Proposta: il FILM del MESE

« Older   Newer »
  Share  
Simon Peter
view post Posted on 31/10/2018, 20:50     +1   -1




Una volta al mese, a turno, uno di noi propone un film che ognuno prende l'impegno di vedersi durante un mese.
(Esempio: Ferraù propone "il dottor Stranamore" di Kubrick, entro quel mese gli aderenti se lo vedono).
Possibilmente, mettendo il link di uno streaming in italiano.
Poi ognuno ne scrive qua, nelle modalità e nella lunghezza che preferisce.
Fattibile per me, voi di Perugia come la vedete?

Proponete anche accorgimenti o modifiche all'idea di base
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 20:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


ok
 
Punto di contacto  Top
Simon Peter
view post Posted on 31/10/2018, 21:02     +1   -1




Cerco un titolo (dal momento che ho fatto la proposta).
Poi vediamo chi l'ha già visto, chi non l'ha visto, per ora vado in cerca di un film che non ho ancora visto e che "mi manca" (oppure di cui ho visto solo uno spezzone).
Possibilmente di un regista di nome, Fellini, Orson Welles, Kurosawa...

Inizio a cercare dai film completi di youtube (così ci sono meno cazzi tipo popup ed altre menate).
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 31/10/2018, 22:11     +1   -1




"Il gioco di Ripley" (2002), dura 110 minuti, è in italiano, la regista è Liliana Cavani, c'è John Malkovich ed è ambientato in Italia.
Link video di facile utilizzo e di ottima qualità visiva.
Se non potete fare a meno di sapere la trama, nel link c'è una trama per fortuna stringatissima:

SUCA! C'è anche nel link del video, comunque :asd:


Vi chiedo solo di non vedere preventivamente nè altre trame, nè di leggere critiche o recensioni prima del film.
Avete un mese di tempo, io me lo vedo ora ma solo perché sono libero ed ho voglia di vederlo.
Chi decide di vederlo, lo scriva in questo topic.
Grazie, buona visione.

www.la7.it/film-e-fiction/rivedila7...-06-2018-245013
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 23:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


CITAZIONE (Cough Ferati @ 31/10/2018, 20:55) 
ok
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 1/11/2018, 11:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Non mi convince per lo stesso motivo per il quale non mi convinceva una ebra quando mi chiese più volte di entrare nel gruppo di lettura della biblioteca.
Mi piace parlare di film o libri, ma non mi piace essere obbligato a guardare film o libri che non ho intenzione di vedere, per parlarne.
Potrei anche provare a farlo un mese, lo farei per onorare la tua proposta.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 1/11/2018, 14:05     +1   -1




beh, è una proposta.
Di vedere un film nell'arco di un mese...

Non ti ricordavo così refrattario (seppur rispettoso per ragioni di rito) alle proposte altrui.
Forse ricordo male

Se sei dentro poi tocca anche il tuo turno.
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 14:30     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 1/11/2018, 14:05) 
Non ti ricordavo così refrattario (seppur rispettoso per ragioni di rito) alle proposte altrui.
Forse ricordo male

Non sono refrattario alle proposte altrui, sono refrattario alle proposte tipo cineforum libroforum e robe del genere perché non ne ho mai capito l'utilità. Di film e libri parliamo molto, senza bisogno di darci dei titoli e delle scadenze per poter parlarne. L'ho detto anche all'ebrea per la cosa dei libri, che poi lei per prima si lamenta dei libri che deve leggere perché non le piacciono.
Si può fare, comunque.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 1/11/2018, 14:38     +1   -1




non capisco cosa intendi quando parli di utilità. Intendo dire che non mi pare di capirlo, c'è qualcosa che mi sfugge

(anche altre volte)

per quanto mi riguarda, molte delle cose più belle che ho visto o sperimentato (in più ambiti) non sono dipese da una mia intenzione,
ma da un evento esterno.
Quindi il mio non è uno scarso rispetto della "libertà" altrui, ma una sottostima (laddove per altri invece è qualcosa di sacro) della considerazione dell'intenzione, della pianificazione, della libertà individuale.
Secondo la mia esperienza, l'unica situazione in cui non ci si godono cose nuove ed esterne è perché la propria priorità è rispettare uno schema, uno scopo o un piano così importante da togliere gran parte del piacere nel vedersi qualsiasi cosa.
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 14:51     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,387
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Simon Peter @ 1/11/2018, 14:38) 
non capisco cosa intendi quando parli di utilità. Intendo dire che non mi pare di capirlo, c'è qualcosa che mi sfugge

