Salad Fingers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2013, 13:41     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Qualcuno se lo ricorda? secondo me è stata la cosa nata su internet più bella tra tutte. Lui, nella sua malsanità, mantiene comunque un aspetto dolcissimo e indifeso, è una sorta di bambino tossico. Poi sono bellissime le ambientazioni veramente desolate e la musichetta depressiva e psichedelica in sottofondo.
Questa la prima puntata:
Video
Episodio 1: Spoons
Messa in rete: 1º luglio 2004
Credits: disegni, animazioni e doppiaggio: David Firth; scritto da David Firth e Christian "Crust" Pickup; musiche: Boards of Canada
Durata: 1m 45s ca.
In questo episodio facciamo la conoscenza del protagonista della serie. Nella prima scena Salad Fingers dichiara il suo amore per i cucchiai arrugginiti e manifesta l'intento di trovare il «cucchiaio perfetto». In seguito suona alla porta di una creatura umanoide che si esprime a grugniti, per interrogarla sui cucchiai che ha in casa (si noti che Salad Fingers definisce l'essere che ha davanti come un «bambino»). A seguito delle "spiegazioni" del "bambino" (che Salad Fingers sembra essere in grado di comprendere), viene a sapere che in casa non ci sono cucchiai, o quanto meno non li può toccare. In mancanza dei cucchiai, si accontenta di toccare una teiera arrugginita e ne trae piacere.

Edited by lagunaloire - 3/12/2014, 01:01
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 15:39     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


e chi se lo scorda, bellissimo.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 8/4/2014, 01:52     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Gloria, dopo due anni e mezzo, nel novembre 2013, è uscito il numero 10. M'andiamo con ordine, guardiamo il 2, che è uno dei più inquietanti!
Video

Episodio 2: Friends
Messa in rete: 15 luglio 2004
Credits: disegni, animazioni e doppiaggio: David Firth; scritto da David Firth e Christian "Crust" Pickup. Musiche: Boards of Canada e David Firth.
Durata: 4m 20s ca.
Salad Fingers è a casa sua, ci saluta e ci informa che quest'oggi incontrerà i suoi amici. Questi sono tre marionette che Salad Fingers indossa sulle sue dita. Si chiamano Hubert Cumberdale, Marjory Stewart-Baxter e Jeremy Fisher. Salad Fingers si chiede che sapore abbiano, e decide di assaggiare Marjory e Hubert, con risultati diversi. L'incontro con i suoi amici prevede anche una pasto a base di pesce, che Salad Fingers sta cuocendo nel suo forno, dopodiché Salad fingers inizia a pronunciare alcune locuzioni francesi, simili a "comment tu t'appelle?" (come ti chiami?) e "ça va?" (come va?).
Nella scena successiva, vediamo Salad Fingers chiedere aiuto dalla sua baracca. Passa un bambino che indossa una giacca con la lettera M (sembrerebbe un individuo normale, se non fosse per l'espressione spaventata e per il fatto che non dice una parola). Salad Fingers chiede il suo aiuto per estrarre il pesce dal fondo del forno: avendo una mano occupata dai suoi "amici" non riesce ad arrivarci. Il bambino si infila nel forno; ma Salad Fingers, distratto da un chiodo arrugginito che sporge dal muro, lascia lo sportello che stava tenendo aperto. Toccando il chiodo si buca un dito, da cui esce del sangue rosso (Salad dice che gli piace «quando viene fuori l'acqua rossa»). Sviene per il sangue perso e fa un sogno in cui, passeggiando per quella che sembra essere una cella frigorifera piena di animali macellati, incontra Hubert Cumberdale e lo tocca con un cucchiaio. Intanto canticchia Somewhere Over The Rainbow. Risvegliatosi, annusa l'aria e conclude che «il pesce ha l'aria di essere pronto».

