Ciclo filmico di flusso, Pensieri sui film visti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2011, 19:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il mercoledì sera vado a vedere dei film in un piccolo cinema, gratuitamente (eh, se no non andrei).

Ieri ho visto Il piccolo Buddha, presentato come uno dei film più belli degli anni Novanta.

Invece no, a me non è piaciuto. Non è mediocre, ma nemmeno un ottimo film; è un film da 5,5.
Lo riassumerei nell'aggettivo "pretestuoso", nel senso che certe scene sono legate da una logica assurda. Poi boh, sembra una banalizzazione della filosofia buddista e un tentativo di fare un film che fa riflettere senza scadere troppo nel serio.

Nommè piaciuto. :blink:


3y1Bazg
Lista dei film visti recuperati dall'Opac bibliotecario
Tracce. Roberto Ghidoni: Alaska, Idita Trail, Invitational, 2005, Marco Preti, 24/10/2006.
Django Unchained, 2012, Quentin Tarantino, 7.5, 12/4/2016.
The Salt of the Earth (Il sale della Terra), 2014, Wim Wenders - Juliano Ribeiro Salgado, 8, 28/6/2016.

Lista dei film visti da marzo 2011:
Il piccolo Buddha, 1993, Bernardo Bertolucci, 5.5, 2/3/2011.
Unforgiven (Gli spietati), 1992, Clint Eastwood, 7, 9/3/2011.
Mediterraneo, 1991, Gabriele Salvadores, 9, 8/2/2012.
Marrakech Express, 1989, Gabriele Salvadores, 7.5, 7/2012.
Mulholland Drive, 2001, David Lynch, 8, 7/2012.
Il pap'occhio, 1980, Renzo Arbore, 7.5, 7/2012.
Blue Velved (Velluto Blu), 1986, David Lynch, 5.5, 11/7/2012.
The Straight Story (Una storia vera), 1999, David Lynch, 8, 30/7/2012.
The World's Fastest Indian (Indian - La Grande Sfida), 2005, Roger Donaldson, 6, 8/2012.
Bruciati da cocente passione, 1976, Giorgio Capitani, 7, 8/2012.
ואלס עם באשיר (Waltz with Bashir, Valzer con Bashir), 2008, Ari Folman, 8, 11/1/2013.
Totò che visse due volte, 1998, Daniele Ciprì e Franco Maresco, 7, 15/1/2013.
È arrivato mio fratello, 1985, Franco Castellano e Giuseppe Moccia, 7.5, 19/1/2013.
Zucchero miele e peperoncino, 1980, Sergio Martino, 5, 30/1/2013.
Sound of Noise, 2006, Ola Simonsson e Johannes Stjärne Nilsson, -, 21/8/2013.
Lisbon Story, 1994, Wim Wenders, 6.5, 6/9/2013.
Once Were Warriors (Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri), 1994, Lee Tamahori, 4, 13/3/2014.
Molière (Le avventure galanti del giovane Molière), 2007, Laurent Tirard, 6, 20/3/2014.
I tre volti della paura, 1963, Mario Bava, 4.5, 14/4/2014.
Balada triste de trompeta (Ballata dell'odio e dell'amore), 2010, Álex de la Iglesia, 10, 14/4/2014.
Un cuento chino (Cosa piove dal cielo?), 2011, Sebastián Borensztein, 8.5, 12/10/2014.
El secreto de sus ojos (Il segreto dei suoi occhi), 2009, Juan José Campanella, 8, 13/10/2014.
Luna de Avellaneda, 2004, Juan José Campanella, 6.5, 10/11/2014.
25th Hour (La 25ª ora), 2002, Spike Lee, 5, 21/1/2015.
Looking for Eric (Il mio amico Eric), 2009, Ken Loach, 7.5, 28/1/2015.
Los lunes al sol (I lunedì al sole), 2002, Fernando León de Aranoa, 5, 18/2/2015.
Il grande silenzio, 1968, Sergio Corbucci, 6, 11/3/2015.
Mar Adentro (Mare Dentro), 2004, Alejandro Amenábar, 8.5, 19/10/2015.
The Truman Show, 1998, Peter Weir, 8.5, 25/11/2005.
おくりびと (Departures), 2008, Yōjirō Takita, 7.5, 26/11/2015.
My Name Is Khan (Il mio nome è Khan), 2010, Karan Johar, 6, 3/12/2015.
The special need, 2013, Carlo Zoratti, 6.5, 10/12/2015.
Piovono Mucche, 2002, Luca Vendruscolo, 6.5, 19/12/2015.
O Mandarim, 1995, Júlio Bressane, 7, 20/12/2015.
Yes Man, 2008, Peyton Reed, 7.5, 28/12/2015.
Diarios de motocicleta (I diari della motocicletta), 2004, Walter Salles, 8, 1/2016.
La mala educación, 2004, Pedro Almodóvar, 7.5, 1/2016.
Inglourious Basterds (Bastardi Senza Gloria), 2009, Quentin Tarantino, 8, 10/1/2016.
Breakfast at Tiffany's (Colazione da Tiffany), 1961, Blake Edwards, 4.5, 12/1/2016.
Hable con ella (Parla con lei), 2002, Pedro Almodóvar, 8.5, 18/1/2016.
Into the Wild (Into the Wild - Nelle Terre Selvagge), 2007, Sean Penn, 7, 27/1/2016.
On the Road, 2010, Walter Salles, 3, 30/1/2016.
Mujeres al borde de un ataque de nervios (Donne sull'orlo di una crisi di nervi), 1988, Pedro Almodóvar, 5, 31/1/2016.
Volver (Volver - Tornare), 2006, Pedro Almodóvar, 8, 7/2/2016.
Los abrazos rotos (Gli abbracci spezzati), 2009, Pedro Almodóvar, 6.5, 8/2/2016.
Nashville, 1975, Robert Altman, 4, 10/2/2016.
In Bruges (In Bruges - La coscienza dell'assassino), 2008, Martin McDonagh, 9, 17/2/2016.
Sostiene Pereira, 1995, Roberto Faenza, 15/3/2016.
Il magnifico cornuto, 1964, Antonio Pietrangeli, 7, 23/3/2016.
La leggenda del santo bevitore, 1988, Ermanno Olmi, 5, 31/3/2016.
Kill Bill vol.1, 2003, Quentin Tarantino, 6.5, 5/6/2016.
Kill Bill: Volume 2, 2004, Quentin Tarantino, 6/6/2016.
No Country for Old Men (Non è un paese per vecchi), 2007, Joel Coen ed Ethan Coen, 5.5, 12/7/2016.
12 Years a Slave (12 anni schiavo), 2013, Steve McQueen, 7, 16/7/2016.
Alexander, 2014, Oliver Stone, 5, 26/7/2016.
The Revenant (Revenant - Redivivo), 2015, Alejandro González Iñárritu, 5, 13/8/2016.
Il Casanova di Federico Fellini, 1976, Federico Fellini, 5.5, 27/8/2016.
Blair Witch, 2016, Adam Wingard, 4.5, 30/9/2016.
Thelma & Louise, 1991, Ridley Scott, 7.5, 9/10/2016.
Seven Psychopaths (7 Psicopatici), 2012, Martin McDonagh, 7.5, 14/10/2016.
Scent of a Woman (Scent of a Woman - Profumo di donna), 1992, Martin Brest, 7, 20/10/2016.
Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, 1969, Luigi Comencini, 7.5, 25/10/2016.
Freaks, 1932, Tod Browning, 9, 31/10/2016.
Todo sobre mi madre (Tutto su mia madre), 1999, Pedro Almodóvar, 7, 18/11/2016.
La banda dei Babbi Natale, 2010, Paolo Genovese, 5, 18/12/2016.
Noel - Poeta da Vila, 2006, Ricardo van Steen, 7, 2/1/2017.
The Conversation (La Conversazione), 1974, Francis Ford Coppola, 5, 11/1/2017.
The Kite Runner (Il cacciatore di aquiloni), 2007, Marc Forster, 7, 13/1/2017.
