Zoologia sublime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2013, 20:23     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,826
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Con l'associazione stiamo cercando fondi per la realizzazione di un parco giochi con annesso wunderkammer con animali assurdi, quindi sto recuperando alcune nozioni di zoofilia rimaste inutilizzate da ormai 15 anni, integrando con wikipedia.

Heterocephalus glaber (talpa senza pelo)
800px-Nacktmull
Questa mummia animale non solo è orrenda, ma anche assurda.
Gli occhi di questo roditore sono ridotti a due strette fessure, i padiglioni auricolari sono atrofizzati e le orecchie minuscole, ma è altamente adattato a muoversi nel sottosuolo. Il 25 per cento della massa muscolare dell'animale risiede nella parte mascellare duri nonché zampe provviste di 5 dita terminanti con forti unghie. L'eterocefalo glabro ha pochi peli e una pelle rugosa, di colore bruno-rosato.
L'eterocefalo glabro è un caso unico fra i mammiferi, poiché è un animale a sangue freddo; non può regolare la temperatura corporea e necessita di un ambiente con una temperatura specifica costante per sopravvivere.
I polmoni di questo animale sono molto piccoli, e il suo tasso di metabolismo dell'ossigeno è molto basso, poiché nelle gallerie sotterranee dove vive l'aria è rarefatta. Quando ci sono delle carestie, può restare senza mangiare per molto tempo.
La pelle dell'eterocefalo glabro è sprovvista di recettori per la "Sostanza P", un neurotrasmettitore responsabile della modulazione delle sensazioni dolorifiche al sistema nervoso centrale. Di conseguenza, quando questi animali vengono feriti, graffiati o bruciati, non provano dolore.
Questo animale, fatto unico tra i mammiferi, vive in colonie simili a quelle delle api e delle formiche, formate da 70-80 individui con operai (che sono gli esemplari più piccoli), soldati e regine. Quando la regina muore, un'altra femmina prende il suo posto, a volte dopo una lotta violenta con le altre aspiranti regine. Questo comportamento è analogo a quelli degli insetti sociali (soprattutto le termiti).
E' roditore che vive più a lungo, arrivando sino a 30 anni. I suoi tessuti cellulari sono più stabili e meno soggetti a tumori e a stress ossidativi, inoltre il gene denominato p16 contenuto nel suo patrimonio genetico blocca la proliferazione delle cellule cancerose.
713px-Naked_Mole_Rat_Eating
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 20:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


MAMURTAA_se
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 15/1/2013, 21:06     +1   -1




Sublime nevvero.
Suplime anche costui, che in passato associavo a Gfsan (e qui lo dissi):

http://it.wikipedia.org/wiki/Orycteropus_afer

Orycteropus afer

110911151--756a5fb5-07e8-49d1-b520-a0f4c8847d06

L'oritteropo (Orycteropus afer Pallas, 1776) è l'unica specie vivente dell'ordine dei Tubulidentati. In molte lingue è noto con il nome afrikaans di aardvark (letteralmente "maiale di terra").

Orycteropus_afer01

Descrizione

Il corpo dell'oritteropo, nelle proporzioni, ricorda vagamente quello di un piccolo maiale (da cui il nome aardvark). È lungo fino a 2 metri,[1] con una coda affusolata di circa 60 cm. Può raggiungere gli 80 kg di peso. Il suo corpo è perfettamente adattato alla caccia alle termiti, che costituiscono l'elemento principale della sua dieta: dispone infatti di robusti artigli per scavare e rompere le pareti dei termitai, e può infilare la testa nelle cavità piegando indietro le lunghe orecchie tubolari; il muso è oblungo, adatto a cercare la preda negli anfratti, e le narici sono protette da peli rigidi. Anche la dentatura è in relazione con questo specialissimo sistema di alimentazione. I denti permanenti sono tutti colonnari e della stessa misura; sono privi di smalto, ma ricoperti di uno strato di cemento e formati da una moltitudine di piccoli prismi esagonali di avorio, disposti parallelamente tra loro e attraversati da una cavità tubulare (da cui il nome Tubulidentati) piena di polpa dentaria. Questi denti sono a crescita continua e cadono con relativa facilità, giacché sono privi di radici e non riposano in un alveolo ben definito. La formula dentaria è la seguente: i 0/0, pm 1-2-3-4/1-2-3-4, m 3/3 (= da 16 a 28 denti).

Aardvark2_%28PSF%29

Biologia

È un animale notturno e passa il giorno in una galleria che scava da sé, chiudendo l'ingresso salvo per un foro di aerazione.
Si nutre prevalentemente di termiti, ma mangia anche altri insetti e le loro larve, nonché i funghi che crescono nei termitai.
Dopo una gestazione di 7 mesi dà alla luce un solo piccolo (raramente 2) nudo e rosa, che a 2 settimane accompagna la madre a cercare il cibo ed a 6 mesi comincia a scavare da solo.
La loro spessa pelle li protegge dai morsi delle termiti e di altri insetti, ma non da altri nemici, specialmente da giovani: sono infatti preda di leopardi, leoni, iene, licaoni e pitoni. Quando sono attaccati tentano in genere di scappare o di interrarsi, ma sono anche capaci di difendersi con le zampe anteriori. Gli oritteropi sono relativamente rari negli zoo, ma in diversi casi si sono riprodotti anche per più generazioni. In cattività possono vivere fino a 23 anni.
Le tane abbandonate degli oritteropi forniscono abitazione e rifugio a molti altri animali selvatici, fra i quali pipistrelli, citelli, porcospini, pitoni, sciacalli, iene, facoceri e gufi.

4%D1%82%D1%80%D1%83%D0%B1%D0%BA%D0%BE%D0%B7%D1%83%D0%B1

Distribuzione e habitat

È diffuso in gran parte dell'Africa subsahariana (vedi l'areale in figura) e può vivere in diversi habitat: da zone semi-desertiche, alla savana, alla foresta.

200px-Leefgebied_aardvarken

Conservazione

La Lista rossa IUCN classifica questa specie come a minimo rischio di estinzione, dopo il passato pericolo degli anni scorsi.

Iconografia

Secondo gli egittologi il dio egizio Seth veniva rappresentato come un animale o un uomo con la testa di un animale mitologico, il cui aspetto era un misto fra un asino e uno sciacallo o secondo altri pareri un oritteropo.

Note

1. ^ Grande enciclopedia universale delle lettere, delle scienze, delle arti / diretta da Armando Curcio - Milano Roma

Bibliografia

P. Lindsey, Cilliers, S., Griffin, M. & Rathbun, G. 2006. Orycteropus afer. In: IUCN 2011. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2011.2

nocturnalmammal03
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 17:40     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,411
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Rimango sempre meravigliato quando apprendo le creazioni della natura. Si è pensato a tutto, a ogni cosa. Quella orrenda talpa a sangue freddo, questo che ha i denti di cemento che non hanno alveoli... pazzesco. E' stupendo e mi viene voglia di andare in uno zoo.

L'oritteropo (fra l'altro quando lo associasti a GFSan era uno dei tuoi primi messaggi in questo forum) l'immaginavo grande come un cane di media taglia, non avrei mai pensato potesse arrivare a due metri di lunghezza.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 16/1/2013, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 16/1/2013, 17:40) 
Rimango sempre meravigliato quando apprendo le creazioni della natura. Si è pensato a tutto, a ogni cosa.

ed è niente quel che sappiamo

CITAZIONE (Skop's @ 16/1/2013, 17:40) 
denti di cemento che non hanno alveoli... pazzesco.
E' stupendo e mi viene voglia di andare in uno zoo.

Proprio "zoo", non zo se conzigliartelo. Vicino a me c'è una via di mezzo tra un zoo e un parco, se passi da me ti ci porto; non è un zoo normale, ti piazerebbe. (ed è misconosciuto)

CITAZIONE
Rimango sempre meravigliato quando apprendo le creazioni della natura. Si è pensato a tutto, a ogni cosa. Quella orrenda talpa a sangue freddo, questo che ha i denti di cemento che non hanno alveoli... pazzesco.

a me stupì l'ippopotamo e le sue capacità rigenerative.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 17:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,411
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Esatto, basti pensare che negli abissi, anche nella fosse delle Marianne, c'è vita, ma sono territori inesplorati (Marianne è la più importante e ci sono stati solo tre volte, il problema è che servono mezzi costosissimi). Inoltre c'è il fenomeno del gigantismo abissale.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 16/1/2013, 17:52     +1   -1




CITAZIONE (Skop's @ 16/1/2013, 17:48) 
Esatto, basti pensare che negli abissi, anche nella fosse delle Marianne, c'è vita, ma sono territori inesplorati (Marianne è la più importante e ci sono stati solo tre volte, il problema è che servono mezzi costosissimi). Inoltre c'è il fenomeno del gigantismo abissale.

