Auto e mezzi mitici, ..dalla Escort alle muscle cars

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view post Posted on 16/12/2012, 01:49     +1   -1
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BrttBrg (Brutto Borg)

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Allora, visto il topiz non potevo esimermi da farvi una piccola digressione sulle vetture di casa auditore.

la prima è madama "azzurro camicia da notte". Ford escort terza serie restyling, comprata nel 1987, del colore che le ha dato nome. Auto di servizio di mio padre, che ci andava a lavorare a vibo valentia marina. Auto che ho visto poco, ma che ha assolto all'importante compito di trasportare mia madre partoriente in ospedale, e riportarla indietro, dopo alcuni giorni di degenza, insieme al neonato sottoscritto. Fu anche il banco prova di mio padre quand'era radioamatore. Montò una veicolare sul cruscotto e parlava con la spagna e la tunisia.
L'abbiam tenuta fino al 1998, anno in cui fu rottamata e rimpiazzata dalla "piccolina", di cui parlerò dopo.

Camilla "benza", postutmamente intitolata contessa della statale 18 delle calabrie, per aver coperto la distranza tra vibo valentia e maratea in meno di un ora, ai tempi in cui mia madre aveva fegato. Ford Escort CLX, (quarta serie, credo) Comprata a novembre 1991, di quel grigio perlato che il catalogo ford definisce "polvere di luna" e un alettone fornito in omaggio per scusarsi del ritardo nella consegna. Ci sono letteralmente cresciuto sopra. Viaggi in sicilia, vari eventi fondamentali della mia vita, tra cui l'imparare a guidare, e il tornare dall'autoscuola guidandola dopo aver passato la pratica della patente. Mentre scrivo si stanno consumando i suoi ultimi giorni. Telaio marcio, barre di torsione distrutte, sospensioni scariche, sedile quasi schiodato dal fondo dell'abitacolo. Quest'estate l'ho guidata per l'ultima volta, prima di risalire a torino. Bastavano due dita per tenerla in strada, motore che non sbagliava un colpo, e un cambio morbido e preciso come pochi. Ma ormai il suo destino è segnato, hanno consegnato la sostituta, quindi entro pochi giorni sarà andata. Ho chiesto a mio padre di staccare volante e leva del cambio. Adorneranno la mia casa torinese.

La "piccola": Ford Fiesta studio, acquistata nel 1998. Sostituisce madama azzurro camicia da notte. Cavallo da tiro, e prima auto della famiglia ad avere l'autoradio. Testimone delle mie prime uscite da guidatore in solitara, nella primissima delle quali scassai epicamente il freno a mano. Il motore è un 1.2 o 1.3, non troppo pieno a nessun regime, ma affidabile, anche se ogni tanto rimane accelerato. La guidavo per andare e tornare dall'aeroporto e da scuola. Ci serve ancora fedelmente. E lo farà ancora per qualche anno.

La "Nuova": Non ha ancora un nome, e non ha ancora ricordi a lei legati. Toyota Verso-S, non ricordo il colore, ma credo sia 1.3 TDI
Mia madre dice di trovarsi da dio a guidarla. Tra qualche giorno saprò dirvi anche io. ha un impianto stereo con l'attacco usb per mettere i miei MP3 con la musica. Potrò guidarla con in sottofondo i FuckTotum. Gioia.
 
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view post Posted on 28/3/2014, 03:07     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Da brividi.
 
