Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 23:08     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Keeping two, grafic novel di Jordan Crane:

Niente da dire sulla mole del lavoro, con disegni non bellissimi, piuttosto semplici, ma molto efficaci e dominati da una tonalità molto "americana", però il libro non mi ha preso molto. In primo luogo i due personaggi sono veramente due dementi: è una coppia in cui entrambi sono fortemente dipendenti dal proprio partner, tanto che se esso/a si allontana per cinque minuti iniziano a farsi delle assurde paranoie. Fanno tutto assieme, tra cui leggere un assurdo libro depressivo che tratta di una donna che, dopo aver vissuto un aborto spontaneo, va in depressione e devasta la sua vita di coppia fino a distruggere anche il compagno. Insomma, il libro parla di queste due coppie che vivono una grande crisi, solo che almeno la coppia del libro letto dai protagonisti vive una crisi sensata, mentre i protagonisti invece sono proprio degli idioti. Non sono proprio riuscito a immedesimarmi o anche solo a empatizzare con loro.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:41     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Un figlio eccezionale, racconto grafico di Miki Yamamoto:

Parla di una coppia che affronta la gravidanza partendo con alte aspettativa, ma poi progressivamente ridimensionandosi. La donna soffre di crisi depressive e il marito l'aiuta. Non c'è altro. Mi ha fatto pensare a quanto sia difficile oggi affrontare la maternità rispetto a un tempo, quando i figli erano più frequenti e la gravidanza non era così destabilizzante.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:39     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Nellie Bly, biografia grafica sceneggiata da Luciana Cimino e disegnata da Sergio Algozzino:

Rievoca la vita di Nellie Bly, una delle prime giornaliste donne, che ha fatto anche il giro del mondo battendo il record degli 80 giorni. Biografia scritta bene, senza alti né bassi, non mi è piaciuto però l'espediente della femminista che la intervista.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 19:04     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Deogratias, racconto grafico di Jean-Philippe Stassen:

Fino a metà libro non mi sarei mai aspettato un epilogo così tragico e sconvolgente. Infatti la storia è la classica solfa del "bianco" cattivo, africano buono, i bianchi hanno sempre e solo fatto danni e sfruttano gli africani etc, il tutto da un punto di vista di un sopravvissuto ai genocidi del Ruanda e ormai ammattito dai disastri di guerra, che passa dalla realtà ai ricordi a strane allucinazioni in cui si trasforma in una specie di cane. Invece nella seconda parte del racconto viene svelata la storia dietro questo personaggio, chiamato appunto Deogratias, ed è veramente sconvolgente e inaspettata.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 11:07     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


Dopo il pazzesco libro di Ozzy del 2023 (finito)
ecco il regalo ricevuto a Natale, 424 pagine.

IMG_20240110_093934

Sembra scritto da De Amicis, molto educato e morigerato
ma tecnicamente interessantissimo. Ha inoltre il dono
della sintesi. Ad esmpio qui in poche righe spiega una
cosa che ci accomuna e che io non sono mai riuscito ad
analizzare e descrivere in modo chiaro e razionale.
Altro pregio è la scorrevolezza, ieri ho letto 88 pagine,
probabilmente il mio record personale.

testi
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 20:44     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Silica Void, racconto grafico scritto da Claudio Cicciarelli e disegnato da Alberto "AlbHey" Longo:

Il fumetto per la prima metà è abbastanza noioso e "nerd", pieno di parole di internet anni '10, ma nella seconda metà esce fuori il dramma nascosto nella prima e diventa interessante, probabilmente un po' toccante (non per me perché i personaggi li vedo molto lontani da me, molto gente nata a inizio '00).
CITAZIONE (Peterfly @ 10/1/2024, 11:07) 
Dopo il pazzesco libro di Ozzy del 2023 (finito)

Di questo libro ne ha parlato una cessa cicciona bionda trovata in un pub con l'ex utente Dome the Rocker (che voleva farsela), mentre io la consideravo una cessa ma lei crede che io sia molto più cesso di lei (credo a ragione), pertanto quando la vidi al mercato girò la testa dall'altra parte per timore potessi salutarla.
CITAZIONE (Peterfly @ 10/1/2024, 11:07) 
Ad esmpio qui in poche righe spiega una
cosa che ci accomuna e che io non sono mai riuscito ad
analizzare e descrivere in modo chiaro e razionale.