non hanno ancora capito nulla del corpo umano, se non mettere delle "pezze" curative qua e là, che nella maggior parte dei casi ti allontanano anche dalla guarigione, questo già è significativo.
La psicologia è una menzogna e oltretutto, raduna incapaci.
E' brutto da dire, ma l'ignoranza è preferibile all'accumulo inutile, ogni cosa è strumento, di per sé niente è strumento di perfezionamento (se non potenzialmente... sì, buonanotte :rotfl: )
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 18:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE
GFSan è un oritteropo

Ci sta un fumetto in cui il protagonista è un oritteropo stronzo e avvinazzato che va in giro in un mondo low fantasy con un gladio a spaccare cose e truffare gente.
7XX1u

la gif di prima era un ratto-porco di fallout, chiaramente ispirato all'eterocefalo


Edited by Cough Ferati - 16/1/2013, 18:55
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 16/1/2013, 18:55     +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/1/2013, 18:35) 
CITAZIONE
GFSan è un oritteropo

Ci sta un fumetto in cui il protagonista è un oritteropo stronzo e avvinazzato che va in giro in un mondo low fantasy con un gladio a spaccare cose e truffare gente.
(IMG:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/cerebus.jpg)

L'ho letto, è di Dave Sim, il canadese. Non m'è gustato come avrebbe dovuto, ma il fumettaro disse che i numeri dopo sono superiori. Va bene, intanto 30 banconote fruscianti erano volate nel cesso:

cerebus_alta_societa

Cerebus14

jpg

Nacque come una chiara parodia di Conan, che Skop's definì come stronzata ridicola, non allontanandosi troppo dal vero
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 18:56     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


è così
non sapevo se fosse uscito in italia. il fumettaro dice quello che dicono tutti, io non lo so perché ho letto solo i primi e mi sono annoiato.
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 16/1/2013, 19:02     +1   -1




cerebus

CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/1/2013, 18:56) 
è così
non sapevo se fosse uscito in italia.

c'è altro, che cerchi?

CITAZIONE
il fumettaro dice quello che dicono tutti

è un venditore, ovvero uno spacciatore.
C'è chi è uno spacciatore onesto e chi no, chi è uno spacciatore raffinato e chi no, chi preparato e chi no, chi capisce i gusti del cliente che ormai ti viene a trovare da tempo (e chi no).
Lui "no".

CITAZIONE
io non lo so perché ho letto solo i primi e mi sono annoiato.

è dura non farlo.
Che poi ti ho detto varie volte, se iniziassi la carriera di serial killer i comici e quelli che campano del "far ridere", sarebbero tra i primi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 01:13     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 16/1/2013, 19:02) 
c'è altro, che cerchi?

forse, ma non mi viene in mente niente

CITAZIONE
Che poi ti ho detto varie volte, se iniziassi la carriera di serial killer i comici e quelli che campano del "far ridere", sarebbero tra i primi.

cosa t'avranno fatto, poi...

comunque prima che skop's si adiri, secondo me uno dei migliori animali della storia è il kiwi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Apteryx
CITAZIONE
I kiwi o atterigi (singolare: atterige; latino scientifico Apteryx, Shaw 1813), sono un genere di uccelli appartenenti all'ordine degli Struthioniformes. Vivono in Nuova Zelanda e ne sono il simbolo nazionale. Il nome scientifico proviene dal greco e ha il significato di privo delle ali.

Kiwifugl

CITAZIONE
I kiwi, endemici della Nuova Zelanda, sono una famiglia molto antica, la più antica tra quelle di uccelli viventi in Nuova Zelanda. I progenitori di questa famiglia vivevano in Gondwana e raggiunsero le terre che formano l'attuale Nuova Zelanda passando dalla parte occidentale dell'Antartide prima della separazione avvenuta intorno a 70 milioni di anni fa; le prime tracce fossili risalgono al Quaternario. La linea evolutiva dei kiwi si separò da quella degli Struzioniformi in tempi molto remoti, ancora prima di perdere l'attitudine al volo. La differenziazione fra le varie specie è piccola.

kiwi

CITAZIONE
Il kiwi depone solitamente un unico uovo per stagione, il quale può raggiungere fino al 25% del peso della madre.

Il kiwi è l'uccello che depone l'uovo più grosso in proporzione alle sue dimensioni,[1] cosicché pur avendo le dimensioni di una gallina domestica, depone un uovo che è sei volte quello della gallina.[2][3] La produzione di questo enorme uovo è molto faticosa per la femmina; durante i trenta giorni richiesti per la piena maturazione dell'uovo, la femmina abbisogna del triplo del suo normale apporto di nutrimento. Negli ultimi due-tre giorni prima della deposizione, nel corpo della femmina è rimasto talmente poco spazio per lo stomaco, che essa è costretta a digiunare.[4]

Il guscio dell'uovo ha una superficie liscia e la colorazione varia dall'avorio al bianco verdastro.[5] In genere è il maschio che cova le uova, tranne che nel Kiwi maculato maggiore ( A. haastii) dove entrambi i genitori si alternano nella cova. Il periodo di incubazione va da 63 a 92 giorni.[6]

kiwi_bird_brown
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 17/1/2013, 02:05     +1   -1




CITAZIONE (Cough Ferati @ 17/1/2013, 01:13) 
CITAZIONE (Simon Peter @ 16/1/2013, 19:02) 
Che poi ti ho detto varie volte, se iniziassi la carriera di serial killer i comici e quelli che campano del "far ridere", sarebbero tra i primi.

cosa t'avranno fatto, poi...

vomitare come poco altro

CITAZIONE (Cough Ferati @ 17/1/2013, 01:13) 
secondo me uno dei migliori animali della storia è il kiwi:

vero, sono fantastici: lingua direbbe che "sono il... frutto di approfonditi studi scientifici" e riderebbe da solo.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 17/1/2013, 13:27     +1   -1




già esposto irrisoriamente qui da Fanciullo Orsù (e Gfsan tacque sul suo stato di cose):

http://it.wikipedia.org/wiki/Heterocephalus_glaber

nasica (da gif)

La nasica (Nasalis larvatus Wurmb, 1787) è un mammifero primate della famiglia dei Cercopithecidae.
È l'unica specie del genere Nasalis.

jpg


Descrizione

La caratteristica distintiva della specie è la grande appendice nasale pendula, particolarmente marcata negli individui adulti di sesso maschile nei quali, in età anziana, può raggiungere i diciassette centimetri.[1] La esatta funzione di un naso così grande non è chiara: secondo alcuni funge da richiamo sessuale, per altri è un meccanismo di dispersione del calore. Si comporta come una cassa di risonanza, conferendo al verso della nasica la sua profonda intonazione nasale, simile a quella di un basso. Molto pronunciato è anche il ventre, piuttosto grasso, che possiede quattro scomparti ed è munito di una potente flora batterica capace di digerire la cellulosa ed annullare gli effetti nocivi di alcune tossine.[1]
Il corpo del maschio ha una lunghezza di 70 cm, la coda 80 cm. La femmina, più piccola, possiede il naso all'insù.[1]
Il pelo è folto e morbido: sul capo e intorno alle spalle assume una viva colorazione rosso-marrone, sul dorso e ai fianchi è giallo-pallido, sul petto e sul ventre si presenta invece giallo-rossiccio chiaro. Nella regione sacrale si nota una macchia bianco-grigiastra ben delimitata. Gli arti superiori sono rosso-giallastri, quelli inferiori grigio-cenere, come anche la lunga coda priva di ciuffo. Sulla scriminatura i capelli sono lunghi e folti. La barba è a collana, molto vistosa, di color giallo-chiaro e intorno alla gola forma una gorgiera. Le palme delle mani, nude, sono grigio-nere, come le callosità ischiatiche.
I piccoli alla nascita hanno un pelo quasi nero e il volto di colore azzurro.

