Agiografia di Barbero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2018, 22:37     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Molto interessante, da ascoltare attentamente appena avrò tempo:
Video

EDIT:
cazzo cazzo cazzzo, qua parla di Salimbene de Adam!!! vi ricordate?? E' quello della cronaca che cito spesso, quello che descrive per 50 pagine i vigneti della Provenza e che in Francia del nord si beveva la birra, oltre che moltissime altre cose pazzesche:

Video
Vi prego, leggete la presentazione:
CITAZIONE
Salimbene da Parma era un francescano che si vergognava di chiedere l'elemosina perché, essendo nato nobile, avrebbe dovuto andare a cavallo, divertirsi nei tornei e farsi apprezzare dalle belle donne. Da giovane aveva creduto ciecamente alle profezie sulla fine del mondo, ed era rimasto molto male scoprendo che non erano vere. Si commuoveva fino alle lacrime davanti all'umiltà del re di Francia San Luigi, ma non riusciva a non ammirare il geniale imperatore Federico II, scomunicato. Scriveva in un latino infarcito di citazioni bibliche, ma pensava in dialetto padano. Non aveva riguardi per nessuno, e gli scappavano affermazioni per niente politically correct, come quando definì gli italiani del Sud "homines caccarelli et merdacoli". Attraverso la sua monumentale Cronaca scopriamo che un frate medievale poteva essere molto più divertente e spregiudicato di quel che ci aspetteremmo.

:haha: :haha: Non ricordavo quella degli homini cacarelli et merdacoli :rotfl: Ricordavo quello dei nullimanni et "stercora mundi" e Merdiprandus, che però non è Salimbene.

RI-EDIT: sto ascoltanto con grande interesse, però devo andare a dormire perché domani lavoro per recuperare le ore "perse" oggi. Interessantissimi questi video, lui è davvero bravissimo, devo imparare molto da lui, c'è anche il video sulla conferenza su Dino Compagni.

Edited by El Goblino - 14/12/2018, 23:19
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 18:17     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ahahahahaha ho ascoltato quello di Salimbene, top assoluto. Alcune cose le sapevo già, ma erano sepolte nelle sabbie della memoria, tipo quando Salimbene sbrocca e per 20-30 pagine infama Gherardino Segalelli dicendo che era un porcaio e che il suo ordine non dice messa, non aiuta e rimane tutto il giorno a guardare le donne. Top assoluto davvero.
Barbero è molto bravo, mi piace molto come espone, tipico dello storico medievale (di solito sono davvero briosi e bravi, come Grado Giovanni Merlo e Nicolangelo D'Acunto). Ma ovviamente lui espone del materiale che veramente vale oro: la cronaca di Salimbene l'avevo citata più volte e sapevo che ha degli spunti veramente spettacolari, è l'opera medievale assoluta. A 34.00 mi ricordo benissimo i "pissintunicis" (pisciantonica), tutto bellissimo, veramente geniale, nel Medioevo secondo me erano proprio geniali, erano espressionisti e passionali al massimo. A 0.46 cita finalmente l'episodio del vino, tutte quelle pagine di descrizioni dei vini
Da notare che Barbero ha la voce uguale a quella di Quentin Tarantino in Pulp Fiction.

PS: qua nel 2013 avevo citato l'episodio dei polli e quello dei cavoli che lui odia: #entry383733923
Ahahahahaha gnari sono troppo felice, è tutto bellissimo, amo queste cronache mamma mia, mi esaltano molto.
Fra l'altro Simon Peter mi aveva fatto fare una ricerca anche impegnativa, in mezzo a 900 pagine di cronaca, per una sua amica, ma poi s'è totalmente strafregato di tutto.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 18:10     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Qua un link su tutti gli interventi di Barbero al festival della mente di Sarzana: www.festivaldellamente.it/it/alessandrobarbero-it/
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 18:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (El Goblino @ 18/12/2018, 19:10) 
Qua un link su tutti gli interventi di Barbero al festival della mente di Sarzana: www.festivaldellamente.it/it/alessandrobarbero-it/

Me li sono ascoltati tutti. Sono proprio un insano medievale e proprio per questo linkerò questa immagine:

SODALI, CHI EST LO VOSTRO PRECETTORE PREFERITO?
- Lo pedagogo d'iscola che facet cader le gonadi fino al selciato?
- Lo divulgator Alberto Cherubina che si sollazza a spolverar ossa di animali mai esistiti?
- Lo magister Alexander Barberus che gnose lo medioevo melio di Carlo Magno stesso?

