Ciclo filmico di flusso, Pensieri sui film visti

« Older   Newer »
  Share  
Gioppino Tregozzi
view post Posted on 9/2/2012, 12:29 by: Gioppino Tregozzi     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ho visto jer Mediterraneo di Gabriele Salvatores (1991), pellicola che ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero.
Ebbene, io l'ho sempre sentito come film stupendo, eppure a me non è piaciuto, li considero un film modesto. La trama presenta buchi allucinanti, i soldati italiani sono rappresentati come quelli delle barzellette, bonaccioni comici, assurdo quando il soldato a cui hanno ammazzato la mula prende la radio, dice "AAAH" e la scaglia poco lontano rompendola; la scena è un chiaro pretesto per creare l'isolamento dei soldati sull'isola, è pretestuosa. Anche perché in realtà non si rompe molto e in 3 anni un addetto ne costruirebbe 10.
Assurdo poi il personaggio di Bisio, che vuole ritornare dalla moglie e fa di tutto per scappare ma appena si presenta la puttana è il primo ad andare. Oltre a quello, egli scrive lettere periodicamente alla moglie, ma dato l'isolamento, Abatantuono le nasconde nel cassetto. A un certo punto della storia, quando arriva l'aereo del soldato italiano, lui lo rincorre tirandogli dietro le lettere e dicendo "almeno queste potevi portargliele!". Ma allora s'è accorto del comportamento del suo superiore? E perché non si vede nel film? Era una buona occasione di contrasto tra due personaggi.
Assurdo anche quando il soldato Farina si innamora della puttana e spara ad altezza d'uomo sui compagni. Nel film questo è risolto con battutine all'italiana, mentre in realtà il problema sarebbe stato gravissimo. Il soldato avrebbe meritato la fucilazione e al massimo il superiore l'avrebbe salvato "facendo finta che niente sia accaduto". Ma le battutine alla "turisti per caso" no...

Boh, film da 4,5/5.
 
Top
1235 replies since 3/3/2011, 19:13   10700 views
  Share