Le letture minchiarevoli, Cosa stiamo leggendo? O abbiamo comprato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2010, 20:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Mancava questo topiz, io penso che serva anche come riepilogo delle nostre compere.

L'ultimo libro finito è stato Fùtbol di Soriano, regalatomi da fanciullo Orsù, ma già ho detto che ne penso. Fra l'altro ho avuto modo di parlarne con un mio amico amante del calcio, che l'ha ritenuto geniale, specie la storia "Il rigore più lungo del mondo". A me piacciono tantissimo le memorie di Peregrino Fernandez e i mondiali fantasma.

Adesso ho preso in biblioteca un'esizione commentata del Corbaccio perché sto facendo un lavoro su un manoscritto, quindi mi serve un aiuto, e poi perché ci sono legato, volevo leggermelo.

Proprio oggi sono andato al Libraccio con l'intenzione di trovare quell'edizione e comprarmela (dato che questa è un'opera che deve rimanere nella propria biblioteca) e trovare anche Spoon River che, per quanto esista un sito che ha tutte le poesie, voglio godermele per iscritto.
Invece ho trovato solo l'Elegia di madonna Fiammetta, che non ho comprato perché costava 6 euro.

Però ho comprato:
Il deserto dei Tartari di Buzzati, consigliatomi da signor.giuseppe, un libro che l'ha colpito molto. E signor giuseppe è una delle persone a me più affini, tanto che se fosse femmina (per assurdo, se lo fosse probabilmente sarebbe una disonorevole) ne sarei innamorato.
Uno nessuno centomila di Pirandello, studiato a scuola, ma per ora mai letto. So che mi piacerà.
Il Novellino, con testo originale e, a fronte, traduzioni italiane. Io AMO il Novellino e soprattutto ho ricordi. E' un feticismo, ricordo che me lo chiese all'esame di letteratura I, tra le altre cose (e pure il Corbaccio, o meglio, mi chiese l'Elegia a madonna Fiammetta e io dopo mi collegai a quella). Secondo me è sottovalutatissimo, santo cielo, è la prima opera novellistica...

Il tutto a 9.80 euro.


Però ora sto leggendo un po' di tutto ma così non mi va.
ORCO DI.
 
Top
Maeda Taison
view post Posted on 9/11/2010, 00:23     +1   -1




image
Una raccolta di articoli scritti da Hunter Thompson su Rolling Stone, Playboy e New York Times negli anni 70.
Tutta la parte su Nixon mi sta dando difficoltà, ma allo stesso tempo mi fa ridere perché mi sembra di vedere il 2010 descritto quarant'anni prima e con il finale diverso.
Tuttavia ci sono un paio di pezzi in cui sono rimasto veramente piegato in due.
Copio:

CITAZIONE
NOTA DEL DIRETTORE
Per ragioni indipendenti dalla nostra volontà, all'ultimo momento abbiamo dovuto mettere insieme il seguente articolo a partire da un malloppo di tre chili di documenti, appunti, memorandum, registrazioni e conversazioni telefoniche con il Dott. Thompson, segretamente registrate nel corso di un mese di frenetici vagabondaggi tra Washington, New York, il Colorado e Miami. Il suo "piano a lungo termine", a quanto dice, consiste nel "perfezionare", in un modo o nell'altro, i suoi metodi mentalmente logoranti per creare "una forma di giornalismo completamente nuova". Nel frattempo, abbiamo sospeso il suo assegno mensile e annullato la sua carta di credito. In quattro giorni a Washington, ha demolito due automobili, ha sfondato una parete all'Hilton, ha acquistato due corni francesi per 1100 $ l'uno e ha fracassato la vetrina di un ristorante turco.

E mi distrugge che ci sia un elenco di cose distrutte e poi DUE CORNI FRANCESI addebitati alla rivista per cui lavorava. Io qui mi immagino proprio una delle macchine ancora in piedi a malapena, coperta di calcinacci, parcheggiata davanti un negozio di strumenti e lui che esce con DUE CORNI FRANCESI.
image
Solo che prima di uscire dice al negoziante: "Metta sul conto di Rolling Stone".
Poi continua:

CITAZIONE
A complicare il tutto, la presenza a Washington, per la prima volta, del nostro artista Ralph Steadman - un bevitore decisamente sopra la media con poca se non nessuna considerazione per l'etichetta sociale o le consuetudini civili. Durante il suo primo giorno alle udienze del Watergate, la polizia della capitale ha espulso Steadman dalla sala per aver rovesciato della birra su un monitor televisivo e per aver atterrato Sam Ervin nel tentativo di afferrare un microfono e rilasciare una dichiarazione sul "marciume nella politica americana". Soltanto il tempestivo intervento del corrispondente del "New York Post" John Lang ha impedito che Steadman venisse bandito in modo permanente dalla sala delle udienze.

