Lumezzane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 12:21     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Lumezzane ieri/oggi. Bella testimonianza, mi piacciono questi confronti di foto. Il video inizia a 2.50:
Video
Si notano quattro cose sistematiche:
1) Prima le montagne erano spoglie perché veniva tagliata la legna per il riscaldamento, mentre ora sono rigogliose.
2) Negli anni 60-70 la cittadina non era a misura di pedone: mancavano marciapiedi, aiuole, verde pubblico e le aree tra gli edifici erano terreno smosso e ghiaia (bruttissime a vedersi).
3) Gli edifici avevano un intonaco vecchio, che dava un effetto di trasandatezza (specialmente l'immagine del cinema), mentre ora sono più curati.
4) Ovviamente, in paese c'era molta più campagna, mentre poi l'industrializzazione e l'aumento della popolazione hanno cancellato i grandi prati in paese.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Regista di merda!

Group:
Amanti degli avioleggeri
Posts:
2,365
Spermatozoi:
+813

Status:


Lumezzane gemellata con Montecorvino Rovella
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Ferraù @ 19/5/2020, 21:58) 
Lumezzane gemellata con Montecorvino Rovella

Non posso sopportare l'idea che Montecorvino Rovella non abbia ancora fatto la fusione con Montecorvino Pugliano creando un unico grande comune di Montecorvino, questa cosa mi mette addosso una grande mestizia. Fortunatamente non percorrerò questi paesi, ma passerò da Battipaglia e non vorrò assolutamente sentirli nominare, per me non esistono, come le ex per gli innamorati... e come loro mi tormenterò di notte e piangerò lacrime amarissime.
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 23:30     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Assieme%20sentieri
Questa è la mappa dei sentieri.
Verso fine giugno, partendo a piedi da casa mia, ho fatto il 370 ad anello (passando dalla santella della Guardia e dal Cristo dei Monti, andando anche con una deviazione a visitare la Brocca). Si veda Itinerario 3.
Quest'oggi invece sono partito dalla Pieve e ho fatto il 363 passando dalla Madonna di Lourdes e da San Bernardo, ho raggiunto in Sonclino (1352 metri) e poi invece sono sceso dal 362, che mi è parso lunghissimo forse perché ero un po' stanco per il dislivello (900 metri). Più o meno è l'Itinerario 1.
In questi già fatti ho fatto tutte le deviazioni possibili per vedere i monumenti/cose interessanti/etc.

Mi manca nella zona Nord:
- Il tratto del sentiero 3V che parte dal Prealba e giunge al Sonclino passando dalla Madonna di Facqua e dal Casello: è veramente lunghissimo, ma tutto quel tratto ha poco dislivello e è tutto sui costoni delle montagne (ventilato, fresco e bello). Quindi partirei da casa, salendo alla santella della Guardia e prendendo quel sentiero bianco che va alla punta Camoghera (già vista a giugno), mentre per scendere userei il 368.
- Percorso ad anello (come piacciono a me): partendo da casa a piedi passo dalla località Ver e salgo col 368 fino alla malga Artecle (ma poi quando sono lì raggiungo il Sonclino, che senso ha andare in montagna e non raggiungere le cime?), poi scendo un tratto per il 363 e quindi, sopra San Bernardo, prendo il 367. Vedere anche Itinerario 2.

Zona Sud:
- Tutto quel sentiero 3V che da Calone va fino in Conche, poi retrocede all'eremo di San Giorgio e scende al Cristo dei monti lo conosco bene. Quello di Conche l'ho fatto spesso (andavo su a studiare per gli esami dell'uni) e l'anno scorso l'ho fatto come allenamento post-polmonite fermandomi a dormire in Conche e poi il giorno dopo scendendo dall'eremo S. Giorgio/Doppo.
- Mi manca totalmente (mai fatti in vita mia) sia il 371 sia il 372. Ora, il 371 è bestiale, ha 980 m. di dislivello e io lo farei legandolo al 374 e tornando a casa a piedi. Questo assolutamente è da fare per ultimo, dopo magari aver fatto perlomeno il cammino di Oropa. Ad occhio e croce sono 15 km in montagna, cui si aggiungono i km su strade asfaltate. Penso si superino i 25 con 1000 di dislivello.
- Alternativa: lasciare la macchina in Valle e fare un percorso ad anello passando dal 371 e scendendo dal 372. E' l'Itinerario 5.


Il Palosso peraltro volevo raggiungerlo a maggio da Concesio facendo una sorpresa ai miei genitori andandoli a trovare, ma mi ero perso, ero finito a Sant'Onofrio e avevo fatto tipo 30 km piene di dislivelli tornando a casa verso le 23 col buio.