- Noi parliamo spesso, spessissimo di film.
- Molti film li abbiamo visti, quindi non è che non abbiamo punti in contatto per parlare dei film.
- Perché darci le regolette di vedere un film scelto da qualcuno in un mese per poi parlarne (se l'obiettivo è quello di parlarne), quando possiamo parlare di un milione di film senza vincolarci?

Proprio per questo motivo non ho mai partecipato a quei gruppi di lettura (in questo caso è un gruppo di visione film), dove, osservando anche ciò che mi riporta chi li frequenta, nessuno accresce la propria curiosita, ma anzi si lamenta di ogni libro ogni mese (e spesso non finiscono malnco di leggerlo, ma così non leggono neanche libri che vorrebbero leggere).

CITAZIONE (Simon Peter @ 1/11/2018, 14:38) 
Quindi il mio non è uno scarso rispetto della "libertà" altrui, ma una sottostima (laddove per altri invece è qualcosa di sacro) della considerazione dell'intenzione, della pianificazione, della libertà individuale.
Secondo la mia esperienza, l'unica situazione in cui non ci si godono cose nuove ed esterne è perché la propria priorità è rispettare uno schema, uno scopo o un piano così importante da togliere gran parte del piacere nel vedersi qualsiasi cosa.

Guarda che è quello che succede in questo caso!
Già il fatto di avere X giorni per vedere Y film è uno schema.

Hai mai frequentato i gruppi di lettura? Ti è piaciuto?
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 1/11/2018, 16:15     +1   -1




rispondo dal basso verso l'alto delle ultime cose scritte

per università, o per scuole varie è capitato di dover leggere tutti uno stesso libro.
Erano libri legati al tema dell'esame. (La perfettibilità di quel sistema secondo me era legato a questo. E comunque, anche quando non mi piaceva l'argomento o la scelta libraria, comunque non mi dispiaceva quel modo di fare, anche se era chiaro che ognuno più che avere a cuore la condivisione aveva a cuore il rispetto di una regola per ottenere un risultato...)
Non c'era l'idea di un "un mese propongo io, un mese proponi tu". Considerato anche che, come ho scritto inizialmente, le regole possono essere cambiate secondo le proposte dei partecipanti, trovo difficilmente una cosa meno vincolante.
Le lamentele sono la regola empirica di ogni situazione, è vero. Generalmente mi ha portato anche questo a fare delle scelte (frequentare un posto e non un altro, ad esempio).
Secondo me non c'è una alternativa tra vedersi un film al mese e vedere dei film a parlarne, però questa è una cosa che non abbiamo mai fatto. Con Ferati e Quellocheascolta due volte ho visto dei film davanti ad uno schermo, per me è la stessa cosa però dilatata nel tempo e nello spazio: non potendoci vedere di persona, nè potendo decidere facilmente uno stesso orario per vedere qualcosa (oppure sì, ma in tal caso si direbbe:"stasera su rai5 c'è tal film", e secondo me sarebbe molto più difficile vederlo in più di una persona, ma si può ugualmente provare), si vede da casa propria un film in un tempo largo.
Era così che mi era venuta l'idea:"siccome vedere uno stesso film con 5 persone di una stessa città si è dimostrato di difficile percorrenza, proviamo a vedere uno stesso film, ognuno da casa propria, con un numero di persone che può crescere secondo le adesioni, in un lasso di tempo che non metta in difficoltà nessuno". Mi sembrava di togliere limiti, invece dal tuo punto di vista (dimmi se interpreto male) ci sono più limiti in questa proposta che non nel vedere fisicamente uno stesso film, assieme?

