Libri dal pozzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2015, 21:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
CITAZIONE
Sai che Joyce insegnò italiano a Trieste e uno dei suoi alunni era Ettore Schmitz, nome che non ti dirà un cazzo anche perché forse l'ho anche scritto sbagliato, però è il nome vero di Italo Svevo. Peraltro, Svevo fu il primo a inserire la psicanalisi in un romanzo, in modo fulmineo (dato che era neonata: è come se facessi un romanzo che tratta le cellule staminali e fra 50 anni diventano una cosa importantissima e mi vedono come un precursore), ma anche qui per una serie di casi, dato che il suo cognato andò in cura da Freud e poi venne licenziato più pazzo di prima. Nella Coscienza di Zeno, alla fine, dice che la psicanalisi è una suggestione per vecchierelle o una cosa del genere.

non lo sapevo ma devo dire che non mi stupisce, joyce essendo l'esperto di lingue che è.

Ovviamente ho talmente poco tempo che scrivo di getto e faccio errori grossolani. Volevo dire che Joyce ha insegnato INGLESE a Svevo, che ne aveva bisogno perché era un industrale e andava spesso in Inghilterra per lavoro.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
i più verghiani sono quelli in cui parla delle zolfare: ci mette sempre campagne devastate e uomini in rovina.

Ahahah che adorabile, è rimasto ossessionato dalla disfatta economica di suo padre: la sua zolfara si era allagata e lui aveva impegnato lì la dote della nuora, che si aggravò (era già mezza pazza) e venne internata.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
Comunque il libro che io sappia è ancora in stampa, questo è veramente assurdo, l'avranno comprato 3 persone negli ultimi 10 anni.

I libri della Sellerio sono fighi.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
ah, mi fa venire in mente che cercavo "le pianure in fiamme" di juan rulfo, poi una volta l'ho visto in libreria ed era tipo 20 euro per poco più di 150 pagine.

Tipo come le autobiografie dei calciatori di 25 anni.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
Non direi, la gente aveva tempo libero che non poteva sprecare davanti alla televisione o al computer e lo impiegava leggendo.

Secondo me scopavano di più di noi (non che ci voglia tanto, ovviamente).
CITAZIONE (Cough Ferati @ 16/11/2015, 01:31)
sicuramente il target non era l'operaio semianalfabeta, mettiamola così.
nel tempo i giornali hanno perso molta importanza, e considera che anche all'apice erano pieni di spazzatura, figurati adesso. comunque mantenere un giornale, specie dalla tiratura alta, è sempre stato un investimento enorme, puoi stare tranquillo che nei giornali non si metteva nulla che non attirasse pubblico. magari la persona che non comprava il giornale per le notizie lo comprava per leggere le storie. a parte che alcuni retaggi di questo sopravvivono... un'edizione de La Stampa ha qualcosa come 40 pagine, tutti i giorni, non le riempi mica solo con la cronaca.
a me sembra più incredibile che non esistano riviste letterarie nella nostra epoca.

Boh, io invece penso che il GdB avesse la terza pagina letteraria solo perché era una moda di tutti i giornali, mi risulta davvero difficile che i bresciani (cartolai, industriali, notai... non sto parlando degli operai) leggessero racconti e soprattutto quei racconti, che sono veramente ultrasettoriali e possono piacere a pochissima gente.
CITAZIONE (Simon Peter @ 16/11/2015, 03:22)
Un ottimo inizio, un segno di rispetto: cercare di abbassare il tasso di puttanate e di "infedeltà" che una traduzione tradisce,
senza se e senza ma.

Pensa che io invece ho comprato una edizione del Decameron in portoghese più Os indiferentes di Moravia; ovviamente Gli indifferenti non li ho mai letti e vorrei leggerli in portoghese.

Comunque sapete anche voi che l'opera che un autore scrive viene pesantemente modificata dall'editore, vi ricorderete l'esempio di Raymond Carver. Forse non accade solo per autori ormai molto affermati ma non sarei sicuro neanche di questo.
CITAZIONE (Simon Peter @ 16/11/2015, 03:57) 
All'università ebbi due esami che veramente parlavano di letteratura italiana. Considerato che ho dato 6 esami di letteratura italiana,
questo è uno scandalo imperdonabile, in una facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, indirizzo LETTERE MODERNE.

L'università italiana è slegata dalla realtà.
CITAZIONE (Simon Peter @ 16/11/2015, 03:22)
Nell'esame più... corposo da preparare (escludendo latino e filologia), studiai tutta la letteratura italiana dai primordi...

Già questo è folle, fare un esame globale di letteratura italiana da 6 crediti è ridicolo e avrai un sacco di buchi che poi ti sarai dovuto chiudere da solo. Già Letteratura III da 12 CFU consta di 2 libri di 1500 pagine (uno sull'800 e uno sul '900) ma lascia in ombra molti autori, come Fucini e Morovich.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 17/11/2015, 09:13     +1   -1




i crediti erano 5. I buchi sì e no, nel senso che, come il tizio chiese e quasi nessuno fece,
andai a leggerti tutta l'enciclopedia antologica gestita da un tizio che, tra l'altro,
è mio parente molto alla lontana e che mai ho voluto andare a informare della cosa,
malgrado l'architetto che mi ha fatto male il garage, parente anche lui alla lontana,
mi avesse consigliato di insistere mentre portava ai muratori il progetto pressapochista.
Letta l'intera enciclopedia, non potevo certo desiderare il bene nè dell'Italia
nè della sua letteratura, però amavo cose vecchie e cose sparse.
Del 900 amavo poco, escluso Buzzati. Nel medioevo amavo Francesco e Cielo d'Alcamo,
ed ovviamente: Dante. Dei contemporanei amavo Pinketts, messo lì quasi senza un senso,
nel "postmoderno".
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 25/1/2016, 21:47     +1   -1




Ferati, questo l'hai letto?

www.adelphi.it/libro/9788845930119
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


No, ma ho letto quello subito sotto ed è oro puro.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 25/3/2017, 14:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 17/11/2015, 09:13)
andai a leggerti tutta l'enciclopedia antologica gestita da un tizio che, tra l'altro,
è mio parente molto alla lontana e che mai ho voluto andare a informare della cosa,

Tu hai parenti ovunque, mi dai paura, il tuo seme inonda il mondo, vedi che allitterazione del glande!
CITAZIONE (Simon Peter @ 17/11/2015, 09:13)
Del 900 amavo poco, escluso Buzzati.

Male, malissimo. Le novelle di Pirlandello sono molto valide.
CITAZIONE (Simon Peter @ 17/11/2015, 09:13)
Dei contemporanei amavo Pinketts, messo lì quasi senza un senso,
nel "postmoderno".

Vi erano libri in biblioteca ma non li presi mai, anche perché erano gialli e a me non piace molto quel genere.
CITAZIONE (Simon Peter @ 25/1/2016, 21:47)

Ma è meglio Borges o Borgese?
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/1/2016, 22:18) 
No, ma ho letto quello subito sotto ed è oro puro.

Pare interessante.
Però mi fa ridere e vergognare (da parte mia) che tu che hai un interesse limitato verso il Sudamerica abbia letto moltissimi scrittori sudamericani, io invece che ho un interesse ossessivo non ho letto quasi un cazzo.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 25/3/2017, 14:06     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 14:00) 
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/1/2016, 22:18) 
No, ma ho letto quello subito sotto ed è oro puro.

Pare interessante.
Però mi fa ridere e vergognare (da parte mia) che tu che hai un interesse limitato verso il Sudamerica abbia letto moltissimi scrittori sudamericani, io invece che ho un interesse ossessivo non ho letto quasi un cazzo.

una volta dicesti che per te l'Argentina è come lo spray antistupro
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 14:12     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 14:00) 
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/1/2016, 22:18) 
No, ma ho letto quello subito sotto ed è oro puro.

Pare interessante.

"quello sotto" prima era questo: www.adelphi.it/libro/9788845928871

CITAZIONE
Però mi fa ridere e vergognare (da parte mia) che tu che hai un interesse limitato verso il Sudamerica abbia letto moltissimi scrittori sudamericani, io invece che ho un interesse ossessivo non ho letto quasi un cazzo.

Beh adesso non esageriamo (citaz.)
Ho letto Borges e un libro di Bolano. Ho anche una raccolta di racconti di Marquez, mai aperta finora.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 25/3/2017, 16:40     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 25/3/2017, 14:06)
CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 14:00) 
Pare interessante.
Però mi fa ridere e vergognare (da parte mia) che tu che hai un interesse limitato verso il Sudamerica abbia letto moltissimi scrittori sudamericani, io invece che ho un interesse ossessivo non ho letto quasi un cazzo.

una volta dicesti che per te l'Argentina è come lo spray antistupro

Non esagerare, confermo che l'Argentina è l'ultima meta che prenderei in considerazione per un viaggio in Sudamerica, non mi desta molto interesse, ma questo è una considerazione ai fini di un ipotetico viaggio. Come letteratura e arte invece mi piace molto, i film argentini sono stupendi e mi sono piaciuti molto i racconti di Soriano, non solo quelli calcistici. Anche il tango e la musica argentina in generale mi piacciono molto.
CITAZIONE (Cough Ferati @ 25/3/2017, 14:12) 
"quello sotto" prima era questo: www.adelphi.it/libro/9788845928871

Allora vai fuori di qui :rovatfl:
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 02:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 17:40) 
Allora vai fuori di qui :rovatfl:

1. Crepa
2. Guardando questa foto di Horacio Coppola, Borges disse "Esto es Buenos Aires!", icastica frase che venne poi usata eponimamente.
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 26/3/2017, 02:43     +1   -1




CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 17:40) 
CITAZIONE (Simon Peter @ 25/3/2017, 14:06)
CITAZIONE (lagunaloire @ 25/3/2017, 14:00) 
Pare interessante.
Però mi fa ridere e vergognare (da parte mia) che tu che hai un interesse limitato verso il Sudamerica abbia letto moltissimi scrittori sudamericani, io invece che ho un interesse ossessivo non ho letto quasi un cazzo.

una volta dicesti che per te l'Argentina è come lo spray antistupro

Non esagerare

ma io amo esagerare :asd:*

Comunque, la vera cosa che dicesti è che l'Argentina ti dava l'idea della tristezza, al contrario del resto del Sudamerica che ti dava l'idea di allegria.

*devo ricordarmi di raccontare un'episodio del liceo in cui feci infuriare un compagno di classe, in questo modo
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 12:48     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,831
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 26/3/2017, 03:02)
2. Guardando questa foto di Horacio Coppola, Borges disse "Esto es Buenos Aires!", icastica frase che venne poi usata eponimamente.

Sembra l'Italia disastrata, tipo Roma.
CITAZIONE (Simon Peter @ 26/3/2017, 03:43) 
Comunque, la vera cosa che dicesti è che l'Argentina ti dava l'idea della tristezza, al contrario del resto del Sudamerica che ti dava l'idea di allegria.

L'Argentina mi dà l'idea di un'Italia senza i monumenti e la storia di due millenni, una sorta di Italia anni '50 ma senza l'ottimismo di chi è uscito dalla guerra e deve ricostruire. L'Argentina è triste, e la sua letteratura e i film lo confermano. Però con questo non intendo dire che non mi interessa o non apprezzo la letteratura, la musica e i film argentini.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 11:04     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,184
Spermatozoi:
-24

Status:


CITAZIONE (lagunaloire @ 13/11/2015, 21:46) 
Non sapevo donde escribirlo, ma volevo chiedere a Cough Ferati se aveva mai letto qualcosa tra questi titoli e che ne pensava:
La montagna incantata di Mann, Alla ricerca del tempo perduto di Proust, L'uomo senza qualità di Musil, Ulisse di Joyce, Le metamorfosi di Kafka.

In più volevo chiedergli l'ultimo libro letto e se ama più le raccolte di novelle che i romanzi e se ha letto raccolte interessanti ultimamente e quali.

Ragazzi , non posso dire che siete grandiosi, ma mi stupite positivamente ogni giorno di piu'.
Vabbe' non ho tempo di leggere le puttanate che scrivete in altre sezioni, ma quello che leggo ogni tanto e' fenomenale.

Avevo un' idea e cercavo dove mettere in correlazione alcuni libri "snervanti".
Del tipo Bel Ami, I Buddenbrook, e quello di adesso "cime tempestose".
E lo spunto mi e' dato dalla "Montagna incantata".
Posso scrivere questo post a puntate che ora devo essere presto ad un "All u can eat" per avere quelle 2 orette a disposizione per strafogarmi?

Vi lascio un mio vecchi post su T. Mann.
Quando ho avuto l' illuminazione mi sono riproposto di riprendere la "montana incantata" mollata lì per manifesta tifolaggine di marroni.
CITAZIONE
Secondo addendum: ho avuto l' illuminazione.
Non so se avesse ragione Einstein che di diceva che e' bello guardare le stelle , ma per capirle bisogna pensare mentre le si guarda o il Budda con la sua meditazione, ma finora non avevo capito un' emerita fava dei Buddenbrook.

Una parte dell' illuminazione sta nel contesto familiare.
Avete presente la famiglia Guzzanti? Il padre Paolo deputato e leccaculo del pederasta di Arcore?
E come ha fatto ad avere tre figli: Corrado , Sabina e la piccola così comici e dissacranti?
Perche' pure il padre Paolo lo e' : comico e dissacrante. E' stato il miglior imitatore di Pertini e ha combinato scherzi magnifici anche a "quelli della notte", nonche' ha fatto impazzire la redazione del Corriere.
Vabbe', poi e' rincoglionito, ma credo sia passato alla corte del pagliaccio solo per vanita' ed egocentrismo...

Eqquesto che c'entra con i Buddenbrook?
Perche' Heinrich Mann ha scritto uno dei piu' satirici e acidi libri della storia della letteratura!
( Dr Unrat- L' angelo azzurro)
Perche' e' vissuto in un contesto favorevole e in questo contesto c'era pure suo fratellino Thomas, e che vedeva nel fratello maggiore (Einrich) un modello.

