Antoine de Maximy e i suoi viaggi nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
Skop's
view post Posted on 11/11/2014, 14:54 by: Skop's     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,420
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Diario di viaggio

Il primo paese doveva essere suscettibile di piacere al grande pubblico per approcciare rapidamente gli spettatori, quindi Antoine scelse il Mali, dal perché le persone sono note per essere cordiali. A questo punto, Anthony non sa ancora se il concetto di spettacolo funzionerà e se risulterà interessante presso i mercati parigini televisivi. Disse d'aver passato una giornata nella sua stanza d'albergo, prima di avere il coraggio di fare il "grande passo".

Per il secondo episodio, Antoine scelse di offrire un netto contrasto con il paese precedente selezionando la regione del Quebec, in Canada. Lì, ha fatto il suo primo incontro negativo, il secondo giorno, con un Inuit che gli rompe la telecamera, costringendolo a girare il resto del viaggio con la telecamera rotta, dopo aver riparato la lente con del nastro adesivo.

Il terzo episodio si svolge in Vanuatu, che ha il vantaggio di essere un paese francofono e dove le tradizioni sono rimaste autentiche e può portare un cambiamento di scenario in rapporto ai primi due episodi.

La Francia è la quarta pellicola, girata nel maggio 2004. Parigi è esclusa perché Antoine ha troppa famigliarità con la città per sentirsi straniero. Alla fine decide di andare a Strasburgo, Mulhouse e Colmar e sceglie un treno a caso alla stazione ferroviaria di Paris-Est, che lo conduce a Strasburgo. Poco tempo dopo, si recò in Haute-Vienne, nel villaggio di Arnac-la-Poste.

Il Giappone è una pietra miliare, perché si tratta del primo paese in cui Antoine si prende il rischio di partire nonostante non lo conosca del tutto. Inoltre, si tratta del primo paese non francofono ad essere visitato. I primi giorni sono difficili in quanto i giapponesi non sono soliti invitare le persone in casa loro, nemmeno i propri amici.

Prima di questo programma, Antoine si era già recato più volte in Etiopia dedicandosi ad altri progetti ed è quindi già andato in alcuni luoghi come Lalibela e Addis Abeba.

Il Cile è il primo viaggio in Sud America, scelto perché la criminalità risulta essere inferiore rispetto ad altri paesi del continente. Antoine approfitta di questa occasione per visitare l'Isola di Pasqua, con la priorità di scoprire i suoi abitanti e non le sue celebri statue.

Sapendo in anticipo che il viaggio nell'America del Sud è molto pericoloso per un solo turista, le riprese in Bolivia e Perù sono programmate nell'ipotesi che qualcuno gli avrebbe rubato la sua attrezzatura. Durante il secondo giorno il Bolivia, una donna che dichiara di fare parte della polizia, gli ordina di seguirla, dacché stava filmando nelle vie di La Paz. Si tratta infatti di un tentativo di aggressione per derubarlo, che viene sventato dalla polizia reale. Molti canali televisivi boliviani arrivano alla stazione di polizia per intervistare Antoine, che finisce in diretta al telegiornale della sera. La falsa poliziotta viene rilasciata due giorni dopo, in quanto nessun residente ha il coraggio di testimoniare contro per paura di ritorsioni. Antoine viene riconosciuto per strada dopo la sua apparizione in televisione. Poco dopo viene a sapere che è ricercato da individui che si presentano come parenti della falsa poliziotta. Questo lo porta a lasciare in fretta il paese.

Anche l'Australia è stata problematica, in quanto le persone incontrate si sono rifiutate di prestarsi al gioco di Antoine. Con sua grande sorpresa, riscontra che si è trattata di uno dei viaggi più difficili. Antoine aveva ottenuto degli aiuti dall'ufficio del turismo e preferirà successivamente rinunciare a qualsiasi aiuto da parte dei paesi che visita per non colpevolizzarli quando il documentario non dona una visione positiva di essi.

In Marocco, dei giornalisti del canale Voyage sono venuti a vedere le modalità di lavoro di Antoine a Fès, dove lo hanno potuto seguire tra la foule al souk senza interferire con le riprese. Secondo Antoine, il Marocco è stato il paese dove ha ottenuto la migliore accoglienza.

In Finlandia, Antoine incontra il gruppo metal Throes of Dawn, iniziando per caso a parlare con uno dei membri, che stava fumando una sigaretta sul suo balcone.

Antoine ha sbagliato ed è finito in Ungheria al posto di visitare la Romania, in quanto il suo biglietto aereo era stato riservato per Parigi-Budapest, invece di Parigi-Bucarest.

Nella quinta stagione della serie, nel 2014, Antoine de Maximy visita infine la Birmania, un paese in cui voleva andare nel 2011. Lui non era potuto andarci a causa, secondo lui, dei problemi che avrebbe posto agli abitanti che avrebbero accettato di accoglierlo.

Nella sesta stagione (luglio-settembre 2015), Antoine visita l'Irlanda, l'Uruguay, i Caraibi, l'Italia, e il Kirghizistan.
In Uruguay, Antoine arriva nel paese nel periodo delle elezioni presidenziali ed è presente, senza rendersene conto al momento, in una convegno a Tacuarembo del futuro presidente Tabaré Vázquez, che Antoine non riconosce.
Durante l'episodio dei Caraibi, Antoine, camminando per le strade di Gros Islet sull'isola di Santa Lucia, mentre parla con una coppia, si ritrova coinvolto nel bel mezzo di una sparatoria. Poco prima, parlando del quartiere, noto per i suoi vivaci serate musicali, Antoine aveva affermato che "Al momento è un po' tranquillo, ma credo che si animerà presto".
Durante la sua visita in Italia, Antoine sottovaluta la sua reputazione nel paese (la trasmissione va infatti in onda su Rai 5 e su La EFFE), e viene regolarmente riconosciuto dalla gente, che spesso è accogliente e felice di incontrarlo, rendendo però difficile per l'applicazione della sua regola di essere accolto da incognito dal suo ospite.

Edited by lagunaloire - 4/1/2016, 17:41
 
Top
28 replies since 15/10/2014, 20:03   8934 views
  Share