Enigma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 21:14     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il Tevere descritto dal mio collega (fauna)
313.0.2118745214-kMB-U3150195465521PKB-1224x916@Corriere-Web-Roma-593x443
Nel mio viaggio psichedelico lungo le sponde del Tevere ho percepito molti animali, ma visti pochi (ve la faccio breve: ero fumato).
Le nutrie sono l'unico mammifero visibile (i topi che dovrebbero essere ovunque a quanto dicono le leggende cittadine, non si vedono), hanno basi a riva e hanno miriadi di cuccioli. Sono quasi certo che siano loro a fare scorpacciate di corbicula fulminea, una vongola asiatica in diffusione in Europa (e America?) di cui si leggono su internet articoli funerei, di invasione rapida, di assenza di predatori. Beh, sul nostro Tevere pure abbonda e qualcuno se le mangia, eccome! Si trovano mucchi di cocce vuote in certi punti e da quanto ho letto e osservato penso proprio che siano le nutrie, che come altri animali simili usano mangiare sempre negli stessi posti, detti dagli etologi refettori.
Tornando al punto, questi ed altri animali danno il senso di essere circondati di presenze, come e più di ambienti magari in apparenza più selvaggi: uccelli vari come i gabbiani reali, germani reali spesso con gli anatroccoli in questi giorni, cormorani, folaghe, più schive, nei punti dove ci si può nascondere, anche loro con i pulcinetti neri in questi giorni, aironi cinerini e bianchi (garzette credo) ghiotti del gambero della Louisiana (il tenuto procambarus clarkii, conosciuto come gambero killer, e anch'esso fino a poco fa protagonista di lacrimosi articoli). Riguardo il gamberone, io non dico sia un benemerito, ma intanto gli aironi in Italia sono aumentati fortemente in questi anni, ma questa è solo la mia ipotesi. Io so solo che anche lui popola il nostro fiume da alcuni anni.
I Martin pescatori, dalla meravigliosa schiena blu elettrico, piccoli, richiedono un certo occhio e non si vedono sempre.
Ma ora vado a farmi una sega pensando alle poppute romane. Presto ti invierò un resoconto sui pesci.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 22:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Il Tevere descritto dal mio collega (pesci)
3223317_2323_pesci_morti
I pesci! Quali orrendi animali (ma buoni da mangiare). A volte fanno prendere un colpo, quando saltano vicino, specialmente quando sono grossi. Io ne ho visti anche fuori dall'acqua, essendo abbondanti, anche se ultimamente sono falcidiati da morie, con ripetute onde di anossia intensa, di breve durata, alle prime piogge dopo lunga siccità. Io ne provo orrore.
A ogni modo, anche qui inizio con gli autoctoni: carpe, rovelle, alborelle, scardole, barbi, anguille. Li conosciamo già, per questo non dirò niente.
Passiamo agli immigrati: lucioperca, persico trota o boccalone, carassi, abramidi, gardon, il gigantesco siluro, le piccole gambusie, e altri che di certo non conosco, essendo degli animali che aborro totalmente.
Concludiamo con i marini: onnipresenti i cefali, le spigole almeno fino all'Isola tiberina (ci sono video in cui il pescatore tira fuori spigole di 5 kg), le cheppie, che sono simili a gigantesche sardine e risalgono il fiume per riprodursi quando è stagione.
Ma basta così. Non mi affascina parlare dei pesci, io sono buono solo a mangiarli, quindi attendi pazientemente il prossimo resoconto sulle conchiglie.
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 20:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il Tevere descritto dal mio collega (conchiglie e vario)
164103505_highres
Le conchiglie sono la mia passione. Sapete che oltre alle vongole cinesi che abbiamo detto, ci sono le autoctone Anodonta Cygnea, grossi bivalvi che raggiungono e superano i 20 cm, brunastri fuori, di bella madreperla dentro (se ne ricavavano le "perle di fiume", credo fin dai tempi antichi), che si trovano dove il bassofondo melmoso affiora, in genere aperti dagli uccelli che gli danno caccia spietata: gli aironi le frantumano a colpi di becco, i gabbiani invece le spingono col becco fuori dall'acqua, al sole, e aspettano che questo trattamento le faccia schiattare e aprire da sole!
Poi ci sono le persone, tra cui fiumaroli di una vita prodighi di racconti, o giovani sportivi, le storie della canoa fluviale Romana e dei loro leggendari protagonisti, ai più sconosciuti.
E lo sport all'aria aperta, scivolando nel cuore della città. In pratica da ponte Milvio prima si scende, pare una passeggiata, ma poi bisogna tornare controcorrente. Però in genere c'è sempre un lato con corrente più debole, in genere il lato interno delle curve, che consente di salire benino.
Ho finito questo racconto sconclusionato.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 14:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Trascrivo la risposta di Loredana, la bidella cortigiana, sul folle resoconto del mio collega: "lo conosco bene il Tevere, quando scendo a Roma a trovare mia mamma vi abito affianco. Oltre a questo, volevo dire che la barca a vela l'ho avuta per dieci anni da Chiaraluce, dopo il Ponte della Scafa, e il tratto da lì al mare lo conosco come le tasche, ma anche il fiume cittadino l'ho percorso varie volte sulla ciclabile, da Castel Giubileo a Marconi, e siamo andati a correre lungo le sponde o anche all'Isola Tiberina, che per dieci anni è stata una mia frequenza quasi quotidiana, specialmente quando potevo accalappiare gli stalloni del Nord Europa. Il Tevere è per me fonte di dolci ricordi".

Questa fotografia mostra il Tevere in inverno:
DSC9722
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 17:56     -1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Questa è meravigliosa:

Un'opera architettonica pazzesca che trasmette stupore a ogni immagine che vedo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 20:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Roma, anzi la Città del Vaticano:
Vatican-tour-by-night-1024x576
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 09:31     -1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Santa Maria in Trastevere, l'ho vissuta da chiesa e sostengo che sia un luogo bellissimo:

Quanto mi piace Roma!
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 22:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Circo Massimo a Roma, un luogo meraviglioso:

A me questo posto fa pensare a quanta gente e quanta vita c'è passata, ieri come oggi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 00:33     +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,164
Spermatozoi:
+340

Status:


Purtroppo non c'è rimasto molto di quello che era

cm
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 18:19     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Una vista del Lungotevere al tramonto:
Tiber_River_in_Roma
Roma è spettacolare e meravigliosa in ogni sua forma.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 23:47     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Non so se sia stata ritoccata (scherzo), ma Roma è Roma:

Chissà come se la passa quello psicopatico di Gasperino :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il portone d'ingresso del Pantheon, datato 118-126 d.C.:

Pensate che, secondo i dati, è costituito da 8,5 tonnellate di bronzo, talmente perfetti i cardini che lo apre una sola persona!
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 01:11     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,828
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


E aggiungiamo Roma con la neve:

Spettacolo, peccato capiti troppe poche volte, meriterebbe un po' di più; comunque non si può vedere girare con ombrello mentre nevica, almeno che non sia quasi acqua. Gasperino mi ha detto che per non bagnarsi molti fanno così dato che a Roma non sono abituati, ma lui no ovviamente, al massimo un cappuccio a seconda della precipitazione. Un uomo come non ne esistono più, mentre io secondo il tipo di neve o di acqua deciderei se usarlo o meno.
 
Top
162 replies since 5/12/2011, 12:21   1802 views
  Share