Lista e recensione di amari e alcolici vari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2018, 11:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


L'amaro del capo a me non piaje. Cioè, si fa beve're, ma no me piaje.
Invece molto buono lo zampirone, fatto con le prugne: il liquore della purga, così me lo presentarono.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 21/8/2018, 12:45     +1   -1




quando uno vuol far andare via Cruciani, mette sul tavolo lo zampirone
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 14:10     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Aluuura, vediamo d'essere concreti se no non ne andiamo più fuori. Questa è una lista di amari commerciali dei quali debbo dare giudizio; pensavo di averli bevuti tutti tranne il Petrus, invece me ne mancano molti. Ecco:

  1. Amaro Averna

  2. Amaro Cora

  3. Amaro Lucano

  4. Amaro Montenegro

  5. Barathier

  6. Becherovka (Repubblica Ceca)

  7. Braulio

  8. China Martini

  9. Cynar

  10. Fernet Branca

  11. Jägermeister

  12. Petrus

  13. Picon (Francia)

  14. Unicum (Ungheria)

  15. Vecchio amaro del Capo

 
Top
Simon Peter
view post Posted on 8/10/2018, 14:39     +1   -1




quelli che hai snocciolato sono anche per me i più famosi (a parte il Ramazzotti e l'amaro Zucca al rabarbaro), comunque quando ripassi da Torino (data questa tua predilezione) prova l'Amaro San Simone che si trova praticamente in ogni bar torinese, essendo originario della città.
Altri che ti consiglio: la Centerba Toro (anche se non è esattamente un amaro, ma qualcuno lo chiama tale), molto liquoroso e immancabile in Abruzzo e a casa mia;
l'amaro Luxardo, tipico della zona istriana e del Friuli Venezia Giulia.
Leggo consigliato anche l'Amara, tipico della zona dell'Etna e della provincia di Catania.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 9/10/2018, 17:30     +1   -1




 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 13:44     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Da provare: www.noventabotticino.it/?dt_portfolio=i-prodotti#go_page_now

CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 14:39)
quelli che hai snocciolato sono anche per me i più famosi (a parte il Ramazzotti e l'amaro Zucca al rabarbaro), comunque quando ripassi da Torino (data questa tua predilezione) prova l'Amaro San Simone che si trova praticamente in ogni bar torinese, essendo originario della città.

Volentieri, proviamolo.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 14:39)
Altri che ti consiglio: la Centerba Toro (anche se non è esattamente un amaro, ma qualcuno lo chiama tale), molto liquoroso e immancabile in Abruzzo e a casa mia;
l'amaro Luxardo, tipico della zona istriana e del Friuli Venezia Giulia.
Leggo consigliato anche l'Amara, tipico della zona dell'Etna e della provincia di Catania.

Bene, prima o poi vediamo di aggiungere varie mancanze.
CITAZIONE (Simon Peter @ 9/10/2018, 17:30) 

Buono il Fernet Branca.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 23:12     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


