Assurdità geografiche, ...a perenne vitupero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2016, 17:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Fanciullo Orsù @ 21/10/2016, 21:31) 
mappe dei miei stivali

Un tizio del forum di Shoosh, quello che invademmo con KaJu, per insultarci scrisse una sorta di barzelletta che faceva: "Sai perché l'Italia ha la forma di uno stivale? Perché se fosse una scarpa non ci starebbe tutta quella merda". Al posto di offendermi, come sarebbe stato anche giusto dato che è una stronzata (le meraviglie che ha l'Italia gli albionici se le sognano), io mi misi a ridere e ritenni che in effetti era molto valida come barzelletta, ancora adesso la reputo abbastanza sagace. Tu?
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 17:48     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Io ne ho una più valida:
Sai perché l'italia è a forma di stivale? Perché gli esseri umani spesso tendono a riconoscere forme familiari negli oggetti di conformazione casuale, è un fenomeno che si chiama pareidolia. Splash.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 22/10/2016, 17:50     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


L'ho sempre detto che avresti dovuto fare il comico di professione.
 
Top
Fanciullo Orsù
view post Posted on 22/10/2016, 22:37     +1   -1




auguri tra l'altro, a quello che è figlio di uno stivale, indipendentemente che sia il padre o la madre (cent'anni di psichiatria)
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Altra cosa etnogeografica strana riguardo Valvestino, quel posto che molto interessa ad Orsù perché ci sono paesini minuscoli che vogliono passare al Trentino e ci sono grotte dove le streghe facevano i sabba, è legato a Cadria: https://it.wikipedia.org/wiki/Cadria
« La più appartata località della Val Vestino è Cadria, una frazione di Magasa. Sta alla testata della valle detta Droane o delle Droanelle; era congiunta alla parrocchia da un'angusta mulattiera che saliva in alto, sino ai prati di Rest, per scavalcare il crinale. Quel cammino non agevole da percorrere in estate, diventava pericoloso in inverno, anche se muniti di drappelle; e poiché il camposanto stava a Magasa, se qualcuno a Cadria moriva durante la stagione del ghiaccio e della neve, fatto il funerale e benedetta la salma si riponeva la cassa da morto nel solaio aperto all'aria libera, in attesa che la strada ritornasse praticabile. Tutto questo sarebbe accaduto sino ai primi decenni di questo secolo: Cadria contava sessantaquattro abitanti e ventidue case. In bocca al morto si poneva una medaglietta: l'origine dell'usanza è troppo nota, per doverci su di essa intrattenere. I figli maggiori toglievano gli orecchini alla madre morta e se li infilavano nel lobo forato dell'orecchio, a perenne ricordo. Il culto dei morti era oltremodo sentito; proteggevano dai pericoli e dai ladri. Benedicendo la casa una volta uscita la salma, il prete invitava l'anima ad andarsene dove doveva, accompagnando le parole con la croce tracciata nell'aria con l'acqua santa; una volta sola, pertanto, i defunti potevano ritornare nelle proprie abitazioni, la notte dei morti, e si faceva trovar loro la tavola apparecchiata ed il fuoco acceso ».

Ahhahahaha ma sono rimasti ai livelli delle tribù celtiche, meraviglioso. Peccato che poi venga detto:
"Queste ultime affermazioni sono per lo più inventate, prive di un fondamento storico reale, e rischiano di gettare un'ombra di arretratezza eccessiva e offensiva per genti che dovevano lottare per vivere dignitosamente in condizioni non favorevoli. Del resto la tradizione dei morti sul solaio non è accreditata dagli anziani del paese o dai ricercatori locali che anzi ricordano le dure condizioni in cui i Cadriesi trasportavano anche in inverno con la neve alta i defunti a Magasa e, in tempi più remoti, quando ancora a Magasa il cimitero non esisteva, presso quello della Pieve di san Giovanni Battista di Turano, seguendo la 'via dei morti', l'antico sentiero che, da Cima Rest attraverso il Monte Camiolo, scendeva appunto nel capoluogo della Val Vestino".

Io, per me, non credo proprio che siano inventate.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE
In bocca al morto si poneva una medaglietta: l'origine dell'usanza è troppo nota, per doverci su di essa intrattenere.

ah ok.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:51     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Lo facevano moltissimi popoli, anche se spesso più che una medaglietta era una moneta (per pagarsi l'ingresso nell'aldilà). La medaglietta forse serviva per distogliere gli influssi negativi.
Quella della moneta è una cosa che facevano gli etruschi, i romani, i greci e se non erro altri popoli. Poi non vorrei sbagliare ma credo che anche nelle Americhe alcuni popoli facessero lo stesso.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 22:54     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


Della moneta sapevo, medagliette mai sentito.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 6/6/2017, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


 
Top
Simon Peter
view post Posted on 6/6/2017, 19:16     +1   -1




Il pezzo giallo che spunta dall'alto è deplorevole
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 19:24     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Bravo, infatti la Norvegia avrebbe dovuto essere verde.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 6/6/2017, 19:26     +1   -1




ma sei pazzo? la Norvegia è più sotto. Quello è il nord
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 08:56     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 21/10/2016, 21:20) 
Mappe antropologiche ottocentesche:











Noooo cazzo, queste erano bellissime! Che pena averle perse. Erano quelle dove descrivevano le percentuali dei biondi e robe così...
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 7/7/2017, 10:56     +1   -1




Io avrei voluto gli originali per pulirmici il culo. Dopo sì che sarebbe stata una geografia meravigliosa :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 12:29     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 7/7/2017, 11:56) 
Io avrei voluto gli originali per pulirmici il culo. Dopo sì che sarebbe stata una geografia meravigliosa :)

A te piace il nome "Tavernole sul Mella"? Perché forse vado a vedere una casa là. :asd:
 
Top
57 replies since 22/12/2013, 12:39   719 views
  Share