Posts written by pv

view post Posted: 7/7/2023, 07:37     +1Totomorte 2023 - Cesso
CITAZIONE (pv @ 24/2/2023, 15:30) 
CITAZIONE (nekronomicon @ 24/2/2023, 14:05) 
Nessuno si è giocato Maurizio Costanzo?

Comunque un piduista di meno.

I piduisti in meno sono adesso 2.
Mi pare manchi solo Cicchitto.
Quasi quasi me lo gioco...
view post Posted: 3/7/2023, 00:31     libri - Miti, film e libri
I 1001 libri prima di morire e 101 libri del secolo citano
Sotto il vulcano Malcolm Lowry 1947

Non certo il libercolo in questione
Vegliafantasmi - Malcolm Lowry
s-l400

Ettecredo. Ovvero te credo che questa roba non sia citata e mi stupisco che qualcuno l' abbia mai comprato.
Nel caso di specie la mogliettina nel '96. Il perche' resta un mistero , anche se io sospetto che durante uno dei suoi convegni qualcuno l' abbia citato per imperscrutabili motivi e lei l' abbia comprato senza manco aprirlo, se non scriverci sopra che e' suo e che l' ha comprato nel '96.
Dunque cerchiamo di categorizzarlo: fa parte delle prese per i fondelli.
In una serie di racconti di uno scrittore, prendiamo a caso Joice e Gente di Dublino, il libro con tutti i racconti vene venduto a 6 euro.
Poi viene una tal casa editrice, che prende un racconto per volta sempre nel nostro es Il morto, lo patina un po' e li vende a 12.
Questo e' un raccontino non solo assolutamente inutile, ma pure una presa per fondelli . Ci sono piu' appunti che storia.
La storia e' questa: durante una passeggiata lungo lago, marito e moglie trovano nell' ordine, una barchetta con su scritto Ghostkeeper, tre ragazzi che tirano sassi alle papere, un orologio d' oro e la sera leggono sul giornale che la signora Ghostkeeper ha perso un' orologio e glie lo restituiscono.
In sintesi una cagata abissale, pagata 8.000 lire per 40 pg di racconto che non merita neanche l' alloro delle "puttanate abissali".
Erano anni che non trovavo un libro da serie C
Serie C, Voto 2

Edited by pv - 15/7/2023, 10:17
view post Posted: 3/7/2023, 00:30     Le letture minchiarevoli - 'a Curtura fa PPAURA!
CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 2/7/2023, 18:57) 
(potrei dire "non sono di sinistra", ma è errato, dato che non funziona più questo dualismo, che lascio volentieri a pv),

Vabbe' , cosa vuol dire dualismo?
Comunque le recensioni preferisco postarle Dagli hippy
view post Posted: 1/7/2023, 18:56     Fusione/fusioni - Cesso
"La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri sport enogastronomia giochi ha 275.420 messaggi, 14.327 discussioni, 338 utenti, 376.040 visite totali, 70 visite mensili, 213º in Top Forum"
Alla https://lazattera.forumcommunity.net basta essere in tre a scriverci e vi bagnamo il naso. Volete essere assimilati? Con tutti i privilegi e guarentigie che assicureremo ai due cloni.
view post Posted: 1/7/2023, 13:16     +1Il forum è finalmente entrato nelle grazie di Dio - Amministrazione dell'associazione no profit
CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 1/7/2023, 11:15) 
CITAZIONE (pv @ 1/7/2023, 11:13) 
Vabbe' ma se dopo 15 anni che stai qua non hai ancora capito che adesso siamo a luglio e ieri a giugno, prova a fartelo spiegare dal tuo clone.

Io non spiego un cazzo a nessuno, sono in estasi lisergica per il 124° posto :pepepazzo:

excusatio non petita :woot: *_* ^U^ :lol:
view post Posted: 1/7/2023, 10:13     Il forum è finalmente entrato nelle grazie di Dio - Amministrazione dell'associazione no profit
CITAZIONE (Skop's @ 1/7/2023, 10:11) 
Siamo al 124° posto, mai così in alto, eppure ci hanno tolti dalle votazioni di luglio. Questo è uno scandalo, un gomblotto dei poteri forti!
In compenso mi piace molto il forum "Ornitolandia, Ornitologia, Cura Uccelli, Allevamento, Canto, Frammenti Di Natura: Forum", credo meriti veramente di stare lì e l'ho votato.

Vabbe' ma se dopo 15 anni che stai qua non hai ancora capito che adesso siamo a luglio e ieri a giugno, prova a fartelo spiegare dal tuo clone.
view post Posted: 30/6/2023, 15:22     Botanica orripilante - Amministrazione dell'associazione no profit
CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 29/6/2023, 22:21) 
Questi ed altri frutti di maggio sembrano dire: "Buona primavera a tutti!".

Apparte che siamo a luglio, ne avevo a kili in giardino
view post Posted: 26/6/2023, 19:32     libri - Miti, film e libri
Il paese delle nevi - Yasunari Kawabata

jpg

Cominciamo col dire che di questo autore negli elenchi dei libri fondamentali troviamo
101 libri club libro Norvegese : Il suono della montagna Yasunari Kawabata
1001 libri da leggere prima di morire : Mille gru: Yasunari Kawabata

Ce ne sono altri due e non questo.
Cominciamo con due questioni:
perche' gli hanno dato il Nobel e perchè mi e' piaciuto abbastanza.

