La saga Final Fantasy, Parliamo a spada tratta, senza freni

« Older   Newer »
  Share  
Cough Ferati
view post Posted on 22/6/2012, 20:08 by: Cough Ferati     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 16/6/2012, 23:44) 
Questa è una delle poche cose sensate (e geniale). Logico che i non-morti si uccidano così (e anche con gli oggetti curativi, tipo la piuma di fenice li uccideva). Quello dell'ago dorato invece è assolutamente insensato e non lo sapevo.

ha senso perché tipo il mostro era fatto di pietra.

CITAZIONE
Io ricordo che potevi metterli nella junction dove ti legavi alle magie... mi pare che sulla schermata dei valori abbinati alle magie si cliccasse R1 o L1 e ti si apriva una piccola schermata dove potevi legare l'attacco con un elemento; si vedeva anche una iconcina che ti faceva capire quale elemento fosse. Ma dovrei verificare.

eh, quello dicevo

CITAZIONE
Sì, ma nel IX era ESAGERATO, c'erano oggetti totalmente inutili tipo il mappamondo e quelle robe che trovavi alle aste a Toleno. Senza considerare poi quando il cacciatore di tesori ti dava l'attestato...

mettere oggetti inutili aggiunge profondità al mondo. obiettivamente ci sono giochi dove hanno ESAGERATO (in fallout 3 ci sono stanze e stanze piene di scaffali con sopra solo roba inutile come lattine arrugginite, attrezzi, lame della falciatrice... li puoi prendere e portarteli in giro ma, con poche eccezioni, non servono a niente, e, per via del sistema mal curato, se raccogli una lattina vuota per terra in casa di uno conta come se avessi rubato e lui cerca di ucciderti. in quel caso hanno completamente distrutto il realismo che cercavano di ricreare riempiendo lo schermo di cose inutili, ma in un certo senso l'avevano già perso perché ce n'erano veramente troppi. nei primi due fallout era fatto molto meglio).

CITAZIONE
Un attimo, fino al disco 2 dopo le battaglie fra i garden è stupenda. Cioè, il dungeo di Dollet con quella musichetta e tutti i soldati è PRESABENE!

fino a quando quistis uccide il mostro meccanico gigante con una mitragliatrice è carino, poi stop, cominciano a esserci balli deficienti, aree di allenamento nel garden con dentro dei TIRANNOSAURI, "dividiamoci: i maschi vanno al garden di balamb e le femmine SI INFILTRANO IN UNA BASE MISSILISTICA", "a bloo bloo rinoa è figa ma devo fare quello che se ne frega perché ho 15 anni e sono dark".

CITAZIONE
Ho capito quale è la nostra discrasia: tu parli da un punto di vista di uno che fa pochi combattimenti quindi sta a livello basso, io dal punto di vista di uno che faceva 400 ore di gioco divertendomi a combattere. Ad esempio, Carbuncle e quello della piuma di fenice sono Esper che non ho mai utilizzato, non mi sono mai serviti. L'energiga poi mi serviva solo nei casi rari, perché con semprerigene e semprehaste anche se mi toglievano 4000 hp in 3 minuti avevano recuperato.

eh, se usavi molte magie curative carbuncle diventava fastidioso, dovevi lanciare reflex sui nemici.

CITAZIONE
Mi ricordo che a un certo punto muore anche un personaggio, così, stranziantissimo.

nel 4 ne muoiono almeno tre... nel VII muore aeris... altre cose che mi disturbavano, i personaggi che muoiono nella trama sono morti, ma se muoiono in combattimento basta che rimanga in vita uno per tirarli su con la solita piuma di fenice. o si muore oppure no.

CITAZIONE
Senza considerare che nella Rom italiana era pieno di parolacce (quindi presumo anche nell'originale, perché al massimo censurano, non rendono più volgare) e linguaggio molto adulto

le versioni in inglese dei vari final fantasy sono famose per contenere molti "eufemismi" assurdi, come "son of a submariner" invece di "son of a bitch".

CITAZIONE
Sì ma andando avanti con la saga perde connotati fantasy. Il VII, che non ho giocato, è cyberpunk, l'VIII è fantascienza futuristica. Il IX magari diventa più fantasy, ma secondo me neanche più di tanto.

eh, calma, l'ambientazione e il genere sono due cose diverse. prendi star wars, stanno nello spazio, ma è una saga fantasy.


CITAZIONE
Secondo me invece ha senso, considerando pure che nemmeno li uccidevi quelli, ma a un certo punto si accasciavano e davano resa (o scappavano).

ma appunto, è quello che non mi piace. perché loro devono avere l'opzione di andarsene dalla battaglia? perché non lo posso fare anche io e, boh, che so, continuare nel dungeon con loro che mi rincorrono? invece loro possono andarsene e li riincontrerò più avanti nel gioco con una quantità impossibile di hp in più. ecco ancora una cosa, tu potevi averne solo tot, mentre c'erano nemici che non erano nemmeno dei miniboss che si presentavano con 50.000 hp. ha senso (forse) nei giochi vecchi, in cui il peso del software era un problema e bisognava risparmiare su tutto ma dalla generazione playstation in poi non ne ha e se uno davvero ha perso 500 ore si merita qualcosa in più di avere 9999 hp, ad esempio magari si merita il trattamento sanitario obbligatorio. i jrpg sono strapieni di queste limitazioni che rimangono soltanto perché i giocatori sono abituati così: anche gli incontri casuali esistono per non aumentare il peso del programma, ma ora non ha più senso.

CITAZIONE
Ma hanno i nomi dei diavoli danteschi :rovatfl:

Sì. d'altronde gilgamesh è tipo un dio indiano, shiva pure, ifrit è il nome di un djinn arabo o cose simili e via dicendo...

CITAZIONE
Geniale, ci sono dei dungeons pazzeschi. Inoltre vogliamo parlare di Setzer... un giocatore d'azzardo che attacca con carte e dadi. :rovatfl:

Nel VII la limit di Tifa era una slot machine e quella di Caith Sith erano dei dadi. Si riciclano da soli.

CITAZIONE
Su Chrono Trigger ho glissato perché mi hai traumatizzato. Ma come può a un figlio degli anni Ottanta non piacere un gioco del genere?! Viaggi spazio-temporali, apocalissi future, tecnologie assurde (tipo l'Omen Nero, mi metteva una tensione assurda). Il sistema di combattimento era immediato e non piaceva neanche a me perché poco tattico, ma sinceramente chissenefrega, quello era un gioco-film. C'erano momenti che mi hanno commosso, personaggi STUPENDI (addirittura il robot Robo, che se si voleva si poteva non prendere, aveva una sottoquest dove ritrovava la sua robottina arrugginita... pazzesco) quanto era figo Magus?
Boh, mi lasci senza parole. :cry:

non so cosa dirti, proprio sul serio non mi divertivo.
 
Punto di contacto  Top
62 replies since 15/6/2012, 23:39   649 views
  Share