Dunque dopo i viaggi di Gulliver, I Buddenbrook e' uno dei piu' grandi libri satirici della storia.
Una presa per i fondelli micidiale della Germania dell' 800.
A cominciare dai vestiti seicenteschi del nonno, per passare ai voraci preti protestanti, e della famiglia non riesco ancora a capire chi fosse il piu' cretino, forse si salvano solo il nipote culattone e lo zio scemo. O la cugina minorata che passa il tempo ad ingozzarsi delle prelibatezze della casa e resta sempre magra come un chiodo.
Fanno piu' pena gli inamidati Lubecchiani o i pagliacci bavaresi?
Gli uni peggio degli altri !
O i medici che prescrivono brodo pollo e riso in bianco tanto male non fa e poi schiatterebbero lo stesso e si tramandano i pazienti come Alberto Sordi nel medico della mutua.
Ogni pagina e' una stilettata al "sistema" , dai commercianti che qualche imbroglio lo fanno e ne beccano uno a caso ogni tanto.
Al micidiale sistema educativo. Descritto verso la fine, ma che paradossalmente e' la parte più tragica e meno comica, la scena del professore di inglese fa ridere solo i polli. E' la sola parte tragica del libro.

Penso che nessuno leggera' piu' mai I Buddenbrokk, ma se qualcuno lo facesse io consiglierei di prenderlo come un libro satirico.
Mi sta gia' venendo voglia di rileggerlo sotto questa luce.

Ma qualcuno al mondo ha gia' fatto un' analisi simile?
Da piccolo quando pensavo, quando pensavo a lungo mi venivano delle idee. E con gli anni scoprivo che quelle idee qualcun altro le aveva gia' pensate molto prima di me.

E com' e' la Montagna incantata?

Dunque dovrei ripensare o approcciarmi al Bel Ami, alle cime tempestose e alla Montagna incantata come paradosso che scade nella comica.
Joice e Proust vanno approcciati da altre angolature.
Joice era pazzo. L' approccio e' quello della follia.

Memo. Punti da trattare:
I vari romanzi citati. Anche riassunti brevi. Es l' odissea: "Ulisse telefona a Penelope: " Cara butta la pasta che sto arrivando"
Kafka e la metamorfosi
Libri di 40 racconti a 7 euri, venduti a racconto singolo per 8 euro per racconto.
Racconti vari: mitico El Colombre di Buzzati.
Lettura collettiva delle novelle di Pirandello.

Edited by pv - 7/5/2017, 16:50
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 14:33     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (pv @ 7/5/2017, 12:04) 
Ragazzi , non posso dire che siete grandiosi

Eh nemmeno noi. :(

CITAZIONE
Posso scrivere questo post a puntate che ora devo essere presto ad un "All u can eat" per avere quelle 2 orette a disposizione per strafogarmi?

Ti autorizzo.

CITAZIONE
Avete presente la famiglia Guzzanti? Il padre Paolo deputato e leccaculo del pederasta di Arcore?
E come ha fatto ad avere tre figli: Corrado , Sabina e la piccola così comici e dissacranti?
Perche' pure il padre Paolo lo e' : comico e dissacrante. E' stato il miglior imitatore di Pertini e ha combinato scherzi magnifici anche a "quelli della notte", nonche' ha fatto impazzire la redazione del Corriere.
Vabbe', poi e' rincoglionito, ma credo sia passato alla corte del pagliaccio solo per vanita' ed egocentrismo...

Non ne so nulla, però devo dire che mi ha sempre titillato il pensiero delle cene di famiglia dei Guzzanti, magari sotto le feste, specie mo che Caterina è mezza grillina.

CITAZIONE
Dunque dovrei ripensare o approcciarmi al Bel Ami, alle cime tempestose e alla Montagna incantata come paradosso che scade nella comica.

non li ho mai presi in mano, ma sono abbastanza sicuro che lavori come cime tempestose e tutti quelli di sta famiglia, che poi postumamente sarebbero stati trattati come capolavori di letteratura femminista, fossero romanzi fortemente critici. io mo non so come si faccia una critica senza fare una satira... una tragedia è un'altra cosa, non ci sta critica nel tragico.

CITAZIONE
Joice era pazzo.

eh avercene

CITAZIONE
Racconti vari: mitico El Colombre di Buzzati.

è una bella storiella, sì.
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 8/5/2017, 00:04     +1   -1




Esistere è già un atto dispendiosissimo, figuriamoci rispondervi punto su punto. Sopraffatto dopo una riga, vi auguro buon.. ciao.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 00:30     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 8/5/2017, 01:04) 
Esistere è già un atto dispendiosissimo

esistere è un crimine
 
Punto di contacto  Top
52 replies since 12/3/2014, 18:53   397 views
  Share