Manu Chao, e la sua ghenga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 17:39     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 13/4/2012, 02:51) 
Non l'ho mai approfondito, ma secondo me manu chao è veramente molto simpatico, per essere uno che ha fatto una hit dell'estate

Dico cosa ne penso. Io lo ascolticchiavo da giovane, poi l’ho perso e l’ho recuperato ultimamente. Indubbiamente è molto simpatico. I motivi sono che è un antidivo,l non è riconoscibile, non è un fiquo o ha qualche elemento di riconoscimento… in più non marcia neppure sull’opinione che la gente si fa di lui, ai concerti è sobrio. In più ha una vocina da bambino, non da cantante. Non si pone come un grande artista, ma mi dà l’idea di rimanere semplice. Io lo adoro. Non so se esiste un corrispettivo femminile.
Musicalmente poi è molto valido. Il punto è che si è soliti sentire le canzoni su disco, quelle degli album, e Manu Chao è pesante. Lui ha creato un genere con arrangiamento scabro e pieno di suoni esterni da metropoli: persone che parlano, altoparlanti di aeroporti, radioline, eccetera. Chiaro che rompe i coglioni dopo un po’.
Ebbene, c’è però una dimensione poco nota di Manu Chao, quella live. Nei live le sue canzoni diventano una sorta di ska festoso, davvero molto gradevole e ballabile. Secondo me le canzoni guadagnano un 300%, se live.
Poi c’è un altro gradino: quando fa live con Tonino Carotone e gente con le palle come Roi Paci, conterraneo della nostra esimia. Ora, Tonino Carotone è un Cuore dell’Armonia, è l’anti-divo. Non so se lo hai presente, è quello che tempo fa cantava “è un mondo difichile”, una persona rimasta sempre ai margini della popolarità per sua scelta, uno che si unisce ad artisti per fare concerto dove può sbevazzare. È orrendo, davvero brutto fisicamente e musicalmente; una specie di DaDaStronzo della musica. Nella canzone che linkai, Enjoy yourself, si sente chiaramente lui che alla fine dice “Acquavite, tuti li yorno”. In tutto quell’album live non fa altro che intervenire cantando “TUTI LI YORNO TUTI LI YORNOOOOO”, completamente ubriaco. Dà quella sorta di pazzia in più che rende le canzoni magnifiche. Diventano molto migliori.

Posso fare un esempio, con Desaparecido. Una canzone che a me piace un sacco, però nella versione studio ha limiti: