Panorama Blues, Valigie che saltano, kickass blues, bluesman bifolchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2012, 17:11     +1   +1   -1
Avatar

BrttBrg (Brutto Borg)

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
503
Spermatozoi:
+4
Location:
Da circa 2000ft (AGL)

Status:


Il blues è una musica dalla forte energia. Sarebbe una musica di disperazione e di indigenza, ma è anche un modo di combattere le disgrazie. Vita, mi stai prendendo a calci in culo, ma io me ne fotto e ci faccio una canzone su.
 
Top
l'infanta imperatrice
view post Posted on 13/5/2012, 17:51     +1   -1




CITAZIONE
Il kazoo ce l'ho, bisogna usarlo poco perché diventa una droga e disturbi tutti.

è esattamente il mio piano.

CITAZIONE
Anni fa avevo letto un libro di Alan Lomax (assurdo, io ricordavo si chiamasse Alexis, mi sa che mi ci sono immedesimato troppo). Questo etnomucisologo andava a intervistare i bluesman quando ancora il blues era un genere di nicchia e i negri erano sottoposti. Per spiegare meglio: "condusse assieme al padre una lunga serie di indagini, fra il 1933 e il 1942, nel sud degli Stati Uniti, per documentare, con registrazioni sul campo, la cultura musicale degli abitanti delle regioni meridionali e in particolare dei discendenti degli schiavi deportati dall'Africa". Questo lo mise più volte nei guai, sia da parte dei negri che dei bianchi:

caschi a pennello. ho scoperto ultimamente gli etnomusicologi, vedendo un documentario sulle litanie della festa di san giovanni a panotecorvo . ho scoperto che gli etnomusicologi esistono e sono persone da stimare molto. mi sapresti dire come si chiamava il libro,che me lo compro?

CITAZIONE
In seguito fece proprio documentari, anche se gran parte delle testimonianze erano ormai morte (bluesmen che nel '35 avevano 70 anni), quindi si concentrò sulla generazione seguente, ovvero persone nate a inizio del Novecento:

grande idea. peccato per la tempistica. praticamente è quello che ha fatto ry cooder con il buena vista social club,che però non parlava di blues,bensì della musica cubana degli anni 60. ci sono soggetti incredibili,usciti fuori da vite al limite dell'irreale che raccontano esperienze balorde e, con tanto di artrite,cirrosi,enfisemi e demenze varie,suonano ancora divinamente.

CITAZIONE
clyde maxwell
belton sutherland

una dolcezza di esibizioni! poi arriva questo giovanotto e comincia a spaccare i culi... vedrò di procurarmi anche i documentari. mi accontenterò della new generation.