Aneddoti e assurdità storiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 13:03     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,419
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Guardate che bella figura, bella nel senso di interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Mori
Tra le cose più interessanti:
- Era una figura forse priva di connotazioni politiche, che dimostrò coraggio, dedizione e integrità nella difesa dello stato e delle istituzioni soprattutto nella lotta contro la mafia.
- A Castelvetrano, nel trapanese, il "delegato" Mori cominciò subito ad agire energicamente, usando quegli stessi metodi decisi, inflessibili e poco ortodossi che riprenderà – con un'autorità e una libertà di azione incomparabilmente superiori – molti anni dopo in tutta la Sicilia.
- Nel corso dei suoi rastrellamenti, Mori si distinse ancora una volta per i suoi metodi energici e radicali. A Caltabellotta, in una sola notte, fece arrestare più di 300 persone; nel complesso, ottenne risultati molto positivi. Quando i giornali parlarono di "Colpo mortale alla mafia", Mori dichiarò a un suo collaboratore: «Costoro non hanno ancora capito che i briganti e la mafia sono due cose diverse. Noi abbiamo colpito i primi che, indubbiamente, rappresentano l'aspetto più vistoso della malvivenza siciliana, ma non il più pericoloso. Il vero colpo mortale alla mafia lo daremo quando ci sarà consentito di rastrellare non soltanto tra i fichi d'india, ma negli ambulacri delle prefetture, delle questure, dei grandi palazzi padronali e, perché no, di qualche ministero.»
- Mori si oppose alle rappresaglie violente e alle spedizioni punitive dei fascisti, inviando contro di loro la polizia, e fu per questo contestato.
- Il 1º gennaio 1926 compì quella che probabilmente fu la sua più famosa azione, e cioè quello che viene ricordato come l'assedio di Gangi, paese roccaforte di numerosi gruppi criminali. Con numerosi uomini dei Carabinieri e della Polizia fece rastrellare il paese casa per casa, arrestando banditi, mafiosi e latitanti vari. I metodi attuati durante quest'azione furono particolarmente duri e Mori non esitò a usare donne e bambini come ostaggi per costringere i malavitosi ad arrendersi. Fu proprio per la durezza dei metodi utilizzati che venne soprannominato Prefetto di Ferro.
- «La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura» (Cesare Mori)
- La sua abitudine di sollevare il problema della mafia era vista con fastidio da alcune autorità come il sottosegretario all'Interno, dal quale il 30 marzo 1930 fu invitato a "non parlare più di una vergogna che il fascismo ha cancellato" (Miiiiinghia, la mafia non esiste!!)
- L'azione di Mori si rivelò in tutta la sua clamorosa efficacia sin dal primo anno: nella sola provincia di Palermo gli omicidi scesero da 268 nel 1925 a 77 nel 1926, le rapine da 298 a 46, e anche altri crimini diminuirono drasticamente.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 26/8/2018, 16:32)
CITAZIONE (El Goblino @ 26/8/2018, 10:41) 
CITAZIONE (Cough Ferati @ 22/8/2018, 15:53) 
CITAZIONE (El Goblino @ 3/8/2018, 22:24) 
"Ottimo" - :rotfl:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Di_Rudio

Bella storia fare un attentato tirannicida e provocare 8 morti e 156 feriti tra il popolo lasciando illeso l'imperatore e la sua famiglia/i suoi famigli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_della...stura_di_Milano
CITAZIONE
Secondo le indagini del PM Guido Salvini, confermate dalle testimonianze di Vincenzo Vinciguerra, l'obiettivo sarebbe stato proprio Mariano Rumor, colpevole di non aver proclamato lo stato d'assedio quando era Presidente del Consiglio il 12 dicembre 1969 in occasione della strage di piazza Fontana[5]. L'affermazione di Bertoli lasciò però un dubbio: l'ordigno era stato lanciato tra la folla e non quando il Ministro era ancora presente alla commemorazione.

CITAZIONE
Nuove indagini emersero nel corso degli anni novanta, condotte dal GIP Antonio Lombardi, e portarono al rinvio a giudizio degli ex militanti di Ordine Nuovo Giorgio Boffelli, Carlo Digilio, Carlo Maria Maggi e Francesco Neami, e l'ex colonnello Amos Spiazzi accusati di concorso in strage.