Molti film li abbiamo visti (scrivi tu) >> credo siano nettamente di più quelli che non abbiamo visto; per quanto mi riguarda, ho notato anche di avere buchi grossi verso film famosi o di registi famosi

Noi parliamo spesso, spessissimo di film. >> raramente vediamo lo stesso tipo di film, anche perché ognuno segue i suoi gusti personali e i suoi scopi; il film che ho proposto, ad esempio, seguiva la mia curiosità ma nè il mio gusto nè un mio scopo (se non la conoscenza). A voi probabilmente neanche questo.
Ovviamente questo meccanismo può essere migliorato, SE da parte vostra c'è un modo di migliorarlo; se è l'idea stessa a non piacere, ovviamente non mi offenderei mai se uno non aderisse, essendo una proposta
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 17:18     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Quello dell'università non è la stessa cosa del gruppo di lettura.
CITAZIONE
Mi sembrava di togliere limiti, invece dal tuo punto di vista (dimmi se interpreto male) ci sono più limiti in questa proposta che non nel vedere fisicamente uno stesso film, assieme?

No. Tu hai visto Lost in traslation nel 2004, io nel 2018 e Faust nel 2016. Ne possiamo tranquillamente parlare. Per parlare di film ci serve per forza il compito a casa? Questo lo vedo limitante.
D'altronde, se io ho visto Lost in traslation ma non voglio parlarne perché magari mi ha annoiato, Faust l'ha visto e vorrebbe parlarne e tu non l'hai visto e non te ne frega un cazzo, non ne parleremo.
CITAZIONE
Molti film li abbiamo visti (scrivi tu) >> credo siano nettamente di più quelli che non abbiamo visto; per quanto mi riguarda, ho notato anche di avere buchi grossi verso film famosi o di registi famosi

Ovvio che molti non li abbiamo visti, ma molti li abbiamo visti tutti e tre.
CITAZIONE
Ovviamente questo meccanismo può essere migliorato, SE da parte vostra c'è un modo di migliorarlo; se è l'idea stessa a non piacere, ovviamente non mi offenderei mai se uno non aderisse, essendo una proposta

Nel mio caso, come ho spiegato, non mi piace l'idea perché la vedo come gruppi di lettura. Posso anche partecipare, ma conoscendomi sarà oltremodo impossibile che riesca a farlo per 2 mesi di fila.
 
Top
Simon Peter
view post Posted on 1/11/2018, 18:22     +1   -1




Ok, vado a risponderti nel ciclo filmico su Lost in translation, e (la mia è un'opinione, poi vedi tu) se devi spendere un tentativo per una proposta che non ti alletta, fallo in un altro mese.
Non credo che questo sia il film che possa distoglierti da quella convinzione :asd:
Vedi poi tu

CITAZIONE
Quello dell'università non è la stessa cosa del gruppo di lettura.

non saremo mai d'accordo su come vediam certe cose (nè serve esserlo)
per me le regole, ad esempio, non per forza sono delle costrizioni, certe regole del gioco da alcuni sono percepite come tali, da altri come un gioco in cui divertirsi.
Per esempio
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 17:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,798
Spermatozoi:
+2,371
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Non ho capito se Ferraù partecipa. Comunque mi prenoto io e per dicembre, se è possibile, rispolvero quel libro che avevate citato in Piemonte e che avevo proposto di leggere, quello di Felisberto Hernandez: https://orinatoio.forumcommunity.net/?t=60867440
All'epoca non ero stato cagato, in quanto Simon Peter (faccio nomi e indico col dito) si lamenta che propone le cose e i suoi amici non fanno ciò che lui propone, poi si è lamentato perché ho avuto ritrosie su questa proposta, ma quando qualcuno propone qualcosa lui fa ben peggio, sbattendosene altamente! Gli ho recapitato un sacchetto di merda infuocato sullo zerbino di casa.

Se invece ritenete sia impossibile da reperire, o comunque volete rimanere su un film, volevo proporre Il giovane favoloso, quel film su Giacomo Leopardi. Non so però dove trovare streaming, io di solito prendo i DVD dal sistema bibliotecario.
Quindi, se non si trova in streaming, penserò presto a un film da vedere che sia su YouTube.
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 17:33     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
I Metalmeccanici della Fonderia
Posts:
12,868
Spermatozoi:
+2,032
Location:
Corea di Huntington

Status:


voto per il film
 
Punto di contacto  Top
206 replies since 31/10/2018, 20:50   1779 views
  Share