I liquori dalla A alla Z (mia lista autistica)
ALKERMES. Liquore aromatizzato con cannella, chiodi di garofano ed altre spezie, utilizzate nella pasticceria.
AMARETTO. Liquore gradevolmente dolce dai sapore di mandorle, ne esistono vari tipi.
ANGOSTURA. Composto di erbe, spezie e corteccia dell'albero Cusparia, è l'amaro principe dei drinks a base di Whisky, Vodka e Vermouth di ogni tipo.
APRICOT BRANDY. Brandy ai sapore di albicocche; viene prodotto in ogni parte del mondo.
ARMAGNAC. Acquavite francese, di sapore più secco e meno morbido del Cognac, spesso distillato artigianalmente.
BAILEYS. Liquore moderatamente alcolico per fighette (17°). Il whiskey e la panna fresca sono i principali ingredienti impiegati in questo dolce after dinner: preferibilmente ben raffreddato.
BLU CURACAO. E' un liquore al gusto di arancio di colore blu.
BRAULIO. Liquore digestivo (21°), ma che tuttavia si può miscelare con altri prodotti per realizzare pre dinner e long drinks.
CHACACA. Tipo di acquavite di canna di produzione brasiliana.
CALVADOS. Distillato di mele o di acquavite di sidro, ottenuto da una qualità di mele prodotte in Normandia
SHERRY BRANDY. Liquore dolce prodotto con ciliegie marasca della Dalmazia invecchiato in botticelle di rovere.
COGNAC. Distillato di vino prodotto con uve dei vigneti della regione dello Charente.
COINTREAU. Liquore al sapore di arancia, nasce ad Angers (Francia) nel 1849. E’ molto utilizzato nei cocktails, con il gelato e nella pasticceria.
CAMPARI. Liquore ottenuto per distillazione particolare di Cognac e lamponi macerati nel medesimo.
CREME DE CASSIS. Prodotto proveniente dalla zona di Digione,(Francia,Borgogna) utilizzato principalmente con vini bianchi e vini spumanti, ottenuto per distillazione di ribes neri.
CREME DE BANANE. Liquore alle banane.
CYNAR. Prodotto moderatamente alcolico ottenuto per infusione di carciofi.
DRAMBUIE. Liquore ottenuto con il Whisky scozzese e miele di brughiera.
GALLIANO. Liquore gradevolmente dolce, tra i più conosciuti e consumati negli Stati Uniti, è composto da numerose erbe, fiori alpini e bacche.
GIN. E' un distillato di cereali, aromatizzato con bacche di ginepro, coriandolo e altri aromi.
GINGER ALE. Tipica acqua gassata allo zenzero (in inglese ginger). Trova impiego nei long drinks a base soprattutto di Whiskey Bourbon e Canadian Club.
GRANATINA. E' uno sciroppo al profumo di melograno, di varie marche italiane e straniere, componente complementare per la realizzazione di numerose categorie di bevande.
GRAND MARNIER. Liquore al gusto di arancio di alta qualità perchè deriva dall'infusione di bucce d'arancio in finissimo cognac.
GRAPPA. Acquavite di produzione italiana, ottenuta dalla distillazione della vinaccia.
IRISH WHISKEY. Liquore molto dolce formato da crema di latte e whiskey irlandese, servito da solo con ghiaccio o miscelato (idoneo per i frozen drinks).
JACK DANIEL'S. Whiskey prodotto nel Tennessee (USA).
KAHLUA. Liquore al caffè di origine messicana (26,5°).
MADERA. Vino da dessert, aromatizzato e liquoroso prodotto nell'omonimo arcipelago (Portogallo).
MALIBU'. Liquore derivante dall'aromatizzazione del rum alla noce di cocco.
MANDARINETTO. Liquore dal profumo intenso di mandarino, trà i più conosciuti il Mandarinetto Isolabella prodotto in Italia.
MARASCHINO. Liquore dolce, realizzato esclusivamente con ciliegie marasche del Veneto.
MARSALA. Vino aromatizzato dolce con un retrogusto secco, prodotto nell'Italia meridionale.
MARTINI. Oltre ad essere inteso quale Vermouth italiano (dry, bianco, rosè o rosso) il Martini, specie negli Stati Uniti è sinonimo di cocktail very dry a base di Gin e Vermouth.
METAXA. Distillato di vino proveniente dalla Grecia.
MEZCAL. Acquavite ottenuta per distillazione dell'agave. Viene prodotta, come la tequila, in Messico.
MIDORI. Liquore di melone verde (20% voi.), prodotto dalla Casa Suntory, la paternità del Midori è stata attribuita al presidente dell' IBA Angelo Zola, in occasione del concorso mondiale per barman svoltosi in Giappone.
MONTENEGRO. Amaro italiano prodotto per la prima volta nel 1885, si ottiene dalla distillazione di 40 erbe.
OPAL NERA. Nuovo tipo di Sambuca prodotto in Italia.
ORANGE BITTER. Liquore prodotto con bucce dell'arancia amara di Siviglia. Viene usato soprattutto, in piccole dosi, nella preparazione di cocktails e long drinks.
PETRUS. Amaro di origine olandese, creato nel 1777, da gustare liscio e a temperatura ambiente.
PORTO. Vino liquoroso portoghese, bianco o rosso, secco o dolce, di varie marche: Cockburn, Croft, Delaforce, Martinez Offley e cosi' via.
RABARBAROZUCCA. Aperitivo moderatamente alcolico, prodotto dalla ditta omonima, a base di erbe aromatiche e radice di rabarbaro.
RICARD. Aperitivo francese di sapore d'anice tipo Pernod e Pastis, tre prodotti che vanno allungati con acqua naturale ben ghiacciata.
RUM. Distillato di canna da zucchero, uno dei prodotti più amato nel mondo.
SAKE. Tipo di “vino” giapponese ottenuto con il riso.
SAMBUCA. Liquore italiano dal sapore di anice.
SHERRY. Vino spagnolo, proveniente da Jerez de la Frontera, di numerosi sapori e differenti marche va servito fresco sia nella versione secca (dry), che abboccata (medium), che dolce (cream).
SIDRO. Bevanda analcolica o di moderata gradazione, ottenuta dalla fermentazione delle mele.
SLIVOWIZ. Grappa di prugne di produzione jugoslava di sapore secco.
STREGA, Liquore di Benevento ottenuto con spezie, erbe aromatiche e fiori.
TIA MARIA. Liquore al caffè prodotto in Jamaica.
UNICUM. Amaro ungherese a base di piante medicinali, inventato a fine Settecento, si consuma come aperitivo o digestivo.
VERMOUTH. Vino aromatizzato con spezie, radici e caramello.
VIN BRULE'. Vino bollente, aromatizzato con spezie.
WHISKEY. Denominazione di prodotti che vengono distillati in Irlanda e negli Stati Uniti.
WHISKY. Denominazione di tutti i numerosissimi prodotti scozzesi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 10:28     +1   -1
Avatar

