Primo disco di jazz modale ed anche il disco di jazz più venduto di sempre (4 milioni di copie) Tutti i brani sono improvvisati partendo da un'idea di base.
Miles Davis - tromba Julian "Cannonball" Adderley - sax contralto, ad eccezione di Blue in Green John Coltrane - sax tenore Bill Evans - pianoforte Wynton Kelly - pianoforte, soltanto in Freddie Freeloader Paul Chambers - contrabbasso Jimmy Cobb - batteria
Dunque, alla fine di un lavoraccio superautistico, sono riuscito a catalogare e mettere in cronologia tutti i 33 giri che sono transitati per le mie manine, escludendo tutti quelli di jazz e musica classica dei miei genitori. Non è stato facile perché più di metà sono da mio fratello che abita lontano e ho dovuto sudare per convincerlo a collaborare elencandomi tutti quelli del "periodo d'oro". Qui a casa mia ne ho una trentina mentre tutti gli altri li ha il mio quasi genero che devo dire è stato di grande aiuto. Forse potrebbe essercene ancora qualcuno nella mia casa paterna ma al momento non ho voglia di verificare. Comunque ne ho archiviati 258 ed il grosso va dal '67 al '76. Il 70% di questi ci sono stati girati in tempo reale da Paolo che era il marito di una sorella di mia mamma e che non sono mai riuscito a chiamarlo zio perché era un tipo assolutamente fuori dai canoni convenzionali; fatto sta che lui ascoltava un disco un paio di volte e poi ce lo regalava. il 10% è stato comprato da mio fratello, un altro 10% l'ho comprato io, un 5% è stato rubato da Vittorio quando veniva con me da Buscemi io compravo due dischi e lui se ne metteva uno dentro l'eskimo per scontistica proletaria diceva. Il restante 5% probabilmente deriva da dischi avuti in prestito e mai resi. Inoltre a quei tempi era molto in uso lo scambio per cui molti dischi sono frutto di baratto.
Visto che questo Forum è in definitiva un mega-archivio ho pensato di aprire un topic dentro il quale immagazzinare un disco al giorno in ordine cronologico. Sarei immensamente grato agli amici se mettessero commenti a riguardo ma non aggiungessero nel topic altri dischi. Grazie.
Questa canzoncina fu registrata il 10 marzo 1964. Composta da Paul Simon durante una seduta in bagno
Non so se stai trollando, dicendo che l'ha composta sul cesso, [/QUOTE]
Credo di averlo già detto diverse volte, comunque ribadisco. Ogni cosa che scrivo, a meno che non sia platealmente goliardica, è vera e facilmente verificabile (in più sono permaloso)
L'andamento voti e posizione finale marzo 2023 - marzo 2024 (ci sono alcuni mesi buchi)
ma il dato molto interessante è rappresentato dall'incremento tra marzo 2023 e marzo 2024 (+116%) Mantenendo costante questa tendenza otterremmo a marzo 2035 esattamente 62.078 fedeli votanti piazzandoci inattaccabilmente al primo posto
Ai fantastici Admin l'onore della messa a punto delle astute strategie atte al sicuro conseguimento degli obiettivi preposti
Sto andando a Novara, dove incontrerò un ex utente di cotesto angusto forum, andremo alla presentazione di un libro di sua moglie e poi, domani, andremo a vedere la partita Novara-Lumezzane
Oramai con le manipolazioni è anche possibile far bestemmiare il Papa come un camallo. E si giunge a non capire più se una cosa è vera oppure no, fino all'accettazione che non faccia alcuna differenza in ogni caso. Tutto molto intelligente. Tristezza.
Quando andavo alle superiori e si parlava di Masini ci si doveva toccare i coglioni perché si diceva che portasse sfortuna, anche se non ho mai capito il perché. A me è sempre stato simpa, inoltre ha una bellissima voce. Fenomenale quando fece quella delirante cover dei Metallica che diceva "L'anguilla dei passi miei, i tuoi occhi di vivi-orchidea" e pagliacciate simili, però cantata benissimo.
CITAZIONE (Peterfly @ 9/2/2024, 02:23)
I loro testi, che poi erano interamente del cantante Pyotr Mamonov, sembravano criptici ad uso degli sprovveduti che facevano a gara per trovare messaggi e significati reconditi (un pò come fu per la quasi totalità dei cantautori "illuminati" degli anni 60-70) Finalmente in un'intervista poco prima di morire il cantante, che nel frattempo era diventato una specie di monaco come nel film, ha chiarito che i testi dei loro brani erano assolutamente dei non-sense frutto di abusi della qualunque.
Anche il testo in questione non sfugge alla regola :
Gli occhi del bufalo illuminarono l'oscurità gli occhi del bufalo illuminarono l'oscurità e una cosa del genere è successa a casa mia. Questo. Gli occhi del bufalo illuminarono l'oscurità gli occhi del bufalo illuminarono l'oscurità. Un rublo e una rupia non possono separarsi due non possono separarsi. E questo è successo a casa mia. Questo. Donne, donne affettuose Donne, donne affettuose
Ahahaha acquista ancora più credito, mito dadaista vero. Approvo moltissimo il tutto.
Singolare il fatto che metti nello stesso post quel cantante italiano che non voglio nominare e Piotr Mamonov parimenti "dotato". In Russia negli anni '80 nell'ambito musicale c'era un dualismo (tipo Beatles/Rolling) tra il gruppo Zvuki Mu di Mosca capitanato da Piotr ed il gruppo Kino di San Pietroburgo capitanato da Viktor Coj. Lo stile dei primi veniva definito rock tragico mentre i secondi venivano etichettati come neo romantici. Nell'intervista qui sotto a circa 4 minuti o giù di lì un critico musicale accenna al parallelismo tra i due stili e chiede a Piotr se avessero in progetto una svolta in quella direzione. La bizzarra risposta del cantante fu "c'è una sorta di romanticismo nell'essere investiti da un autobus" Minchia, mica vero che dopo pochi mesi Viktor muore... neanche a dirlo proprio sotto un pullman