La milanesità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2011, 20:37     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Una delle poche cose che amo di Merdilano è la graffiante arte proletaria e piccolo borghese. A Milano c'è una tradizione musicale sottovalutatissima e quasi del tutto dimenticata, dato che adesso su 1000 cittadini solo 3 sono milanesi.

Ai miei occhi Milano è rappresentata in primo luogo da Cochi e Renato, non per meriti geografici o cronologici, ma perché a mio avviso sono stati una coppia comica fondamentale, importantissima per la storia del genere. Fino ad allora i comici avevano come archetipo il circo, la bipartizione tra bianco (intelligente e ordinario) e augusto (scemo, imprevedibile, che mette in crisi il bianco con la propria demenza). Loro due invece reinventarono le abitudini comiche, inseguendosi sulla scena ed eliminando dunque le convenzioni tradizionali. Oltre a questo, erano e sono artisti poliedrici di fattura finissima. A mio avviso in futuro saranno molto rivalutati.
Inizio pertanto con una delle loro canzoni tipicamente irriverenti e satiriche. Il testo era stato scritto probabilmente da Dario Fo, la musica si deve originariamente a Enzo Jannacci (figura che sarà spesso citata qua dentro, uno dei miei preferiti).