E poi segue una raccolta di appunti e trascrizioni.

Il secondo pezzo che mi ha steso riguarda qualcosa successo tra Thompson, i servizi segreti e Anthony Ripley, allora corrispondente del Times. Dopo aver notato l'ostilità delle guardie presidenziali nei confronti delle persone dall'aspetto strambo che dicono di voler incontrare il presidente, Thompson, con la complicità di chissà quale flashback lisergico [*], comincia a diventare paranoico.

CITAZIONE
Ma fu il terzo incidente che mi fece pensare di trasferirmi immediatamente a Washington. Fui svegliato alle prime ore del mattino da una telefonata e da una strana voce che mi disse: "Il presidente sta andando in chiesa. Se vuoi beccarlo, è meglio che ti sbrighi".
Cosa? La mia mente era completamente annebbiata. Quale presidente? Perché avrei voluto beccarlo? Soprattutto, perché in una chiesa?
"Ma tu chi diavolo sei?" finii col chiedere.
"Tony", rispose la voce.
Allungai una mano nell'oscurità per cercare l'interruttore. Per un momento pensai di essere ancora in Messico. Ma quando accesi la luce riconobbi l'ambiente familiare della suite degli Affari Nazionali. Cristo! pensai. Ma certo! Key Biscayne. Il presidente Nixon. Adesso era tutto chiaro: quei figli di puttana volevano incastrarmi in qualche falso tentativo di omicidio. Gli agenti della stanza accanto probabilmente avevano già nascosto un fucile di precisione nel bagagliaio della mia auto e adesso stavano cercando di attirarmi davani a qualche chiesa, dove mi avrebbero arrestato davani a un mucchio di macchine fotografiche nel momento stesso in cui fossi arrivato. Poi avrebbero "scoperto" il fucile nel bagagliaio due minuti prima che Nixon arrivasse per pregare - e sarebbe stata la fine. Già vedevo i titoli dei giornali: SVENTATO PIANO PER ASSASSINARE NIXON. TIRATORE SCELTO ARRESTATO DAVANTI A CHIESA DI KEY BISCAYNE, con tanto di foto di agenti che ispezionano il fucile, del sottoscritto in manette, e di Nixon che sorride eroicamente alle macchine fotografiche...
Questa scena mi passò davanti agli occhi in una frazione di secondo. Intanto la voce al telefono mi stava urlando qualcosa. Il panico mi aveva ottenebrato il cervello. No! pensai. Mai.
"Tu sei completamente pazzo, brutto figlio di puttana!" urlai al telefono. "Col cazzo che mi vedrete davanti a quella chiesa!" Riattaccai e me ne tornai a dormire.
Più tardi, nel pomeriggio, Ripley venne a trovarmi in albergo. Andammo a farci un paio di birre al bar in spiaggia. "Gesù Cristo!" disse. "Stamattina eri davvero schizzato."
"Cosa?"
Scoppiò a ridere. "Già. Hai cominciato a urlare come un pazzo. Cristo, pensavo che ti avrebbe fatto piacere beccare Nixon che va in chiesa."
"Per l'amor del cielo, da oggi non telefonarmi più per darmi soffiate del genere."
"Non preoccuparti", disse. "E comunque oggi partiamo. Ci sei anche tu sull'aereo?"
"No", risposi. "Dormirò per un paio di giorni, e poi tornerò a Washington in nave. E' stato un viaggio un po' duro per me. Credo che smetterò di occuparmi di Nixon per un po'... almeno finché non riuscirò a risolvere questo problema con l'alcol."
"Forse dovresti occuparti di altro, o trovarti un hobby."
"No", feci. "Mi sa che mi metto a insegnare giornalismo."

[*] In un altro articolo, Thompson racconta di aver colpito Leon Spinks (il pugile che sconfisse Muhammad Ali) con un pugno al fianco, dentro una sauna, per via di un flashback lisergico, tra lo stupore degli astanti e la rabbia di Spinks che avrebbe ringhiato "Adesso sei mio".
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 11:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,821
Spermatozoi:
+2,373
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


AHHAAHAHHAHA anche io appena ho letto dei corni francesi mi sono detto "mapperché", fra l'altro ne ha comprati DUE.

Quei personaggi americani erano fantastici, mi ricorda gli aneddoti di Zappa, o anche solo ciò che scriveva Bukowski, insomma era gente scoppiata che agiva senza criterio.

