Cammino di Santiago, Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2018, 15:22     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Dato che non lavoro più negli archivi e presumibilmente avrò luglio e agosto liberi, nel 2019 se sarò vivo possono accadere 3 cose: 1) Faccio un'operazione e quindi non posso muovermi (comunque non un'operazione grave); 2) Se trovo una bella occasione, vado nel terzo mondo a finire "sparato" (o a Capo Verde o in Sudamerica o in Thailandia); 3) Faccio il cammino di Santiago beccando l'estate più piovosa di sempre e lasciandoci le penne.
Le possibilità sono 1) 50%; 2) 20%; 3) 30%.
Comunque mi sto informando, pertanto metterò vari video per cercare di convincere Cough Ferati a farsi 850km a piedi con me bevendo dalla stessa bottiglietta e mangiando bresaola.

Questa ragazzina ci insegna cosa portare nello zaino: niente fumetti di Berserk né guide per le fusioni comunali, purtroppo:
Video

Ciao FanciulloOrsù, insegna agli angeli a camminare verso Santiago.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 12:59     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Non mi sono dimenticato di questo topiz ma, visti gli impegni lavorativi e il poco tempo disponibile, ho sospeso le ricerche. Ieri sono andato alla Decathlon (anzi, Delcatron, come dicono le brasiliane... per loro è difficile dire quella parola) a cercare delle belle scarpe per camminare in montagna, ma i prezzi erano terrificanti (60 € quelle più pattone) e quindi mi sono preso delle scarpe di tela medievaleggianti a 9.99€ che mi hanno fatto gelare i piedi dal freddo e nel giro di un mese saranno rotte.
Mai fare come me: spendeteli i solc per avere cose di buona qualità e che vi durino.
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Interessante. Per me questo bergamasco è bravo, mi piace come espone le cose, in modo diretto e razionale:
Video
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 22:13     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


Visto quanto sei micragnoso dovresti vedere anche i video di The walking Nose a riguardo, quest'anno ha fatto il cammino per la seconda volta e tutto in tenda.
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 20:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (abe01 @ 15/10/2019, 23:13) 
Visto quanto sei micragnoso dovresti vedere anche i video di The walking Nose a riguardo, quest'anno ha fatto il cammino per la seconda volta e tutto in tenda.

Wow, grazie per la dritta. Non conoscevo questo qua, ma ho intravisto dei bei video, che tenterò di guardare durante l'anno qualora nella nuova casa avranno pure messo internet. L'unica cosa è che non mi piace il suo modo di parlare, ma va bene.
Intanto metto il video così lo ritrovo subito:
Video

Sulla questione del sacco/tenda, c'è da dire che io sono uno hpurtihù (un lurido), posso mangiare in posti pieni di insetti o dormire in letti sporchi, ma il mio limite è quello dei sacchi a pelo (ci ho dormito solo due volte in vita mia) e della tenda (una volta, ma non l'ho nemmeno fatta io). Forse forse li pagherei gli 8-10 euro al giorno, venendo poi il mese dopo a lamentarmi rancorosamente sul forum del fatto che costa tutto troppo e anche i letti sudici dell'ostello di Logrono 8€ sono un furto, basta, anno prossimo vado a camminare in India pagando 1 euro e 50 cent a letto e 70 cent per pasto.
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 02:44     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


Io piuttosto che andare in India mi farei sparare ad un piede.
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 08:52     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
73,877
Spermatozoi:
+1,229
Location:
Torino

Status:


Cmq boh.
Posso capire se uno ci crede veramente, ma ho l'impressione che il cammino di Santiago sia il nuovo obiettivo degli hippie di oggi
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2019, 12:58     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (abe01 @ 20/10/2019, 03:44) 
Io piuttosto che andare in India mi farei sparare ad un piede.

Eh, in realtà anche io, non mi ha mai attirato, ma forse ho pregiudizi che mi limitano (mi fanno schifo i pakistani e gli indiani e li reputo sporchi e deviati). Però quando ho visto il film Darjeeling express mi era venuta voglia di visitarla. Per fortuna, leggendo Fosco Maraini e Guido Gozzano, ho perso questo interesse.
Ahahah chissà se ci andrò un giorno, la porta non la chiudo, ma non è tra i miei obiettivi, come l'Asia in generale.

