Astronomia e pianeti, Abbiamo sempre la testa sulle nuvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2019, 21:26     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Ecco come si vede l'alba e il tramonto da altri pianeti

Freddie Mercurio
focus8.900x600
Albe e tramonti sono indimenticabili su Mercurio e molto romantici. Non tanto per i loro colori, perché su questo pianeta non c'è un'atmosfera e quindi il cielo è nero e senza nubi e sfumature (inoltre voi siete daltonici del cazzo). Ma per le dimensioni del Sole (2,5 volte rispetto a come lo vediamo qui sulla terra) e per le traiettorie che segue nel cielo di questo pianeta. Mercurio, infatti, ha una particolarità: il suo giorno (rotazione attorno a se stesso) è più lungo del suo anno (rivoluzione attorno al sole). Più precisamente, su questo pianeta, 2 giorni equivalgono a 3 anni, cioè a circa 9 mesi terrestri. E questo fa sì che, se ci trovassimo sulla superficie di questo pianeta, vedremmo il Sole disegnare traiettorie stranissime: per esempio lo potremmo vedere sorgere, ingrandirsi mentre si alza nel cielo, poi improvvisamente arretrare e infine riprendere il suo cammino verso il tramonto. E tutto senza aver fumato canne (vero Cough Ferati?)

Venere in furs
venere.900x600
Albe e tramonti su Venere fanno cagare. Non perché il Sole sia lontano, ma per colpa del fitto strato di nuvole che saturano l'atmosfera venusiana. Il Sole sembra una macchia di colore chiaro nel cielo nuvoloso di giornata torbida. E' proprio un posto del cazzo, Venere, credetemi.

Marte dove la figa si fa da parte
pia19400-1920x1200.900x600
Questa non è un'illustrazione, ma è effettivamente l'unica vera foto che vi propongo, baciatemi il culo e non ditelo a nessuno! Si tratta ovviamente di un tramonto su Marte, dove avviene l'esatto contrario di quanto accade sulla Terra: qui cielo azzurro di giorno e tramonti rossi; su Marte, cielo arancione di giorno e azzurro al tramonto. Vedi che stranezza.
L'immagine è stata scattata con una fotocamera che "vede" i colori in maniera molto simile a come li vediamo noi. La tinta bluastra che aleggia nell'aria è dovuta alle particelle presenti nell'atmosfera marziana, che lasciano passare con più facilità la luce blu rispetto alle altre durante il tramonto, quando la luce del sole percorre la sua traiettoria più lunga nell'atmosfera.

Europa (ciao Merkel)
giove.900x600
Il Sole visto da Europa, il principale satellite del gigante gassoso. Giove si trova a 779 milioni di km dal Sole (più di 5 volte la distanza tra noi e la nostra stella). Il questa illustrazione Miller immagina immagina il momento - frequente - in cui Giove eclissa il Sole.

Sega Saturno
saturno.900x600
La luce viene riflessa dagli anelli e da miliardi di cristalli di ghiaccio e polvere, creando incredibili riflessi e l'illusione che il Sole, una luce fioca distante 1,5 miliardi di Km, non sia uno solo. I cristalli di LSD di Saturno sono molto ambiti dall'amministrazione di questo forum.

Ariel, la sirenetta di Urano
urano.900x600
Su Ariel, uno dei satelliti naturali di Urano, la luce del Sole è molto flebile. La distanza dal Sole è 2,9 miliardi di Km (19 volte la distanza Terra-Sole). Fa un freddo cane e il Galaxy Express non fa tappa qua.

Tritone, anfibio di Nettuno
nettuno.900x600
L'alba su Tritone, il principale satellite di Nettuno, illumina getti neri di azoto e materiali organici che si innalzano per 8 Km sopra la superficie della luna. Pare quasi Brescia!
La sua superficie è molto fredda, con temperature che si aggirano attorno ai -235° C. Recentemente è stato scoperto che, nonostante la sua lontananza dal sole, 30 volte più della Terra, Tritone risente dell'influenza della nostra stella e ha un ciclo di 4 stagioni lunghe ciascuna 40 anni terrestri. D'estate, quando la temperatura aumenta, i gas ghiacciati sulla superficie evaporano e fanno aumentare la pressione dell'atmosfera. Ma ovviamente noi saremmo così sfigati da nascere in autunno.


