Astronomia e pianeti, Abbiamo sempre la testa sulle nuvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2021, 17:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Aurora boreale vista dallo spazio:
D2LQAd6XcAcqbdy
Impressionante, vero? Il nostro pv vedrebbe UFO... Io vedo soltanto bellezza 😍😍😍
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 16:24     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 25/9/2021, 13:20) 
Nell'anno bisestile del 2020, non solo è arrivata la pandemia di covid, ma anche una cometa Atlas (Alessandro Siriaco le definisce porta-sfiga):
clip_image003
Originariamente (avverbio), si pensava che a fine maggio 2020 sarebbe potuta essere brillante come Venere; ma poi, per la gioia incommensurabile di Alessandro Siriaco, la cometa Atlas si è frammentata. Io ho pensato all'epoca che fosse proprio un peccato, perché non avrei potuto vedere (chiuso nel mio bilocale senza poter uscire di casa per salvaguardare l'interesse dei politici) lo spettacolo previsto per la fine di maggio. Infatti, così suddivisa, questa cometa del cazzo non ha avuto la grande brillantezza che era attesa ai livelli di Venere, se non di più:
comet01

Qualche settimana prima della cometa Atlas, feticcio del mio conoscente Alessandro Siriaco, precisamente il 29 aprile, ci era passato vicino (astronomicamente) un asteroide grande circa metà di quello che spazzò via i dinosauri (del diametro di circa 4 km). Non solo è stato ripreso bene, ma qui ne è stata ricostruita la traiettoria nel sistema solare:
https://twitter.com/BojorquezMarce/status/...6717264897?s=20

Per un po' non posterò più in questo topiz perché un alieno mi ha intimato di non farlo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 15:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 4/10/2021, 17:24) 
Per un po' non posterò più in questo topiz perché un alieno mi ha intimato di non farlo.

Beh, interrompo l'ordine dell'alieno perché questa che posterò è la foto più importante del secolo.
Ecco a voi il primo buco nero fotografato:
bf1ef5fbc94423881cc05eb7e38e860d
Einstein aveva ragione quando diceva che assomigliava a un bellissimo culo e non a una bellissima figa!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 18:17     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Foto mostruosamente bella, anzi stupenda:
D4xBXptW0AEshRa
Noi siamo lì!
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 14:31     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Beh, questa fotografia merita davvero, relativa all'eclissi del luglio 2019:
D_tgYyrXoAAyi6a
Io ricordo che avevo visto la bellissima fase iniziale con luna rossa e poi la fase finale con parziale oscuramento.
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 22:49     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Una bella immagine della fase di equinozio:
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 00:30     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Questa immagine è relativa all'eclissi anulare in Arabia a fine 2019:
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 22:10     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Una fuga coi robottini su Marte:

 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 19:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Un video preso da Facebrutt che mostra una danza macabra di satelliti Starlink passare indiavolati nei cieli blu italiani: www.facebook.com/meteoweb/videos/648966799016563/
Io, per ora, non li ho mai visti tutti insieme e cosi tanti, ma passare una alla volta distanziati, ma tra non molto, dato che si prevede un incremento di oltre mille satelliti, in casi buoni di visibilità, sarà uno spettacolo come nel video.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 19:47     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il mio collega Tommaso mi ha chiesto oggi per quale motivo non parliamo mai di comete, dato che si sta avvicinando inesorabilmente il Natale e ci si dovrebbe ricordare della cometa da mettere nel presepe.
Il punto è che io da molto non vedo una cometa. Stupido e cieco come sono, mi persi pure la C/2020 F3 scoperta dal telescopio NEOWISE.
Allora egli, Tommaso o' pazz', mi ha gentilmente mandato due fotografie di tale Fabio Longaron scattate sul monte Forato (1.230 m.s.l.m.), sulle stupende Apuane, con la sua cometa. Le metto qui:
jpg
jpg
Superlative... nevvero?

Persino il sempre citato Maurizio dichiarò, all'epoca, che ammirare la volta celeste in quei giorni era uno spettacolo unico per la presenza nella Via Lattea della sua maestosità di Neowise. Poi fece un paio di scatti dai colli di Imola, ma non li metto perché mi ha chiesto 50 centesimi di contributo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 08:27     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sempre riguardo Neowise il mio amico Alessandro Girasole, che vive vicino a Roma, scrisse pubblicamente: "Io sono due sere che provo, ma non la vedo... troppa luce a Ostia verso NW". L'altro utente laziale, il mitico Piero il Porco, gli scrisse: "Sandro, guarda la mattina intorno alle 4:30 verso N-E". Alessandro rispose, un po' scoraggiato: "Ci riproverò stasera dalla spiaggia, ma le luci della città non favoriscono...".

Anche io, all'epoca, scrissi: "Mi rode, io non riesco a vederla! :rolleyes:", alché l'Uomo che sapeva troppo, tranquillissimo, mi disse: "Ci ho messo un po' a individuarla a occhio nudo Ale, bisogna guardare verso Nord-Ovest, sotto il Grande Carro, quindi occorre scendere con l'occhio verso l'orizzonte; ma se c'è un po' di foschia e inquinamento luminoso (cosa assai frequente, ahinoi!) bisogna aguzzare davvero la vista per individuarla".

Ecco qua un'altra bella immagine:


Neowise nelle Apuane (Procinto, Bimbi, Corchia):
jpg
No comment e non solo...
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 19:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Apro un piccolo sottocapitolo al topiz per parlare dell'Ingenuity (il drone), che il 14 aprile del 2021 avrebbe dovuto fare i primi voli su Marte, anche se poi, per problemi, il primo volo è stato spostata alla settimana successiva, ma poco male. Eccolo qui Ingenuity pronto a partire:

Presto le foto del primo volo.
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 21:03     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ed eccola qua, come vi avevo promesso, la fotografia del primo volo di Ingenuity su Marte:

Quando ne parlai con Santo egli mi disse: "Questo è un fatto straordinario che mi commuove...". Aveva ragione, tanto che io gli risposi, in realtà con un tono piuttosto malinconico: "Santo, questo è il fatto più importante degli ultimi anni, stiamo analizzando da vicino Marte... ma non ne parla quasi nessuno".

Solo noi sfigati appassionati dello spazio ne parliamo, quindi rimanete sintonizzati che metterò presto altre fotografie.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 21:22     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Più che notizie dal Mondo, direi notizie dagli altri mondi: Marte! Ecco qua una delle prime fotografie scattate dall'Ingenuity (il drone):
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 03:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Altra bella foto da Marte dell'Ingenuity:

Ma sembra di essere o a Imola o a Siena, o perché no?, a Lentate! :rolleyes:
 
Top
141 replies since 11/4/2019, 21:26   1062 views
  Share