Molti artisti bravissimi hanno dichiarato questo, tra cui Frank Zappa e soprattutto Paolo Conte (che mi lasciò sconvolto perché reputo i suoi testi meravigliosi).
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 12:52     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 10/1/2024, 20:44) 
CITAZIONE (Peterfly @ 10/1/2024, 11:07) 
Ad esmpio qui in poche righe spiega una
cosa che ci accomuna e che io non sono mai riuscito ad
analizzare e descrivere in modo chiaro e razionale.

Molti artisti bravissimi hanno dichiarato questo, tra cui Frank Zappa e soprattutto Paolo Conte (che mi lasciò sconvolto perché reputo i suoi testi meravigliosi).

Guarda caso hai citato due Artisti che sanno cos'è la Musica
(le maiuscole sono volute e meritate)
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:06     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Gianna, racconto grafico di Arianna Melone:

La storia tratta una ragazza particolarmente libertina negli anni Settanta, che si scontra con l'ottusità dei suoi coetanei e soprattutto delle sue coetanee, che si dichiarano emancipate ma che vivono di pregiudizi. Nella seconda metà del libro la narrazione prende una piega drammatica, dato che si scopre che Gianna è una ninfomane e il suo "disturbo" non viene capito, ma perde gli amici, la famiglia, e viene internata in un manicomio. Finale molto triste. Storia tutto sommato scorrevole e discreta. Ho apprezzato molto i disegni e soprattutto i colori.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 01:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Io so' Carmela, grafic novel biografica nera scritta da Alessia Di Giovanni e disegnata da Monica Barengo:

Dal titolo sembra un racconto allegro, invece è una tragedia, peraltro cronaca reale. Il libro racconta la storia di Carmela Cirella, violentata a 13 anni e suicidatasi qualche mese dopo, in seguito all'internamento in una comunità e alla somministrazione di psicofarmaci. L'unica cosa - che non c'entra con il libro, ma con la vicenda in sé - che mi lascia perplesso è il fatto che questa ragazza sia stata violentata da 5 uomini diversi (di differente età, dai 17 ai 46 anni), in due giorni in cui è stata fuori casa. Ora: o a Taranto si concentrano tutti gli stupratori/pedofili d'Italia o c'è qualcosa che non va. Se poi leggiamo il libro, ci rendiamo conto di essere di fronte a una ragazza molto molto difficile, che aveva un rapporto insubordinato con gli adulti e che non stava bene in nessun posto. Il libro cerca di coprire un po' questa cosa per presentarla come vittima, cosa che ovviamente è, però si capisce che è una ragazza che avrebbe vissuto una vita quantomeno travagliata, una ragazza già troppo cresciuta per quell'età. Resta davvero orrendo ciò che ha subito (seppur probabilmente coscientemente) e ciò che è accaduto dopo il suo internamento, dove le hanno fatto assumere psicofarmaci senza nemmeno il consenso dei genitori.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 23:05     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Pregnancy Comic Journal. Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata, grafic novel autobiografica di Sara Menetti:

Un lungo e avvincente diario della gravidanza inaspettata dell'autrice, che parte con un rifiuto e molti dubbi fino all'accettazione dell'"ospite" (che non viene mai chiamato per nome). Molto interessante l'ultima parte, quando descrive la rottura delle acque e la permanenza in ospedale. Mi ha un po' stupito che l'autrice si soffermi per quasi tutto il libro sui cambiamenti del suo corpo, sui vestiti che non può portare, la paura di non essere "bella" come prima; mi sono sembrati dettagli un po' superficiali rispetto ad altri che avrebbe potuto approfondire, ma d'altronde non sono donna e magari questa cosa è vissuta in modo così oppressivo e angosciante da tutte... o forse magari l'autrice è particolarmente vanitosa. Disegni che non mi hanno fatto impazzire, ma abbastanza funzionali. Ho apprezzato la divisione cronologica dei capitoli, settimana per settimana.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:04     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto L'ultimo dei Mohicani, trasposizione a fumetti di Cromwell (Didier David) dell'omonimo romanzo di James Fenimore Cooper:

Disegni davvero bellissimi, anche se si addicono più al cyberpunk, mentre la storia è velocissima e poco chiara, secondo me pensata per chi avesse già letto il libro o visto ilfilm (io non ho fatto nessuna delle due cose).
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 12:06     +2   +1   -1
Avatar