 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


quanti sono belli i video dove parla all'aperto e tramonta il sole durante l'intervento?
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 11/4/2019, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Anche io li ritengo molto fighi.
Poi una cosa che mi fa molto ridere è quando, all'inizio di ogni convegno, nel primo giorno, arriva lì sul palchetto coperto d'applausi e, con un'espressione titubante da chierichetto, dice con voce timida e affabile: "Buonasssera". Infatti, quando guardavo i video e abitavo da solo a Concesio, gli facevo il verso e gli rispondevo.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Ci sono i nuovi video di sarzana
DN00vGq
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 17/9/2019, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Grazie, quest'anno era anche molto interessante, solo che io il prima settimana di settembre sono sempre via. Vado subito a recuperare le sue lezioni meravigliose, e dall'anteprima che hai messo mi sa che saranno bei momenti. ASPERGUS ATNOKOS!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 14:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Le ho viste, davvero interessanti e lui adorabile, però non tra le sue migliori perché - come ogni medievista che si rispetti - il periodo del Tre-Quattrocento lo entusiasma di meno. A mio avviso le conferenze migliori sono state quella sulla paura dell'anno mille e le tre puntate di "come pensava un uomo nel Medioevo", soprattutto quella su Salimbene de Adam, perché è un personaggio che va a pennello con Barbero (è il famoso frate della cronica dove decanta i vini francesi e la differenza tra il nord della Francia dove producono birra e il sud dove producono vino, per 30 pagine).

Sempre di quest'anno ho trovato questa interessante conferenza al festival di Camogli, dove vai e ti spogli, che inizia al quinto minuto:
Video

PS:

Odorante nell'Orinatoio DaDaStronzo.
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 19:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE
Odorante nell'Orinatoio DaDaStronzo.

ok, ma lunga vita
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 20/9/2019, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 20/9/2019, 20:25) 
CITAZIONE
Odorante nell'Orinatoio DaDaStronzo.

ok, ma lunga vita

Ma sai che ho notato che la prossima settimana va in due chiese in provincia di Brescia a parlare? Anche se sono un po' fuorimano, io cercherò di andarlo a vedere. Non assicuro niente, ma intanto mi carico con tutti i vari meme. Fra l'altro è bellissimo il popolo italiano, perché fa meme su Barbero e Alberto Angela (vedendosi anche i suoi video) mentre nel resto del mondo li fanno sul principe di Bel Air, i rapper e quelle cacate. Mi ricorda quando andai a sentire Alberto Angela e c'era tipo mezza valle, e lui disse che ogni volta rimaneva stupito perché era molto seguito, e anche che in Rai nessuno rompe le scatole per eliminare le sue trasmissioni, e la televisione italiana è l'unica al mondo tra quelle statali a trasmettere in prima serata programmi di approfondimento storico-scientifico.
 
Top
view post Posted on 20/9/2019, 21:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


oWkT0aA
io sto morendo NON C'E' NEMMENO BISOGNO DI MODIFICARLE E' UNA FRASE VERA CHE HA DETTO
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 21/9/2019, 21:52     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 20/9/2019, 22:02) 
oWkT0aA
io sto morendo NON C'E' NEMMENO BISOGNO DI MODIFICARLE E' UNA FRASE VERA CHE HA DETTO

Sì, ma questo perché? Perché il Medioevo è spettacolare, è normale trovare quelle cronache, quei pensieri sobillatori, quelle morti cruente e quelle assurdità tipo il vescovo che aveva scritto che chiamava i Normanni nullimanni, stercora mondus, oppure quell'altro che aveva litigato col vescovo e lo chiamava Merdiprandus. Veramente il Medioevo è sottovalutatissimo, è un'epoca meravigliosa e la mentalità della gente pre-comuni (prima dell'avvento del capitalismo, praticamente) ma già slanciata verso la modernità è interessantissima, mi affascina davvero molto. Barbero è bravissimo, lo adoro, però riesce a essere così coinvolgente perché il Medioevo E' coinvolgente. Ho ascoltato tutte le sue conferenze, anche quelle sulle guerre mondiali o su quelle d'indipendenza: è sempre bravissimo, ma con le fonti medievali rende molto di più, perché sono fonti meravigliose. Tipo quando cita le fonti arabe che descrivono i crociati e quelli scrivono che gli uomini non si depilavano e pareva che avessero la barba sul pube. Lui è bravissimo nel raccontare, ma anche la materia prima è oro, non è rame, quindi ne ricava gioielli migliori.
Cioè cazzo nel Medioevo andavano a decapitare i nobili e i signori mentre nel XXI secolo ci caghiamo sotto se abbiamo un litigio con uno che ha fatto due comparsate al Grande Fratello. In certi aspetti era una società molto più libera di quel che si pensi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 17:16     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Stasera vado a vedere il maestro al festival del rinascimento culturale, anche se mi è scomodo perché è quasi in provincia di Bergamo e domattina ho le prime due ore.
Con molta (estrema) probabilità andrò a vederlo anche domani.
Tratterà delle stesse cose del festival della mente, ma vederlo dal vivo è una cosa che volevo fare.
https://rinascimentoculturale.it/festival/...culturale-2019/

Alessandro-Barbero-420x299
"E così gli utenti si ribellarono e andarono a tagliare la testa all'amministratore dell'Orinatoio DaDaStronzo" ^_^
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 12:50     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


L'ho visto anche ieri, praticamente mi sono seduto sull'altare sotto di lui, in adorazione. Ha parlato della rivolta dei ciompi. Le sue lezioni sono praticamente uguali a quelle di Sarzana e mi affascina la sua organizzazione e il suo ordine mentale. È proprio un grande divulgatore.
 
Top
85 replies since 25/7/2010, 10:28   681 views
  Share