|
|
| Il cimitero verrà smantellato.
(scusate gnari, non c'entra col forum, è una cosa che mi segno qua per vedere cosa faranno)
Questo è il programma triennale delle «grandi opere», che richiedono più di 100 mila euro di risorse da qui al 2018. Sono dodici interventi per un investimento totale di 13 milioni di euro da recuperare tra mutui, contributi regionali e fondi privati.
- Niente ristrutturazione del cimitero unico di San Sebastiano e Sant'Apollonio in via Massimo D'Azeglio. - A dicembre 2015 verrà chiuso il cimitero vecchio di San Sebastiano: nel 2017, per 100.000 €, verrà bonificato e convertito in un'area verde, forse un «giardino del ricordo». - Creazione del nuovo manto dello stadio «Saleri» con un terreno misto sintetico e naturale: intervento già rinviato una volta, consentirà la convivenza tra Ac Lumezzane e il Lumezzane Rugby. Costo: 500.000 €, la metà tramite mutuo e il resto da privati. - Restyling totale dell'illuminazione pubblica: uno degli interventi più costosi perché verranno sostituiti 2000 lampioni pubblici con quelli a led (come quelli al Villaggio Gnutti): costo 2.000.000 € da reperire attraverso un progetto finanziario ad hoc a partire dal 2016. - Asfalti ed abbattimento delle barriere architettoniche: costo di 400.000 € all'anno fino al 2018. - Lavori di completamento del collegamento tra via Vespucci e via Montini a Sant'Apollonio (probabilmente dopo lo smantellamento del cimitero vecchio di San Sebastiano). - Sistemazione della strada di accesso alla zona industriale nel 2016: costo 100.000 €. - Sistemazione della palestra della scuola media «Terzi Lana» di Sant'Apollonio nel 2016: costo quasi 200.000 €. - Riconversione della Val de Put (tra 2017 e 2018): l'obiettivo della Giunta è trasformare l'area dismessa in un parco. Costo: 200.000 € all'anno. - Ristrutturazione della scuola elementare «Bachelet» di Sant'Apollonio nel 2017 dopo le polemiche delle scorse settimane sul mancato contributo arrivato dalla Regione. Costo: ignoto. - Sistemazione e collegamento del terzo lotto della zona industriale nel 2018. Costo: poco più di 3.700.000 €. - Lavori alla scuola elementare «Caduti» di Pieve. Costo: 1.000.000 €. - Nuova sede della biblioteca per il 2018, intervento puntualmente rimandato negli ultimi anni a causa delle difficoltà incontrate. Saranno chiesti contributi regionali, sarà probabilmente acceso un mutuo e saranno reperite risorse mettendo in vendita edifici di proprietà comunale inutilizzati o non strategici. Costo: oltre 2.000.000 €.
|
| |