CITAZIONE (Shagrath82 @ 20/10/2019, 09:52) 
Cmq boh.
Posso capire se uno ci crede veramente, ma ho l'impressione che il cammino di Santiago sia il nuovo obiettivo degli hippie di oggi

Sì, non solo per gli hippie, per tutti. Lo fa anche chi ama camminare, chi deve dimagrire, chi vuole staccare per un po' dalla vita, chi vuole conoscere nuove persone, chi vuole sfidare se stesso, etc.
Paradossalmente questo antico cammino spirituale, un miracolo lo ha fatto. Speriamo che lo capiscano quelli della via Francigena, perché è un itinerario anche migliore di quello di Santiago.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 23/10/2019, 19:05     +1   -1




L'India è un dannato subcontinente dove si trova tutto e il suo contrario.
Certo, andare fin là é un bel viaggetto, con tutte le difficoltà economiche e logistiche del caso.
Son convinto che l'India contenga altresí diverse cose che esistono sono lí; e logicamente, se queste non interessano, o se è troppa la pena per raggiungerle, non c'é motivo per arrivarci neanche se l'India fosse la camera a fianco del salotto
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 20:20     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sono d'accordo. Io ci andrei solo con te e solo in mongolfiera (a proposito: ho trovato un bel libro di memorie di uno che a inizio Novecento ha fatto il giro del mondo in mongolfiera, però non l'ho ancora preso perché ho scelto un libro che parla delle famiglie più antiche della mia cittadina e c'è la mia, allora mi sono inorgoglito e per Vanità l'ho preso e ora lo leggo).
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 04:56     +1   -1
Avatar

Pierpazzo pieno di cocaina

Group:
Member
Posts:
676
Spermatozoi:
+112

Status:


QUOTE (Shagrath82 @ 20/10/2019, 09:52) 
Cmq boh.
Posso capire se uno ci crede veramente, ma ho l'impressione che il cammino di Santiago sia il nuovo obiettivo degli hippie di oggi

Alla fine, proprio per via del fatto che sia stato "riscoperto" di recente come percorso anche da chi-non-crede, i motivi per cui chi-non-crede ci va si autoalimentano, perché comunque sa di trovare lo stesso desiderio di convivialità tra gli altri pellegrini e tutto un servizio di ospitalità ostelli servizi che è rodato da più di un millennio, pure se andarci sembra blasfemo.
Il ragazzo (The Walking Nose) del video di youtube che avevo nominato si è fatto pure un'altra serie di percorsi "storici" come la Via degli Dei, ma quando camminava era da solo nel senso che oltre alle zecche non è che gli capitasse di incontrare altra gente.
Il paragone con l'india (la riscoperta spirituale becera a base di Mangia Prega Ama e funghetti degli anni 80-90, c'era andato pure il figlio di Agnelli per far capire quanto fosse inflazionato) in questo senso non è sbagliato.
Magari tra qualche anno tutti gli hashtag su instagram riguarderanno Lourdes.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:29     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (abe01 @ 25/10/2019, 05:56) 
Il ragazzo (The Walking Nose) del video di youtube che avevo nominato si è fatto pure un'altra serie di percorsi "storici" come la Via degli Dei, ma quando camminava era da solo nel senso che oltre alle zecche non è che gli capitasse di incontrare altra gente.

Ce ne sono tanti di cammini davvero antichi e belli, da riscoprire. Quello degli Dei è quello di Bologna che scende verso Firenze, l'ha fatto una che conosco questa estate, è anche molto abbordabile perché corto.
Ce n'è anche uno in Calabria, in mezzo alla Sila, pensavo fosse quello di Sant'Antonio, invece sono andato a cercare su Wikipedia e il realtà è il cammino di San Francesco da Paola: https://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_di_S...ncesco_di_Paola Anche questo è piuttosto corto, si fa in una settimana, sarebbe bello farlo e morire "sparati" nella Sila.
CITAZIONE (abe01 @ 25/10/2019, 05:56) 
Il paragone con l'india (la riscoperta spirituale becera a base di Mangia Prega Ama e funghetti degli anni 80-90, c'era andato pure il figlio di Agnelli per far capire quanto fosse inflazionato) in questo senso non è sbagliato.

Lo spettro di Guido Gozzano dandy maledetto ti perseguiterà per 15 anni!
CITAZIONE (abe01 @ 25/10/2019, 05:56) 
Magari tra qualche anno tutti gli hashtag su instagram riguarderanno Lourdes.

Beh, è un cammino che mi servirebbe, malandato come sono... :alienff:
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 23:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Sito interessante con i cammini europei: www.camminideuropa.it/

Podcast che non ho capito bene cosa sono, da sentire: https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=60354085

Mappa dei principali cammini europei:
jakubske_stezky_v_evrope

Rete sentieristica europea:
Map_of_the_European_Long_Distance_Paths

Edited by Skop's - 29/5/2020, 01:52
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 14:35     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
OCD farming & bio-rape
Posts:
40,189
Spermatozoi:
-24

Status:


CITAZIONE (abe01 @ 20/10/2019, 03:44) 
Io piuttosto che andare in India mi farei sparare ad un piede.

Se in India ci vai con questa fantastica guida , sara' un' esperienza affascinante.
Ebay: India
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 18:14     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ma regalale quelle cose piuttosto di fare su due solc, palancaio de l'ostia.
 
Top
24 replies since 15/10/2018, 15:22   234 views
  Share