Timbuktu, 2014, Abderrahmane Sissako, 9, 18/1/2017.
Ágora (Agora), 2009, Alejandro Amenábar, 8, 27/1/2017.
L'auberge espagnole (L'appartamento spagnolo), 2002, Cédric Klapisch, 6.5, 1/2/2017.
Il postino, 1994, Michael Radford e Massimo Troisi, 9.5, 4/2/2017.
La Haine (L'Odio), 1995, Mathieu Kassovitz, 4.5, 8/2/2017.
جدایی نادر از سیمین (Una separazione), 2011, Asghar Farhadi, 6, 15/2/2017.
Mustang, 2015, Deniz Gamze Ergüven, 9, 8/3/2017.
L'uomo delle stelle, 1995, Giuseppe Tornatore, 7.5, 17/3/2017.
Jonathan Livingston Seagull (Il gabbiano Jonathan), 1974, Hall Bartlett, 4, 21/3/2017.
Malèna, 2000, Giuseppe Tornatore, 6.5, 23/3/2017.
Wilde, 1997, Brian Gilbert, 4, 24/4/2017.
War for the Planet of the Apes (The War - Il pianeta delle scimmie), 2017, Matt Reeves, 4.5, 7/2017.
Central do Brasil, 1998, Walter Salles, 7.5, 7/2017.
Shining, 1980, Stanley Kubrick, 7.5, 7/2017.
The Crow (Il corvo - The Crow), 1994, Alex Proyas, 5, 12/8/2017.
Fuori dal mondo, 1999, Giuseppe Piccioni, 6, 21/2/2018.
L'enfant sauvage (Il ragazzo selvaggio), 1970, François Truffaut, 5, 24/2/2018.
Fat City (Città amara - Fat City), 1972, John Huston, 5.5, 4/4/2018.
I soliti ignoti, 1958, Mario Monicelli, 9.5, 11/4/2018.
L'insulte (L'insulto), 2017, Ziad Doueiri, 8, 18/4/2018.
Toivon tuolla puolen (L'altro volto della speranza), 2017, Aki Kaurismäki, 8.5, 24/4/2018.
Der ganz große Traum (Lezioni di sogni), 2011, Sebastian Grobler, 7, 6/2018.
Detachment (Detachment - Il distacco), 2011, Tony Kaye, 4, 16/6/2018.
The Last Trapper (Il Grande Nord), 2004, Nicolas Vanier, 6.5, 14/7/2018.
Ovosodo, 1997, Paolo Virzì, 6.5, 9/9/2018.
La scuola, 1995, Daniele Luchetti, 4, 17/9/2018.
Il rosso e il blu, 2012, Giuseppe Piccioni, 4.5, 21/9/2018.
Entre les murs (La classe - Entre les murs), 2008, Laurent Cantet, 7, 25/9/2018.
Les héritiers (Una volta nella vita), 2014, Marie-Castille Mention Schaar, 7.5, 27/9/2018.
La mala ordina, 1972, Fernando Di Leo, 8.5, 8/10/2018.
Milano calibro 9, 1972, Fernando Di Leo, 9.5, 9/10/2018.
Ask the Dust (Chiedi alla polvere), 2006, Robert Towne, 6.5, 10/10/2018.
Freedom Writers, 2007, Richard LaGravenese, 5, 11/10/2018.
The Way (Il cammino per Santiago), 2010, Emilio Estevez, 9.5, 12/10/2018.
Reservoir Dogs (Le Iene), 1992, Quentin Tarantino, 7.5, 26/10/2018.
Lost in Translation (Lost in Translation - L'amore tradotto), 2003, Sofia Coppola, 6.5, 1/11/2018.
Ripley's Game (Il gioco di Ripley), 2002, Liliana Cavani, 6, 2/11/2018.
Nico, 1988, 2017, Susanna Nicchiarelli, 6.5, 7/11/2018.
Jimi: All Is by My Side, 2013, John Ridley, 3, 14/11/2018.
Don Chisciotte e Sancio Panza, 1968, Giovanni Grimaldi, 5.5, 18/11/2018.
I'll Push You (Ti porto io), 2017, Chris Karcher e Terry Parish, 7, 24/11/2018.
Offret (Sacrificio), 1986, Andrej Tarkovskij, 5, 21/12/2018.
Lo chiamavano Jeeg Robot, 2005, Gabriele Mainetti, 7.5, 16/1/2019.
Ultimo tango a Parigi, 1972, Bernardo Bertolucci, 6.5, 22/1/2019.
Shane (Il cavaliere della valle solitaria), 1953, George Stevens, 4.5, 6/2/2019.
The Boss Of It All (Il grande capo), 2006, Lars Von Trier, 9, 13/2/2019.
The Happy Prince (The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde), 2018, Rupert Everett, 4.5, 16/2/2019.
Un borghese piccolo piccolo, 1977, Mario Monicelli, 7.5, 20/2/2019.
Cop Land, 1997, James Mangold, 6.5, 27/2/2019.
Harold and Maude (Harold e Maude), 1971, Hal Ashby, 7, 6/3/2019.
Il giovane favoloso, 2014, Mario Martone, 5, 29/3/2019.
La mia classe, 2013, Daniele Gaglianone, 4, 1/4/2019.
Dog Day Afternoon (Quel pomeriggio di un giorno da cani), 1975, Sidney Lumet, 7.5, 9/4/2019.
Bamboozled, 2000, Spike Lee, 3, 13/4/2019.
The King of Comedy (Re per una notte), 1983, Martin Scorsese, 8, 26/4/2019.
Raging Bull (Toro scatenato), 1980, Martin Scorsese, 9, 8/5/2019.
Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet), 1957, Ingmar Bergman, 8, 16/5/2019.
Charlot emigrante (The Immigrant), 1917, Charlie Chaplin, 29/5/2019.
Charlot al pattinaggio (The Rink), 1916, Charlie Chaplin, 29/5/2019.
Charlot poliziotto (Easy Street), 1917, Charlie Chaplin, 29/5/2019.
Nove regine (Nueve reinas), 2000, Fabián Bielinsky, 6, 7/6/2019.
Julieta, 2016, Pedro Almodóvar, 6, 15/6/2019.
The Hobbit: An Unexpected Journey (Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato), 2012, Peter Jackson, 8, 18/6/2019.
The Hateful Eight, 2015, Quentin Tarantino, 7, 19/6/2019.
Trainspotting, 1996, Danny Boyle, 8.5, 25/6/2019.
The Hobbit: The Desolation of Smaug (Lo Hobbit - La desolazione di Smaug), 2013, Peter Jackson, 6, 5/7/2019.
Dead Poets Society (L'attimo fuggente), 1989, Peter Weir, 8.5, 8/7/2019.
The Hobbit: The Battle of the Five Armies (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate), 2014, Peter Jackson, 7.5, 9/7/2019.
Per un pugno di dollari, 1964, Sergio Leone, 8, 11/7/2019.
Il medico e lo stregone, 1957, Mario Monicelli, 7, 12/7/2019.
The Imaginarium of Doctor Parnassus (Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo), 2009, Terry Gilliam, 5, 13/7/2019.
Per qualche dollaro in più, 1965, Sergio Leone, 9, 15/7/2019.
Una sconfinata giovinezza, 2010, Pupi Avati, 7, 18/7/2019.
Wie Brüder im Wind (Abel - Il figlio del vento), 2015, Gerardo Olivares - Otmar Penker, 6.5, 18/7/2019.
Il buono, il brutto, il cattivo, 1966, Sergio Leone, 10, 19/7/2019.
Lăutarii (I lautari), 1972, Emil Loteanu, 5.5, 21/7/2019.
C'era una volta il west, 1968, Sergio Leone, 8, 23/7/2019.
Giù la testa, 1971, Sergio Leone, 9.5, 31/7/2019.
Oh Brother, Where Art Thou? (Fratello, dove sei?), 2000, Joel Coen, 9, 2/8/2019.
The Elephant Man, 1980, David Lynch, 9.5, 6/8/2019.
Tracks (Tracks - Attraverso il deserto), 2013, John Curram, 8, 7/8/2019.
C'era una volta in America, 1984, Sergio Leone, 7.5, 8/8/2019.
Synecdoche, New York, 2008, Charlie Kaufman, 7, 8/9/2019.