Edited by Skop's - 3/12/2014, 00:59
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 20:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Questo pure è pazzesco: quando si eccita il capezzolo con l'ortica è disturbante, mentre poi adoro la sua capacità di suonare il flauto per i morti.
Video
Episodio 3: Nettles
Messa in rete: 1º agosto 2004
Credits: disegni, animazioni e doppiaggio: David Firth; scritto da David Firth e Christian "Crust" Pickup. Musiche: Boards of Canada, Brian Eno, Yoga Flute.
Durata: 3m 10s ca.
Salad Fingers è all'aperto, impegnato (come ci spiega lui stesso) a «godersi i piaceri delle ortiche» che tocca riempiendosi una mano di eruzioni cutanee. Poco lontano trova una passeggino, e dopo averlo battezzato "porta-ortiche" vi ripone una piantina e la porta a casa. Questo sembra mandare su tutte le furie un essere privo di braccia che, quando scopre che la carrozzina è sparita, si mette all'inseguimento di Salad Fingers.
Siamo a casa del protagonista. Sotto gli occhi dell'essere che lo osserva dalla finestra, Salad Fingers si stimola un capezzolo con le ortiche, provocando (con sua stessa sorpresa) la fuoriuscita di latte. Ciò gli riporta alla mente «bei momenti»: un flashback in cui lui e Hubert Cumberdale si fanno la permanente dal parrucchiere. L'essere si mette a sbattere la testa contro la porta (contrassegnata dal numero 22) fino a sanguinare e perdere conoscenza. Dopo un po' Salad Fingers va ad aprire e trova la creatura a terra in una pozza di sangue. Dopo averla battezzata Milford Cubicle, la trascina all'interno e la appende a un gancio sulla parete. Suona un po' il flauto per Milford e infine gli chiede se vuole bere una tazza di latte caldo, di cui possiamo facilmente immaginare la provenienza.

Edited by lagunaloire - 3/12/2014, 01:03
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 00:56     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il quarto episodio, figa se l'è mars:
Video

