Calcio dilettantistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2018, 14:24     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Il Lumezzane, è ufficiale, è ripartito dalla promozione, assorbendo il Valgobbiazanano:

Col Lumezzane Vgz si chiude una ferita «Torneremo grandi»
Già più di 40 soci e sponsor con 350 ragazzi nel vivaio Il nuovo presidente Picchi: «Fondamentale il ruolo di Camozzi. Gli obiettivi? La solidità porta i risultati»
15_42_bso_f1_3000228
Il volto rassicurante di Vincenzo Picchi chiude la ferita che ancora sanguinava sul calcio bresciano. Il Lumezzane c'è di nuovo. Si chiamerà Fc Lumezzane Vgz, vuole caricarsi di storia come il luogo della presentazione, il Museo Mille Miglia. Le ultime 3 lettere sono l'acronimo di Valgobbiazanano, la società che farà posto alla sorella maggiore che riappare dopo 24 anni di professionismo, 2 promozioni in B mancate per cause non dipendenti dal calcio giocato (Pistoiese 1999, Cesena 2004) e una Coppa Italia di C conquistata nel 2010. «Sono partito dalla Promozione e riprendo dalla stessa categoria», sottolinea Picchi, 67 anni, 46 passati nel calcio a Lumezzane. «Ho iniziato nel '72-73 e ho fatto di tutto: il direttore generale, il dirigente accompagnatore, il segretario, pure il giornalista». Picchi è il nuovo presidente e non è tra i 16 soci che ieri si sono riuniti in assemblea e, nello studio notarile Ambrosini in Brescia, hanno costituito l'Fc Lumezzane Vgz 2018, «e bisogna ringraziare l'Amministrazione comunale e Lodovico Camozzi che hanno reso possibile questa rinascita». Nel nuovo club i soci avranno quote paritetiche e non potranno esprimere il presidente: «Siamo partiti in 16, ma a breve arriveremo a più di 40 unità tra soci e sponsor - assicura Luigi Mancini, direttore generale del Valgobbiazanano e che ricoprirà l'identico ruolo nella nuova realtà -. Il nostro obiettivo è toccare quota 50 e andare oltre [...]». A proposito di ragazzi, per il sindaco di Lumezzane Matteo Zani «la nuova società rafforza la base sociale. Ci sono 350 ragazzi nelle giovanili, l'80 per cento di Lumezzane. Sono soddisfatto: non c'è stata corsa alla poltrona [...]».Da presidente del Valgobbiazanano, Virginio Zani si ritrova vice del Lumezzane Vgz: «Lo scorso anno dissi che saremmo arrivati tra le prime 3: secondi - dice con la baldanza di 78 anni portati in modo splendido -. Adesso affermo che l'obiettivo è migliorare il risultato della passata stagione. Ci conto: ho iniziato nel 1951 a seguire il Lumezzane da tifoso, poi mi sono affezionato al Valgobbia». L'obiettivo nemmeno tanto nascosto è «riportare il Lumezzane in Serie C, in teoria si può fare in 3 anni - sussurra Picchi -, ma l'importante è non fare il passo più lungo della gamba. Prima di tutto questa società deve avere solidità economica e un settore giovanile all'altezza». Che il nuovo Lumezzane Vgz faccia sul serio è chiaro anche dalla nomina di Carlo Bona come revisore dei conti, anche se non era obbligatorio. E che ne è di Renzo Cavagna, che ha retto il Lumezzane dal 2006? «Con Camozzi abbiamo lavorato per cedere gratuitamente ai futuri prosecutori l'insieme dei beni per favorire i risultati sportivi che Lumezzane merita e si aspetta». E assicura che «la società ha sistemato le pendenze con tesserati e non». Tra vecchio e nuovo Lumezzane la continuità è assicurata dai giocatori Cortellini, Dal Bosco e Guerra, dall'allenatore Inverardi, dal tecnico della Juniores Donà. Oltre a Picchi e a Lodovico Camozzi, più di una garanzia.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 09:28     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Terza categoria bresciana: la suddivisione dei gironi e la stima del valore delle squadre.
22_47_bso_f1_80000506
22_47_bso_f1_80000505
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 24/9/2018, 10:09     +1   -1




