La saga Final Fantasy, Parliamo a spada tratta, senza freni

« Older   Newer »
  Share  
Cough Ferati
view post Posted on 16/6/2012, 03:21 by: Cough Ferati     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 16/6/2012, 03:08) 
Cioè, è delirante, se uno lo gioca con una guida può finirlo anche in 10 ore a livello 20.

Io ce l'avevo la guida, c'erano cose veramente RIDICOLE, ad esempio che tutti i nemici non morti si potevano sconfiggere con le magie curative (anche se è completamente inutile, cioè non è che facevano più danno di un attacco normale, semplicemente facevano danno invece di curare, e comunque è una costante della saga) oppure che il boss fatto di pietra che sta dentro l'albero di iifa (credo) si poteva sconfiggere con un ago dorato invece che combattendo per ore.

CITAZIONE
Quello degli effetti alle armi è sensato, e comunque l'aveva anche l'VIII

gli effetti? no, le armi diventavano più forti e basta. però potevi metterli con le junction. no?

CITAZIONE
Gli oggetti erano di meno (non vedo come sia un male)

Boh, a me piace di più e mi sembra più sensato... mi fa piacere poter entrare in un negozio e vedere che ho diverse possibilità, che posso prendere questo e quell'altro e "costruire" il party anche in base all'equipaggiamento. è giusto che certe armi e oggetti siano esclusivamente trovabili in giro o sbloccabili (se no a cosa serve giocare?) ma mi sembra inutile fare tutto così... va bene per altri generi, ecco, anche se secondo me i final fantasy e in generale i jrpg non sono veri e propri giochi di ruolo, i jrpg sono un genere a sé. ad esempio anche chrono trigger mi ha stufato subito eppure è molto diverso da ff.

CITAZIONE
Non per questo dico che il IX sia inferiore, ma personalmente adoro l'impostazione dell'VIII, che ha comunque dei difetti sia nella pochezza del mondo (pochissimi dungeons) che nella trama (a un certo punto delira, quando c'è Edea che apre porte dimensionali e ci sono pesci che volano e robe simili, con Artemisia che esce praticamente dal nulla). Inoltre c'è una storia romantica veramente RACCAPRICCIANTE

la storia dell'8 è veramente uno dei punti più bassi mai toccati dall'umanità. cioè, laguna, kiros e ward erano personaggi molto migliori di quelli principali e la storia era più bella, ma ne vediamo solo dei pezzettini che ellione ha deciso di farci rivivere (salvo poi incontrarli nella città futuristica per 5 minuti). cazzo, persino visivamente erano meglio, Ward era uno scaricatore di porto obeso che usava un arpione gigante. Laguna aveva UNA MITRAGLIATRICE e la sua limit era una liana che veniva giù dal soffitto con lui che lanciava granate addosso a chiunque. ed erano ex soldati di galbadia.

CITAZIONE
L'altra maga è Eiko e mi sorprende quel che dici perché ricordo che avevo comparato i suoi valori con Daga ed erano molto più bassi, inoltre ha meno magine ed è limitatissima per quanto concerne gli Esper. Fra l'altro il primo era Phenrir che aveva una animazione devastante. La prima volta che ho giocato ho pensato "Minchia questo SPACCA TUTTO" e aveva fatto 800 di danno, la metà di un attacco con spada.

eiko era un personaggio più da livelli medi, mentre daga, come ho detto, andava benissimo a livelli alti e quando avevi trovato molte cose. ad esempio eiko quando la trovi se non sbaglio ha già energiga quando daga ha solo energia... sembra niente ma io le usavo tutte e due solo per quello, ti cambia molto la vita. poi se non sbaglio una delle evocazioni dava piuma di fenice a tutti che era utilissimo quando rimaneva in vita solo lei.

CITAZIONE
Ora che ci penso è X-2, quindi - coerentemente alle logiche di mercato - penso sia ancora peggiore.

non l'ho giocato ma me ne hanno parlato solo male.

CITAZIONE
Ma allora perché li conosci così bene? Cioè, con molta probabilità hai giocato più te di me (a più giochi di sicuro, forse anche più ore).

al tempo mi piacevano quasi, l'unica cosa che mi disturbava erano proprio gli incontri casuali e ci passavo sopra. poi niente ho provato altro e ho capito che funzionavano solo e soltanto in base a quanti incontri facevi, era quella la meccanica di gioco, mentre a me interessavano altre cose e ci sono prodotti migliori da quel punto di vista, anche perché ho cominciato a pensare che sia le trame sia i personaggi lasciavano a desiderare. da lì in poi non sono più riuscito a giocarci, anche se ci ho provato: come ti ho detto, il 4 era veramente pazzesco. eppure il villaggio dei nani comunque era bellissimo! ma poi io non sono un tipo da fantasy in generale, con pochissime eccezioni (il già citato planescape: torment o dwarf fortress, ma dwarf fortress è difficilissimo anche solo da imparare, sono mesi che rimando... ci sono tutorial video INCOMPLETI di più di 10 ore). ma poi a parte quello ci sono un sacco di cose tipiche dei giapponesi che non mi piacciono, tipo la storia in generale, ma poi cose come i miniboss ricorrenti, cioè personaggi tipo wedge e biggs di ff8 che si ripresentano 3 volte... non le sopporto ste cose, mi danno ai nervi, è come se il gioco barasse. Oppure seifer, che tra l'altro era anche totalmente e imperdonabilmente insopportabile. nel 4 ci sono i 4 demoni, scarmiglione, rubicante, cagnazzo e barbariccia (barbariccia è una FEMMINA). non solo sono tutti fortissimi tranne scarmiglione, ma poi quando finalmente sei riuscito a batterli tutti e 4 rubicante li chiama e devi tirarli giù tutti in una volta. se io uccido qualcuno voglio che rimanga morto (se no non lo uccidevo, ma d'altronde i jrpg non ti danno una scelta).


CITAZIONE
Lo sai che nel VI c'è un personaggio giocabile chiamato Gogo che per farlo entrare nel gruppo bisogna batterlo (è il boss di un dungeon fighissimo), solo che per batterlo non bisogna fare un cazzo per 5 minuti perché è un mimo (quindi se lo attacchi, ti attacca, se ti fai Energia, se la fa, etc).
Il VI è GENIALE.

nel 4 il personaggio principale inizia che è una specie di cavaliere oscuro o cose simili al soldo di quello che sarebbe tipo il nemico finale, solo che cambia idea. a un certo punto devi prendere un cristallo, tipo, e diventi un paladino. inizia una battaglia con la sua parte oscura e se tu lo attacchi, lui diventa sempre più forte. l'unica cosa che puoi fare è metterti in difesa e curarti (il paladino ha delle magie bianche) e dopo un po' scompare. comunque del 6 mi piaceva un botto il villaggio iniziale, con tutte quelle casette e la neve, era molto bello.
 
Punto di contacto  Top
62 replies since 15/6/2012, 23:39   649 views
  Share