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view post Posted on 25/6/2017, 13:00     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Ultimamente sto facendo un sacco di km con l'auto, consumando parte del mio esiguo salario in benzina:
7/05: 29.26€; 12/05: 27€; 28/05: 36.29€; 9/06: 65.08€; 24/06: 56.29€. Più di 200€ in meno di due mesi.
Ho cercato consigli su come consumare meno, mandando a cagare mio padre che è contrarissimo a prendere la macchina a gpl o metano. Trovato:
CITAZIONE
Parliamo della situazione in autostrada e tangenziali, non certo a Lumezzangeles:
certi accorgimenti, se esagerati, potrebbero influire sulla sicurezza, sul rispetto del CDS durante la guida, e sul consumo di carburante in tutte le altre situazioni.
Detto questo:
- La pressione delle gomme influisce sui consumi però è sbagliato gonfiarle a una pressione maggiore di quella che mantenga il battistrada uniformemente aderente alla strada. Se le gonfi di più avrai risparmi di carburante ma avrai anche meno battistrada a contatto col terreno, per questo risparmierai carburante ma nel frattempo consumerai male le gomme (dunque perdi il risparmio del carburante in un cambio gomme anticipato) e avrai molta meno aderenza, compromettendo la sicurezza di marcia. Quindi controllare si la pressione (se le gomme sono sgonfie si consumano prima e fanno consumare più carburante), ma non alzarla se è quella corretta! La pressione gomme ottimale cambia in base al peso caricato nell'auto, ma in estate dovrebbe essere 2,3-2,4.
- Per la guida bisogna prendere esempio dai camionisti, che sono moralmente aberranti ma mica scemi: ogni variazione di velocità (accelerazione, rallentamento o, peggio ancora, frenata) comporta un aumento di consumo del carburante, dunque la cosa migliore è portarsi alla velocità di crociera nella maniera più dolce possibile (accelerando poco) e mantenere il più costante possibile la posizione del pedale del gas;
- La scia aerodinamica dei veicoli che precedono è molto influente! Però bisogna fare attenzione alla distanza di sicurezza. Non è tanto pericoloso in caso di incidente avere un camion davanti, quanto invece averlo dietro!
- Aria condizionata usarla meno possibile, anzi, anche gli altri apparati elettrici (sbrinatore, luci varie, impianti stereo da qualche megawatt ) perchè anche quelli sforzano il motore attraverso l'alternatore...
- Finestrini tassativamente chiusi oltre i 70-80 km/h (l'aerodinamica entra in gioco seriamente verso i 120 km/h), più il profilo dell'auto è omogeneo e sfuggente, meno carburante consumi.
- Sempre riguardo l'aerodinamica, un altro accorgimento (per taluni sarà antiestetico): copricerchi pieni o cerchi in lega come i miei. Attenzione che se da un lato aiutano il risparmio di carburante, dall'altro peggiorano le prestazioni di raffreddamento dei dischi, quindi bisogna anche lì trovare un compromesso;
- Il minore consumo di carburante in assoluto si ha quando innesti la marcia più alta possibile e riesci a mantenere la velocità (indipendentemente da quale sia) con la minima fornitura di coppia motore (che dipende direttamente dal pedale del gas ovviamente);
- Il discorso carburante può essere interessante, perché a volte i distributori hanno un tipo di carburante migliore. Questo dipende da due fattori: la migliore qualità del carburante rispetto al "solito", oppure la maggiore quantità rispetto al "solito". Non sono cose certificabili, quello dell'Auchan va bene perché ieri il prezzo era soltanto 1.429€ al libro.
- La cosa più ovvia: motore in ordine, mappatura ottimizzata, scarico non tappato, olio motore cambiato spesso, sono tutti dettagli che fanno consumare meno carburante.
 
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view post Posted on 25/6/2017, 13:35     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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CITAZIONE
mio padre che è contrarissimo a prendere la macchina a gpl o metano.

e perché mai? l'unico problema del metano è che ci sono pochi distributori. gpl ce ne sono molti di più, ma sia con l'uno che con l'altro non puoi fare self service. per il resto sono macchine perfettamente normali, a parte che sono tutte ibride e quindi se proprio ti dà fastidio o hai dei problemi pratici con la perdita di potenza (es. in salita) basta innestare la benzina.

CITAZIONE
- Per la guida bisogna prendere esempio dai camionisti, che sono moralmente aberranti ma mica scemi: ogni variazione di velocità (accelerazione, rallentamento o, peggio ancora, frenata) comporta un aumento di consumo del carburante, dunque la cosa migliore è portarsi alla velocità di crociera nella maniera più dolce possibile (accelerando poco) e mantenere il più costante possibile la posizione del pedale del gas;

la cosa più ignorata da tutti è l'uso del freno motore al posto del freno a pedale. invece di pigiare come un demente sul freno tutte le volte che bisogna rallentare, è più intelligente togliere il piede dall'acceleratore, portare la macchina a basso regime e scalare di marcia. se uno conosce il tragitto che sta facendo e non è così in ritardo da dover tirare non esiste nessuna scusa per non fare questo, risparmi carburante, non consumi le pastiglie, guidi molto più confortevolmente, rischi meno incidenti, ecc.

