La saga Final Fantasy, Parliamo a spada tratta, senza freni

« Older   Newer »
  Share  
Gioppino Tregozzi
view post Posted on 30/6/2012, 14:40 by: Gioppino Tregozzi     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,836
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 28/6/2012, 04:00) 
Fallout Intro Movie
il video iniziale di fallout 1. guarda pure fino a 1.30, il resto è irrilevante per quello che voglio esprimere.
il mondo del gioco è fermo alla mentalità degli anni 40-50, una cosiddetta ambientazione retrofuturistica, cioè con il futuro com'era nell'immaginario popolare a quel tempo, macchine con reattori a energia nucleare, pistole laser, robot domestici... in FO3 e New Vegas c'è anche la radio con diverse canzoni di quel periodo e il risultato è che ascolti Frank Sinatra mentre stai uccidento mutanti giganti verdi con un fucile al plasma. il 3 comunque fa cagare, mentre NV è già molto meglio, ancora imparagonabile ai primi due, ma veramente un bel gioco che ha molti dei difetti di gameplay di FO3 e nessuno dei difetti della trama che invece è bellissima, veramente ben curata. Comunque era per dire che Maybe degli Ink Spots è il tema musicale di FO1, per cui non solo è inevitabile che io passeggiassi per i marciapiedi fischiettando motivetti anni 40, ma è anche inevitabile che dopo abbia cominciato a farlo anche in real life.

Ma è proprio un gioco DA TE (e da Pè). Però mi sfugge una cosa: "cioè con il futuro com'era nell'immaginario popolare a quel tempo", praticamente il gioco è ambientato in un futuro utilizzando i cliché degli anni Quaranta in merito al futuro? Ma la cosa in sé è geniale. Ma non capisco allora perché utilizzano le musiche degli anni Quaranta. O meglio, non capisco se nel gioco la storia è proseguita linearmente fino al futuro o se negli anni Quaranta è successa la catastrofe e quindi è una sorta di mondo alternativo (che spiegherebbe perché si usano quelle canzoni).
OH CHE CAZZO E' ININFLUENTE però mi è venuta la fissa di chiederti la precisazione :bah:
CITAZIONE (Cough Ferati @ 28/6/2012, 04:00) 
Ma come si può cercare di zittire qualcuno dicendo "hai di fronte uno che..." :rotfl: specialmente se poi la frase finisce parlando di un videogame.

I forum tematici, di ogni tipo eh, sono pieni di DEMENTI.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 28/6/2012, 04:00) 
ma ci sono cose per cui sono disposto ad applicare la sospensione dell'incredulità e altre no (come tutti, è lo stesso discorso di guardare un film dove esplodono 400 macchine senza motivo e poi dire che non è realistico perché magari c'è una scena di sesso dove non si tolgono i vestiti).

Infatti, hai capito che è proprio di questo che stavo parlando. Come s'è detto prima, nel contesto Final Fantasy accettavo tutte quelle assurdità (in sé l'assurdità più grande è che vi siano livelli con statistiche; soprattutto che non si può tornare indietro di livello: è come se uno fa 2 anni di palestra + steroidi e quindi a 80 anni rimane uguale). Ci sono invece giochi che non mi sono interessati perché non riuscivo ad accettarne l'assurdità, tipo i giochi di automobili o i picchiaduro più in generale. A Gran Turismo 2, giuro, mettevo il disco 2 e andavo in giro con la Peugeot 206 a fare i corsi di GUIDA SICURA. Proprio così, andavo a 60 all'ora per Roma fingendo di fare l'esame della patente. Mi regalarono Wip3out 2097 e non ci giocai quasi mai.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 28/6/2012, 04:00) 
Tutti gli strumenti a disposizione del giocatore gridano fantasy: magie, oggetti strani, evocazioni. Il nemico (e uno degli alleati, dopo) è una strega. Il mondo produce magia che sguscia fuori da piccole sorgenti. Ci sono le solite leggende (la tomba del re senza nome, la lampada di diablos, ultima weapon) e alla fine la battaglia è sempre bene contro male invece di personaggio contro personaggio (tipico del genere fantasy). d'altronde oh, se un gioco che si chiama "final fantasy" non fosse fantasy secondo me ci sarebbe qualche problema. senza dubbio l'ambientazione può ingannare perché invece di esserci villaggi con le case di legno ci sono palazzi volanti, astronavi, lo spazio, una città intera piena di tecnologia eccetera, inoltre alcuni temi sembrano venire affrontati in una chiave non convenzionale per il genere come fai notare, ma non si va molto oltre. Poi veramente, dopo il secondo cd tutta la storia dei SeeD, tutti i problemi mondiali a cui si faceva accenno spariscono per lasciare spazio a "dobbiamo smetterla di usare le magie perché ci dimentichiamo le cose. a proposito, vi ho detto che siamo tutti orfani e che ci conosciamo da una vita?". Nel tentativo di rinnovarsi, ff8 propone un guazzabuglio confuso di idee (non è un caso che poi il 9 sia stato così simile ai capitoli più vecchi). per il 7 è la stessa cosa, ci sono megacorporazioni malvagie ma il tema del gioco è che la terra è (di nuovo) piena di magia e sta morendo perché le fabbriche la assorbono... e mentre tutto questo succede c'è uno schizofrenico che ha perso la mamma e vuole fondersi con tutto il pianeta perché... perché boh? e chi lo sa? perché sì!

Non mi convince. Nel senso che indubbiamente ci sono elementi fantasy, ma non è propriamente fantasy. Il titolo non è un richiamo al genere, ma perché la Squaresoft stava fallendo e quindi si sono inventati quel titolo. Inoltre ci sono un casino di elementi già detti che non lo rendono fantasy. Poi mi fa specie che categorizzi così quando sei restìo solitamente alle categorizzazioni... che ti prende? :(
Logicamente scherzo, però non mi spiego perché nei primi due messaggi - nonostante non si parlasse di fantasy - l'hai tirato in ballo 2 volte dicendo addirittura "poi io non sono un tipo da fantasy".

Paradossalmente, io questo tipo di giochi li associo più a Sims o ai videogiochi calcistici che a robe come Zelda e Monkey Island, che non sono fantasy ma hanno già più richiami (il secondo poi è una sorta di viaggio dell'eroe, anzi dell'antieroe).
 
Top
62 replies since 15/6/2012, 23:39   649 views
  Share