Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 00:03     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Vittoria Colonna. La gentil fenice, disegnato da Chiara Raimondi e scritto da Giovanni Chiarini:

Narra la vita di Vittoria Colonna, importante personaggio del XVI secolo. Mi sembra però che la sua vita sia trattata in modo un po' confusionario e manicheismo, con "cattivi" tipo il papa, che sono cattivi senza un vero e proprio senso, e buoni quasi angelici, tipo Michelangelo. Inoltre non ho particolarmente apprezzato i disegni, con quelle teste geometriche che sembrano lavori di un corso di disegno. Molto belli e caldi invece i colori.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:37     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Radium Girls, grafic novel di Cy:
radiumgirls-1200px-1-725x1024
Parla delle ragazze radio, ossia delle operaie americane che si ammalarono e morirono a causa dell'intossicazione dal radio, che finiva loro in bocca perché dovevano lisciare dei pennellini che intingevano nel radio per pitturare i quadranti degli orologi. Il loro caso fece scalpore e grazie a loro gli operai iniziarono a essere trattati in maniera più umana. Azzeccata l'idea di fare un fumetto sulla loro storia. I disegni non mi sono piaciuti molto, ma la colorazione a pastello è una scelta a mio avviso azzeccata.
Stendo un velo pietoso invece sulla postfazione, con l'intervista all'autrice, nella quale dichiara che quelle donne furono vittima del patriarcato, come le lavoratrici odierne etc etc, rilettura storica veramente balorda. Quelle donne vennero trattate come venivano trattati tutti i lavoratori umili al tempo, da quelli che costruivano i grattacieli e mangiavano sulle travi a quelli che morivano sepolti nelle miniere - cioè come carne da macello. Queste riletture moderne sono ridicole e fanno solo danno a chi sostiene legittimamente queste cause.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 22:49     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Il barone rampante. Romanzo a fumetti, riadattamento grafico del libro di Italo Calvino a cura di Sara Colacone:

Che dire, ottimo riadattamento grafico di un libro che avevo letto nel 2011. E' stato bello rileggerlo.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 23:00     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Auschwitz, racconto grafico di Pascal Croci:

Facendo un lavoro di raccolta informazioni a superstiti del campo di concentramento, l'autore crea un romanzo grafico di sicuro effetto, molto espressionista (meravigliose le espressioni tanto dei nazisti quanto degli ebrei, con occhi enormi, atterriti, che escono dalle orbite). Non ho però ben capito la storia, soprattutto il finale... mi è sembrato molto forzato collegare il nazismo con i crimini di guerra nell'ex Jugoslavia.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 16:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto UnCommon: Wheels, un "tribro" di Nicola Bernardi e Simone Albrigi:

Cos'è un "tribro"? Semplice, un libro con tre versi di lettura: un verso è un resoconto del viaggio di due amici in bicicletta per tutto il Giappone; un altro verso, di lato, è sempre il racconto, ma narrato per strip (fumetti); l'ultimo verso, al contrario, è composto dalle fotografie del viaggio con simpatiche didascalie. Idea molto simpatica che aumenta il mio giudizio al libro.
Per il resto, credo sia un libro scritto un po' di fretta e superficialmente, pieno di refusi, ripetizioni, sponsor all'attrezzatura del viaggio. Mi ha dato come l'impressione che il libro sia posto in secondo piano rispetto ad altre cose realizzate in relazione al viaggio, ad esempio il videoblog (più volte citato) e forse la pagina Instagram. Non è ovviamente da buttare, ma lascia un po' l'amaro in bocca perché non è un prodotto curato. Simpatiche le strip e belle le foto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 19:11     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Hshouma. Manifesto per una liberazione sessuale di Zainab Fasiki:

Il sottotitolo del libro è chiarificatore: non si tratta di un fumetto, ma di una serie di disegni dell'autrice che illustra dei brevi testi in cui tratta argomenti legati alla sessualità, denunciando la situazione marocchina. Non è un libro "femminista" nel senso proprio del termine, ma scandaglia la società marocchina e islamica in generale, che reprime la gente sia essa maschio o femmina, anche se ovviamente queste ultime sono più colpite. L'ha scritto in francese e stampato in Francia anche perché penso che in Marocco avrebbe fatto una brutta fine; comunque è rivolto soprattutto ai giovani marocchini/islamici. Questo è il "limite" (se così vogliamo chiamarlo, dato che penso che l'autrice l'abbia fatto di proposito) dell'opera: che dice cose che tutti già sappiamo, perlomeno noi europei. Rimane comunque un'opera interessante, anche per vedere le cose da un altro punto di vista, e merita una menzione d'onore per il coraggio d'averlo scritto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:52     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Grafogrifo, racconto grafico scritto da Riccardo Falcinelli e disegnato da Marta Poggi:

Opera molto strana: lo stile di disegno è particolare, a metà strada tra le opere rinascimentali, i paesaggi metafisici di De Chirico e il fumetto moderno. Mi fanno un po' ridere le pose che il protagonista assume per tutta la storia, tipo da critico d'arte un po' "frufru" e anche per le tutine attillate che indossa. L'idea è avvincente, solo che io non ho proprio capito la storia, non so che messaggio vuole comunicare né cosa sia effettivamente successo nel corso delle pagine. Non so se è una cosa voluta, però mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 22:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Arte, perché? di Eleanor Davis:

Io sinceramente non l'ho capito. Parte come una sorta di manifesto e poi diventa una storia senza capo né coda, almeno secondo me.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 00:40     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Mary Shelley. L'eterno sogno, racconto grafico scritto da Alessandro Di Virgilio e disegnato da Manuela Santoni:

Una biografia vista dagli occhi della sua creatura Frankenstein. Mi è piaciuto molto il tratto grosso del disegno e quell'ombreggiatura scura, intervallata ogni tanto dal rosso. Sulla storia, a volte mi pare che sia troppo veloce, comunque ci sta.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 20:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Dov'è Anna Frank, racconto grafico scritto da Ari Folman e disegnato da Lena Guberman:

Come ogni anno, avvicinandosi il giorno della memoria, vengono prodotti libri per sensibilizzare l'olocausto. Stavolta, per non essere ripetitivo, al posto di realizzare una versione grafica del Diario di Anna Frank, si è optato per una novità: il diario, chiamato Kitty dall'autrice, per qualche motivo prende vita nell'Amsterdam di oggi, diventando una ragazzina proprio come l'aveva concepita Anna nella sua fantasia. Kitty dapprima non capisce dove si trova e cerca Anna, ma poi capisce di essere un... "essere di fantasia" e allora inizia una confusissima storia dove ci sono i cattivi europei che vogliono trattare i buonissimi migranti (presumo non palestinesi) come i nazisti trattavano gli ebrei. Non è nemmeno nascosto, ma proprio spiattellato così, forzatissimo e anticostruttivo. Questo inficia molto sul giudizio del libro, perché i disegni sono davvero bellissimi, specialmente gli sfondi, che mi hanno ricordato i videogiochi GdR di fine anni Novanta con gli sfondali disegnati.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 20:04     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Il mare verticale, scritto da Brian Freschi e disegnato da Ilaria Urbinati:

La storia tratta una antipaticissima giovane e carina ragazza che ha una vita perfetta e quasi senza responsabilità ma che ha troppo tempo libero è quindi è divorata da una delle moltissime patologie mentali di questi tempi: nel suo caso gli attacchi di panico. Prende psicofarmaci e se ne vanta (da narcisista cronica), racconta la sua storia ai suoi alunni delle elementari e se ne vanta (da narcisista cronica), fa quasi esaurire il suo ragazzo e si bea di questo (da narcisista cronica). Davvero odiosissima, però non è richiesto un protagonista simpatico e positivo per scrivere un bel libro, e alla fine la narrazione di questo libro non è da buttare e i disegni sono belli e freschi.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 17:50     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto Catfish, un libro composto da due racconti, scritti da Massimo Carlotto e da Francesco Abate:

Un libro composto da due racconti che hanno sempre lo stesso protagonista, ma in due periodi differenti della sua vita. Il primo di Carlotto, il secondo è di Abate. Probabilmente sono racconti scartati dalle case editrici e quindi raccolti qua per tirarci su il grano. Su quello di Carlotto devo dire che non comprendo perché questo autore spesso si basi su monologhi, dato che non ci sa proprio fare. Il racconto risulta tediante e scritto come una specie di riassunto delle scuole superiori. Prende invece più brio verso il finale, quando si passa alla narrazione in terza persona.
Anche quello di Abate non è un granché, però ha una migliore caratterizzazione dei personaggi ed è scritto leggermente meglio.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:45     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
19,178
Spermatozoi:
+378
Location:
Culla Bianconera

Status:


51lmKcclWcL._SY466_

Casa di foglie, forse uno dei migliori romanzi horror del nuovo secolo
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 15/2/2024, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho letto Essere Montagna, racconto grafico di Jacopo Starace:

Questo è veramente un ottimo racconto grafico, fra i migliori letti nell'ultimo anno. La storia si ambienta in un imprecisato futuro post-atomico, dove degli ometti minuscoli hanno ricreato la società in mezzo alle sterpaglie e ai rifiuti dell'umanità. La loro dura vita, segnata dagli attacchi di insetti o altri animali, viene scossa dal ritorno di un morbo che rende persone e animali pian piano dei funghi; ed è impressionante la loro resa grafica, lascia davvero inorriditi. Per salvare questo popolo bisogna ritrovare un "siero" creato dagli "Esseri Montagna", che non sono altro che gli esseri umani. Loro, nonostante il titolo, non si vedranno mai in tutto il libro, forse estinti. Il protagonista e la sua sorellina dovranno trovare il siero, contrastati da uno strano antagonista.
A me è piaciuto davvero molto, sia la narrazione sia il disegno, che mi ha ricordato certe avventure grafiche di fine anni Novanta. Di contro devo solo dire alcune piccole incongruenze, tipo che i personaggi a volte sembrano grandi come un palmo di mano, a volte invece sembrano davvero microscopici, come formiche; e poi che il siero progettato dagli Esseri Montagna è conservato in fiale minuscole, cosa che contrasta ciò che viene detto, cioè che gli Esseri Montagna l'avevano progettato per la propria salute nonostante fosse valido anche per gli ometti e che gli Esseri Montagna probabilmente ignoravano l'esistenza di questi ultimi.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 16:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ho letto La Divina Commedia, riduzione per ragazzi di Arianna Punzi, con illustrazioni di Desideria Guicciardini:

Una buona riduzione per ragazzi, abbastanza completa. Io l'ho usata in seconda media, inizialmente per aiutare i ragazzi a capire alcuni canti, ma poi ho visto che era particolarmente apprezzata e allora gliel'ho letta tutta. Molto interessanti i disegni, soprattutto quelli dell'Inferno, mentre nel Paradiso, per quanto siano belli, sono un po' tutti uguali, ma d'altronde era difficile fare meglio.
 
Top
1311 replies since 8/11/2010, 20:32   12678 views
  Share