nasica

Comportamento

La nasica è una specie arboricola che trascorre volentieri il suo tempo sulle cime più elevate dei giganteschi alberi che popolano la foresta vergine. Si nutre prevalentemente di foglie e frutta, anche quella meno matura. È stato calcolato che questa scimmia trascorre il 20% del proprio tempo a nutrirsi ed il 75% a riposarsi, mentre il tempo dedicato alla socializzazione tramite contatto fisico (spidocchiamento, ecc.) è stimato in media tra lo 0,4% e il 2%. Secondo il primatologo Ikki Matsuda, le abitudini alimentari della nasica la obbligano ad impiegare una grande quantità di tempo per la digestione, riducendo sensibilmente le occasioni per dedicarsi ad attività differenti dal cibarsi o dal digerire.[1]
Si sa che predilige il nuoto e i bagni di sole. La nasica sa tuffarsi e nuotare con grande abilità e ama l'acqua, in cui si diverte molto. Il grasso corporeo, accumulato principalmente nella zona del ventre, gli permette di restare a galla, mentre le dita degli arti inferiori presentano un accenno di palmatura. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto esemplari di nasica nuotare sott'acqua per distanze fino a venti metri per evitare i predatori; riescono anche a tuffarsi da altezze di circa quindici metri.[1] Nell'atto di attraversare fiumi o piccoli corsi d'acqua, cercano sempre di passare nel punto dove l'acqua è più bassa, oppure - se è possibile - di evitare il contatto diretto con l'acqua, saltando da un ramo all'altro degli arbusti situati sulle rive opposte; se tuttavia la profondità dell'acqua è considerevole e la distanza dalle sponde del fiume è ingente, gli esemplari di nasica prediligono attraversare l'acqua in gruppo.[1]
Per ridurre al minimo il rischio di essere predata, la nasica sceglie ogni notte un luogo differente dove riposare, prediligendo l'estremità dei rami che pendono sui fiumi; la scelta di simili giacigli è motivata dal fatto che, sentendo le vibrazioni causate dall'arrampicarsi di eventuali predatori, la nasica si sveglia in tempo per potersi tuffare direttamente in acqua e darsi alla fuga.[1]
Durante il corteggiamento, gli esemplari maschi della nasica, nonostante si tratti di animali essenzialmente tranquilli, danno atto a prove di forza ed esibizioni di agilità, nella speranza di catturare le attenzioni di una femmina; il biologo Ramesh Boonratana, ad esempio, ha osservato in diverse occasioni che il maschio si pone a quattro zampe ed emette il verso caratteristico, aiutato nell'amplificarlo più che può dal caratteristico naso pendulo. Poi, salta sul fogliame e sui rami secchi, cercando di dare un'immagine di potenza.[1]
La nasica riesce a saltare giù tra un ramo e i rami inferiori per un'altezza massima di venti metri e può saltare in orizzontale per una lunghezza massima di quattro.[1]
Vive in piccoli branchi di 10-30 esemplari

Scimmianasica

Distribuzione e habitat

È diffusa nelle foreste tropicali del Borneo, in particolare nelle foreste di mangrovie in prossimità dei corsi di acqua.

6E507A2914F4A4ACD0F7772FE05118

(ci sta spiandoooo...)

Stato di conservazione

La popolazione attuale è stimata intorno ai 7.000 esemplari.[1] In base ai criteri della IUCN red list la specie è considerata in pericolo di estinzione. Si rietiene che il pericolo d'estinzione stimato per la nasica sia dovuto essenzialmente all'estendersi della maricultura dei gamberi, alla deforestazione a scopo abitativo, all'inquinamento ed all'innalzamento del mare.[1]
È una specie protetta ed è inclusa nella Appendice I della CITES.
In cattività non è facile allevarla. Da qualche tempo comunque lo zoo di San Diego, in California, è riuscito ad allevare questo animale.

5dfed6bf12_3397334_med

Curiosità

Gli indonesiani la chiamano Monyet Belanda, ovvero Scimmie Olandesi, come forma di dileggio verso gli antichi colonizzatori olandesi, descritti come panciuti e dal naso molto pronunciato.[1]

scimmia-nasica

Note

1. ^ a b c d e f g h i j k l Il venerdì di Repubblica, numero 1116, 7 agosto 2009; Scimmie: quelle che sanno nuotare e tuffarsi ma la rotta la seguono un po' a naso, di Giuliano Aluffi (da pag.72 a pag. 75)

reu_rtr249gn_web_345701

Bibliografia

Meijaard, E., Nijman, V. & Supriatna, J. 2008. Nasalis larvatus. In: IUCN 2011. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2011.2
Groves C. Nasalis larvatus. In: D.E. Wilson; D.M. Reeder, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference. 3rd edition, Johns Hopkins University Press, 2005. ISBN 0-8018-8221-4

178244-nasica
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 18:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 17/1/2013, 13:27) 
La nasica (Nasalis larvatus Wurmb, 1787) è un mammifero primate della famiglia dei Cercopithecidae.
È l'unica specie del genere Nasalis.

(IMG:http://santagatando.files.wordpress.com/20...25989.jpg")

oKqLT

http://it.wikipedia.org/wiki/Glaucus_atlanticus

800px-Glaucus_atlanticus_1

CITAZIONE
Glaucus atlanticus è una specie del genere Glaucus, appartenente alla famiglia degli Glaucidae dei molluschi nudibranchia.



CITAZIONE
Conduce vita pelagica galleggiando grazie ad una bolla d'aria a cui si sorregge tramite i cerati modificati.

1a446dadbf72
 
Punto di contacto  Top
339 replies since 15/1/2013, 20:23   6451 views
  Share