Voti estremamente democristiani (o dettati dalla somma ignoranza), vabbè che voi avete i soldi ma faccio fatica a credere che nella famigerata Terza Categoria non esistano squadre di valore inferiore a 3 stelle su 5...
Controlleremo da questo sito: www.tuttocampo.it/Lombardia/TerzaCategoria , e poi insulteremo i giornalisti.
Da quel magnifico sito controllo sempre i risultati di Promozione ed Eccellenza piemontese, ma come puoi vedere sono consultabili risultati fino alle terze categorie di tutta Italia

(p.s.: forza Oratorio Mompiano, forza Deportivo Fornaci, forza Nuove Legioni Calcinatesi ma anche Flero, patria di Andvea Pivlo; e forza Centrolago, squadra della passerella lacustre)
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 18:08     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 24/9/2018, 11:09) 
Voti estremamente democristiani (o dettati dalla somma ignoranza), vabbè che voi avete i soldi ma faccio fatica a credere che nella famigerata Terza Categoria non esistano squadre di valore inferiore a 3 stelle su 5...
Controlleremo da questo sito: www.tuttocampo.it/Lombardia/TerzaCategoria , e poi insulteremo i giornalisti.
Da quel magnifico sito controllo sempre i risultati di Promozione ed Eccellenza piemontese, ma come puoi vedere sono consultabili risultati fino alle terze categorie di tutta Italia

(p.s.: forza Oratorio Mompiano, forza Deportivo Fornaci, forza Nuove Legioni Calcinatesi ma anche Flero, patria di Andvea Pivlo; e forza Centrolago, squadra della passerella lacustre)

Grazie per il sito, che mi sarà molto utile, ora che seguo il calcio ignobile.
Bellissimi i nomi di alcune di queste squadre, mentre è pazzesco vedere squadre di comuni grossi essere così in basso (tipo Sarezzo, che ha più della metà degli abitanti di Lumezzane, ma ha la squadra in Terza Categoria valutata tre stelle, mentre Lumezzane l'anno scorso aveva tre squadre, una in D, una in Promozione e una in Seconda Categoria, peraltro squadre non legate fra loro).

Hai ragione sul Centrolago, è proprio la squadra di quel lago della passerella di Christo, e gioca in un campo bellissimo di Montisola, con un panorama stupendo, lo visitai quel campo e rimasi colpito dal colore dell'erba, verde splendente.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 26/9/2018, 19:12     +1   -1




era il verde del muschio infetto del lago d'Iseo, cresciuto in reazione all'inquinamento della passerella.
Tanti verdoni = bel verde.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sono tornato allo stadio. Livello calcistico risibile, veramente ci sono molti di quei gol che solitamente si dice "avrei fatto anche io", solo che in genere non è così, ma in questa categoria pare proprio che sia così.
Nel giro di 3 anno vogliono tornare in C; io direi di stare calmini. Penso che il campionato si possa vincere perché si è già primi in classifica, ma bisogna prima regolare il Desenzano, il Montichiari e il Castiglione; se il Lume si dimostrerà superiore a queste nobili decadute, si sale senza problemi.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 30/9/2018, 19:56     +1   -1




quando ho visto il Casale ripartire dal campionato Promozione, c'erano dinamiche che prescindevano la sua superiorità tecnica e persino l'amalgama di squadra.
Invitai Ferati a vedere la finale dei playout per andare in Eccellenza (dacché non era stato neppure capace di arrivare primo...),
perse in casa 1-4 contro la squadra di un paesello di 5000 abitanti.
Era evidente che i senatori, certi di non essere confermati nella categoria superiore, remarono contro e giocarono contro. Il Casale fu però ripescato e nella nuova squadra non vennero confermati nè i senatori nè l'allenatore.
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 12:16     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 30/9/2018, 20:56) 
quando ho visto il Casale ripartire dal campionato Promozione, c'erano dinamiche che prescindevano la sua superiorità tecnica e persino l'amalgama di squadra.
Invitai Ferati a vedere la finale dei playout per andare in Eccellenza (dacché non era stato neppure capace di arrivare primo...),
perse in casa 1-4 contro la squadra di un paesello di 5000 abitanti.
Era evidente che i senatori, certi di non essere confermati nella categoria superiore, remarono contro e giocarono contro. Il Casale fu però ripescato e nella nuova squadra non vennero confermati nè i senatori nè l'allenatore.

Certo, mi ricordo bene, con Ferati incredulo per lo schifo.

Volevo dirti che seguire la Promozione mi diverte molto. Ieri è successo quello che era successo a te, ossia che l'arbitro ha dato un fallo con i due giocatori vicini al guardalinee, che ovviamente non ha segnalato niente, e i tifosi si sono incazzati e gli hanno detto "L'arbitro che stava a 30 metri ha visto e tu non vedi niente!".
Altre cose, il Lumezzane in Promozione viene favorito dagli arbitri tanto quanto veniva sfavorito in Serie C: ogni minimo fallo ci viene fischiati, mentre agli altri vengono fischiati solo se enormi. I fuorigiochi non parliamone: primo tempo, attaccava il Lume, mai bandiera alzata; secondo tempo, spesso la bandiera era alzata. Mi ricorda davvero il contrario di ciò che succedeva in C-1. La partita, poi, ieri, si è fatta sul finale incandescente e l'arbitro, che era giovanissimo, ha perso un po' la testa, anche perché continuamente insultato (e quindi si crea un clima dove anche se fa giusto, ma fischia una cosa contro, viene comunque beccato). Dopo l'ennesimo contatto e fallo dato al Lumezzane (stavolta c'era), l'allenatore avversario l'ha pesantemente insultato; il quarto uomo ha avvisato e l'arbitro lo ha cacciato. L'allenatore avversario ha stretto la mano al quarto uomo e poi l'ha porsa all'arbitro e si sono creati dei secondi imbarazzatissimi perché l'arbitro non voleva stringergliela e indicava gli spogliatoi, e l'allenatore rimaneva con la mano tesa e non si muoveva, dicendo "Mi dia la mano". Il pubblico, infuriatissimo, lo ha insultato, finché lui ha dato la mano.
Ora, io non so la regola e magari sbaglio, però, per buonsenso, considerando che siamo alla fine di una partita dove ha sbagliato molto e il pubblico era inferocito, considerato che appena l'ha porsa al quarto uomo lui gliel'ha stretta, che cazzo ti incaponisci a non dargliela? E poi, se ormai hai scelto di non dargliela, perché dopo 10 secondi di fischi e insulti gliela dai? A sto punto caccialo fuori e urlagli "La mano dopo, ora non faccia scene". Così ha sbagliato due volte perché secondo me doveva dargli subito la mano, ma dato che non gliel'ha data allora doveva difendere questa scelta, anche se sbagliata. Ha fatto la figura di un altezzoso e venduto, ma anche debole di carattere.
Inutile dire che il pubblico alla fine gli ha detto "Gliel'hai fatta vincere!" "Adesso passa da Lumezzane" etc.

Comunque spero di aver tempo per seguire le partite in trasferta, sarebbe bello una domenica che venissi anche tu, magari quando sarà in Eccellenza che quindi si giocherà anche a Milano e posti più vicini ai tuoi :asd:
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 8/10/2018, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (El Goblino @ 8/10/2018, 13:16) 
CITAZIONE (Simon Peter @ 30/9/2018, 20:56) 
quando ho visto il Casale ripartire dal campionato Promozione, c'erano dinamiche che prescindevano la sua superiorità tecnica e persino l'amalgama di squadra.
Invitai Ferati a vedere la finale dei playout per andare in Eccellenza (dacché non era stato neppure capace di arrivare primo...),
perse in casa 1-4 contro la squadra di un paesello di 5000 abitanti.
Era evidente che i senatori, certi di non essere confermati nella categoria superiore, remarono contro e giocarono contro. Il Casale fu però ripescato e nella nuova squadra non vennero confermati nè i senatori nè l'allenatore.

Certo, mi ricordo bene, con Ferati incredulo per lo schifo.

non so se è una descrizione calzante, diciamo che Ferati è indifferente al calcio e ne disprezza (giustamente) molte cose; ma proprio per queste ragioni, non credo che fosse particolarmente incredulo, avendo già di suo un atteggiamento disincantato non solo verso il calcio ma verso quasi tutto. :)

CITAZIONE
Volevo dirti che seguire la Promozione mi diverte molto.

mi fa piacere, è un calcio aspro e con indubbi difetti madornali, ma con tante cose genuine e godibili, per chi ovviamente apprezza quel tipo di sport e alcune note folkloristiche che vi gravitano attraverso.

CITAZIONE
Ieri è successo quello che era successo a te, ossia che l'arbitro ha dato un fallo con i due giocatori vicini al guardalinee, che ovviamente non ha segnalato niente, e i tifosi si sono incazzati e gli hanno detto "L'arbitro che stava a 30 metri ha visto e tu non vedi niente!".

il fatto che tu scriva "ovviamente" mi fa pensare che tu ne capisca il motivo: per precise disposizioni regionali, l'assistente deve segnalare solo i falli che, oltre ad essere nella sua zona di competenza, rispettino queste condizioni: falli evidenti e non visti nè visibili dall'arbitro (perché o è impallato, o è molto distante, o non è in controllo visivo dell'azione).
Diversamente, l'assistente deve stare giù tassativamente, senza neppure rafforzare il fischio arbitrale con una sbandierata. Quel che faccio io tuttavia (e che non tutti fanno) è, quando c'è un fallo nelle mie vicinanze, di fare il gesto "sì" con la testa guardando l'arbitro, in modo che pur dovendo decidere lui ha una mia indicazione che gli può servire o che può invece, legittimamente ignorare in caso di vantaggio oppure se vuole tenere una soglia del fallo più alta (soglia che però deve tenere uniforme tra le due squadre, a parti invertite ed in altre zone del campo...)

CITAZIONE
Altre cose, il Lumezzane in Promozione viene favorito dagli arbitri tanto quanto veniva sfavorito in Serie C: ogni minimo fallo ci viene fischiati, mentre agli altri vengono fischiati solo se enormi.

uhm, dovrei vedere le azioni incriminate per darti una mia opinione. Il Cra della Lombardia tuttavia, almeno come assistenti, è scarso per via della recente "riforma" che dovrei spiegarti in due parole facendoti il confronto tra il "prima" e il "dopo". In poche parole, fino a 2 anni fa in Lombardia c'erano così tante partite e gironi di Promozione che, nello stesso campionato, alcune partite avevano la terna arbitrale mentre altre (considerate "non di cartello"... cosa opinabile soprattutto ad inizio stagione) avevano solo l'arbitro coadiuvato dagli assistenti di parte, come in prima categoria, dovendosi così guardare i fuorigioco da solo e cambiando completamente lo spostamento.
CAMPIONATI FALSATI, insomma.
Ora invece hanno aumentato gli assistenti fino a poter coprire tutte le gare di Promozione, ma come puoi immaginare, imbarcando così tanta gente ti ritrovi anche elementi dalla qualità scadente.
Sugli arbitri invece, mediamente il livello è superiore a quello del Piemonte-Valle d'Aosta, ma sono penalizzati (come in tutta Italia) dall'abbassamento degli ultimi anni dell'età media, quindi tu vedrai spesso arbitri allenatissimi ma magari carenti in esperienza, personalità e buon senso.
In linea di massima invece, la sudditanza specialmente in queste categorie inferiori è uno scemenza che esiste nell'occhio dello spettatore, ma come già detto, senza aver visto gli episodi incriminati non posso dire molto di più.

CITAZIONE
I fuorigiochi non parliamone: primo tempo, attaccava il Lume, mai bandiera alzata; secondo tempo, spesso la bandiera era alzata. Mi ricorda davvero il contrario di ciò che succedeva in C-1.

come sopra

CITAZIONE
La partita, poi, ieri, si è fatta sul finale incandescente e l'arbitro, che era giovanissimo, ha perso un po' la testa, anche perché continuamente insultato (e quindi si crea un clima dove anche se fa giusto, ma fischia una cosa contro, viene comunque beccato). Dopo l'ennesimo contatto e fallo dato al Lumezzane (stavolta c'era), l'allenatore avversario l'ha pesantemente insultato; il quarto uomo ha avvisato e l'arbitro lo ha cacciato.

in promozione c'è solo la terna, penso che tu ti riferisca all'assistente dal lato delle panchine.

CITAZIONE
L'allenatore avversario ha stretto la mano al quarto uomo e poi l'ha porsa all'arbitro e si sono creati dei secondi imbarazzatissimi perché l'arbitro non voleva stringergliela e indicava gli spogliatoi, e l'allenatore rimaneva con la mano tesa e non si muoveva, dicendo "Mi dia la mano". Il pubblico, infuriatissimo, lo ha insultato, finché lui ha dato la mano.
Ora, io non so la regola e magari sbaglio, però, per buonsenso, considerando che siamo alla fine di una partita dove ha sbagliato molto e il pubblico era inferocito, considerato che appena l'ha porsa al quarto uomo lui gliel'ha stretta, che cazzo ti incaponisci a non dargliela? E poi, se ormai hai scelto di non dargliela, perché dopo 10 secondi di fischi e insulti gliela dai? A sto punto caccialo fuori e urlagli "La mano dopo, ora non faccia scene". Così ha sbagliato due volte perché secondo me doveva dargli subito la mano, ma dato che non gliel'ha data allora doveva difendere questa scelta, anche se sbagliata. Ha fatto la figura di un altezzoso e venduto, ma anche debole di carattere.
Inutile dire che il pubblico alla fine gli ha detto "Gliel'hai fatta vincere!" "Adesso passa da Lumezzane" etc.

poco da aggiungere, l'arbitro non solo si è dimostrato un bamboccio ma probabilmente si è incaponito assai stupidamente in un atteggiamento che dà ragione ai beceri.
Le figure di merda comunque servono ad imparare...

CITAZIONE
Comunque spero di aver tempo per seguire le partite in trasferta, sarebbe bello una domenica che venissi anche tu, magari quando sarà in Eccellenza che quindi si giocherà anche a Milano e posti più vicini ai tuoi :asd:

ehh, io le domeniche sono sempre impegnato in giro per il Piemonte. Se mai ti venisse di venire a vedere una partita non del Lumezzane, al confine tra Piemonte e Lombardia (magari a Valenza, oppure vicino al lago Maggiore) sarei molto contento anche perché nelle mie partite m'impegno ma mi diverto, cosa che (è questa la cosa che mi dispiace) bambocci e ragazzini ossessionati o pieni di paure, o che si prendono troppo sul serio o che pensano troppo a far bella figura (facendone così di pessime) non fanno, non si divertono e poi sono sempre incazzati o tesissimi ed è spiacevole.
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 13:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 13:50) 
CITAZIONE
Ieri è successo quello che era successo a te, ossia che l'arbitro ha dato un fallo con i due giocatori vicini al guardalinee, che ovviamente non ha segnalato niente, e i tifosi si sono incazzati e gli hanno detto "L'arbitro che stava a 30 metri ha visto e tu non vedi niente!".

il fatto che tu scriva "ovviamente" mi fa pensare che tu ne capisca il motivo: per precise disposizioni regionali, l'assistente deve segnalare solo i falli che, oltre ad essere nella sua zona di competenza, rispettino queste condizioni: falli evidenti e non visti nè visibili dall'arbitro (perché o è impallato, o è molto distante, o non è in controllo visivo dell'azione).
Diversamente, l'assistente deve stare giù tassativamente, senza neppure rafforzare il fischio arbitrale con una sbandierata. Quel che faccio io tuttavia (e che non tutti fanno) è, quando c'è un fallo nelle mie vicinanze, di fare il gesto "sì" con la testa guardando l'arbitro, in modo che pur dovendo decidere lui ha una mia indicazione che gli può servire o che può invece, legittimamente ignorare in caso di vantaggio oppure se vuole tenere una soglia del fallo più alta (soglia che però deve tenere uniforme tra le due squadre, a parti invertite ed in altre zone del campo...)

Certo che ne so il motivo, me l'avevi detto tu.
E' successo per un corner/rimessa che il guardalinee ha corretto l'arbitro facendo inferocire (nuovamente) il pubblico di casa. Però aveva ragione il guardalinee: infatti in un'azione d'area, la palla è uscita e l'arbitro ha indicato subito il corner. Io non ho visto, era azione concitata, però dalle reazioni dei giocatori s'è capito che era un abbaglio, quindi l'arbitro ha guardato il guardalinee che gli ha segnalato la rimessa dal fondo. Il pubblico adiratissimo, dicendo "L'arbitro che era lì ha visto corner e tu che sei a 20 metri gli dici che è rimessa, sveglia!". Era un pubblico abbastanza cagacazzo, però esasperoto da alcune decisioni sfavorevoli.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 13:50) 
uhm, dovrei vedere le azioni incriminate per darti una mia opinione. Il Cra della Lombardia tuttavia, almeno come assistenti, è scarso per via della recente "riforma" che dovrei spiegarti in due parole facendoti il confronto tra il "prima" e il "dopo". In poche parole, fino a 2 anni fa in Lombardia c'erano così tante partite e gironi di Promozione che, nello stesso campionato, alcune partite avevano la terna arbitrale mentre altre (considerate "non di cartello"... cosa opinabile soprattutto ad inizio stagione) avevano solo l'arbitro coadiuvato dagli assistenti di parte, come in prima categoria, dovendosi così guardare i fuorigioco da solo e cambiando completamente lo spostamento.
CAMPIONATI FALSATI, insomma.
Ora invece hanno aumentato gli assistenti fino a poter coprire tutte le gare di Promozione, ma come puoi immaginare, imbarcando così tanta gente ti ritrovi anche elementi dalla qualità scadente.
Sugli arbitri invece, mediamente il livello è superiore a quello del Piemonte-Valle d'Aosta, ma sono penalizzati (come in tutta Italia) dall'abbassamento degli ultimi anni dell'età media, quindi tu vedrai spesso arbitri allenatissimi ma magari carenti in esperienza, personalità e buon senso.
In linea di massima invece, la sudditanza specialmente in queste categorie inferiori è uno scemenza che esiste nell'occhio dello spettatore, ma come già detto, senza aver visto gli episodi incriminati non posso dire molto di più.

Sì infatti era giovanissimo l'arbitro.
Io invece temo ci sia sudditanza perché anche quella giocata in casa nello scorso turno ci sono state decisioni un po' partigiane (nulla di eclatante però). Puoi non fidarti della mia impressione, è lecito, però ti dico che in C vedevo veramente degli arbitraggi di parte avversa, talvolta parevano addirittura in malafede. Quei famosi playoff col Cesena, con la rissa citata anche nel libro che mi hai prestato, è esaustivo, perché c'è stata una vera e propria aggressione non sanzionata ed è stato espulso, pochi minuti dopo, il giocatore del Lumezzane che era stato picchiato! Quello è stato un furto pazzesco, chiunque lo dice, c'era scritto anche sul libro (non che era stato un furto, ma che non erano stati sanzionati quelli che avevano provocato la rissa). Ne ho viste molte altre, rigori non assegnati, contatti minimi sanzionati per gli avversari mentre per il Lumezzane veniva sanzionato solo quando qualcosa era eclatante, robe così.
In C il Lumezzane era come l'Empoli in A, che se gioca contro la Juve, la Roma, o anche il Parma o il Bologna, gli viene dato rigore solo se è solare e rischia di finire ogni partita in 10 senza tutela per i propri giocatori.
Le cose sono cambiate negli ultimi anni di C, dove il Lumezzane era non favorito, ma neutro, e infatti lo avevo scritto, dicendo cose tipo "Andavamo bene quando avevamo gli arbitri contro e adesso che non rubano facciamo schifo". Secondo me era neutro perché: 1) La C aveva perso fascino, meno squadre e meno squadre di città; 2) Il Lumezzane era la seconda squadra dopo il Prato che faceva professionismo da più anni, non era più una cenerentola; 3) C'erano ormai talmente pochi spettatori e interessi in ballo che era inutile fare arbitraggi partigiani.
In D l'anno scorso è stato neutro l'arbitraggio.
Adesso in Promozione dalle due partite che ho visto, mi pare ci sia sudditanza, il contrario della C. Considera che la dirigenza del Lumezzane ha detto e si aspetta di andare in C in 3-4 anni. E' una dirigenza forte, una sessantina di imprenditori, quasi tutti quelli che c'erano quando si sfiorò la B. La C in 3-4 anni non sono "parole al vento", ma un obiettivo alla portata. Contro invece abbiamo squadre di paesi di 5.000 abitanti, tranne il Desenzano che però sportivamente non vale niente, il Montichiari e il Castellana che però sono in fondo alla classifica e probabilmente sono squadre scarse.
Non mi sorprende una specie di sudditanza verso il Lumezzane, come non mi sorprendeva una sudditanza verso il Verona o verso il Livorno quando venivano a giocare qua e ci ladravano ogni volta.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 13:50) 
in promozione c'è solo la terna, penso che tu ti riferisca all'assistente dal lato delle panchine.

Sì, allora era l'assistente.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 13:50) 
poco da aggiungere, l'arbitro non solo si è dimostrato un bamboccio ma probabilmente si è incaponito assai stupidamente in un atteggiamento che dà ragione ai beceri.
Le figure di merda comunque servono ad imparare...

Certo, infatti non lo metto sulla graticola, magari non aveva più di 25 anni. Inoltre si era sul finire della partita e il pubblico di casa era inferocito, quindi ogni cosa che fischiava contro, anche se solare, era insultato. Anche quando fischiava in favore gli dicevano "EEEEEEEEEEHHH!!" (esultanza) e gli battevano le mani o gli facevano ironia ("Allora ce l'hai il fischietto"), ci sta che fosse sotto pressione.
CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 13:50) 
Se mai ti venisse di venire a vedere una partita non del Lumezzane, al confine tra Piemonte e Lombardia (magari a Valenza, oppure vicino al lago Maggiore) sarei molto contento anche perché nelle mie partite m'impegno ma mi diverto, cosa che (è questa la cosa che mi dispiace) bambocci e ragazzini ossessionati o pieni di paure, o che si prendono troppo sul serio o che pensano troppo a far bella figura (facendone così di pessime) non fanno, non si divertono e poi sono sempre incazzati o tesissimi ed è spiacevole.

Magari in primavera si può fare, così poi mi fermo al lago. Farmi 250 km per andare a Valenza in dicembre invece non è una prospettiva che mi entusiasma molto :asd:
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 8/10/2018, 14:18     +1   -1




25 anni impossibile, minimo ne aveva 17, massimo 22 credo (per ragioni interne di selezionabilità, ecc.)