Clown, 2014, John Watts, 6, 9/9/2019.
Novecento, 1976, Bernardo Bertolucci, 7.5, 14/9/2019.
Once Upon a Time in... Hollywood (C'era una volta a... Hollywood), 2019, Quentin Tarantino, 8, 19/9/2019.
Patch Adams, 1998, Tom Shadyac, 6, 21/9/2019.
The Life Aquatic with Steve Zissou (Le avventure acquatiche di Steve Zissou), 2004, Wes Anderson, 7.5, 30/9/2019.
Apocalypse Now, 1979, Francis Ford Coppola, 8, 2/10/2019.
Le déclin de l’empire américain (Il declino dell'impero americano), 1986, Denys Arcand, 6, 4/10/2019.
Les Invasions barbares (Le invasioni barbariche), 2003, Denys Arcand, 8, 4/10/2019.
Pirates (Pirati), 1986, Roman Polanski, 3.5, 11/10/2019.
The Darjeeling Limited (Il treno per il Darjeeling), 2007, Wes Anderson, 8.5, 20/10/2019.
Singin' in the Rain (Cantando sotto la pioggia), 1952, Stanley Donen e Gene Kelly, 7, 7/11/2019.
Eric Clapton: Life in 12 Bars, 2017, Lili Fini Zanuck, 6.5, 13/11/2019.
A Star is Born, 2018, Gary Cooper, 7, 20/11/2019.
Ascenseur pour l'échafaud (Ascensore per il patibolo), 1958, Louis Malle, 5, 4/12/2019.
Once (Once (Una volta)), 2006, John Carney, 6, 11/12/2019.
Hostiles (Hostiles - Ostili), 2017, Scott Cooper, 6.5, 15/1/2020.
Romanzo popolare, 1974, Mario Monicelli, 8.5, 22/1/2020.
Campeones (Non ci resta che vincere), 2018, Javier Fesser, 7.5, 29/1/2020.
Dr. Stragelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba), 1964, Stanley Kubrick, 7, 5/2/2020.
8 e 1/2, 1963, Federico Fellini, 8, 12/2/2020.
Il vangelo secondo Matteo, 1964, Pierpaolo Pasolini, 6, 22/3/2020.
Profumo di donna, 1974, Dino Risi, 6, 6/5/2020.
Film d'amore e d'anarchia - Ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza...", 1973, Lina Wertmüller, 8.5, 16/5/2020.
I nuovi mostri, 1977, Mario Monicelli, 5/6/2020.
Norma Rae, 1979, Martin Ritt, 6, 7/6/2020.
Les Quatre Cents Coups (I quattrocento colpi), 1959, François Truffaut, 7, 9/6/2020.
Porcile, 1969, Pier Paolo Pasolini, 4, 26/6/2020.
La Voie lactée (La via lattea), 1969, Luis Buñuel, 7.5, 27/6/2020.
Unbrocken, 2014, Angelina Jolie, 5.5, 18/7/2020.
Caos calmo, 2008, Antonello Grimaldi, 5.5, 20/7/2020.
The Big Sick (The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no), 2017, Michael Showalter, 5.5, 22/7/2020.
A River Runs Through It (In mezzo scorre il fiume), 1992, Robert Redford, 8, 27/7/2020.
Yao (Il viaggio di Yao), 2018, Philippe Godeau, 6.5, 29/7/2020.
Si può fare, 2008, Giulio Manfredonia, 7, 30/7/2020.
Ostrov - Остров (L'isola), 2006, Pavel Lungin, 6, 21/8/2020.
Basilicata coast to coast, 2010, Rocco Papaleo, 7, 26/8/2020.
Groundhog Day (Ricomincio da capo), 1993, Harold Ramis, 8, 28/8/2020.
È già ieri, 2004, Giulio Manfredonia, 6.5, 28/8/2020.
Lost Highway (Strade perdute), 1997, David Lynch, 7, 30/8/2020.
Focaccia Blues, 2009, Nico Cirasola, 5, 14/9/2020.
Relatos salvajes (Storie pazzesche), 2014, Damián Szifrón, 9, 15/9/2020.
Pelé: Birth of a Legend (Pelé), 2016, Jeff Zimbalist e Michael Zimbalist, 5, 19/9/2020.
ハウルの動く城 - Hauru no ugoku shiro (Il castello errante di Howl), 2004, Hayao Miyazaki, 7, 19/9/2020.
Inland Empire (Inland Empire - L'impero della mente), 2006, David Lynch, 20/9/2020.
Big Fish (Big Fish - Le storie di una vita incredibile), 2003, Tim Burton, 8.5, 21/9/2020.
La piel que habito (La pelle che abito), 2011, Pedro Almodóvar, 7.5, 21/9/2020.
Il piccolo diavolo, 1998, Roberto Benigni, 9, 22/9/2020.
Bienvenue chez les Ch'tis (Giù al Nord), 2008, Dany Boon, 6, 30/9/2020.
Love in the Time of Cholera (L'amore ai tempi del colera), 2007, Mike Newell, 7, 1/10/2020.
Eraserhead (Eraserhead - La mente che cancella), 1977, David Lynch, 8, 4/10/2020.
Wild at Heart (Cuore selvaggio), 1990, David Lynch, 5, 24/10/2020.
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (Tre manifesti a Ebbing, Missouri), 2017, Martin McDonagh, 8.5, 31/10/2020.
Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann (Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve), 2013, Felix Herngren, 6, 11/11/2020.
Pet Sematary, 2019, Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, 6, 14/11/2020.
Fargo, 1996, Joel Coen ed Ethan Coen, 7, 17/11/2020.
Million Dollar Baby, 2004, Clint Eastwood, 9, 17/11/2020.
Il trucido e lo sbirro, 1976, Umberto Lenzi, 5.5, 21/11/2020.
La banda del trucido, 1976, Stelvio Massi, 5, 22/11/2020.
La banda del gobbo, 1977, Umberto Lenzi, 7, 26/11/2020.
Roma a mano armata, 1976, Umberto Lenzi, 8, 28/11/2020.
Milano odia: la polizia non può sparare, 1974, Umberto Lenzi, 8.5, 29/11/2020.
Squadra antiscippo, 1976, Bruno Corbucci, 4.5, 30/11/2020.
Squadra antitruffa, 1977, Bruno Corbucci, 6, 1/12/2020.
Squadra antimafia, 1978, Bruno Corbucci, 6, 5/12/2020.
Squadra antigangsters, 1979, Bruno Corbucci, 4, 6/12/2020.
Assassinio sul Tevere, 1979, Bruno Corbucci, 7, 7/12/2020.
Delitto a Porta Romana, 1980, Bruno Corbucci, 7.5, 8/12/2020.
Delitto al ristorante cinese, 1981, Bruno Corbucci, 8, 9/12/2020.
Squadra antifurto, 1976, Bruno Corbucci, 6.5, 11/12/2020.
Todos lo saben (Tutti lo sanno), 2018, Asghar Farhadi, 7, 15/12/2020.
Gallipoli (Gli anni spezzati), 1981, Peter Weir, 5.5, 19/12/2020.
Delitto sull'autostrada, Bruno Corbucci, 1982, 4, 20/12/2020.
Delitto in Formula Uno, Bruno Corbucci, 1984, 4.5, 23/12/2020.
Delitto al Blue Gay, Bruno Corbucci, 1984, 4.5, 24/12/2020.
Melancholia, Lars Von Trier, 2011, 8, 25/12/2020.
House of 1000 Corpse (La casa dei 1000 corpi), Rob Zombie, 2004, 7.5, 25/12/2020.
XXY (XXY. Uomini, donne o tutti e due?), Lucía Puenzo, 2007, 7.5, 26/12/2020.
Séptimo (I segreti del settimo piano), Patxi Amezcua, 2013, 7, 27/12/2020.
Kóblic (Capitano Kóblic), Sebastián Borensztein, 2016, 7.5, 28/12/2020.
Truman (Truman - Un vero amico è per sempre), Cesc Gay, 2015, 6, 28/12/2020.
Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (La paura del portiere prima del calcio di rigore), Wim Wenders, 1972, 5, 29/12/2020.
The Man Who Knew Too Little (L'uomo che sapeva troppo poco), Jon Amiel, 1997, 9, 30/12/2020.
They Live (Essi vivono), John Carpenter, 1988, 7, 31/12/2020.
Der scharlachrote Buchstabe (La lettera scarlatta), Wim Wenders, 1973, 4, 1/1/2021.
Gascoigne, Jane Preston, 2015, 5, 1/1/2021.
La cordillera (Il presidente), Santiago Mitre, 2017, 4.5, 2/1/2021.
El Numero Nueve - Gabriel Omar Batistuta, Pablo Benedetti, 2020, 7.5, 2/1/2021.
Ricomincio da tre, Massimo Troisi, 1981, 7.5, 3/1/2021.
Una meravigliosa stagione fallimentare, Mario Bucci, 2015, 5, 4/1/2021.
Matador, Pedro Almodóvar, 1986, 8.5, 5/1/2021.
Auguri professore, Riccardo Milani, 1997, 5, 8/1/2021.
Un gatto nel cervello, Lucio Fulci, 1990, 5, 11/1/2021.
Halloween (Halloween - The Beginning), Rob Zombie, 2007, 6, 12/1/2021.
Hyde Park on Hudson (A Royal Weekend), Roger Michell, 2012, 6.5, 13/1/2021.
Meraviglioso Boccaccio, Paolo Taviani e Vittorio Taviani, 2015, 5.5, 19/1/2021.
31, Rob Zombie, 2016, 6.5, 21/1/2021.
Carne trémula, Pedro Almodóvar, 1997, 8, 22/1/2021.
Petit paysan (Petit paysan - Un eroe singolare), Hubert Charuel, 2017, 6, 23/1/2021.
From Zero to Kilimanjaro, Morgan Bertacca, 2017, 23/1/2017.
La mélodie, Rachid Hami, 2017, 5.5, 24/1/2021.
Dancer in the Dark, Lars Von Trier, 2000, 7, 29/1/2021.
Oman Expedition - Verso il quarto vuoto, Guia Zapponi e Matteo Calò, 2017, 5, 31/1/2021.
The Dark Tower (La torre nera), Nikolaj Arcel, 2017, 5, 1/2/2021.
Summit , Morgan Bertacca, 2013, 2/2/2021.
El último tren (o Corazón de Fuego o Los durmientes; L'ultimo treno), Diego Arsuaga, 2002, 9, 3/2/2021.
El viento se llevó lo qué (L'ultimo cinema del mondo), Alejandro Agresti, 1998, 8, 5/2/2021.
Cicliste per Caso - Grizzly Tour, Silvia Gottardi, 2020, 7/2/2021.
Abre los ojos (Apri gli occhi), Alejandro Amenábar, 1997, 7.5, 8/2/2021.
Regression, Alejandro Amenábar, 2015, 7, 10/2/2021.
Babel, Alejandro González Iñárritu, 2006, 7, 12/2/2021.
Sleepers, Barry Levinson, 1996, 7.5, 13/2/2021.
Monsieur Lazhar, Philippe Falardeau, 2011, 6.5, 14/2/2021.
Medianeras (Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires), Gustavo Taretto, 2011, 7, 15/2/2021.
Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino, 2017, 5.5, 16/2/2021.
21 grams (21 grammi), Alejandro González Iñárritu, 2003, 7.5, 19/2/2021.
The Dead Don't Die (I morti non muoiono), Jim Jarmusch, 2019, 5.5, 21/2/2021.
Glengarry Glen Ross (Americani), David Mamet, 1992, 5, 23/2/2021.
Words and Pictures, Fred Schepisi, 2013, 4.5, 24/2/2021.
The Road, John Hillcoat, 2009, 6.5, 25/2/2021.
Uncle Frank (Zio Frank), Alan Ball, 2020, 7, 26/2/2021.
万引き家族 - Manbiki kazoku (Un affare di famiglia), Hirokazu Kore'eda, 2018, 8, 2/3/2021.
Death of a Salesman (Morte di un commesso viaggiatore), Volker Schlöndorff, 1985, 6.5, 3/3/2021.
Nebraska, Bruce Dern, 2013, 9.5, 4/3/2021.
Buena vida (Delivery) (Buena vida), Leonardo Di Cesare, 2004, 6.5, 5/3/2021.
あん - An (Le ricette della signora Toku), Naomi Kawase, 2015, 7, 6/3/2021.
Transamerica, Duncan Tucker, 2005, 7, 7/3/2021.
Die Welle (L'onda), Dennis Gansel, 2008, 7, 8/3/2021.
Night Train to Lisbon (Treno di notte per Lisbona), Bille August, 2013, 7.5, 11/3/2021.
La terra buona, Emanuele Caruso, 2018, 6, 12/3/2021.
A Walk in the Woods (A spasso nel bosco), Ken Kwapis, 2015, 9, 15/3/2021.
Samy y yo (Sottosopra), Eduardo Milewicz, 2002, 5, 16/3/2021.
Amores perros, Alejandro González Iñárritu, 2000, 8.5, 18/3/2021.
St. Vincent, Theodore Melfi, 2014, 7, 19/3/2021.
Urok (The Lesson - Scuola di vita), Kristina Grozeva e Petar Valchanov, 2014, 7.5, 21/3/2021.
Mississippi Blues, Bertrand Tavernier e Robert Parrish, 1983, 7.5, 22/3/2021.
Coffee and Cigarettes, Jim Jarmusch, 2003, 4.5, 2/4/2021.
Song for a Raggy Boy (Angeli ribelli), Aisling Walsh, 2003, 7, 3/4/2021.
Amour, Michael Haneke, 2012, 8, 5/4/2021.
La danza de la realidad (La danza della realtà), Alejandro Jodorowsky, 2013, 7.5, 8/4/2021.
Saving Private Ryan (Salvate il soldato Ryan), Steven Spielberg, 1998, 8, 11/4/2021.
Dummy, Greg Pritikin, 2002, 6, 13/4/2021.
Philadelphia, Jonathan Demme, 1993, 7, 14/4/2021.
Ondskan (Evil - Il ribelle), Mikael Håfström, 2003, 5, 15/4/2021.
Dallas Buyers Club, Jean-Marc Vallée, 2013, 7.5, 16/4/2021.
Boulevard, Dito Montiel, 2014, 5, 17/4/2021.
The Man Who Killed Don Quixote (L'uomo che uccise Don Chisciotte), Terry Gilliam, 2018, 5, 18/4/2021.
Salar, Morgan Bertacca, 2013, 18/4/2021.
Lean on Pete (Charley Thompson), Andrew Haigh, 2017, 6.5, 19/4/2021.
Iceland - Il respiro della Terra, Stefano Cantarini e Corrado Pezzella, 2018, 19/4/2021.
L'heure de la sortie (L'ultima ora), Sébastien Marnier, 2018, 7.5, 19/4/2021.
Los amantes pasajeros (Gli amanti passeggeri), Pedro Almodóvar, 2013, 4, 21/4/2021.
I picari, Mario Monicelli, 1987, 7, 22/4/2021.
The Last Emperor (L'ultimo imperatore), Bernardo Bertolucci, 1987, 6, 23/4/2021.
ソナチネ (Sonatine), Takeshi Kitano, 1993, 4, 24/4/2021.
Quattro colori, Donald Moloney, 2020, 25/4/2021.
The Adventures of Tom Sawyer (Le avventure di Tom Sawyer), Norman Taurog, 1938, 2/5/2021.
Dolor y gloria, Pedro Almodóvar, 2019, 6, 7/5/2021.
Les Triplettes de Belleville (Appuntamento a Belleville), Sylvain Chomet, 2003, 7, 13/5/2021.
The Perfect Candidate (La candidata ideale), Haifaa Al-Mansour, 2019, 6.5, 20/5/2021.
The Trip (Il serpente di fuoco), Roger Corman, 1967, 5.5, 21/5/2021.
Tale of Tales (Il racconto dei racconti - Tale of Tales), Matteo Garrone, 2015, 7, 26/5/2021.
Edmond (Cyrano, mon amour), Alexis Michalik, 2018, 5, 1/7/2021.
Hidden Figures (Il diritto di contare), Theodore Melfi, 2016, 5.5, 15/7/2021.
Belluscone - Una storia siciliana, Franco Maresco, 2014, 6.5, 20/7/2021.
La paranza dei bambini, Claudio Giovannesi, 2019, 6.5, 21/7/2021.
The Third Man (Il terzo uomo), Carol Reed, 1948, 7, 22/7/2021.
紅の豚 - Kurenai no buta (Porco Rosso), Hayao Miyazaki, 1992, 8, 24/7/2021.
Back to the Future (Ritorno al futuro), Robert Zemeckis, 1985, 9.5, 25/7/2021.
Back to the Future Part II (Ritorno al futuro - Parte II), Robert Zemeckis, 1989, 8, 26/7/2021.
Back to the Future Part III (Ritorno al futuro - Parte III), Robert Zemeckis, 1990, 6.5, 27/7/2021.
E.T. the Extra-Terrestrial (E.T. l'extra-terrestre), Steven Spielberg, 1982, 8, 28/7/2021.
Il cattivo poeta, Gianluca Jodice, 2020, 7.5, 3/8/2021.
風の谷のナウシカ - Kaze no tani no Naushika (Nausicaä della Valle del vento), Hayao Miyazaki, 1984, 5, 8/8/2021.
天空の城ラピュタ - Tenkū no shiro Rapyuta (Laputa - Castello nel cielo), Hayao Miyazaki, 1986, 6.5, 20/8/2021.
Jurassic Park, Steven Spielberg, 1993, 8, 26/8/2021.
The Lost World: Jurassic Park (Il mondo perduto - Jurassic Park), Steven Spielberg, 1997, 5, 30/8/2021.
Jurassic Park III, Joe Johnston, 2001, 4.5, 31/8/2021.
Pinocchio, Matteo Garrone, 2019, 8.5, 1/9/2021.
The Big Lebowski (Il grande Lebowski), Joel Coen, 1998, 9, 2/9/2021.
El abrazo de la serpiente, Ciro Guerra, 2015, 7, 3/9/2021.
The Lords of Salem (Le streghe di Salem), Rob Zombie, 2012, 6, 5/9/2021.
Fight Club, David Fincher, 1999, 9, 6/9/2021.
となりのトトロ - Tonari no Totoro (Il mio vicino Totoro), Hayao Miyazaki, 1988, 7, 7/9/2021.
ルパン三世 カリオストロの城 - Rupan Sansei - Kariosutoro no shiro (Lupin III - Il castello di Cagliostro), Hayao Miyazaki, 1979, 7, 8/9/2021.
T2 Trainspotting, Danny Boyle, 2017, 8, 12/9/2021.
魔女の宅急便 - Majo no takkyūbin (Kiki - Consegne a domicilio), Hayao Miyazaki, 1989, 6, 16/9/2021.
빈 집 - Bin jip (Ferro 3 - La casa vuota), Kim Ki-duk, 2004, 5, 17/9/2021.
もののけ姫 - Mononoke-hime (Principessa Mononoke), Hayao Miyazaki, 1997, 7.5, 12/10/2021.
Return to Mount Kennedy, Eric Becker, 2018, 6, 29/10/2021.
Juliet, Naked (Juliet, Naked - Tutta un'altra musica), Jesse Peretz, 2018, 5.5, 26/1/2022.
The Wild Bunch (Il mucchio selvaggio), Sam Peckinpah, 1969, 5.5, 9/2/2022.
The Man with the Golden Arm (L'uomo dal braccio d'oro), Otto Preminger, 1955, 6.5, 16/2/2022.
Pelo malo, Mariana Rondón, 2013, 6.5, 20/2/2022.
Notting Hill, Roger Michell, 1999, 5.5, 27/2/2022.
Virgin Territory (Decameron Pie), David Leland, 2007, 5, 3/4/2022.
El ángel (L'angelo del crimine), Luis Ortega, 2018, 8.5, 25/4/2022.
Being John Malkovich (Essere John Malkovich), Spike Jonze, 1999, 7.5, 14/5/2022.
Magnolia, Paul Thomas Anderson, 1999, 5, 22/5/2022.
Broken Flowers, Jim Jarmusch, 2005, 8, 30/5/2022.
Rock the Kasbah, Barry Levinson, 2015, 4.5, 2/6/2022.
El ciudadano ilustre (Il cittadino illustre), Mariano Cohn e Gastón Duprat, 2016, 7, 4/6/2022.
The Thing (La cosa), John Carpenter, 1982, 8, 18/6/2022.
Fear and Loathing in Las Vegas (Paura e delirio a Las Vegas), Terry Gilliam, 1998, 7, 27/6/2022.
Leaves of Grass (Fratelli in erba), Tim Blake Nelson, 2009, 6, 14/8/2022.
Mi obra maestra (Il mio capolavoro), Gastón Duprat, 2018, 7, 16/8/2022.
Tideland (Tideland - Il mondo capovolto), Terry Gilliam, 2005, 4.5, 17/8/2022.
Dune, David Lynch, 1984, 4.5, 20/8/2022.
Blade Runner, Ridley Scott, 1982, 7, 26/8/2022.
Christiane F. - Wir Kinder vom Bahnhof Zoo (Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino), Uli Edel, 1981, 7.5, 28/8/2022.
Stargate (Stargate - La porta delle stelle), Roland Emmerich, 1994, 6.5, 29/8/2022.
Il volpone, Maurizio Ponzi, 1988, 7.5, 30/8/2022.
Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) (Birdman), Alejandro González Iñárritu, 2008, 8, 1/9/2022.
기생충 - Gisaengchung (Paraside), Bong Joon-ho, 2019, 7, 6/9/2022.
I Love You Phillip Morris (Colpo di fulmine - Il mago della truffa), Glenn Ficarra e John Requa, 2009, 7, 17/9/2022.
Infancia clandestina (Infanzia clandestina), Benjamín Ávila, 2011, 8, 1/10/2022.
Cado dalle nubi, Gennaro Nunziante, 2009, 5, 9/10/2022.
Che bella giornata, Gennaro Nunziante, 2011, 7, 10/10/2022.
ལུང་ནག་ན (Lunana - Il villaggio alla fine del mondo), Pawo Choyning Dorji, 2019, 9, 14/10/2022.
Sole a catinelle, Gennaro Nunziante, 2013, 4.5, 16/10/2022.
Argentina 1985, Santiago Mitre, 2022, 5.5, 30/10/2022.
Freaks Out, Gabriele Mainetti, 2021, 6.5, 1/11/2022.
Corto Maltese: La cour secrète des Arcanes (Corto Maltese - Corte Sconta detta Arcana), Pascal Morelli, 2002, 5.5, 7/11/2022.
Jubiabá, Nelson Pereira dos Santos, 1987, 5, 3/12/2022.
La leggenda del pianista sull'oceano, Giuseppe Tornatore, 1998, 6.5, 10/12/2022.
Cronaca familiare, Valerio Zurlini, 1962, 6.5, 26/1/2023.
Call of the Wild (Il richiamo della foresta), Michael Toshiyuki Uno, 1993, 5.5, 9/2/2023.
Scrooged (S.O.S. fantasmi), Richard Donner, 1988, 6, 15/2/2023.
The Duellists (I duellanti), Ridley Scott, 1977, 7, 22/3/2023.
火垂るの墓 - Hotaru no haka (Una tomba per le lucciole), Isao Takahata, 1988, 8, 23/3/2023.
Geumul (Il prigioniero coreano), Kim Ki-duk, 2016, 5.5, 7/6/2023.
Caro diario, Nanni Moretti, 1993, 6, 30/7/2023.
Quo vado?, Gennaro Nunziante, 2016, 4.5, 31/7/2023.
Siccità, Paolo Virzì, 2022, 7, 1/8/2023.
Scarface, Brian De Palma, 1983, 8.5, 2/8/2023.
Any Day Now, Travis Fine, 2012, 7, 3/8/2023.
La Panthère des neiges (La pantera delle nevi), Marie Amiguet e Vincent Munier, 2021, 9, 24/11/2023
La Seconda Via, Alessandro Garilli, 2023, 6, 1/12/2023
Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón (Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio), Pedro Almodóvar, 1980, 7, 6/1/2024
The Long Goodbye (Il lungo addio), Robert Altman, 1973, 7, 17/1/2024
Le dîner de cons (La cena dei cretini), Francis Veber, 1998, 7, 24/1/2024
True Grit (Il Grinta), Joel ed Ethan Coen, 2010, 6.5, 31/1/2024
Le amiche, Michelangelo Antonioni, 1955, 4, 7/2/2024
Bicentennial Man (L'uomo bicentenario), Chris Columbus, 1999, 7, 19/2/2024
Parenti serpenti, Mario Monicelli, 1992, 6, 12/3/2024
La ballata dei gusci infranti, Federica Biondi, 2022, 5.5, 14/3/2024