CITAZIONE
Nel 2002 il generale Nicolò Pollari (ex direttore del SISMI), sentito dai giudici della terza Corte d'appello di Milano ha confermato che Bertoli è stato un informatore del SIFAR prima, e del SID in seguito.

Ahahah, di quel periodo lì non si capirà mai un cazzo.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 24/9/2018, 01:54)

Era figlio di Mammolo... che nome. "Di carattere solitario e taciturno, in famiglia veniva soprannominato il Patata, sembra per via della sua scarsa intelligenza".
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 9/10/2018, 13:11     -1   +1   -1




non ho modo, tempo e competenza di verificare molte cose, comunque:

CITAZIONE (Skop's @ 9/10/2018, 14:03) 
Quando i giornali parlarono di "Colpo mortale alla mafia", Mori dichiarò a un suo collaboratore: «Costoro non hanno ancora capito che i briganti e la mafia sono due cose diverse. Noi abbiamo colpito i primi che, indubbiamente, rappresentano l'aspetto più vistoso della malvivenza siciliana, ma non il più pericoloso. Il vero colpo mortale alla mafia lo daremo quando ci sarà consentito di rastrellare non soltanto tra i fichi d'india, ma negli ambulacri delle prefetture, delle questure, dei grandi palazzi padronali e, perché no, di qualche ministero.»

discorso precursore di altri e che sicuramente espresso con l'accortezza di chi ha convinzioni ben più radicali, ma che opportunamente esprime un dubbio laddove non sia conveniente fare dichiarazioni ben più pesanti.

Squitieri ci ha fatto un film :asd:

foto sua che più apprezzo:

cesare_mori
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Woodstock
CITAZIONE
The Who
Iniziarono a suonare solo intorno alle quattro del mattino - a causa, si dice, di litigi con gli organizzatori riguardo alla paga. L'esibizione venne brevemente interrotta da Abbie Hoffman, poi scaraventato giù dal palco da Pete Townshend a colpi di chitarra
[...]
Alla fine della performance degli Who, Pete Townshend sbatté più volte la chitarra sul palco, poi la gettò al pubblico.

[...]

Fece scalpore la comparsa di Abbie Hoffman sul palco: il leader hippy strappò il microfono a Pete Townshend durante l'esibizione degli Who, non appena finirono di suonare Pinball Wizard. Hoffman gridò: «Penso che questo sia un mucchio di merda! Mentre John Sinclair marcisce in prigione!»; Townshend, che apparentemente non si era accorto dell'uomo che arrivava lentamente in scena, gli urlò di andarsene e lo colpì con la chitarra, facendolo cadere. Poiché il pubblico approvava gridando, tornò al microfono e commentò sarcasticamente: «Vi capisco!». Dopo la canzone seguente, la breve Do You Think It's Alright?, si fece serio: «La prossima fottuta persona che cammina su questo palco verrà uccisa, d'accordo? Potete ridere, sono serio!».
[...] Dopo il festival Townshend avrebbe spiegato che sosteneva la causa della sua liberazione, ma che avrebbe picchiato Hoffman per l'intrusione, indipendentemente dal suo messaggio.
Hoffman avrebbe negato l'aggressività che era sprigionata nell'episodio (nel suo ultimo libro, Ho deriso il potere, nega che Townshend l'abbia colpito con la sua chitarra e relega l'episodio a mera leggenda metropolitana), ma diverse registrazioni sembrano confermarla. Fu una delle poche note violente in una manifestazione generalmente, coscientemente pacifica.

:rotfl:
Pete Townshend nuovo Jeff il Molteplice :rotfl:
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 02:54     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


QUOTE
La lettera del giornalista al presidente Dc per un posto all'ufficio stampa Eni

Signor Presidente, sarò il milionesimo "questuante", ma sono costretto ad esserlo. In tanti anni che ho l'onore di conoscerla, mai mi sono permesso di chiedere qualcosa; oggi devo abdicare a questo principio perché la situazione Rai è tale per cui, volendo salvare almeno la dignità professionale devo cercare, mio malgrado, una protezione. Non le nego che mi farebbe oltremodo piacere poterla incontrare, ma capisco che lei tempo da perdere non ne ha. Quindi affido, intanto, a questa lettera, le mie preghiere.

Vorrei, Signor Presidente, che Ella mi desse un aiuto per salvare il lavoro che in tanti anni ho svolto in Africa come corrispondente della Rai; e per essere trasferito in un Ente dove continuare a svolgere la mia attività giornalistica. Ed a questo proposito avrei pensato all'Ufficio Stampa dell'Eni dove il lavoro giornalistico ha molte possibilità, specie per chi, come me, ha anche esperienza cinematografica e televisiva. [...] Mi creda, Le invio questa lettera con malinconia. In tanti anni di professione ho creduto più alle capacità professionali che alle raccomandazioni. Ma forse ho sbagliato. Inoltre mi turba porgere a Lei un problema fra i tanti che certamente la affliggono. Ho solo fiducia nel buon ricordo che Ella, spero, abbia di me. Devotamente suo, Emilio Fede».

Questa lettera fu scritta da Emilio Fede a Aldo Moro.
Risulta senza risposta.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 22:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


:rotfl:
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 6/12/2018, 03:21     -1   +1   -1




 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 20:07     +1   +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


Celeste di Porto era una delatrice ebrea di Roma che durante le leggi razziali e i rastrellamenti degli ebrei della capitale forniva nomi e nascondigli di questi ultimi, in cambio di una cifra che si aggirava attorno allo stipendio medio annuo di un operaio per ogni persona consegnata e quindi trattenuta in prigione, inviata nei campi.
Una volta, come rappresaglia per la morte di 33 militari nazisti, venne incluso nella lista di civili che sarebbero poi diventati le vittime dell'eccidio delle Fosse Adreatine, suo fratello. Celeste riuscì però a farlo risparmiare offrendo al suo posto un pugile romano che poco prima di morire, sulle pareti della sua cella nel carcere di Regina Coeli, incise:
“Sono Anticoli Lazzaro, detto Bucefalo, pugilatore. Si nun arivedo la famija mia* è colpa de quella venduta de Celeste. Arivendicatemi”
Ho letto delle lettere dei condannati a morte partigiani raccolte in un libro, quasi tutte piene di parole d'amore per la fidanzata la madre la famiglia la terra natìa per gli ideali per la quale si battono, e l'ARIVENDICATEMI mi fa morire. Poi, pugilatore è una parola che suona bene.

*aveva una figlia piccola
 
Top
view post Posted on 18/2/2019, 01:36     +1   +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


C'era questo pittore spagnolo, Carlos Casagemas, che se la spassava a Parigi nei primi del 900 ed era innamorato pazzo di una modella con cui aveva avuto una fugace relazione, a cui lei aveva messo fine a dispetto dell'adorazione cieca e dell'amore assoluto di lui, perché Carlos soffriva di una forma di impotenza congenita. Così un giorno lui le si presentò armato e furente, le puntò una rivoltella contro e premette il grilletto urlando “Lo faccio per te!”. Lei si nascose fra le gambe dei tavolini - il colpo l'aveva mancata, allora lui spostò la pistola all'altezza delle tempie e confessò “Lo faccio per me”, poi si uccise.

Picasso, che gli era amico, ritrasse il suo cadavere che giaceva nella bara, con il foro di proiettile bene in vista, lo dipinse prima riscaldato dal rosso acceso di una fiamma, e poi anche quando il corpo diventava sempre più blu e livido.

SPOILER (click to view)
the-death-of-casagemas
Pablo-Picasso-The-death-of-Casagemas-2-


Lo dipinse anche nel quadro “Una Vita”, nel suo periodo blu, dove Casagemas, che si stringe alla ragazza che lo aveva mollato, viene messo di fronte alla sua paternità impossibile (gentile Picasso, meno male che Carlos era già morto, o far sapere al mondo che non gli si rizzava gli avrebbe rovinato la piazza).
La modella poi verrà ritratta anche nelle demoseilles d'Avignon.
SPOILER (click to view)
picasso-vita
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 00:47     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


oggi vi regalo un documento straordinario
http://www.stradebianchelibri.com/uploads/...ire_scritte.pdf
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 2/5/2019, 02:58     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


https://www.lastampa.it/2017/04/30/cultura...bsO/pagina.html
CITAZIONE
Tra le carte dell’Archivio, figurano alcuni gustosi appunti di Salvatore Giuliano dedicati - nientemeno - che all’astronomia, nei quali, con una certa tracotanza giovanile, il bandito affermava di aver scoperto la vera causa del moto terrestre. Secondo la sua fantasiosa teoria, descritta, comunque, con una certa attitudine al ragionamento e una insospettata cultura di base, la rotazione della terra si doveva a una sorta di travaso continuo tra le acque degli oceani opposti sulla superficie del pianeta, attraverso canali sotterranei che passavano per il centro del globo della cui dimostrazione lui incaricava il mondo scientifico. Era molto convinto delle sue intuizioni in materia, tanto da minacciare pesantemente i direttori dei giornali che non avessero pubblicato i suoi “saggi” di astronomia: “Quindi decidetevi a chiudere il giornale, o a pubblicare tutto quanto vi mando” scriveva in un biglietto minatorio.

