Fosco Maraini, e la poesia metasemantica

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view post Posted on 27/12/2010, 01:13     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Giovan Gastoni de' Medici
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Ultimamente ho scoperto un artista che mi ha illuminato. Fosco Maraini, controverso personaggio della cultura italiana.
Mi dilungherei troppo ad entrare nel merito del personaggio, anche perché non posso certo conoscerlo bene. Rimando alla pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fosco_Maraini . Però come si fa ad essere avverso ad uno che per protesta si taglia un dito con un podèt e lo tira addosso ad una guardia?
Egli inventò la poesia metasemantica, che aveva un precedente in Lewis Carroll in Jabberwocky (come testimonia la firma della nostra Scaramuzza).
La metasemantica consiste nell'utilizzo di parole inesistenti all'interno di un contesto sensato. Il lettore tende quindi a dare un significato alle parole collegandole con il contesto.

La sua opera chiave è Gnosi delle fànfole, che ultimamente è stata ristampata ed è stato allegato un bel cd di musica da teatro che accompagna el recitazioni.
Allego tre poesie che mi sono particolarmente piaciute, anche se non le ho lette tutte. Presto crescerà il numero di poesie, me le trascriverò.

Il lonfo
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e t'arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t'alloppa, ti sbernecchia; e tu l'accazzi.



La poesia dà più effetto leggendola a voce, declamandola; da notare l'uso dei termini, alcuni bellissimi, che creano assonanze e un ritmo musicale davvero godibilissimo.

E gnacche alla formica ...
Io t'amo o pia cicala e un trillargento
ci spàffera nel cuor la tua canzona.
Canta cicala frìnfera nel vento:
E gnacche alla formica ammucchiarona!

Che vuole la formica con quell'umbe
da mòghera burbiosa? è vero, arzìa
per tutto il giorno, e tràmiga e cucumbe
col capo chino in mogna micrargìa.

Verrà l'inverno si, verrà il mordese
verranno tante gosce aggramerine,
ma intanto il sole schìcchera gigliese
e sgnèllida tra cròndale velvine.

Canta cicala, càntera il manfrore,
il mezzogiorno zàmpiga e leona.
Canta cicala in zìlleri d'amore:
E gnacche alla formica ammucchiarona!



Questa è chiaramente una drammatica poesia d'amore.


Il giorno ad Urlapicchio
Ci son dei giorni smègi e lombidiosi
col cielo dagro e un fònzero gongruto
ci son meriggi gnàlidi e budriosi
che plògidan sul mondo infrangelluto,
ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi
un giorno tutto gnacchi e timparlini,
le nuvole buzzìllano, i bernecchi
ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;
è un giorno per le vànvere, un festicchio
un giorno carmidioso e prodigiero,
è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio
in cui m’hai detto “t’amo per davvero”.


Questo sonetto è indubbiamente il mio preferito.
Notare come è profonda; è bellissimo come inizia mesto, poi prende una piega di serenità (un giorno tutto gnacchi e timparlini), fino al culmine finale, quel 't'amo per davvero', profondissimo e geniale, che dà quasi una vertigine.



Fenomenale, secondo me questa concezione di arte supera addirittura il dadaismo...
Se dadaismo rifiutava la logica, cosa di per sé utopica, la poesia metasemantica supera il linguaggio.

Se la filosofia Dada è:
CITAZIONE
la cosa più malata, più paralizzante e più distruttiva che sia stata pensata dal cervello umano.

La metasemantica ha un ruolo sovversivo molto inferiore nel contenuto, più nella forma. Ma alla fine deriva dal dadaismo? Per me sì. Ma devo riflettere molto. Tutto questo ragionamento non ha ancora basi solide, dovrò pensarci pià approfonditamente.
 
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Fanciullo Orsù
view post Posted on 27/12/2010, 11:30     +1   -1




Nell'altro topic, parlai dell'acquisto che più apprezzai alla fiera di Milano:
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 10/12/2010, 09:25) 
Ho preso diversa roba, perciò inizierò a parlare di una cosa: un libro sui Kafiri, una popolazione che mi ha sempre affascinato che vive approssimativamente nella zona tra l'Afghanistan e il Pakistan. Il libro è di almeno 40 anni fa, quando i ricercatori erano un po' più seri e quella zona era meno devastata di oggi. L'autore è Fosco Maraini, uno dei miei divulgatori preferiti.
All'argomento del libro (che non leggerò nel breve) si riallaccia questo articolo, pur scritto molti anni dopo: http://dweb.repubblica.it/dweb/1998/06/16/...72fig10572.html

Il mio interesse per questo libro è nato soprattutto dopo aver letto le peripezie di alcuni uomini nel Kafiristan a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Ultimo dei miei acquisti di martedì (escluso un ombrello, all'uscita della disorganizzatissima fiera), ero molto titubante nell'acquisto: sapevo quanto fosse fondamentale ma la sua rarità predisponeva un prezzo di addirittura 40 euro. Mosso a pietà, il commesso mi chiese quanto gli avrei dato. Dissi 30 e l'affare venne concluso per la soddisfazione di entrambi.

Il libro, in versione antica però, è quello che oggi si presenta così: www.webster.it/libri-paropamiso_sto..._campaign=libri

ed è di codesto Fosco Maraini.
 
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view post Posted on 11/1/2011, 23:02     +1   -1
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Dragaster Excuriam

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Che coincidenza... comunque dev'essere stato davvero una persona molto interessante.



Ho raccolto le sue poesie (forse non tutte). Spero non mi rompino le balle col copyright, lo faccio per amor di cultura.

Ballo
Vortègida e festuglia o dulcibana
e sdrìllera che sdràllero! Sul fizio
la musica ci zùnfrega e ci sdrana
con tròdige buriagico e rubizio.
Lo sai che gli occhi gneschi e turchidiosi
son come abissi vèlvoli e maligi?
Lo sai che nei bluàgnoli miriosi
tracàcero con lèfane deligi?
Ah sdrìllera che sdràllero, mumurra
parole lampigiane ed umbralìe,
t’ascolto lucifuso nell’azzurra
voragine d’un’alba di bugie.


Via Veneto

Il Trònfero s’ammalvola in verbizie
incanticando sbèrboli giocaci,
sbramìna con solènnidi e vulpizie
tra i tavoli e gli ortèdoni fugaci.
Più raro più sinferbo più merconio
il Plòcrate dagli occhi a dragonetti
scocolla barcoluto e invereconio
all’ora dei morfegi e dei gorbetti.
Intorno convoltigiano le Sguince
allìcchere di giorcadi pornali
nel sole si smarmellano budrince
al neon s’affastigiano vetrali.

Dialogo celeste

- E tu quando vivesti? – Io vissi all’era
degli Andali ludiati e perfidiosi:
gli artèdoni liriavano in finiera
metàrcopi e sindrèfani rodiosi...
- Io invece vissi ai tempi laccheroni
degli ùzzeri bagiosi e guazzacagni;
s’andava lornogorno a brencoloni
tra làlleri, gaglioppe e trucidagni;
d’inverno si zurcavano le precchie
cazzando lorigucci e naderlini,
da maggio si correvan le frullecchie
sfoncando con urlacci i mogherini.

Circuito dell’anima
Viaggiammo per millenni tra gli splagi
giù giù nei criptoporni stranidiosi,
lontano fosforivano gli Arcagi
o i Mongi teloprènici e quidiosi.
Aiuto, orrore! I gàstríci, gli smébri,
s’aggrécciano sugli énfani druniti,
o calano bustrènici gli affèbri
coi fòrnici viturpi ed allupiti...
Fuggiamo, via! ammòrfido l’encatro
sbaveggia una sughèfida melissi,
ovunque drogo accàncrena lo sfatro.
Eppure – ahi meraviglia – tra gli spissi
gramosi e blastifèmi, sul bovatro
svettiscono zirgendo gli acrolissi.

Fiore secco in libro vecchio

Ricordi quando usavano le boppie
calate sui pitànferi supigni,
e légoli girucchi a panfe doppie
ornavano gli splagi e i pitirigni?
Oh zie, oh dolci zie in bardocheta
voltatevi col glostro ricamato,
scendete per le scale a beta beta
dai màberi del tempo agglutinato!
Chissà laggiù se ancora la sbidiera
gramugna lentamente a cantalaghi
nell’ufe coccia coccia della sera?
Or più non usa uscire sugli sbaghi
guardando avanti a sé con aria altera,
tra i lùgheri, gli arcostoli, gli snaghi.

Le pietre rare

Ahi quanto è bello il Dròspide gidioso
coi drighi e gli sgamucci agariscenti!
Ed amo lo Sbifernio e il crapidioso
Agglàrice coi fìnfoli raggenti.
Hai visto forse un Drufo abbestonato?
O i Mògidi far luce in festalìa?
Hai visto uno Squiridio, un bifercato
Cotèrbalo che incanta e tantalìa?
Per te io voglio un Gèfide bugizio
agghindorato in Plònice bardiero,
sarà cogli occhi tuoi un lucipizio;
m’alluscherai dal fondo del mistero.

Solstizio d’estate
Giracchia vorticando un caligello
e sfrìggican le fonfe in gnegnoloni
stragizza firignàtico un morfello
tra i gugli, i melisappi, i tarpagnoni.
Spiffate o bellindane i tornichetti,
spiffate ninfaroli le fernacchie!
Chi spiffa si rispàffera in budretti
chi ciucca si rincòcchera in gerlacchie.
Gettiamo i bustifagni alla malventa?
E i lònferi nel fuoco piripigno?
Straquasci l’orgicaglie a luna sbrenta
e trònagi lupastro il frizzivigno!

