La saga Final Fantasy, Parliamo a spada tratta, senza freni

« Older   Newer »
  Share  
Cough Ferati
view post Posted on 16/6/2012, 01:31 by: Cough Ferati     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 16/6/2012, 00:39) 
No, a mio avviso l'VIII aveva il sistema delle Junction che era ottimo... potevi fare molte combinazioni, puntare sulla forza, sulla velocità, sulla magia. Io lo preferivo al sistema delle pietre del IX, anche perché era più tattico. Insomma, era più difficile e meno immediato, ma quando lo padroneggiavi ti facevi le seghe dalla giuoia.

secondo me era una buona idea gestita male (infatti squaresoft non ci provò mai più). il problema è proprio che i combattimenti diventavano ancora più ripetitivi. io spesso usavo solo le guardian force... e poi che spina nel culo dover cambiare TUTTO ogni volta che cambiavi gruppo... senza parlare della battaglia contro la strega all'inizio del disco 4: io non usavo quistis da 25 ore di gioco e fischia. oppure la sezione nello spazio, in cui per mezz'ora devi inseguire un puntino bianco per andare a pescare rinoa che è alla deriva.
CITAZIONE
Le magie si potevano anche aspirare dai mostri con il comando Assimila, era bellissimo (e sensato); nel IX invece si imparavano dagli oggetti (?!... tipo, mi metto il FIOCCO ROSSO e imparo Haste... mah).
Per me come sistema l'VIII era molto bello, inoltre puntava tantissimo sui GF, molto più che il IX e gli altri, dove potevi vincere senza mai usarli.

ah sì assimila, me l'ero dimenticato. mah, secondo me ha più senso quello degli oggetti, magari non nel modo in cui è stato implementato, con quella mappa di tutte le abilità che puoi prendere (c'è anche nel X), però è più da gioco fantasy, è lo stesso concetto di un'arma che ha, ad esempio, un effetto in più, o una tunica incantata o salcazzo. nell'VIII non c'era niente di tutto questo, col sistema junction ogni arma faceva quel che più ti piaceva, certo, ma non aveva più senso la possibilità di comprarne di nuove... specialmente quando per sbloccarle dovevi andare a cercare oggetti assurdi droppati da mostri a caso. in FFVIII i soldi servivano solo per comprare pozioni e tende... si poteva finire il gioco senza entrare in un negozio. anzi, io non ricordo nemmeno se c'erano tanti negozi, mi viene in mente solo quello di balamb.

CITAZIONE
Considera però che spesso, specie negli ultimi due dischi, poteva capitarti di trovare la squadra di 4 in cui c'erano due che picchiavano (Gidan e Steiner), Vivi mago nero che serviva sempre perché se eri in difficoltà piazzavi una delle sue magie portentose che consumavano un botto di MP, e Daga la maga bianca che non serviva a niente, SE NON a curare gli altri. Quindi l'Aspir, che mi pare fosse utilizzabile solo da Vivi, aveva un senso, dato che il mago nero almeno dal mio punto di vista era l'uomo delle retrovie che usciva solo se c'era molto bisogno.

certo, ma mi sembra che comunque togliesse pochissimi mp. era molto peggio quando lo usavano i nemici. quanto a daga, vero, cominciava a essere utile solo a livelli altissimi e comunque solo per curare. l'altra maga, non ricordo il nome, era mille volte più potente.

CITAZIONE
Mi sono fatto prestare il X

orribile. però almeno hanno cercato di fare qualche minuscolo cambiamento al sistema di combattimento... ad esempio le creature evocate rimangono in campo finché non muoiono (mi pare) e il gruppo viaggia sempre tutto insieme, però combattono tre personaggi alla volta e durante il combattimento puoi scambiarli. io l'ho messo subito via appena mi sono bloccato.

CITAZIONE
ma da come lo descrivi mi pare come il V, di una difficoltà assurda. Soprattutto mi perplimeva il fatto che ci volessero giorni per salire di un livello...

ma ti giuro che non capisco il fascino, se vuoi andare avanti nella storia sei costretto a fare centinaia di battaglie casuali tutte uguali. poi magari ci sono eventi come quello di sopra, con quistis che riappariva dopo due dischi di inattività e aveva tipo 200 hp perché non la usavo mai. no, io mi annoio in fretta.

CITAZIONE
tanto che mi sono chiesto come facessero quelli con lo SNES che non potevano salvare quando volevano

eh, facevano proprio come immagini, giocavano per ore e ore e ore e ore.
 
Punto di contacto  Top
62 replies since 15/6/2012, 23:39   649 views
  Share