Ciclo filmico di flusso, Pensieri sui film visti

« Older   Newer »
  Share  
Gioppino Tregozzi
view post Posted on 20/4/2024, 11:35 by: Gioppino Tregozzi     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ieri ho visto su Prime, facendolo vedere in seconda media per Educazione civica Mission (The Mission, 1986) di Roland Joffé.
Il film lo conoscevo, ma non l'avevo mai visto. Avevo iniziato a vederlo da solo, ma poi ho notato che era proprio bello e potevo usarlo in Educazione civica, dato che avevo carta bianca per far vedere un film che trattasse del tema sulla diversità. So che ormai si parla di diversità solo per parlare di gay e della terribile condizione della donna vittima del patriarcato operato dai demoni uomini-bianchi, e di film del genere ce ne sono proprio parecchi. Allora ho voluto legarmi al programma di storia, all'arrivo degli europei in America e di come consideravano gli indigeni, quindi ho fatto vedere il film e poi ho fatto la verifica con tre domande riflessive.
Passando al film, è davvero meglio di quanto mi immaginassi. La fotografia, il gran numero di comparse, il tema sonoro di Ennio Morricone e la bravura del duo protagonista (Robert de Niro e Jeremy Irons) lo rendono davvero un colossal meraviglioso. Forse un po' troppo lungo e lento secondo gli standard moderni, ma godibilissimo.
Voto: 9.
 
Top
1235 replies since 3/3/2011, 19:13   10700 views
  Share