Ðæstör mµörðö

Group:
Member
Posts:
8,162
Spermatozoi:
+158

Status:


QUOTE (Gioppino Tregozzi @ 16/1/2024, 23:05) 
Ho letto Pregnancy Comic Journal. Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata, grafic novel autobiografica di Sara Menetti:

Un lungo e avvincente diario della gravidanza inaspettata dell'autrice, che parte con un rifiuto e molti dubbi fino all'accettazione dell'"ospite" (che non viene mai chiamato per nome). Molto interessante l'ultima parte, quando descrive la rottura delle acque e la permanenza in ospedale. Mi ha un po' stupito che l'autrice si soffermi per quasi tutto il libro sui cambiamenti del suo corpo, sui vestiti che non può portare, la paura di non essere "bella" come prima; mi sono sembrati dettagli un po' superficiali rispetto ad altri che avrebbe potuto approfondire, ma d'altronde non sono donna e magari questa cosa è vissuta in modo così oppressivo e angosciante da tutte... o forse magari l'autrice è particolarmente vanitosa. Disegni che non mi hanno fatto impazzire, ma abbastanza funzionali. Ho apprezzato la divisione cronologica dei capitoli, settimana per settimana.

sarà felice un domani il figlio scoprire che è nato per sbaglio e che tutti lo sanno perché i genitori ci hanno fatto un libro del cazzo sul fatto che sono incapaci di usare metodi anticoncezionali
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:58     +1   -1
Avatar

Puttana d'alto Borgo

Group:
Member
Posts:
407
Spermatozoi:
+237
Location:
Liquami della Caffaro

Status:


CITAZIONE
sarà felice un domani il figlio scoprire che è nato per sbaglio e che tutti lo sanno perché i genitori ci hanno fatto un libro del cazzo sul fatto che sono incapaci di usare metodi anticoncezionali

Eh, millenials.
woman
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:06     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
14,413
Spermatozoi:
+208

Status:


CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 18/1/2024, 12:06) 
CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 16/1/2024, 23:05) 
Ho letto Pregnancy Comic Journal. Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata, grafic novel autobiografica di Sara Menetti:

Un lungo e avvincente diario della gravidanza inaspettata dell'autrice, che parte con un rifiuto e molti dubbi fino all'accettazione dell'"ospite" (che non viene mai chiamato per nome). Molto interessante l'ultima parte, quando descrive la rottura delle acque e la permanenza in ospedale. Mi ha un po' stupito che l'autrice si soffermi per quasi tutto il libro sui cambiamenti del suo corpo, sui vestiti che non può portare, la paura di non essere "bella" come prima; mi sono sembrati dettagli un po' superficiali rispetto ad altri che avrebbe potuto approfondire, ma d'altronde non sono donna e magari questa cosa è vissuta in modo così oppressivo e angosciante da tutte... o forse magari l'autrice è particolarmente vanitosa. Disegni che non mi hanno fatto impazzire, ma abbastanza funzionali. Ho apprezzato la divisione cronologica dei capitoli, settimana per settimana.

sarà felice un domani il figlio scoprire che è nato per sbaglio e che tutti lo sanno perché i genitori ci hanno fatto un libro del cazzo sul fatto che sono incapaci di usare metodi anticoncezionali

:sisi:
 
Web Punto di contacto  Top
view post Posted on 19/1/2024, 23:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Gnòsi delle Fànfole, di Fosco Maraini, a cui era allegato un disco di Massimo Altomare e Stefano Bollani che musica le poesie:

Reputo Fosco Maraini uno degli ultimi intellettuali e umanisti della storia d'Italia. Questa raccolta di poesie metasemantiche, esempio unico nel suo genere, è interessantissima, bellissima e divertentissima. Che dire poi del CD di Altomare e Bollani, che si apre con una lettura toscanissima di Maraini e prosegue in modo talvolta spassoso e talvolta nostalgico. Opera assolutamente meravigliosa, unica o, come direbbe Maraini, "un festicchio".

PS: ho notato che su YouTube non è presente l'album e solo pochissime canzoni. Proverò magari a postarle, a costo di farmi "accazzare" da quelli di YouTube, come accade al lonfo.
 
Top
1316 replies since 8/11/2010, 20:32   12696 views
  Share