CITAZIONE
- La scia aerodinamica dei veicoli che precedono è molto influente! Però bisogna fare attenzione alla distanza di sicurezza. Non è tanto pericoloso in caso di incidente avere un camion davanti, quanto invece averlo dietro!

guarda, piuttosto che risparmiare un millesimo di euro ogni 10 km preferisco non rischiare di accartocciare la macchina contro un camion. A loro non gliene frega niente, se devono frenare: tu non gli fai mica danni rilevanti. A parte che comunque non ti vedono.

CITAZIONE
- Il discorso carburante può essere interessante, perché a volte i distributori hanno un tipo di carburante migliore. Questo dipende da due fattori: la migliore qualità del carburante rispetto al "solito", oppure la maggiore quantità rispetto al "solito". Non sono cose certificabili, quello dell'Auchan va bene perché ieri il prezzo era soltanto 1.429€ al libro.

è consigliabile rifornirsi sempre dallo stesso distributore, la macchina sente molto la differenza. comunque nel libretto d'istruzioni c'è scritto qual è il carburante ideale secondo il produttore, ma non arriverei a certi livelli di autismo.
 
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view post Posted on 25/6/2017, 14:23     +1   -1
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Ferati che ribatte punto su punto all'argomento è una cosa che non avevo previsto.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 14:35) 
CITAZIONE
mio padre che è contrarissimo a prendere la macchina a gpl o metano.

e perché mai? l'unico problema del metano è che ci sono pochi distributori. gpl ce ne sono molti di più, ma sia con l'uno che con l'altro non puoi fare self service. per il resto sono macchine perfettamente normali, a parte che sono tutte ibride e quindi se proprio ti dà fastidio o hai dei problemi pratici con la perdita di potenza (es. in salita) basta innestare la benzina.

Eh, spiegalo a lui. L'altra volta ho acconsentito perché metà auto l'ha pagata lui, dato che la usava l'intera famiglia. Lui dice che non facciamo abbastanza km per il metano/gas, ma non so perché questo debba essere negativo. Ultimamente, dopo che gli rompo i coglioni e ha visto che faccio fuori 100€ al mese di benzina, ha detto timidamente "Si potrebbe installare la bombola...", solo che ormai ha 11 e mezzo quell'auto, quindi non so quanto ottimizzerei il costo di installazione.
A questo punto, aspettiamo che finisca (anche se per ora va benissimo, è proprio una bella macchina) e poi ne piglio una di seconda mano a gas, una merdina poco potente, tanto vado come un nonno.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 14:35) 

la cosa più ignorata da tutti è l'uso del freno motore al posto del freno a pedale. invece di pigiare come un demente sul freno tutte le volte che bisogna rallentare, è più intelligente togliere il piede dall'acceleratore, portare la macchina a basso regime e scalare di marcia. se uno conosce il tragitto che sta facendo e non è così in ritardo da dover tirare non esiste nessuna scusa per non fare questo, risparmi carburante, non consumi le pastiglie, guidi molto più confortevolmente, rischi meno incidenti, ecc.

Vero, questa cosa delle curve mi fa incazzare perché molti le fanno lentissime e inchiodano.
Pure io sbaglio perché vado piano in rettilineo, e le curve le prendo a cannone, ma così consumo molto gli pneumatici, oltre a rischiare (più volte) di andare fuori strada :rotfl:
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 14:35) 
guarda, piuttosto che risparmiare un millesimo di euro ogni 10 km preferisco non rischiare di accartocciare la macchina contro un camion. A loro non gliene frega niente, se devono frenare: tu non gli fai mica danni rilevanti. A parte che comunque non ti vedono.

Se gli stai a 12 m. risparmi il 10%. Io non lo faccio coi camion perché mi da fastidio non vedere davanti, ma con le macchine talvolta lo faccio.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 14:35) 

è consigliabile rifornirsi sempre dallo stesso distributore, la macchina sente molto la differenza. comunque nel libretto d'istruzioni c'è scritto qual è il carburante ideale secondo il produttore, ma non arriverei a certi livelli di autismo.