Piaciute le illustrazioni? No? Allora siete delle troglie. Via, che vi metto questa landscape da Marte, che figata, speriamo di andare su Marte anche noi con Alberto Angela e i cinesi del cazzo:
MarsSunsetCut
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 12:56     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Gli israeliani volevano colonizzare la Luna per mandarvi probabilmente i palestinesi (io firmerei subito la petizione e manderei anche tutti gli islamici, gli africani, i cinesi e i tedeschi), però la sonda si è schiantata sulla superficie lunare e gli israeliani ci sono rimasti un po' male; si tranquillizzeranno un po' mandando razzi a Gaza. Ecco le foto:
9de42fe6-5ce3-11e9-a1b6-7d9ab122a786_2019-04-11T200217Z_202902520_RC1C4D1EB8D0_RTRMADP_3_ISRAEL-SPACE-kYDD-U11202925045128oeG-1024x576%40LaStampa.it
Un’immagine scattata dalla sonda durante le fasi di allunaggio prima dell’incidente


Riprendo con altre bellissime immagini:
c_venera_perspective_colorbthumbnail
Il cielo visto da Venere
mars_sky_l
Il cielo rosato visto da Marte
titan-color
Il cielo dalla superficie di Titano. Immagine della sonda Huygens

Questa invece è una ricostruzione:
image_135
Il cielo di Plutone, con Caronte.
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 11:38     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Mi sono iscritto a una specie di seminario che prevede lezioni e osservazioni al telescopio in uno dei migliori osservatori italiani. Sto aumentando la mia exp nell'astronomia e tra un po' cambierò job, diventerò astronomo e potrò fare la magia meteor che vi spacca il culo a tutti.

Prendendo il fenomeno delle Perseidi, cioè le stelle cadenti di questo periodo, ho letto che: "In epoca romana si riteneva che lo sciame di meteoriti fosse una propizia pioggia di sperma del dio Inuo-Priapo che, con questo gesto, fecondava i campi". Hey, that dude sgormaned in my Earth!!

Altra cosa interessante che ho scoperto è che gli anelli di Saturno non sono molto ampi e che il pianeta cambia l'angolazione con lo scorrere del tempo, e tra qualche tempo (non ricordo se mesi o anni) non li potremo vedere per qualche mese perché saranno esattamente di taglio.

In questa immagine vediamo il suolo lunare, dove è stato allestito un campo da golf per me e Cough Ferati:
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ah, stasera mi sono recuperato un cannocchiale 10x50 molto vecchio che profuma di cuoio, stalla per cavalli e grasso per pulizia: già così ci sono degli ottimi risultati, la luna si vede benissimo, Giove abbastanza, ma non vedo i quattro satelliti galileiani.
Ho anche cercato su Amazon un telescopio professionale e se ne trovano di discreti a una spesa non troppo alta (non intendo di certo questo). Per esempio questo, che ha una lente di 15 cm e soprattutto dicono che "Raccoglie 459 volte più luce rispetto all'occhio nudo": ottimo dato. E' molto importante questo dato perché molti pensano che un telescopio è migliore quanto più ingrandisca, invece no, deve anche raccogliere molta luce, se no molti oggetti celesti non si riescono a vedere, e anche i pianeti si vedono tutti "trubbi".

Mi andrebbe bene fare questa spesa, se non fosse che ora che sono tornato a vivere dai genitori come un 15enne non posso ingombrare la casa di cose a caso così, coso hai capito? Sono un merdolo, un bergolo, ma ormai mi fisso come un fesso con queste robe che mi portano alla fossa, di fisso!
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 23:33     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Guardate che in questi giorni di luna calante, a sinistra della luna si vede la stella Aldebaran, arancione, con quel bellissimo nome arabo. Fa parte della costellazione del toro.

Intanto metto questa interessante immagine:


Quanto è bella l'astronomia, mammia mia sono pazzo autistico mi perdo tra i pianeti sono psoprio psicopatico, salvami astronauta, sono partito col Galaxy Express Margot!!
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 23:55     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Circa 13 volte per secolo si può assistere a un fenomeno che era stato descritto già 3.500 anni fa dagli Assiri: il transito di Mercurio davanti al Sole. È come una eclissi ma in piccolo. Appena ho saputo della cosa, sono andato a cercarmi quando sarà il prossimo passaggio e ho trovato che l'ultimo è stato a inizio novembre scorso, quindi dovremo aspettare il 2032 per il prossimo. Ma io aspetto per davvero, nel 2032 uppo e vado a vedere.
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 11:40     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Sta passando lo sciame meteorico delle gemidi: se avete cielo pulito, le potete vedere.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 08:00     +1   -1
Avatar

"Figlio di Puttana"

Group:
Member
Posts:
1,785
Spermatozoi:
+12
Location:
Imola

Status:


Dopo la morte, in un altro universo.

