il thread del GESS

« Older   Newer »
  Share  
Skop's
view post Posted on 25/4/2024, 16:18 by: Skop's     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,411
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Canzone scritta da Jimmy Cox (1882-1925) nel 1923, si situa a metà strada tra il jazz e il blues:

Dietro la voce poderosa e calda di Bessie Smith (1894-1937) c'è una sezione di fiati, con i tromboni che arrancano come ubriachi e trombe in sordina che tubano come labbra tremanti: la malinconia della canzone sembra burlarsi della mia stessa vita, il quanto il testo dice:
CITAZIONE
Once I lived the life of a millionaire, spendin' my money I didn't have a care.
I carried my friends out for a good time, buying bootleg liquor, champagne and wine.

When I begin to fall so low, I didn't have a friend and no place to go.
So if I ever get my hand on a dollar again, I'm gonna hold on to it 'til them eagles grin.

Nobody knows you, when you down and out;
in my pocket not one penny, and my friends I haven't any...

But if I ever get on my feet again, then I'll meet my long lost friend.
It's mighty strange without a doubt, nobody knows you when you're down and out,
I mean when you're down and out!

When you're down and out, not one penny and my friends, I haven't any and I felt so low,
nobody wants me 'round their door.

Without a doubt, no man can use you when you're down and out,
I mean when you're down and out!

Traduco:
Una tempo facevo la vita di un milionario, spendendo tutti i miei soldi, e non mi importava. Uscivo con i miei amici a far baldoria e offrivo liquori, champagne e vino di contrabbando.
Quando ho iniziato a cadere così in basso, non avevo più un amico o un posto dove andare. Quindi, se mai un giorno metterò ancora le mani su un dollaro, lo terrò stretto stretto finché l'aquila non farà le smorfie.
Nessuno ti conosce, quando sei al verde; nel mio borsello non ho un centesimo e di amici manco uno...
Ma se mai mi rimetterò in piedi, allora incontrerò il mio amico perduto da tempo. E' molto strano senza dubbio, nessuno ti conosce quando sei al verde, voglio dire, quando sei stirato!
Quando sei al verde, non un centesimo e di amici, non ne ho manco uno e mi sento così giù, nessuno mi vuole tra i piedi.
Senza dubbio, nessun uomo può sfruttarti quando sei al verde, voglio dire, quando sei stirato!
 
Top
79 replies since 10/7/2018, 21:21   2313 views
  Share