Ahahahaha ma che cazzo è il tamagochi? Comunque sul mio libretto, effettivamente, c'è segnalato che è consigliato rifornirsi al benzinaio Esso sulla Strada Statale 31 bis (via Marcello Adam) a Casale Monferrato fraz. Popolo (AL).
 
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view post Posted on 25/6/2017, 15:10     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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CITAZIONE (lagunaloire @ 25/6/2017, 15:23) 
Ferati che ribatte punto su punto all'argomento è una cosa che non avevo previsto.

jBWJng3

CITAZIONE
solo che ormai ha 11 e mezzo quell'auto, quindi non so quanto ottimizzerei il costo di installazione.

Mah non so se ti conviene, le macchine che non nascono ibride secondo me hanno sempre qualche problema dopo. La spesa qualche anno fa era sul migliaio, oggi non so.

CITAZIONE
Vero, questa cosa delle curve mi fa incazzare perché molti le fanno lentissime e inchiodano.

Mi mandano in bestia. Faccio calcoli minutissimi per guidare e poi arrivano loro a fare le rotonde a 5 all'ora.

CITAZIONE
Ahahahaha ma che cazzo è il tamagochi? Comunque sul mio libretto, effettivamente, c'è segnalato che è consigliato rifornirsi al benzinaio Esso sulla Strada Statale 31 bis (via Marcello Adam) a Casale Monferrato fraz. Popolo (AL).

boh, tra l'altro mica c'è scritto al distributore quanti ottani ha il loro carburante, devi andare fisicamente a chiederglielo. Secondo me mica lo sanno.
 
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view post Posted on 1/7/2017, 08:34     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 16:10) 
Mah non so se ti conviene, le macchine che non nascono ibride secondo me hanno sempre qualche problema dopo. La spesa qualche anno fa era sul migliaio, oggi non so.

'Nfatti...
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/6/2017, 16:10) 
CITAZIONE
Ahahahaha ma che cazzo è il tamagochi? Comunque sul mio libretto, effettivamente, c'è segnalato che è consigliato rifornirsi al benzinaio Esso sulla Strada Statale 31 bis (via Marcello Adam) a Casale Monferrato fraz. Popolo (AL).

boh, tra l'altro mica c'è scritto al distributore quanti ottani ha il loro carburante, devi andare fisicamente a chiederglielo. Secondo me mica lo sanno.

Sarebbe una pratica Dark Starterista andare dal benzinaro con la provetta e pretendere di analizzare gli ottani della benzina.
 
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view post Posted on 1/7/2017, 16:34     +1   -1
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Io ho un 1.2 benzina 82cv e faccio 100km con 4.6 litri secondo il computer di bordo. Cercando online i consumi medi sono di 5.5/6l per 100km.

Per riuscirci faccio solo strade extraurbane (no autostrada) con pochissimo traffico. Cruise impostato a 75 km/h fisso anche quando il limite è più alto.
Invece di frenare negli ultimi metri comincio a scalare le marce 1 km prima in modo da non usare carburante.
Ovviamente tutti mi sorpassano, alle volte dimenandosi e rischiando la vita, rendendomi la giornata migliore.
Poi come dicevate l'acceleratore lo schiaccio di pochissimo e non supero mai i 2500 giri.
 
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Simon Peter
view post Posted on 3/7/2017, 14:06     +1   -1




voglio solo il cadavere che tieni nel baule, il resto non m'interessa
 
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view post Posted on 10/10/2018, 19:32     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Voglio comprarmi una Fiat 127 ma non ho i soldi e il tempo di sostituirla alla mia macchina (che ha ben 13 anni, ma è tenuta benissimo e ha un motore ancora giovane, con solo 80.000 km), rischiando poi di trovarmi un rudere che mi lascia a piedi a Gavardo e che deve andare spesso dal meccanico. Ma d'altronde, due macchine non posso ovviamente permettermele.
CITAZIONE (anonormale @ 1/7/2017, 17:34)
Io ho un 1.2 benzina 82cv e faccio 100km con 4.6 litri secondo il computer di bordo. Cercando online i consumi medi sono di 5.5/6l per 100km.