Episodio 4: Cage
Messa in rete: 20 agosto 2004
Credits: disegni, animazioni e doppiaggio: David Firth; scritto da David Firth, Christian "Crust" Pickup, e Jimi Mwng; personaggio aggiuntivo creato da Jimi Mwng. Musiche: Boards of Canada, David Firth, Aphex Twin.
Durata: 5m 20s ca.
Salad Fingers compare direttamente in scena, salutando un ipotetico pubblico. Stavolta indossa un basco alla francese, e infatti spiega che oggi proverà a trovare la Francia. All'improvviso si accorge della presenza di un umanoide (Salad Fingers lo definisce un «ragazzino») poco lontano, che lo sta osservando. Inquietato da questa presenza, decide di abbandonare il suo proposito di trovare la Francia e si avvia verso casa. Il ragazzino però gli si para davanti, e inizia a parlargli in un linguaggio (almeno per noi) incomprensibile (nel mezzo pare di sentire un «ça va?», locuzione francese per "come va?"). Dai cuoricini che spuntano intorno a lui, si intuisce che si è innamorato di Salad Fingers. Salad Fingers, agitato, cerca di tenerlo a distanza con la mano, ma questi gliela lecca, provocando un gemito impaurito.
Tornato a casa, Salad Fingers si intrattiene a parlare con una specie di bruco che chiama Bordois (pronunciato bo:dwaz) che crede sua sorella più piccola. Nel toccarlo però lo schiaccia e uccide. La reazione di Salad Fingers di fronte a questa morte è di irritazione, in quanto accusa il bruco di essere «troppo appiccicosa» e che non tornerà a giocare con lei finché non si sarà lavata. Bussano alla porta. Fuori Salad Fingers trova un rubinetto, uno degli oggetti che ha sempre sognato toccare. Si trova a fantasticare di rubinetti e nell'allucinazione proclama di volerli sposare tutti. Ridestatosi, si mette a inseguire il rubinetto, senza accorgersi che è legato a un filo tirato dal ragazzino. Dopo aver camminato a lungo, mette il piede in una tagliola, e sviene per il sangue perso, non senza provare un certo piacere. Al risveglio, si accorge di essere stato imprigionato in una gabbia di legno con una finestrella munita di sbarre metalliche leggermente consumate, su cui comincia subito a strofinare le dita, traendone godimento. A questo punto compare il ragazzino, che rinnova le sue incomprensibili offerte amorose. Spaventato, Salad Fingers evade dalla gabbia con una specie di gioco di prestigio, lasciando il piccoletto a piangere sconsolato.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 14:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Il quinto episodio:
Video
Episodio 5: Picnic
Messa in rete: 25 novembre 2004
Credits: testo, disegni, animazioni e doppiaggio: David Firth; collaborazione ai testi e voce di Mable: Christian "Crust" Pickup. Musiche: Boards of Canada, David Firth, Aphex Twin.
Durata: 4m 20s ca.
Salad Fingers parla al telefono: chiede all'operatore di metterlo in contatto col suo «vecchio amico Charlie» per invitarlo al pic-nic che si appresta a tenere il giorno stesso. Salad Fingers sembra dialogare con qualcuno, ma il suono proveniente dal ricevitore è per noi incomprensibile, trattandosi di un crepitio da interferenza (il telefono è rotto, il cavo della cornetta è reciso). D'improvviso sente qualcosa provenire dalla sua regione ventrale, e pronuncia delle frasi poco chiare, attribuendole a «Mary Mandolin». Riprende a telefonare, ma si accorge con disappunto di essere stato «scollegato». Alza la mano e su un dito c'è la marionetta di Hubert Cumberdale, che tuttavia Salad Fingers (dopo qualche tentennamento) chiama "Barbara Logan-Price". Gli/le regala un berretto da marinaio, ed esclama «Ci sarà nebbia stasera a riva, Nostromo».
Nella scena successiva, Salad Fingers indossa quello che sembra essere un abito da sposa e commosso va davanti allo specchio, dove guardandosi dice: «Sei così bella/o, è il tuo gran giorno!». Inizia il picnic fuori dalla casa di Salad Fingers, a cui si presenta una bambina apparentemente sporca, con un abito logorato, che egli battezza "Mable". Pochi secondi dopo, un corvo si posa su un ceppo lì vicino, emettendo suoni particolarmente stridenti. Mable sembra gradire gli improbabili cibi di Salad Fingers, con grande soddisfazione di quest'ultimo, che decide di sceglierla come sua «nuova compagnia di giochi». All'improvviso il corvo ruba il cucchiaio con cui Salad Fingers aveva fatto assaggiare il suo purè di piselli a Mable. La coppia trova la cosa divertente e comincia a ridere. Tuttavia, il successivo commento di Mable («Credo che anche a lui piacciano i cucchiai!»), articolato in maniera comprensibile e con un tono allegro, sciocca e terrorizza Salad Fingers. Alla domanda «Cosa c'è che non va, Mr. Fingers? Non le sono piaciute le mie parole?», sempre proveniente da Mable, Salad all'improvviso si rannicchia in un angolo della casa, tappandosi le orecchie, terrificato.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 16:43     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sesto episodio, malatissimo:
Video
Episodio 6: Present
Messa in rete: 24 luglio 2005
Salad Fingers è in casa e chiede a Hubert Cumberdale di scendere dall'armadio. Lui "ubbidisce", liquefacendosi in una lucente sostanza nera, calda e vischiosa, scivolando così giù dall'armadio. In seguito incontra Jeremy Fisher che gli regala un cavallo giocattolo. Per tutta risposta Salad Fingers mangia Jeremy Fisher, ammonendolo acidamente riguardo al modo in cui si era procurato il giocattolo. Confida al cavallo giocattolo che conta su di lui per «vincere la grande corsa» ed esce di casa.
Incamminandosi quindi col giocattolo, trova all'improvviso un gabinetto abbandonato. Decide che l'acqua ristagnate presente in esso vada più che bene per «lavare la sua sottoveste». Tuttavia, a un certo punto, specchiandosi nell'acqua rifiuta di riconoscersi nella propria immagine e scosso da ciò, tira lo sciacquone, trovandolo un buon modo per scacciare i brutti pensieri.
Tornato a casa, trova un suo clone seduto su una sedia che lo scambia per Jeremy Fisher. Nell'inquadratura seguente, infatti, diventa proprio Jeremy Fisher e viene rimproverato dal clone di provare ad andare a letto con sua figlia. Poi la bocca di Jeremy si sbottona e dal foro esce del liquido verdastro. Il clone inizia a mangiare la testa di Jeremy, ma questo ridiventa Salad Fingers (o forse è proprio lui stesso che mangia il clone). Dopo un agghiacciante scena di cannibalismo, l'episodio si chiude con un primo piano del gabinetto e la casa sullo sfondo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 13:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status: