I maggiori campionati stranieri, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 16:06     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Premierleague
image

Liga
image

Bundesliga
image

Ligue1
image


Le ho messe, secondo me, in ordine di "spettacolarità del campionato". Notiamo anche il campionato estone, un esempio di calcio totale e stellare, purtroppo poco conosciuto. Qui ci sono i veri campioni e le vere squadre, partite entusiasmanti che peraltro non ho nemmeno mai visto.
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 18:59     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Proprio bella è la Premiership, che si è riaperta; da notare la corsa salvezza, con squadre ammassate in pochissimi punti.

Notiamo il campionato portoghese: http://en.wikipedia.org/wiki/2010%E2%80%9311_Primeira_Liga
Il Porto ha fatto 80 punti in 28 partite: 26 vinte, 2 pareggiate, 0 perse, 68 gol fatti, 16 subiti, 21 punti di distacco sul Benfica, che pure ha una media alta.
Inoltre si trova in finale di coppa portoghese e di Europa League.

L'allenatore è allievo di Mourinho, sentiremo parlare di lui.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 7/5/2011, 07:07     +1   -1




image

CITAZIONE (Skop's @ 6/5/2011, 19:59) 
L'allenatore è allievo di Mourinho, sentiremo parlare di lui.

Villas Boas era il suo tattico il primo anno che stava all'Inter. Ultimamente l'età degli allenatori si abbassa sempre di più. Il che ha un suo senso: appurato che i calciatori sono vere capre, ha molto più senso che uno studi per fare direttamente l'allenatore.
Comunque, quel campionato è veramente ridicolo.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 09:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sì, è ridicolo, però 26 vinte e 2 pareggiate sono comunque una impresa.


A proposito di Mourinho, guarda questo:

Ma l'hai fatto il Selda di Spagnolo?



Ho trovato la canzone originale, ma la cantante è adorabile!! www.youtube.com/watch?v=yILaX3GoVH8&feature=related
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 13:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Barcellona

Così ha giocato il Barcellona contro il Villareal:
barcavvillarreal2
E così ha giocato il Barcellona contro il Porto:
barca

Ora, questo secondo me è una sorta di Calcio Totale, simile a quello dell'Olanda di Cruijff prima e di Sacchi poi (ma molto più tattico, i ruoli in Sacchi erano molto sentiti, mentre rimaneva il pressing alto e la tattica del fuorigioco).

Solo che qua è un passo ulteriore dato dalla modernità del calcio. Questo è un calcio più "totale" del Calcio Totale. Almeno così mi pare, ma c'è da dire che non ho mai visto giocare l'Olanda dal vivo. Del Milan di Sacchi ho ancora le videocassette ma mi pare Calcio Totale + catenaccio all'italiana. Non era spettacolare come il Barcellona, ma rischiava di meno.

Secondo me può diffondersi ad altre squadre (l'Udinese pare una squadra da Calcio Totale moderno), ma bisogna anche mettere in conto che il rischio di fare flop è altissimo.


Ho trovato il video di una partita che ho in cassetta... Milan - Medellin 1-0, coppa intercontinentale 1989.
La partita è staca come una gara di Scacchi, il Milan non ha mai rischiato niente, ha applicato un calcio di pressing al massimo e di fraseggi, ma non spettacolare come il Barcellona. Ma ci sono molte affinità.

Guardate a 0:23, appena si accorgono che non ha dato la rimessa partono in 2 a pressare come cani rognosi.
Subito dopo a 0.33 si nota una PERFETTA esecuzione del fuorigioco, coordinati al massimo.
L'azione che parte a 0.56 è la classica azione "da Barcellona".
A 1.20 da notare il pressing che le squadre italiane ora si sognano (ma anche il Barcellona... non si arriva a questi livelli).
E via dicendo...
(A 3.24 l'anticipo più "sciabolata lunga" di Costacurta... ahahaha idolo!)


Edited by lagunaloire - 30/8/2011, 14:51
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 31/8/2011, 11:54     +1   -1




Senza dubbio è il sistema di gioco migliore degli ultimi dieci anni, ma, per il mio gusto personale è meno spettacolare di quello dell'Olanda, di quello del Milan sacchiano e del Brasile di Pelè.
Credo infatti che, per quanto sia una magnifica utopia realizzata, sia un gioco non esageratamente vario nè negli interpreti, nè nel tipo di azioni, pur fantastiche, velocissime ed efficaci che si creano. Indubbiamente facilitati dal livello mediocre del calcio mondiale, hanno una superiorità esagerata che, se gli permette di non avere praticamente rivali, è il limite a livello assoluto: senza ostacoli veramente seri, non si può evolvere.
Anche per questo, è molto difficile vederne i limiti, i quali secondo me, pur essendo praticamente ininfluenti (grazie alla debordante superiorità relativa), si possono intravedere.
Il limite del Barcellona è l'altra faccia della medaglia della sua forza: nel suo gioco possono funzionare solo giocatori "di un certo tipo". Per cui, da un lato giocatori come Busquets (che proveniva dal Barcellona B) sembrano subito fenomeni, vengono cioè esaltati oltre le proprie qualità oggettive. Dall'altro, se metti un Ibrahimovic (come si è visto), ma sospetto anche un Robben o un Ribery (giocatori eccezionali di dribbling e velocità) sono scarsamente integrabili con un gioco che, per funzionare al meglio, deve essere molto omogeneo. Afellay, altro giocatore promettente, è finito ai margini, e Dani Alves risulta spesso più "adattato" che esaltato, per non parlare di Maxwell.
Se una squadra sapesse sviluppare quello che l'Inter ha saputo fare nella semifinale di andata di due anni fa, ho la netta sensazione che coglierebbe il Barcellona impreparato, perché ormai si è abituato, anzichè ad evolvere veramente, a perfezionare sempre di più un gioco che ormai ha acquisito, inserendo Fabregas e Sanchez. Per cui, il Barcellona rimane una squadra formidabile, ma che, messa di fronte all'imprevisto (per quanto improbabile) ha perso probabilmente in maniera definitiva le possibilità di adattarsi, di cambiare sistema e strategia, di creare a sua volta un imprevisto. Ha un'arma spaventosa che però non può convertirsi in altro.
Questo discorso ha senso unicamente parlando in termini assoluti. Aggiungo che, quando la squadra inizia ad avere paura (anche qui, il caso più eclatante è quello con l'Inter), non sappia assolutamente gestirla, perdendo molte delle qualità che generalmente gli vengono riconosciute.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 21:59     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Concordo tutto! Il Real quest'anno si è rafforzato ma è ancora sotto, il Manchester pure... salvo imprevisti vanno di nuovo a vincere la Champions.

Pessima la Liga, dove il Villareal (l'equivalente di un Napoli o Juventus in Italia) perde 0-5 come niente.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 13/9/2011, 22:14     +1   -1




Questa sera sono emersi alcuni limiti evidenti. Una squadra in cui le disattenzioni di due centrocampisti adattati a difensori (Busquets e Mascherano) e le ovvie mancanze nei calci d'angolo (sia a favore, che contro) possono vanificare un predominio pressoché totale, deve sperare sempre di tirare fuori il massimo dal predominio, che l'avversario non sia eccessivamente organizzato difensivamente, e non eccessivamente ostinato, e non eccessivamente paziente. Al milan molte cose sono andate di lusso, è inutile negarlo.
Ma il fatto stesso che alcuni limiti del Barcellona si siano palesati in maniera così evidente, così smaccata (dopo un altro 2 a 2) credo che possa mettere sotto pressione in primo luogo la squadra stessa, e che l'autostima di una squadra che sperpera in questo modo la propria superiorità sia a stretto contatto con la presunzione. In tutto ciò, ribadisco che il vero limite in termini assoluti è l'irreversibilità: i difetti visti stasera possono essere rattoppati coi recuperi di Puyol e Piquet, ma non può esserci una vera evoluzione generale. Il massimo livello del Barcellona resta quello, l'identità estrema del suo gioco è anche il suo limite.
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 11:12     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Già, ho proprio pensato a questo. Io la partita non l'ho vista perché sono sceso a Brescia a ballare la pizzica, ma ho sentito la radiocronaca fino all'1-1 e il Barcellona pareva il Milan di Ancellotti, quello sempre in area ma che non concludeva un cazzo. Nesta deve aver fatto un partitone, il gol di Pato è stupendo, ma anche quello di Villa.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:05     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Mourinho perde ancora contro il Barcellona, prima o poi riuscirà a sgominarli?
ronaldinho000

Tre pere:
jose-mourinho-tre-dita

Egli ha bisogno di questi due:
jpg

Il titolo di AS: "Otro golpe culé"
Il Real paga i gol sbagliati, il Barcellona quando tira in porta non perdona. :sisi:
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 30/12/2011, 01:21     +1   -1




38299_1435885590333_1628772962_1090777_7471313_n
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 02:08     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


AHAHAAHAHAHAH secondo me il messaggio l'ha inviato lui:
220px-Zamparini
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 01:34     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ma te ci giochi davvero ai simulatori calcistici? A quali e quanto tempo CIRCA?
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 27/2/2012, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 27/2/2012, 01:34) 
Ma te ci giochi davvero ai simulatori calcistici? A quali e quanto tempo CIRCA?

Giocavo ad gioco manageriale, scudetto championship, ora non più da anni.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 16:09     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 27/2/2012, 14:21) 
CITAZIONE (Skop's @ 27/2/2012, 01:34) 
Ma te ci giochi davvero ai simulatori calcistici? A quali e quanto tempo CIRCA?

Giocavo ad gioco manageriale, scudetto championship, ora non più da anni.

Immaginavo, è davvero difficile trovarvi il tempo.

Mancini lo sta prendendo in culo come al solito. Fuori dalla Champions League, dall'Europa League, adesso sta perdendo anche il campionato.
Ma-ma-ma mma ma PIANGINI!!!
 
Top
87 replies since 27/2/2011, 16:06   1437 views
  Share