Finito pagina 82.

Edited by Gioppino Tregozzi - 20/4/2024, 21:25
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 3/3/2011, 22:57     +1   -1




Il piccolo budda, il grande raggoglie.

Ti farò leggere l'approccio di Jodorowsky all'argomento, è probabile che sia molto più di tuo gradimento.
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 18:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Gli Spietati di Clint Eatwood.
Film ben fatto, moltissime citazioni dai western di ogni tempo: si può trovare ogni cosa del western. Trattato bene anche il lato psicologico dei personaggi. Di contro non ha nemmeno un briciolo di sentimento romantico e la qualità di regia e la fotografia non sono poi molto alte.
7/10


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 3/3/2011, 22:57) 
Il piccolo budda, il grande raggoglie.

Ti farò leggere l'approccio di Jodorowsky all'argomento, è probabile che sia molto più di tuo gradimento.

Boh, ma sarà difficile. Tempo fa ho scritto alcune cose che si possono collegare all'idea che ho del buddismo:
Corpo e mente
Il corpo è il contenitore, la mente è il contenuto. Il primo si usura, si rompe, si infrange. Il secondo persiste, continua ad esistere, incurante del contenitore.
Può ben essere che esista una vita oltre la morte, ma non è una “vita”, è una presenza; a mio parere anche inconscia, o comunque incapace di interagire. Di fatto, è l’anima: evanescente ombra.

Incarnazione
Ammetto che non ho mai apprezzato particolarmente la filosofia buddista.
Penso che le premesse siano ottime, mentre i risultati sfiorino il ridicolo.
Ci sono cose che mi fanno sorridere. Una di queste è l’incarnazione.
Sappiamo che i buddisti distinguono il corpo dalla mente: il corpo è contenitore, la mente è contenuto. Il corpo non ha alcuna importanza, è una limitazione terrena.
Cosa encomiabile, che nella società occidentale tutti trascurano.
(Pazienza, problemi loro)
Ma poi li senti parlare di incarnazione. Bramano reincarnarsi in qualcosa di “migliore”.
Come se un uomo fosse migliore di un anfibio.
Una continua rincorsa alla reincarnazione.
Il fine ultimo è unirsi al dio, ma questa è una cosa imperscrutabile, a cui non pensano veramente. Loro vogliono solo continuare a reincarnarsi.
Ma quindi per loro il corpo vale.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 12:29     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho visto jer Mediterraneo di Gabriele Salvatores (1991), pellicola che ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero.
Ebbene, io l'ho sempre sentito come film stupendo, eppure a me non è piaciuto, li considero un film modesto. La trama presenta buchi allucinanti, i soldati italiani sono rappresentati come quelli delle barzellette, bonaccioni comici, assurdo quando il soldato a cui hanno ammazzato la mula prende la radio, dice "AAAH" e la scaglia poco lontano rompendola; la scena è un chiaro pretesto per creare l'isolamento dei soldati sull'isola, è pretestuosa. Anche perché in realtà non si rompe molto e in 3 anni un addetto ne costruirebbe 10.
Assurdo poi il personaggio di Bisio, che vuole ritornare dalla moglie e fa di tutto per scappare ma appena si presenta la puttana è il primo ad andare. Oltre a quello, egli scrive lettere periodicamente alla moglie, ma dato l'isolamento, Abatantuono le nasconde nel cassetto. A un certo punto della storia, quando arriva l'aereo del soldato italiano, lui lo rincorre tirandogli dietro le lettere e dicendo "almeno queste potevi portargliele!". Ma allora s'è accorto del comportamento del suo superiore? E perché non si vede nel film? Era una buona occasione di contrasto tra due personaggi.
Assurdo anche quando il soldato Farina si innamora della puttana e spara ad altezza d'uomo sui compagni. Nel film questo è risolto con battutine all'italiana, mentre in realtà il problema sarebbe stato gravissimo. Il soldato avrebbe meritato la fucilazione e al massimo il superiore l'avrebbe salvato "facendo finta che niente sia accaduto". Ma le battutine alla "turisti per caso" no...