 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 9/11/2010, 16:51     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 8/11/2010, 20:32) 
Proprio oggi sono andato al Libraccio

Ci sono andato pure io ieri dopo un'assenza di almeno un anno. Infatti, a parte il fatto che si trova a 35 chilometri da casa, per Alessandria ci passo relativamente poco perché è un città realmente merdosa. Non che siano smodatamente migliori altre città di superiore frequentazione, ma almeno sono più vicine e ci vado per altri motivi. Ad ogni modo, ho preso due libri fotografici, uno sull'Islanda e uno sulle montagne (il numero di libri di parole scritte è infinitamente calato negli ultimi mesi, sia per la disistima progressiva nei confronti della parola scritta, sia perché quest'estate ho preso più o meno tutta la roba che mi serve e che mi servirà per un po', spendendo circa duemila euro).
Poi ho preso altri libri, i tre capisaldi del taoismo, che avevo già ma che non avevo mai trovato in un'unica edizione divisa in tre libri. Inoltre, il prezzo era particolarmente allettante: 7 euro tutti e tre, e questo affianco ad altri sei-sette esemplari della stessa offerta che non sarà mai presa in considerazione da nessuno. Ho preso un'altra antologia di scritti e detti Sufi (mistica islamica) che dovrebbe contenere roba da me ancora non posseduta.
Infine, questo libro su Pinky:
image

che se non possiedi, ti porterò alla prossima occasione propizia.
Il motivo per cui non ci andavo da tempo è anche che, diversamente da 8 anni fa, in cui era indiscutibilmente la migliore libreria a mia portata sotto diversi punti di vista, adesso non lo è più sotto nessun punto di vista, però siccome accumula un sacco di materiale disparato c'è sempre la possibilità che contenga offerte, specialmente di libri fotografici.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 22:53     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Figa sei un grandissimo, con 2000 euro leggi per 4 vite.

I libri fotografici non suscitano in me nessun interesse per il discorso che stavo facendo nell'altro topiz.

Sempre in storia della fotografia ho avuto modo di visionare 2 libri di Cesare Zavattini: Un paese e un paese 40 anni dopo. http://www.italica.rai.it/index.php?catego...=zavattini_foto
Potrebbe interessarti. Il primo libro ha brevi testi di Zavattini a far da didascalia di foto, il secondo mi pare solo foto.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 10/11/2010, 00:32     +1   -1




"Io sono il diavolo" di Zavattini te l'ho dato?
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 09:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sì, per questo citavo. (Se no nemmeno lo conoscevo Zavattini).
Devo ancora leggerlo, avevo letto qualche storiella.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 11/11/2010, 14:00     +1   -1




Comunque se avrò azzeccato in anticipo tutta la roba che mi sarà servito leggere in futuro, non so se dovrò essere più soddisfatto per aver evitato sprechi o deluso per essermi stato prevedibile... oppure se non sarà niente di tutto ciò. In ogni caso, si scontrano due impulsi opposti: quello di prendere roba che probabilmente uno non troverebbe più, e quello di evitare di prendere ciò che, nel momento dell'effettivo utilizzo, diventa obsoleto (perché nel frattempo si è trovato qualcosa di meglio)... a cui si aggiunge, come sempre, il terzo lato: che cioè si aggiungano fattori imprevedibili dovuti proprio alla modificazione dei parametri e che creino valutazioni nuove completamente diverse dai dati a disposizione ora.

Ad ogni modo, gli investimenti in perdita secca non sono questi: se anche le cose andassero nel modo peggiore possibile, da un libro obsoleto, inutile o deludente riesco sempre a ricavarne degli usi surrogati.

CITAZIONE (Skop's @ 9/11/2010, 22:53) 
I libri fotografici non suscitano in me nessun interesse per il discorso che stavo facendo nell'altro topiz.

Qui però sono abbastanza sicuro che ci sia una mole di roba che non sospetti neppure che esista. Ultimamente ad esempio, ciò che mi ha avvinto è vedere microrganismi, insetti, parti meccaniche, minerali e vegetali al microscopio.
Sono cose che spesso sono pure lontane da come uno se le aspetta e perciò sono territori piuttosto vergini rispetto alla conoscenza. Questo è un esempio.
In realtà, tutto ciò che è inclassificabile per il linguaggio mantiene un grado di incontaminazione verso la nostra presunzione verbale...
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 22:19     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 11/11/2010, 14:00) 
Comunque se avrò azzeccato in anticipo tutta la roba che mi sarà servito leggere in futuro, non so se dovrò essere più soddisfatto per aver evitato sprechi o deluso per essermi stato prevedibile...

AHHAHAHAHAHA in effetti dev'essere davvero irritante sta cosa...

CITAZIONE
Ad ogni modo, gli investimenti in perdita secca non sono questi: se anche le cose andassero nel modo peggiore possibile, da un libro obsoleto, inutile o deludente riesco sempre a ricavarne degli usi surrogati.