Ffaffangulo Sdhronso

Group:
Member
Posts:
3,741
Spermatozoi:
+228

Status:


Sono un alcolizzato di merda perché li ho provati quasi tutti
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Ffaffangulo Sdhronso

Group:
Member
Posts:
3,741
Spermatozoi:
+228

Status:


 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 20:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (nekronomicon @ 16/3/2023, 10:28)
Sono un alcolizzato di merda perché li ho provati quasi tutti

E hai fatto bene, alcuni DaDaStronzi si ritrovavano a bere smodatamente, specialmente allo sposalizio di Fanciullo Orsù, quando sperimentammo dei whiskey dell'Irlanda e poi degli amari abruzzesi locali. Questi ultimi li apprezzai tantissimo, in quanto amo molto più gli amari del whisky.
Invece in vacanza con un ex utente, dei toscanacci ci presero per il culo perché eravamo due maschi e lui andò a chiedere un amaro che aveva provato anni prima e, datocelo, chiese con cosa era fatto. Loro gli risposero "Col finocchio!". Eravamo a Punta Ala.
Salendo in moto, giungemmo a Camaiore, dove festeggiai un compleanno allucinante entrando nei vari bar dove i vecchietti toscani, capendo che compivo gli anni, mi offrirono anche l'impossibile.
CITAZIONE (nekronomicon @ 16/3/2023, 10:35) 

Tante chicche molto apprezzate in questa lista. Mi ha lasciato un po' basito la birra Wührer perché qua ne circola ancora parecchia. Inoltre a Brescia, nei posti dove si trovava la fabbrica, c'è il cosiddetto "Borgo Wührer", pieno di localini carini. Sta più o meno dove c'è il museo delle Mille Miglia e forse scendo sabato sera, dato che una mia collega quarantenne mi ha detto che forse invitano la madrelingua di inglese, una americana giovane figa e con voglia di divertirsi. Già m'immagino a gesticolare sputacchiando mezzo ubriaco matto vero parlando un inglese macaronico ridicolo :perp:
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 22:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Mi sono anche dimenticato di dire che mi sono fatto qualche brindisi di amato "tutterbe Boario", che ha una bottiglia molto bella ma è certamente sotto rispetto al Braulio, molto sotto: https://www.liquorificioaltavallecamonica....aro-boario.html
E' al rabarbaro, avanti miei barbari, beviamo incessantemente e mettiamo il pistoletto nella figa slabbrata dell'amerigana ahahah ciao Romano Prodigy!
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 11:32     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
404
Spermatozoi:
+236
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE
BAILEYS. Liquore moderatamente alcolico per fighette (17°). Il whiskey e la panna fresca sono i principali ingredienti impiegati in questo dolce after dinner: preferibilmente ben raffreddato.