Boh, film da 4,5/5.
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 18:01     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ultimamente ho visto Marrakech Express di Gabriele Salvatores e l'ho trovato un film molto buono, anche se io non mi abituerò mai alle semplicazioni mostruose di Salvadores, soprattutto nella trama. Gli eventi accadono come deus ex machina: c'è bisogno di una svolta nella trama, quindi capita un episodio radicale ed inspiegabile. Cosa ottima se fosse un film alla Lynch, non per questi film (secondo me, eh).

Poi ho visto Mulholland Drive di Lynch e l'ho trovato davvero molto inquietante e una scena nella trama mi ha fatto spaventare. A grandi linee l'ho capito, anche se mi manca il ruolo di certi personaggi, tipo la megera o la signora con i capelli viola a teatro.

Ieri invece ho visto Blue Velvet di Lynch e mi ha invece lasciato insoddisfatto, perché non l'ho "riconosciuto" da Lynch; è un film giallo abbastanza convenzionale e piatto. Anche i personaggi non mi sono poi molto piaciuti, a parte Isabella Rossellini (che ricordavo in Pap'occhio, altro film visto di recente anche se non mi era nuovo e apprezzato molto).

Adesso devo scegliere cosa altro vedere, ho alcuni film "legendadi" in portoghese e con audio americano, oppure vado su Pasolini.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 13/7/2012, 19:06     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 12/7/2012, 19:01) 
A grandi linee l'ho capito, anche se mi manca il ruolo di certi personaggi, tipo la megera o la signora con i capelli viola a teatro.

Cos'hai capito?

CITAZIONE
Ieri invece ho visto Blue Velvet di Lynch e mi ha invece lasciato insoddisfatto, perché non l'ho "riconosciuto" da Lynch; è un film giallo abbastanza convenzionale e piatto.

Secondo me invece è pienamente lynchano.

CITAZIONE
a parte Isabella Rossellini (che ricordavo in Pap'occhio, altro film visto di recente anche se non mi era nuovo e apprezzato molto).

sì ma nel pap'occhio era tappezzeria.

CITAZIONE
Ammetto che non ho mai apprezzato particolarmente la filosofia buddista.

Tieni però presente che non c'è "una" filosofia buddica, ce ne stanno infinite. Di fatto, c'è una versione media che arriva fino al grosso pubblico; lì, ogni dottrina si degrada, anche la migliore del mondo. Lo stesso è avvenuto per molte altre concezioni, anche il cristianesimo; per cui, è impossibile dare un giudizio su cose che hanno subito diversi cambiamenti, se non sulle manifestazioni in sè.
Ad esempio, il disprezzo per il corpo fisico è una degradazione che è avvenuta in quasi tutte le tradizioni. Questo è stato frequentemente il frutto di letture letterali laddove il significato non era soltanto intellettuale. Le religioni, e le filosofie orientali, sono andate incontro ad un impoverimento nel momento in cui sono divenute oggetto di tramandamento passivo, senza una vera comprensione.
Questo è bene esemplificato in questa storiella di Anthony De Mello:

CITAZIONE
"Quando il guru si sedeva per le funzioni religiose, ogni sera
arrivava il gatto del santuario e distraeva i fedeli.
Così egli ordinò che durante le fuzioni serali
il gatto venisse legato.

Molto tempo dopo la morte del guru
si continuava a legare il gatto
durante le funzioni serali.

E quando alla fine il gatto morì,
portarono al santuario un' altro gatto
per legarlo debitamente
durante le funzioni serali.

Secoli dopo i discepoli del guru
scrissero dotti trattati
sul ruolo essenziale di un gatto
in ogni funzione correttamente condotta".

Ad ogni modo, io sono convinto che in una tradizione autentica, il corpo fisico non solo non sia da disprezzare ma che sia indispensabile; è quello che dà concretezza, laddove il sentimento e l'intelletto portano non di rado verso la teoria pura, l'immaginazione, la suggestione. Si tratta più che altro di comprendere la funzione di ogni cosa, e di stabilirne i collegamenti.
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 19:33     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
Cos'hai capito?

Il livello superficiale della trama, ovvero:
La bionda ha fatto uccidere la mora perché era gelosa ed era stata umiliata. Poi lei fa un sogno (nel film decritto fino a 3/4 del film) in cui c'è uno scambiamento di persone, lei è sempre lei ma ha un altro nome e un'altra storia, mentre la mora ha perso la propria identità. In questo sogno appaiono anche molti altri personaggi che lei aveva visto nei giorni precedenti, tipo l'uomo della tavola calda (il suo spezzone mi ha fatto cagare addosso). In questo sogno la "debole" della relazione è la mora, mentre al regista ne capitano di tutte, tra cui la moglie che gli fa le corna (dato che la mora ha tradito la bionda). Poi niente, si sveglia e ha due allucinazioni prima di capire che l'amica l'ha fatta uccidere. Quindi gli spettri della sua coscienza la mandano fuori di testa e si uccide.

La trama profonda invece secondo me va a supposizioni, a me piacerebbe che:
In realtà il sogno succede dopo la morte della bionda, ma sono le anime delle due ragazze completamente senza coscienza si loro stesse. In questo modo vedono la bionda morta molti giorni dopo. Il cubo è l'aldilà e la chiave quella di "Sanpiero". Quando la mora viene risucchiata, la bionda rimane un po' nel mondo e viene risvegliata dal cowboy/angelo e rivive ciò che ha fatto

Ma questo non è in alcun modo suggerito dalla trama.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
Secondo me invece è pienamente lynchano.

Non ne avevo il minimo dubbio.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
sì ma nel pap'occhio era tappezzeria.

Giustamente. Sai cosa ho apprezzato? Il coro. Cazzo, Arbore ha fatto una vera e propria commedia.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
per cui, è impossibile dare un giudizio su cose che hanno subito diversi cambiamenti, se non sulle manifestazioni in sè.

Giusto, si può invece darlo per la visione sincronica del Buddismo, cioè prendendo uno stato: il buddismo occidentale contemporaneo.
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
Ad esempio, il disprezzo per il corpo fisico è una degradazione che è avvenuta in quasi tutte le tradizioni. Questo è stato frequentemente il frutto di letture letterali laddove il significato non era soltanto intellettuale. Le religioni, e le filosofie orientali, sono andate incontro ad un impoverimento nel momento in cui sono divenute oggetto di tramandamento passivo, senza una vera comprensione.