p.s.: l'ambiente arbitrale è un ambiente chiuso e, come capita in genere, si crea anche una suscettibilità e permalosità di reazione.
Io ormai sono 21 anni che sono in questo mondo, un mondo che vivo da estraneo pur vedendone i grandi pregi.
L'ambiente arbitrale supera quello del calcio sia in corretta che in conoscenza tecnica, e a livello atletico c'è stata una crescita esponenziale.
Invece, rischia a volte di avvilupparsi in formalismi (per colpa di scelte dirigenziali) e altre cose ancora, ad esempio il carrierismo e il culto dell'apparenza.
Posso raccontartene per una settimana di fila senza fermarmi, comunque è un ambiente da cui non credo uscirò mai (se la salute e le cose familiari me lo permetteranno),
magari farò l'osservatore arbitrale e forse sarà la cosa che mi riuscirà meglio.
Tuttavia, ci sono fratture insanabili che io sono tra i pochi che cerca di sanare, perché mi sento della stessa barca dei calciatori e spesso mi sento anzi con più cose in comune con un calciatore che non con un arbitro tronfietto o un assistente pressapochista. Ma solo alcune cose, su altre i calciatori ne hanno di loro.
A volte sicuramente sono ripetitivo su alcune cose, ma solo perché so che esternamente non sono molto descritte.
Ad esempio, l'arbitro non può parlare con l'esterno, col suo nome e cognome non può fare dichiarazioni e neppure denunce senza passare attraverso l'associazione.
Sono cose medievali di cui ci sarebbe da parlare a lungo...
L'ironia e l'autoironia comunque servono. Ci sono troppe persone immature oltre il tempo massimo, che per ovviare prendono il proprio personaggio così sul serio da arrivare a 65 anni battendo pugni sul tavolo o cercando di ottenere potere dirigenziale solo per potersi rivalere su chi gli sta sulle palle...
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 15:02     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 8/10/2018, 15:18) 
25 anni impossibile, minimo ne aveva 17, massimo 22 credo (per ragioni interne di selezionabilità, ecc.)

Ah sì? Ecco perché era così giovane... ma sono dei pazzi a fare arbitrare a uno così giovane, c'era in campo gente con il doppio della sua età che se lo mangiava, tipo Cortellini che ha giocato in serie B e viene dalla C.
Sono troppo estremi in questa cosa, secondo me. E gli arbitri della nostra età allora dove arbitrano, in Terza Categoria?
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 8/10/2018, 15:12     +1   -1




certo Goblins, la penso esattamente come te. Non sono a priori contro a mandare gente giovanissima, ma dev'essere una scelta giustificata dalle qualità e dal grado di maturità fisica, mentale ed emotiva di quella persona.
Invece è diventata una regola imposta ovunque, e anche se fisicamente si hanno arbitri logicamente più veloci e vicini all'azione, per ragioni fisiche, ma manca tutto il resto, manca l'esperienza, manca il carisma, la malizia, la conoscenza del regolamento, il buon senso ed anche l'equilibrio caratteriale.
Forse li vedi più affamati e più competitivi, financo, ma carenti nel resto, a volte di pochissimo, a volte di poco, a volte di tanto.

CITAZIONE
E gli arbitri della nostra età allora dove arbitrano, in Terza Categoria?

terza categoria, seconda categoria, oppure calcio a 5 o beach volley.
Oppure vanno a fare gli assistenti, ma in alcune regioni (la Puglia) hanno tolto anche lì i non selezionabili (gli over 28).
Oppure fanno gli osservatori arbitrali.
Oppure, sono in serie C, B o A.
O hanno già finito la carriera, o perché si sono rotti i coglioni, o era un capitolo della vita che si è chiuso, o gli hanno offerto lavoro squadre di calcio, o sono rimasti inghiottiti (anche per colpe proprie) in questo meccanismo del "tutto e subito" che se non passi, arrivano delusioni e avendo puntato tutto sulla competitività (ma essendo un imbuto, anche tra i migliori qualcuno resta sempre fuori...) e non sul piacere, molli.
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 15:36     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Non capisco allora perché dichiarasti (se non era una presa per il culo) di lottare per farmi arbitrare almeno una partita, dato che quindi non potrei con queste nuove regole. E del calcio a 5 non so nulla (mai giocato, giocavo a 7, ma quella non è FIGC ma CSI) e in Terza e Seconda sarà sicuramente pieno di quelli che non possono più arbitrare gli altri campionati.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 8/10/2018, 20:06     +1   -1




Ovviamente si parte sempre dalla categoria piú bassa, giovanissimi provinciali (con 35 minuti per tempo).
 
Top
29 replies since 18/9/2018, 14:24   208 views
  Share