Per riuscirci faccio solo strade extraurbane (no autostrada) con pochissimo traffico. Cruise impostato a 75 km/h fisso anche quando il limite è più alto.
Invece di frenare negli ultimi metri comincio a scalare le marce 1 km prima in modo da non usare carburante.
Ovviamente tutti mi sorpassano, alle volte dimenandosi e rischiando la vita, rendendomi la giornata migliore.
Poi come dicevate l'acceleratore lo schiaccio di pochissimo e non supero mai i 2500 giri.

Bravo, bravissimo, complimenti, ma hai una macchina da 80.000 € costruita da laotiani sottopagati e malati. Complimenti. Io li ucciderei tutti perché sono un pazzo violento, ma sono invidioso (pure) verso i ricchi. Ora ti uccido, guarda sotto la finestra: ti sto salutando. Sono io.
CITAZIONE (Simon Peter @ 3/7/2017, 15:06) 
voglio solo il cadavere che tieni nel baule, il resto non m'interessa

Quel cadavere è lui, Alicio nello specchio.
 
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Simon Peter
view post Posted on 10/10/2018, 20:34     +1   -1




penso proprio che sia così, Anonormale uccide il prossimo credendo che sia se stesso.
Dopo infiniti tentativi si è convinto d'essere immortale, ed invece è uno dei peggiori mostri della storia criminale italiana
 
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view post Posted on 10/10/2018, 21:33     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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CITAZIONE (lagunaloire @ 25/6/2017, 15:23) 
Se gli stai a 12 m. risparmi il 10%. Io non lo faccio coi camion perché mi da fastidio non vedere davanti, ma con le macchine talvolta lo faccio.

Io a un certo punto della mia vita comincerò a inchiodare tutte le volte che uno non rispetta la distanza di sicurezza dietro di me.
 
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view post Posted on 2/10/2019, 23:39     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Mi ha fatto morire dal ridere perché - più che parlare male della macchina - parla malissimo e con acrimonia del proprietario e della gente che abita sulle isole spagnole:
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8.07: "Sì, è tenuta di merda, ma voi sapete [...] qua sulle isole cosa pensate? C'è gente che va in giro a piedi nudi, gente che si cambia le mutande ogni quindici giorni, gente che beve dalle pozzanghere, ma voi pensate veramente che la gente tiene le macchine in ordine?" :rotfl:

E invece alla fine è una recensione lodevole, perché dice sostanzialmente:
- Che la linea regge dopo 15 anni, è ancora accattivante.
- Che il motore è uno dei migliori diesel mai creati e consuma pochissimo.
- Che la macchina vive a lungo e con poche (o zero) manutenzioni.
- Che è una macchina compatta e che ha pochissimi problemi (zero di elettronica dato che è tutto analogico).

Sono contento, anche perché io ho questa macchina (non diesel) del dicembre 2005 e recentemente ho speso 650 euro per metterla a posto facendo il tagliando e sostituendo alcune parti del motore, e a inizio 2020 spenderò 300-400€ per comprare gli pneumatici estivi nuovi. Ho riflettuto molto sull'eventualità di darla dentro e comprarmene una nuova, ma poi ho deciso di impegnare qualche soldo e cercare di tenermela altri 10 anni. Speriamo ne sia valsa la pena.

Per il resto ho scoperto da poco l'esistenza di questo revival pazzesco, linea micidiale, è oro puro questa macchina:
copertina-fiat-124-spider
angolo-posteriore-fiat-124-spider
FIAT 124 spider. Mamma mia che bella! E' una Mazda MX-5 con estetica fine italiana. Bellissima davvero.
 
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view post Posted on 4/5/2020, 22:37     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Cazzo, pazzesco, se è così come dice lui sono davvero matti, ma soprattutto sfuma il mio sogno di prendermi questo macchinone, che per me sarebbe comunque un passo più lungo della gamba (ma magari sull'usato troverei una qualche occasione):
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Peraltro se è proprio così bisognerebbe comprarla davvero, perché tra 20 anni vale oro.

Comunque è troppo simpa quel tipo, specie quando: "La migliore FIAT prodotta perché non è una FIAT" :asd:
 
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view post Posted on 7/5/2020, 00:15     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Porcatroia! https://www.subito.it/auto/fiat-cinquecent...a-336687588.htm
3300 euro per questa del '72 ristrutturata con 600 km e documenti in regola? Dove è la fregatura?
 
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