È da fighette, ma non è male, per essere leggero. Quando ero più giovane lo odiavo, perché il suo sapore dolce mi sembrava fin troppo stomachevole, ma col tempo ho cominciato ad apprezzarlo.

CITAZIONE
BRAULIO. Liquore digestivo (21°), ma che tuttavia si può miscelare con altri prodotti per realizzare pre dinner e long drinks.

Questo è old school, ed è pure buono. Liquore alle erbe come il Branca, ma in mia opinione qualche spanna sopra come bontà.

CITAZIONE
COINTREAU. Liquore al sapore di arancia, nasce ad Angers (Francia) nel 1849. E’ molto utilizzato nei cocktails, con il gelato e nella pasticceria.
CAMPARI. Liquore ottenuto per distillazione particolare di Cognac e lamponi macerati nel medesimo.
CREME DE CASSIS. Prodotto proveniente dalla zona di Digione,(Francia,Borgogna) utilizzato principalmente con vini bianchi e vini spumanti, ottenuto per distillazione di ribes neri.

Il Cointreau non è davvero niente di che. Senti l'arancia un poco, ma il resto del sapore è quasi... Chimico? Non so, l'ho sempre trovato abbastanza schifoso.
Campari? Beh, è un istituzione, ma non l'ho mai apprezzato granché.
Creme De Cassis invece è davvero ottima. Un liquore dolce e piacevole, ma forse non così facilmente trovabile.

CITAZIONE
GIN. E' un distillato di cereali, aromatizzato con bacche di ginepro, coriandolo e altri aromi.

Sempre schifato. Troppo forte per i miei gusti, oltre a, nei Gin scarsi, avere un sapore di chimico. Avete presente l'odore di una saponetta al ginepro? Ecco.

CITAZIONE
GRAND MARNIER. Liquore al gusto di arancio di alta qualità perchè deriva dall'infusione di bucce d'arancio in finissimo cognac.
GRAPPA. Acquavite di produzione italiana, ottenuta dalla distillazione della vinaccia.

Questo è il Cointreau se fosse fatto bene. Ottimo liquore.
In quanto alla grappa, c'è grappa e grappa. Non sono mai stato un gran intenditore, però, quindi non mi ci dilungo.

CITAZIONE
JACK DANIEL'S. Whiskey prodotto nel Tennessee (USA).
KAHLUA. Liquore al caffè di origine messicana (26,5°).

Il Jack Daniel's lo eviti, se vuoi un buon whiskey. Fa schifo.
Al Kahlua invece, se si parla di liquori al caffè, ho sempre preferito l'italico Caffè Borghetti.

CITAZIONE
MALIBU'. Liquore derivante dall'aromatizzazione del rum alla noce di cocco.

Questo lo usano spesso nei cocktails. Io ho provato a berlo singolarmente. Stomachevole.

CITAZIONE
MARASCHINO. Liquore dolce, realizzato esclusivamente con ciliegie marasche del Veneto.
MARSALA. Vino aromatizzato dolce con un retrogusto secco, prodotto nell'Italia meridionale.
MARTINI. Oltre ad essere inteso quale Vermouth italiano (dry, bianco, rosè o rosso) il Martini, specie negli Stati Uniti è sinonimo di cocktail very dry a base di Gin e Vermouth.

Il maraschino è un liquore difficile da apprezzare al primo colpo.
Non so come mai, ma la prima volta che lo bevetti (Luxardo), mi sembrò di sentire un sapore di legno, come avessero distillato il seme della marasca e non il frutto.
A secondo assaggio (altra marca), dopo molto tempo, l'ho apprezzato. Non un cattivo liquore, affatto, ma richiede di essere "capito".
Il Marsala l'ho bevuto appena una volta. Non male, ma niente di che.
Il Martini invece è come il comunismo, è buono sia rosso che bianco... Ok, forse non è la meglio metafora.

CITAZIONE
PETRUS. Amaro di origine olandese, creato nel 1777, da gustare liscio e a temperatura ambiente.

Il Petrus è forte.
Il Petrus ti trita il fegato.
Il Petrus è l'amarissimo che fa benissimo, come recitava la vecchia pubblicità del Carosello. Pubblicità pregna, oltretutto, di un fottio di mascolinità tossica... ED ERA BELLISSIMO!
Il Petrus è buono e ti lascia un retrogusto di erbe in bocca per lungo tempo. Un retrogusto un po' sintetico, come il gusto, ma ciò non ne toglie la bontà.
Può però far desistere i meno alcolizzati.
Caduto nel dimenticatoio per un buon periodo, il Petrus è recentemente ritornato in auge proprio come il Borschi San Marzano, altro ottimo liquore, ma non citato nella lista.

CITAZIONE
RABARBARO ZUCCA. Aperitivo moderatamente alcolico, prodotto dalla ditta omonima, a base di erbe aromatiche e radice di rabarbaro.

Piacevole, delicato, ottimo per gli aperitivi e per quando vuoi gustarti un drink da solo.
Parlando di solitudine, Se il Petrus è come il compare dagli atteggiamenti rocamboleschi, il maschione che vuole sempre portarti all'avventura, allora il Rabarbaro Zucca è come l'amico gentile, delicato, femmineo a dire il vero, che ti da una buona parola e ti tiene su nei tuoi giorni più tristi.
È il drink da poeta maledetto, che però non si vuole ciuccare tutto il giorno.

CITAZIONE
SAKE. Tipo di “vino” giapponese ottenuto con il riso.

Questo l'ho bevuto spesso quando andavo nei vari all-you-can-eat che infestano l'Italia. Un buon liquore, ma scommetto che quello che trovi nei posti giusti è molto migliore di quello che ti servono in certi ristoranti.

CITAZIONE
VIN BRULE'. Vino bollente, aromatizzato con spezie.

Il Vin Brulè.
Un drink da festa di paese. Un drink da festa della salsiccia, da sagra dell'uva. Un drink contadino, quasi reazionario.
In un mondo dove ormai, nelle città cosmopolite, tutti trincano i peggio cocktails, lui ancora si erige fiero nella mentalità nazionalpopolare, campanilista e confortevole, fatta di bestemmie e cascine.
È un vino che scalda il cuore, e l'anima, oltre a essere buono.
Come il Clinto, dopotutto, ormai visto come vinaccia, un vino scadente da contadini, che non è.

CITAZIONE
WHISKEY. Denominazione di prodotti che vengono distillati in Irlanda e negli Stati Uniti.
WHISKY. Denominazione di tutti i numerosissimi prodotti scozzesi.

E anche qua, c'è whiskey e whisky. Non me ne intendo granché.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 14:05     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,187
Spermatozoi:
-24

Status:


CITAZIONE
CYNAR. Prodotto moderatamente alcolico ottenuto per infusione di carciofi.

Delle FOGLIE dei carciofi... <_<
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Ffaffangulo Sdhronso

Group:
Member
Posts:
3,741
Spermatozoi:
+228

Status:


CITAZIONE (pv @ 22/3/2023, 14:05) 
CITAZIONE
CYNAR. Prodotto moderatamente alcolico ottenuto per infusione di carciofi.

Delle FOGLIE dei carciofi... <_<

Mamma mia che zozzeria
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 15:06     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
404
Spermatozoi:
+236
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE (nekronomicon @ 22/3/2023, 14:16) 
CITAZIONE (pv @ 22/3/2023, 14:05) 
Delle FOGLIE dei carciofi... <_<

Mamma mia che zozzeria

Mai quanto il kopi luwak.
 
Top
61 replies since 4/3/2017, 20:01   474 views
  Share