Mi e' piaciuto non certo per l' erotismo che come dice la copertina e' discretissimo e occulto. Molto occulto.
Una risposta banale è che gli hanno dato il Nobel per gli altri 2 libri. Purtroppo credo invece non si discostino molto da questo.
Resta fa capire come tra Mishima e Banana Yoschimoto nel mezzo ci sia solo questo Kawabata. Peraltro nato ben prima di Mishima, ma piu' o meno scrivevano nello stesso periodo. Pochissima cosa la letteratura giapponese.

Alla fin fine mi è anche piaciuto perche' è totalmente fuori dal tempo dallo spazio e da ogni logica occidentale. Ho piu' in comune con gli antichi egizi che con i giapponesi del 1948. Peraltro anche i giapponesi vanno a sciare, a fare le passeggiate in montagna e si sbronzano alle feste, ma in un modo surreale.
Passo indietro e torniamo a Nana, seconda meta' dell' 800 . Quasi cento anni prima a Parigi. Lì , a teatro Nana, recitava la parte di Venere, completamente nuda, con gran sollazzo e tripudio del pubblico. E poi stanca degli uomini, frequentava un ristorantino lesbo da 3 franchi, dove per essere trattate meglio, le commensali passavano a dare un bacio in bocca alla padrona alla cassa.
E questi giapponesi, 100 anni dopo, erano ancora alle gheise. Che , allietavano il commesso viaggiatore suonandogli il mandolino e sorridendo beate.
Al che il cliente si trifolava talmente i marroni che piuttosto che consumare il rapporto le pagava e si metteva a dormire.
Talmente surreale da meritarsi la
Serie A , voto 7, ma pure l' oblio perenne.

Edited by pv - 26/6/2023, 22:14
view post Posted: 22/6/2023, 11:46     libri - Miti, film e libri
CITAZIONE (pv @ 18/6/2023, 11:28) 
e a seguire Nana

Le premesse le ho gia' dette.
Se non fosse, come ripetutamente sostenuto, che la rivoluzione non ha fatto per niente il suo lavoro di taglia nobili teste e di titolati a partire da Muffat, ce ne sono in giro un po' troppi, il libro , successo stra annunciato, e' abbastanza interessante.
Le unita' schakespiriane di luogo tempo e azione sono abbastanza ben definite. Si parla di un' attricetta che passa da mignotella a puttanone di lusso.
Nana con tendenze idealiste, alla ricerca dell' amore passionale per un ciospo squattrinato e che pure la menava, piuttosto che sollazzarsi, abbondantemente retribuita con conti, principi e banchieri.
Poi le è passata è si è fatta abbondantemente mantenere dal conte, mentre si sollazzava anche con ragazzetti e principi.
E c'e' da risottolineare che c'era pure una sorta di socialismo mignottesco, per cui spolpava i principi e si dava aggratis a chi le ispirava tenerezza e simpatia.

Prima del gran finale due righe sul film Nana di Renoir. Il film incomincia da tre quarti del libro e va avanti per 2 ore e mezzo su una sola scena. Due se contiamo anche il vaiolo.
Il libro è decisamente piu' complesso.
Di notevole il fatto che nella seconda meta' dell' 800 a Parigi le attrici, Nana, potessero recitare la parte di Venere completamente nude con gaudio e tripudio di tutti gli spettatori. Arcivescovi e pretume compresi.
E che c' erano già i locali lesbo, nel caso un ristorantino a tre franchi, frequentato anche da ragazzotti guardoni. E la parola d'ordine per essere servite bene era di baciare in bocca all' ingresso la cassiera/ titolare. Roba che da noi c'era ancora piccolo mondo antico...

Ecco, come sunto di Nana potrei dire: Mi sonno rotta dei maschi, adesso provo con le donne. Sono meglio.

Poi come al solito Zola si stufa di scrivere , pensa gia' all' incasso del suo best seller, la fa morire di vaiolo in fretta furia e passa al prossimo romanzo della serie. Pot-bouille, che poi sarebbe la ribollita, tradotto in nodo ricolo in "Dietro la facciata"

Comunque Nana: serie A voto 7.
view post Posted: 21/6/2023, 19:07     +1Le letture minchiarevoli - 'a Curtura fa PPAURA!
CITAZIONE (Peterfly @ 21/6/2023, 13:36) 
Non ricordo bene se ai miei tempi le opzioni per
il tema della maturità fossero tre o addirittura
due.

Penso 4 : letteratura, storia, attualità e varie ed eventuali.
view post Posted: 18/6/2023, 15:15     Botanica orripilante - Amministrazione dell'associazione no profit
CITAZIONE (Skop's @ 18/6/2023, 14:59) 
Fico d'India in fiore:

Quanti ne ho visti a Malta e in Sicilia!

La prossima volta, quando i fiori seccano raccoglili.
Oltre ad avere un intrinseco valore economico, in tisana fanno benissimo.
view post Posted: 18/6/2023, 08:21     Intelligenza artificiale - Tecnologie e scienze informatiche
"Ciao, sono Bing. Il tuo copilota basato su intelligenza artificiale"
Manco gli chiedo: se fino a ieri eri un idiota completo, da quando sei diventato " intelligente"?
1590 replies since 18/8/2002