Qyjlt7s
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 22/8/2019, 18:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


www.facebook.com/gliannisettanta/posts/2390798900989900
CITAZIONE
«Con Guido Giannettini ho diviso la cella. Era una persona squisita, coltissima, sostanzialmente un nazista, aveva un culto per il nazionalsocialismo, e un'eccellente preparazione militare. Chi era veramente? Un agente segreto o un fascista? Nel senso che mi chiedevo se si sentiva più un funzionario dello Stato o un camerata. Con gli altri camerati volli capire una volta per tutte chi fosse. In cella eravamo io, Ferri, Azzi e un altro. L'abbiamo persino drogato: con una colletta comprammo tre pasticche di Lsd chiamate Pink Floyd e le abbiamo messe nel suo tè. Be', per tre giorni e tre notti se ne stette sul tavolo in mutande e ci tenne lezioni di geopolitica militare. Non ne potevamo più. L'unico momento di lucidità lo ebbe quando vide Andreotti in tv e disse che era un falso. Comunque, per toglierci il dubbio, chiedemmo consiglio a Freda. Lui ci disse di trattarlo come avremmo trattato lui stesso».

(Testimonianza di Maurizio Murelli riportata in «Anime nere», Sperling & Kupfer, 2014)

giannettini's psychedelic breakfast
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 8/9/2019, 13:43     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


La leggenda narra che Vilgefortis (il cui nome si vuole derivi dal latino Virgo fortis) sia stata figlia di un re pagano vissuto in Portogallo nell'VIII secolo. Senza sapere che la figlia era divenuta cristiana ed aveva donato al Signore la sua verginità, il re la destinò in sposa ad un principe pagano. La santa rimase ben ferma nel voler mantenere il suo voto di castità, e implorò il Signore di trasfigurare le sue avvenenti sembianze, rendendola ripugnante nell'aspetto; il Signore esaudì la sua preghiera facendole crescere sul viso, la notte prima del matrimonio, una folta barba. Alla vista di quanto accaduto, il promesso sposo si allontanò definitivamente; pertanto il re, suo padre, accecato dall'ira, la fece crocifiggere.

Un'altra ipotesi sulla diffusione della leggenda si baserebbe su un equivoco del tardo Medioevo, quando arrivavano dal Medio Oriente crocifissi in cui la figura del Cristo era vestita, anziché con il tradizionale perizoma tipico dell'iconografia europea, con il colobium, una tunica lunga sino alle caviglie. Si pensò allora alla figura muliebre di una santa e si congetturò il motivo della sua barba.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 18:54     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,419
Spermatozoi:
+1,857

Status:


I Romani mi lasciano sempre meravigliato per la loro intelligenza e bastardaggine. Prima vincono la battaglia di Aquae Sextiae sterminando i teutoni (stimati in 100.000), l'anno dopo devono combattere contro i cimbri e succede questo:
Alcuni dei prigionieri furono mostrati l'anno successivo ai Cimbri prima della Battaglia dei Campi Raudii, Gaio Mario infatti disse al re dei Cimbri durante la fase preliminare delle trattative "Non preoccupatevi dei vostri fratelli (Teutoni), abbiamo dato loro delle terre che conserveranno in eterno" per poi mostrare alcuni prigionieri teutoni aggiungendo "essi sono qui, e non possiamo permettere che ve ne andiate senza salutarli".


Erano veramente degli assi. L'aneddoto l'ho trovato qua: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Aquae_Sextiae
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 23:15     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


Non sapevo che ad un certo punto dell'amministrazione Nixon un manipolo di indiani avesse raggiunto ed occupato l'isola di Alcatraz.
 
Top
326 replies since 23/12/2011, 00:09   2895 views
  Share