Bello comunque questo sito.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 21:32     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 6/7/2020, 00:30) 
- Percorso ad anello (come piacciono a me): partendo da casa a piedi passo dalla località Ver e salgo col 368 fino alla malga Artecle (ma poi quando sono lì raggiungo il Sonclino, che senso ha andare in montagna e non raggiungere le cime?), poi scendo un tratto per il 363 e quindi, sopra San Bernardo, prendo il 367. Vedere anche Itinerario 2.

Fatto oggi. Molto piacevole, ma io sono stato scemo perché sono partito tardissimo, col sole già alto, e in più sono andato a piedi direttamente da casa mia (avrei risparmiato 30 minuti se avessi lasciato la macchina all'inizio del percorso, ma sono scemo), quindi ho fatto in fretta, specialmente la salita, per recuperare un po' di tempo, ma mi sono molto stancato perché faceva caldo (c'era afa). Sono tornato tardi la sera e s'è messo a piovere, cosa che giustifica l'afa di oggi. A 1350 metri, sul Sonclino, si stava bene, mentre l'altra volta avevo freddo.
In tutto il mio contapassi segna 20.55 km.
Gambe ottime, invece il fiato non perfetto, forse anche perché da dopo il cammino non ho fatto più niente di impegnativo, questa era la prima escursione da metà luglio.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 21:45     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Oggi sono andato alla valle d’Inzino per prendere un po’ di fresco perché sono giorni veramente caldi; arrivato lì, ho visto che era tutto pieno di stranieri (mi fa ridere la cosa, è bello che scoprano il territorio, però addurdo che erano quasi tutti stranieri ahah). Allora sono salito per il sentiero in cerca di un posto assolato con l’acqua (ci sono delle vasche d’acqua create dal fiume) e ho visto poi che c’era il sentiero per la croce di Marone. Allora, nonostante avessi solo una banana da mangiare (poi cadutami miseramente per terra e impregnatasi di sporcizia dopo il primo morso), poca acqua (solo una borraccia, poi ho bevuto anche l’acqua del fiume, ma poca) e nemmeno il bastone, ho deciso di salire.
img076
Il sentiero era un po’ impegnativo ma molto bello: ho attraversato più volte in fiume, ho visto delle belle falesie e una cascata con molti girini nella pozza. Non è sempre ben segnato e in alcuni tratti sono caduti alberi e bisogna girargli attorno.
La Croce di Marone mi ha deluso, perché pensavo fosse una vetta con in cima una croce e si potesse vedere un ottimo panorama con il lago d’Iseo, invece è un posto a mezza montagna a 1.150 m. e non si vede molto paesaggio. Sono rimasto in cima a leggere il libro Non tutti i bastardi sono di Vienna e poi ho comprato un gelato e una brioche, quindi sono sceso. Ho cercato di tenermi dietro a due ragazzi velocissimi, ma riuscivo a raggiungerli soltanto nel sentiero pulito o piano, quando correvo. Invece sulle rocce mi davano distanza. Io sentivo che ero affaticato e sudavo, stavo tirando troppo. Il risultato, oltre ad aver rischiato di cadere sulle rocce bagnate e di farmi male, è stato che mi si è un po’ indolenzito il ginocchio sinistro.

E' un sentiero non previsto dall'itinerario lumezzanese che voglio fare perché non è a Lumezzane, però ho preferito metterlo qui. Segnalo anche questo blog http://sentieribresciani.blogspot.com/
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


www.openstreetmap.org/#map=15/45.6536/10.3313
Sito maps che, oltre a tutte le cime, segnala gran parte delle strade non asfaltate oltre ai normali sentieri CAI (dalle strade forestali, ai sentieri di caccia, alle mulattiere) e le località storiche/locali pur non essendo paesi abitati oggigiorno.
Dal nome di una radura, di un ruscello insignificante, a quello di alcuni ruderi, fino ad un determininato bosco o il costone X di una cima.
È il deep web di google maps, ha anche un'ottima funzione "cerca".
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 19:10     +1   -1
Avatar

Bannato in quanto Negro

Group:
Member
Posts:
160
Spermatozoi:
+1

Status:


Sei fuori strada, amico!
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 22:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Oggi sono andato vicino Lumezzane, al parco delle fucine di Casto: www.ferratecasto.com/
Mi è piaciuto moltissimo. Il suo punto di forza è che ha una proposta molto variegata: può andarci sia chi vuole fare un picnic lontano dalla città o dal caldo, sia chi vuole passeggiare col cane, da solo o in compagnia, sia chi vuole fare i ponti tibetani, sia chi è più esperto e vuole cimentarsi con le ferrate.