Ahahahahahaah sì, ma la carta patinata dei libri non è molto assorbente, non riesci a pulirti bene :haha:

CITAZIONE
Qui però sono abbastanza sicuro che ci sia una mole di roba che non sospetti neppure che esista.

Vero (ma anche nei fumetti).

CITAZIONE
In realtà, tutto ciò che è inclassificabile per il linguaggio mantiene un grado di incontaminazione verso la nostra presunzione verbale...

Sì, è proprio la fruizione dell'arte pura.



Ma che cazzo di fine ha fatto Jurambalco?! Lui starebbe da dio su questo forum.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 16/11/2010, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 15/11/2010, 22:19) 
CITAZIONE
Ad ogni modo, gli investimenti in perdita secca non sono questi: se anche le cose andassero nel modo peggiore possibile, da un libro obsoleto, inutile o deludente riesco sempre a ricavarne degli usi surrogati.

Ahahahahahaah sì, ma la carta patinata dei libri non è molto assorbente, non riesci a pulirti bene :haha:

Sono convinto che uno degli esperimenti migliori sarebbe far trovare, ai libri usati, un libro non erotico ricolmo di sperma.
Sarebbe un tripudio del non-sense... un'infermiera di Sulmona và ad una bancarella e aprendo un libro delle ricette di Suor Germana si trova le croste e i depositi altamente odoranti di una masturbazione riuscita... e neppure il più profondo disgusto può celarle la domanda:"Ma perché?"
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:45     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


AHAHAHAHAHHAHAHAAHHAAH! Cristo infatti, sarebbe meraviglioso!
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 15:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Non ho più aggiornato una sega, avevo comprato altra roba. Ad ogni modo oggi, 1 € cadauno, ho comprato:
-Lolita di Vlamidir Nabokov: l'avevo audioletto, ma mi è capitata la versione a copertina rigida della Mondadori del 1986, con fogli di guardia bellissimi. Un figurone di libro.
-La metà oscura di Stephen King: una decina d'anni fa l'avrei consumato come l'oro, ora (! bisticcio) non è tra le cose che leggerò; ma è una edizione a copertina rigida fatta benissimo.
-Bassi fondi sociali, Caino e Artemio, ... di Massimo Gorki: l'edizione è Fernando Bideri, Napoli 1905. Un libro di 106 anni tenuto molto bene, una serie di racconti. L'ho comprato avendo letto la prima frase: 'Caino era un piccolo ebreo dalla mente sottile, da la testa aguzza, dalla faccia gialla e asciutta; alcuni ciuffi di pelo rossiccio e ispido si ergevano sulle sue gote e sul mento, inquadrandogli il viso come in una vecchia cornice di felpa ammaccata, [...]'. Questo è ciò che chiamo 'Ottimo acquisto'.

Questa è una edizione simile: http://www.maremagnum.com/libri-antichi/ba...mpagno/92451380
La mia è la precedente, non ci sono tavole, le pagine sono 155, non c'è introduzione, dieci anni più vecchia.
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 18:22     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,400
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Settimana scorsa:
-La collina dei conigli di Richard Adams. Valore 1 €

Oggi, al Libraccio:
-Sulla strada di Jack Kerouac. Valore 4,68€
-Il viaggio meravigliosi di Nils Holgersson di Selma Lagerlof. Valore 3,10€. Finalmente è mio, lo inseguivo da tempo.
-Piranesi, vedute di Roma, a cura di Luigi Ficacci, edizioni Taschen. Valore 9.99€ (come per Matisse, un affare ignobile, di solito costano 3 volte di più... poi Piranesi lo amo, già a Torino avevo visto i suoi due tomi ma costavano una infinità).
Felice per aver ricomposto la triade dell'infanzia: collina dei conigli, storia infinita e Nils Holgerrson.

Da notare la frase in quarta di copertina: "Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire". (Italo Calvino)

Per Nils Holgersson consultare qui: www.youtube.com/watch?v=WZZINDGlY_g
Per Piranesi consultare qui: www.youtube.com/watch?v=WpPtB47zfP8
Per La collina dei conigli consultare qui: www.youtube.com/watch?v=rAFvXy1XbPI&feature=related

Edited by Skop's - 10/5/2011, 19:48
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 19/10/2011, 17:46     +1   -1




Heinrich Kley
"Lo zoo del delirio.
Poesie e disegni di bestie umane."

kley_delirio_cvr_detail[1]
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 17:31     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,821
Spermatozoi:
+2,373
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ma è un fumetto o sono bei momenti?
 
Top
1310 replies since 8/11/2010, 20:32   12660 views
  Share