutto… Qualcosa in contrario?”
“Tu che, se soffio, vai in terra; tu che, per farti stare ritto mezzo minuto, bisognerebbe armarsi di puntelli e di carrucole! … La arebbe una bella novità”
“Irridi pure; ma poni mente… Anzi no, non porre la mente: poni la mano”
“Dove?”
“Qui”
“… Oh gran Dio, effettivamente… Che significa?”
“Che ti desidero”
“Ah, è mai possibile? È proprio vero?”
“Non vedo cosa tu ci veda di singolare. Son tuo marito e ti desidero, tutto qui”
“Come, di singolare: per anni e anni m’hai lasciata languire senza una carezza, e ora… e ora, d’improvviso… Ma ti rendi conto, adorato, della mia emozione, della mia felicità? E anche della mia angoscia: angoscia, perché non oso credere a tanta ventura, non oso credere all’impero rinato sui colli fatali di Roma!”
“Ma che inventi!”
“Non oso credere, ecco, al tuo imperio ristabilito sull’anima mia languente”
“Senti, cognata…”
“Cognata?”
“Beh, nel senso antico… Senti, amata consorte, il meglio che noi possiamo fare è dar vento cioè corso ai nostri affetti ed appetiti: prima che ti riprenda il farnetico. Vieni”
“Ma aspetta, dammi tempo di riordinare i miei pensieri sconvolti, di riabituarmi all’idea…”
“No, vieni subito”
“Oh che tiranno! Oh che forza! … Come è grosso, come è duro!”
“Ne dubitavi?”
“Nondimeno…”
“Se per lunghi anni… è stato in ottemperanza ai miei disegni sui quali non conviene mi apra, neppure con te. Godiamoci invece questa felicità”.


Edited by abe01 - 11/9/2018, 12:18
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 14:46     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Pazzesco questo articolo: https://www.cacciatoredilibri.com/chi-lha-...i-del-cantante/

Baglioni maledetto, ma chi ti credi di essere? Ma non conosci l'educazione?
 
Top
52 replies since 12/3/2014, 18:53   397 views
  Share