Il cristianesimo è una delle religioni che più dà importanza al corpo e fin da subito vi furono dibattiti su questo. Eppure fin da subito vi furono gli gnostici (ricollegati a tradizioni passate), i martiri autodenunciati e i monaci. Pure questi ultimi li amo, però il loro ideale era inizialmente superare lo stesso Gesù vivendo da soli nel deserto e con privazioni piuttosto pesanti. Gesù invece era un "festaiolo", sempre invitato a cena. Paradossalmente i frati assomigliano più a Gesù. Io amo anche i frati come i monaci, di amore diverso nella modalità ma uguale nella quantità.

CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
"Quando il guru si sedeva per le funzioni religiose, ogni sera
arrivava il gatto del santuario e distraeva i fedeli.
Così egli ordinò che durante le fuzioni serali
il gatto venisse legato.

Molto tempo dopo la morte del guru
si continuava a legare il gatto
durante le funzioni serali.

E quando alla fine il gatto morì,
portarono al santuario un' altro gatto
per legarlo debitamente
durante le funzioni serali.

Secoli dopo i discepoli del guru
scrissero dotti trattati
sul ruolo essenziale di un gatto
in ogni funzione correttamente condotta".

Bella.
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
Ad ogni modo, io sono convinto che in una tradizione autentica, il corpo fisico non solo non sia da disprezzare ma che sia indispensabile; è quello che dà concretezza, laddove il sentimento e l'intelletto portano non di rado verso la teoria pura, l'immaginazione, la suggestione. Si tratta più che altro di comprendere la funzione di ogni cosa, e di stabilirne i collegamenti.

Utile sarebbe un Inno di Efrem il Siro, che però non ho in versione digitale e non posso ora trascriverlo (è anche lunghissimo). Cerca di capire se anima e corpo sono legati e alla fine - secondo la trasizione orientale - dopo aver preso l'una e l'altra parte, conclude in modo vago, senza sbilanciarsi.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 13/7/2012, 20:45     +1   -1




CITAZIONE
Giusto, si può invece darlo per la visione sincronica del Buddismo, cioè prendendo uno stato: il buddismo occidentale contemporaneo.

Tieni però presente che anche in questo caso, esistono molte ramificazioni. Non conosco moltissimo di buddhismo, però ad esempio ho trovato interessante il Dhammapada, che dovrebbe risalire ad un periodo molto antico.
Comunque, per fare una distinzione puramente teorica, penso che la differenza fondamentale sia tra una parte interiore delle tradizioni, e una esteriore, basata sull'imitazione e che è poi quella che si diffonde. Il misticismo e l'esperienza interiore sono basati su un lavoro personale, e non possono essere tramandati; esistono qua è là cose qualitativamente superiori e non è difficile riconoscerle per un certo periodo, ma sono degli spunti. Ad esempio, apprezzo molto le cose che ho letto della mistica islamica il cosiddetto sufi, soprattutto gli scritti di Al Jadid Rumi, un poeta del 1200, che pare essere il fondatore dei dervisci rotanti. Ovviamente, c'è una differenza enorme tra il sufi e l'islam di massa.

CITAZIONE
Cerca di capire se anima e corpo sono legati e alla fine - secondo la trasizione orientale - dopo aver preso l'una e l'altra parte, conclude in modo vago, senza sbilanciarsi.

Il corpo è uno strumento, ma nel senso nobile del termine; uno strumento musicale.
Dà concretezza e tangibilità laddove mente e sentimento fanno viaggiare di fantasia e di delirio. E' un'esperienza diretta; è anche per quello che del tuo topic sui sogni mi aveva colpito quando avevi parlato delle sensazioni fisiche.
"L'arte del sognare" faceva parte di un'altra tradizione, quella sciamanica, che secondo me ti piacerebbe come approccio; ti ho regalato un libro che ne parla, è molto scorrevole.
Ecco, secondo me quel che meno è stato tramandato dalle varie tradizioni è l'aspetto intermedio tra gli insegnamenti principali e la situazione-base. Questa mancanza del pezzo intermedio fa sì che uno accetta dogmaticamente la maggior parte dei comandamenti e delle dottrine, oppure ne fa un'interpretazione compatibile con la sua natura (ad esempio, se uno è molto sentimentale, ne apprezza il lato più sentimentale, se uno è più razionalista, il lato razionale, ecc.)
Questo perché è chiesto di "credere", e non di comprendere. Ma il fatto è che uno senza il "pezzo intermedio" non sa neanche cosa significhi veramente "credere", e quindi si tratta fondamentalmente di un credere alla lettera, o di un credere alla propria interpretazione automatica. Ci sono arrivate, specialmente da Socrate, frasi sul "conoscere se stesso" ma anche in questo caso, si è trasformato più in una speculazione che in un percorso pratico. Fondamentalmente, ognuno di noi ha delle idee su se stesso, e il vederle confermate quotidianamente gli fa pensare di "conoscere se stesso". Questo però è un processo molto più lungo.

CITAZIONE
CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 13/7/2012, 20:06) 
Secondo me invece è pienamente lynchano.

Non ne avevo il minimo dubbio.

Probabilmente ci soffermiamo su cose differenti; secondo me l'angolazione e il modo di far vedere le cose è assai straniante.
Credo che a te colpisca soprattutto la trama.

CITAZIONE
Giustamente. Sai cosa ho apprezzato? Il coro. Cazzo, Arbore ha fatto una vera e propria commedia.

Nu simmu u'coro, u'coro du film... anch'io l'apprezzai parecchio sto film.

CITAZIONE
Ma questo non è in alcun modo suggerito dalla trama.

In realtà trovo che questa indefinitezza sia una delle cose che mi piacciono di più del cinema di Lynch; il fatto che non si appresti ad una parafrasi immediata. Anche per questo, è difficile parlare di probabilità.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 16/7/2012, 22:26     +1   -1




Se non hai un cazzo da idea su cosa guardarti, scaricati "Luna di fiele", film del 1992 di Polanski; non leggerti la trama prima di vederlo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 23:09     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


(non si dovrebbe mai leggere la trama)
 
Punto di contacto  Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 17/7/2012, 12:52     +1   +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 17/7/2012, 00:09) 
(non si dovrebbe mai leggere la trama)

Soprattutto se uno ti dice "veditelo", e quindi l'iniziativa non parte da te.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Purtroppo su YouTube non c'è, prima o poi qualcuno lo metterà. I siti streaming non li uso perché mi innervosiscono e hanno i virus.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 21/7/2012, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 21/7/2012, 14:38) 
Purtroppo su YouTube non c'è, prima o poi qualcuno lo metterà. I siti streaming non li uso perché mi innervosiscono e hanno i virus.

Questo invece l'hai (l'avete) visto?

Video
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 20:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


No; mi sembra molto interessante, quindi me lo metto in visione, come ho fatto mesi fa (ma non ancora visto) con il Walzer di Bashir. Il punto è che il mio intento di vedermi film sul balcone di sera è già finito perché adesso fa freddo e perché ho ripreso a viaggiare per l'Italia dilapidando il mio esiguo patrimonio monetario. A proposito, ma te sei ancora in para dura o hai più tempo? Perché tipo a agosto ci si potrebbe vedere a Milano così ti riporto i libri.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 21/7/2012, 20:29     +1   -1




Penso che verso il 20 agosto o giù di là si potrebbe fare!
 
Top
1235 replies since 3/3/2011, 19:13   10689 views
  Share