Gli Arconti dell’Urazio
“Giochiamo - fanno i putti - a Brancighello?”
Tu gnompi un brecco, sfanfi un lugherino,
io smègo un tafferuccio, un finfardello,
chi vince si tascheggia il marmellino.
“Giochiamo a Fantisberga, a Cassacoppe?”,
griderchiano gli omacci in vinargìa:
su bòghera le trappe, punto e gnoppe,
se vinco mi straquascio in brogiulìa.
“Giochiamo all’Uomo!” mormano mistigi
gli Arconti marmidiosi dell’Urazio:
chi vince lo balòccoli in festigi,
chi perde lo fracàsseri in bistrazio.

Il vecchio Troncia
Oh chi mi dà un cremàgido luppiero
coi morpi ed i mitralli? A sbrentifroncia
io voglio bere! E versami quel nero
gagliardo perlinetto; il vecchio Troncia...
Dov’è quel vecchio ciùghero ch’ai canti
sventrava le dindèllere d’indracca,
e in nènfoli con trùgani gignanti
danzava le fogliucche alla morlacca?
Ah Troncia più non bevi adesso, e frogni
ridellano i pagliai dondifruscianti,
spumeggiano i ludrèfani fofogni
e bàbica la luna a stillidianti.
Ohi mesci un’altra gronga, Strabologni,
cantiamo a cincifrencia lilleranti.

Che fanno?
Cancella il mondo, o Sdrènfano! Ti dico
cancella quest’ingubbio ammorboluto;
è inutile timpare a cianciafico
gli sbrègi d’un blafònfero fognuto.
Che fanno i morzacacchi, i gloriconi?
Strabiosciano in moffucci, in godicaglie.
Che fanno i migarelli? A strabuconi
gratterchiano le zocchie e le morgaglie.
Ahi Sdrènfano vantardo e carpiniero
strabasta con gli sbrilli e con le ciance.
È tempo, è metatempo, stratempiero:
cancella il mondo, Sdrènfano, stracance!

Chiesa
Poriammo fernilegi e basilioni
col cuore in fiamme e gli occhi al cielo ircale.
Invano carpigemmo! I mormogoni
ludiavano perfuschi in sinfodiale.
Sperammo forse troppo? Un lucifragio
gognammo lègi in mistiche raggere;
sursimmo all’epidràtico naufragio
perduti tra le plòradi sidiere...
Fu tutto un fribbio, un bùghero, un lappime
di fànfole e nonnecchie aggretucciate?
Ahi un trèmide, un balùgero, uno sbrime
vagemmo con le mani attramigate!
Invece nulla: il cratto, i balsamieri
morgavano l’ipèrcade marmale.
Il mugno è zonfo: il fetro, i catombieri
agnàttano sul drome imporfidale.

Prato
M’han detto: Dio è vecchio, ingramignuto,
la barba gli sbiréngola sul groge,
smogonfia brancolardo a lichenuto
rumando cianciafraglie a cacaloge.
È vecchio Dio, è un lonco panfidume
di sbòfferi e muscecchi in barigaggio,
è flògido, croniere, un marmellume
di gùbani che gèmidan morcaggio.
Chi vuoi che prigni più quel monumone
gavato, modruscente e laschidioso?
Fu tutto, a ripensarci, una drusione
un fàghero fantàghero mebbioso...
Così m’han detto in gnàstica logia.
Poi, fresc’aprile, vidi prati in fiore,
gli aderni – vidi – i cragni, la zulìa
arrùschera nel frògido niscore.

Bottiglie
Non siamo tutti simili a bottiglie
ripiene di ricordi e cronicaglie?
Bistròccoli, fruschelli, filaccetti
ricolmano le pance trasparine,
fanfàggini, birìllidi, nulletti
s’asserpano in ghirlande cilestrine...
Se scuoti la bottiglia sgrengoluta
risorgono megoni e gastrifèmi,
rispuntano tra mèmmola grognuta
nascosti vercigogni e schifilemi.
Talvolta vedi invece lumigenti
miriàgoli, trigèridi, fernuschi,
e piangi su gavati struggimenti
finiti coi patassi fra i rifiuschi.
Non tornano a rivivere le facce
d’amici e d’amorilli luscherosi?
Risplòdono le voci, le morcacce
d’incontri cuspidiali e trucidiosi!
Poi un giorno la bottiglia si tracassa,
il vetro si sbiréngola nel sole
in croccherucci verdi, in patafrassa,
tra l’erbe cucche e cionche di pagliòle.
Ahi dove sono allora i gaviretti,
i nobili tracordi, i rimembrili.
i càccheri, gli smèrmidi, i frulletti,
i mòrfani, gli sghèfani gentili?
Sdrafànico mistero di bottiglia
bottiglia di sdrafànico mistero.





Prato è fenomenale.
 
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view post Posted on 17/11/2011, 17:12     +1   -1
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