Ovviamente per fare i ponti tibetani e le ferrate bisogna noleggiare l'attrezzatura (e se non erro per fare le zip line bisogna che ci sia del personale, perché non si possono fare da soli), quindi mi sono limitato a guardarmi attorno e poi a fare trekking sul sentiero blu, che è il più corto.
Prossima volta farò il sentiero arancione, quello che porta nel bellissimo paesino di Alone.
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 22:42     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 30/7/2021, 23:42) 
Prossima volta farò il sentiero arancione, quello che porta nel bellissimo paesino di Alone.

Fatto oggi, molto bello. Alone è un posto meraviglioso.

Poi, nel tornare indietro, mi sono "arrampicato" in un paese che non avevo mai visitato: Mura. Non bello come Alone, ma interessante. Bello il cimitero sullo spuntone della montagna.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Oggi ho fatto una ventina di km partendo da Gardone Val Trompia (dove ho lasciato la macchina, che è rimasta lì), salendo al monte Domaro, proseguendo per Santa Maria del Giogo e poi scendendo a Gombio, frazione di Polaveno, tornando a casa a piedi (la macchina la recupero domani). Ho fatto il sentiero 311, poi il 309.
Non so, forse si vede linkando così: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=3296774

Comunque questo sito è oro, adesso che so come funzionano le tracce GPS. Non succederà più di perdermi e condividere una grotta con Ferraù e con il Gay delle montagne!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 21:17     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 2/3/2022, 21:35) 
Oggi ho fatto una ventina di km partendo da Gardone Val Trompia (dove ho lasciato la macchina, che è rimasta lì), salendo al monte Domaro, proseguendo per Santa Maria del Giogo e poi scendendo a Gombio, frazione di Polaveno, tornando a casa a piedi (la macchina la recupero domani). Ho fatto il sentiero 311, poi il 309.
Non so, forse si vede linkando così: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=3296774

Comunque questo sito è oro, adesso che so come funzionano le tracce GPS. Non succederà più di perdermi e condividere una grotta con Ferraù e con il Gay delle montagne!!

Fatto anche domenica scorsa con una collega, mentre oggi abbiamo fatto il 313, raggiungendo la suggestiva Punta Almana: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?...45.6979/10.1711
1_Slider_mastro-almana
Foto non mia, perché io non posso caricarle su questa piattaforma di merda.
1000 metri di dislivello a salire e il mio contapassi segna 32.000 passi, quasi una tappa del Cammino, che però non presenta dislivelli così accentuati.
L'unica cosa è che miaveva detto una collega che era una cazzata, e quindi siamo andati su tranquilli, non ho manco portato il bastone e avevamo poca acqua e viveri. Invece è super difficile, specialmente l'ultimo tratto prima della vetta, molto in salita e roccioso.
Nella discesa abbiamo fatto il tratto 3V e poi scesi dal 312 fino in valle di Gardone, che presentava un dislivello inferiore di 100 m, fatti poi su strada carreggiabile.
Qua la scheda tecnica: https://caivaltrompia.it/sentiero-313/
CITAZIONE
 Partenza: Gardone V.T. località Piazzetto m.332
 Arrivo: Punta Almana m.1390
 Dislivello: m.1058
 Tempo: 2.20h
 Difficoltà: E (escursionismo) EE il tratto finale in cresta

La mia collega mi ha odiato porcatroia, poverina, fra l'altro l'ho esposta a pericolo, se si cadeva sul tratto finale, specialmente nella discesa, si rompeva una gamba (minimo).

Stare più attento la prossima volta e vedere bene prima i percorsi, studiandoli.

Comunque ho le gambe un po' imballate, ma caviglie e ginocchia a postissimo, sono molto contento.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 20:50     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 30/7/2021, 23:42) 
Oggi sono andato vicino Lumezzane, al parco delle fucine di Casto: www.ferratecasto.com/
Mi è piaciuto moltissimo. Il suo punto di forza è che ha una proposta molto variegata: può andarci sia chi vuole fare un picnic lontano dalla città o dal caldo, sia chi vuole passeggiare col cane, da solo o in compagnia, sia chi vuole fare i ponti tibetani, sia chi è più esperto e vuole cimentarsi con le ferrate.

Ovviamente per fare i ponti tibetani e le ferrate bisogna noleggiare l'attrezzatura (e se non erro per fare le zip line bisogna che ci sia del personale, perché non si possono fare da soli), quindi mi sono limitato a guardarmi attorno e poi a fare trekking sul sentiero blu, che è il più corto.
Prossima volta farò il sentiero arancione, quello che porta nel bellissimo paesino di Alone.

Fatto oggi con la mia collega come "regalo" per il suo ritorno al Sud. Fatto sia l'azzurro sia l'arancione, peraltro bellissima giornata senza sola e con temperatura di 25 °C.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 12:05     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Presto, sempre che non piova per tre anni consecutivi, farò anche gli altri sentieri a Gardone. Intanto:
KWbCR6G
 
Top
13 replies since 19/5/2020, 12:21   150 views
  Share