Foto: http://thisisthelifeiknow.blogspot.com/2006/


 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 19:25     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 19/9/2019, 23:33) 
Guardate che in questi giorni di luna calante, a sinistra della luna si vede la stella Aldebaran, arancione, con quel bellissimo nome arabo. Fa parte della costellazione del toro.

Intanto metto questa interessante immagine:


Quanto è bella l'astronomia, mammia mia sono pazzo autistico mi perdo tra i pianeti sono psoprio psicopatico, salvami astronauta, sono partito col Galaxy Express Margot!!

DiosbbbbbbbbbbbCULATTINOOOOO perché è morta l'immagine? Le immagini morte su Internet sono come le stelle morte, la loro luce ci arriva anche se sono già morte, ma poi non ci arriva più, quindi sono rimorte.
Ma io non mi arrendo alla morte delle immagini e delle stelle, quindi proseguo stoicamente; ho recuperato un'immagine della congiunzione tra la Luna e Aldebaran, anche se non è bella come quella che avevo messo in precedenza, ma aggiungo anche una citazione letteraria che mi auguro apprezzerete:
DSC_4530nome-congiunzione
“Chi ama davvero la Luna non si accontenta di contemplarla come un immagine convenzionale, vuole entrare in un rapporto più stretto con lei, vuole che la Luna dica di più…”. (Italo Calvino)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 00:55     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Deserto marziano:
edc3bf49fab79f861255db4c2a0ef369

PIA00563-Viking1-FirstColorImage-19760721

marte_shutterstock_1196626705.630x360

Ban-Huawei-3-1-1280x720

Selfie da Curiosity:
pia18390-full_1405657.630x360
pia18086_sol609-lncam_0.630x360

Comunque non pensavo, ma picchia anche lì il sole. Prossima vita, per non beccare la pioggia, Erasmus su Marte.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 23/5/2020, 01:55) 
Comunque non pensavo, ma picchia anche lì il sole. Prossima vita, per non beccare la pioggia, Erasmus su Marte.

La troverei anche lì. Quindi opterei per Venere, con 400 e passa gradi. Qua ci sono delle immagini del suolo:
venere-superficie-cover
Ecco invece le immagini dei suoli a confronto:
iow801
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 11:23     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Allora, amici astrofili con la testa sempre sulla luna, stralunati pazzi insensati, questa è una foto veramente stupenda, ma purtroppo l'ho presa da Facebrutt e quindi fra due mesi si volatilizzerà come sempre, quindi la descrivo: tratta il ciclo lunare ed è una sovrimpressione della stessa foto stessa angolatura fatta per 28 giorni, davvero bellissima
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:27     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Ragazzi, stanotte c'è la Notte della Luna, dove si osserva senza senso il nostro satellite. Osservatolo anche voi, brutti Astolfi, e pippatevi questa immagine bellissima che ho scattato da un motoscafo mentre portavo a Lampedusa 13 profughi minorenni di 32 anni:
968245deda474eaa36a747ec60a31649
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 18:30     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 30/6/2020, 11:23) 
Allora, amici astrofili con la testa sempre sulla luna, stralunati pazzi insensati, questa è una foto veramente stupenda, ma purtroppo l'ho presa da Facebrutt e quindi fra due mesi si volatilizzerà come sempre

Si è volatilizzata :(
Mai mettere le immagini da Facestrunz, piuttosto ignoriamole e fingiamo di non conoscere nulla, neanche il nostro nome.
Per farmi perdonare inserirò una bellissima immagine di Plutone:
plutone
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 21:15     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Questo invece è Marte, che ha un profilo ben più geoide della Terra:


Immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble il 28 ottobre 2005 che mostra una vasta tempesta di sabbia in prossimità dell'equatore del pianeta.
2005-1103mars-full
 
Top
141 replies since 11/4/2019, 21:26   1062 views
  Share