Arte sacra, Una nuova forma di catechismo forumistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2021, 17:47     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
73,877
Spermatozoi:
+1,229
Location:
Torino

Status:


Topic meraviglioso.
E Caravaggio è sempre una gioia per gli occhi
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2021, 23:47     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Volevo per qualche tempo smettere di scrivere sul topiz, perché la mia abissale ignoranza non mi permette di proseguire, ma il post di Shagrath82 mi ha commosso e mi sono bagnato gli occhi con lacrime finte, come i teatranti, mettendomi anche un filo di mascara per apparire ovviamente frocio, come gli intenditori di arte.

E allora torniamo a parlare della Deposizione: ne abbiamo parlato esattamente una settimana fa, citando il dipinto di Caravaggio e quello di Bloch. Ora invece tornerò un po' indietro nel tempo. Quel sabato erano ormai già alcune ore che il corpo di Gesù giaceva nel sepolcro nuovo che Giuseppe d'Arimatea aveva messo a disposizione:
800px-Carlo_Crivelli_-_Piet%C3%A0_-_WGA05790
Carlo Crivelli (1430 circa-1495), Deposizione, 1472, tempera e oro su tavola (68x45 cm), Philadelphia Museum of Art, Filadelfia (USA).

Sono certo che pochi di voi conoscono quest'opera, perché è poco nota e perché rappresenta una sfaccettatura del Rinascimento italiano poco conosciuta, una sfaccettatura decisamente medievale (ma il Rinascimento, tecnicamente, è ancora Medioevo). L'espressione di Gesù e dei puttini è decisamente espressionista, quasi grottesca e ricorda la scultura altomedievale dei maestri campionesi. Però siamo nel Rinascimento, quindi questi marcati aspetti patetici sono combinati allo sfarzo decorativo abbagliante, rappresentato dallo sfondo d'oro lavorato, dalla ricchezza del marmo del sarcofago alla base o dal drappo in velluto rosso elegantemente damascato.

Veramente un'opera a mio avviso interessante per riflettere un po' sull'epoca rinascimentale, che in Italia (forse più che altrove) è stata conturbante.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 04:00     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 14/4/2021, 00:05) 
Ecco a confronto quelle braccia, quelle dita:
Michelangelo%2C_Creation_of_Adam_04
Michelangelo Buonarroti (1475-1564), Creazione di Adamo, 1511 circa, affresco (280×570 cm), Cappella Sistina, Città del Vaticano.

Qua avevamo fatto una comparazione fra due opere, concentrandoci su un dettaglio, ma non ci eravamo bene concentrati su tutta l'opera e su tutto il ciclo della cappella Sistina. Entrando in quella parte dei Musei vaticani si rischia di svenire, e non per la calca o per l'odore dei giargianesi, che è purtroppo notevole, ma perché è una delle opere d'arte più belle in assoluto sulla faccia della Terra:
08-Michelangelo-Buonarroti-L-a-Cappella-Sistina-Particolare
Michelangelo Buonarroti (1475-1564), Creazione di Adamo, 1511 circa, affresco (280×570 cm), Cappella Sistina, Città del Vaticano.


Questo invece è il fondale della cappella Sistina:
Giudizio_Universale_migliorata_2
Michelangelo Buonarroti (1475-1564), Giudizio universale, 1536-1541, affresco (1370×1200 cm), Cappella Sistina, Città del Vaticano.

Mi ricordo che la prima volta che sono entrato nella cappella Sistina ho avuto le vertigini e non per modo di dire (io non soffro di vertigini, tendenzialmente), perché è una cosa davvero incredibile; ma più che altro bisogna però sperare di non svenire quando ci troveremo noialtri là davanti a Cristo Giudice, e soprattutto cerchiamo di non svenire per la sentenza che ci darà, viziosi e lerci come siamo.

Questo è il particolare di Cristo Giudice, con accanto a Lui la Madonna:
Michelangelo_The_Last_Judgement_detail1
Ma passiamo a un'analisi teologica, che artistica sarebbe per me ridicolo, ignorante come sono: Michelangelo vuole rappresentare un Dio sommamente misericordioso, certo, ma anche sommamente giusto, e Gesù è la Seconda Persona della Trinità che verrà a giudicarci nell'ultimo giorno, come dice di se stesso. Michelangelo rappresenta da par suo questi versetti del Vangelo: «Gesù rispose: "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna"». (Vangelo secondo San Matteo 24, 1; 25, 31-34, 41, 46)
Alla fin fine è anche ciò che quel furbastro di San Paolo ribadisce: «Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male». (Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi, cap. 5, v. 10)

Domani o dopodomani continueremo ad analizzare i vari particolari di quest'opera enorme e annichilente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 04:23     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Stanotte, come previsto, mi concentro sui particolari del Giudizio universale di Michelangelo Buonarroti.

Iniziamo con il particolare dei sette angeli:
61lastju
Farò parlare qualcuno più autorevole di me: «[Si vedono] i sette Angioli scritti da San Giovanni nel Apocalipse, che colle trombe à bocca, chiamano i morti al giuditio dalle quattro parti del mondo, tra i quali ne son due altri con libro aperto in mano, nel quale ciascheduno leggendo, et riconoscendo la passata vita, habbia quasi da se stesso a giudicarsi». (Vasari)

E ora il particolare dell'uomo dannato:
Michelangelo%2C_Giudizio_Universale_24
Colui che ha ricevuto, a causa di se stesso, il giudizio di condanna sarà dannato: Michelangelo lo rappresenta come in un atto di disperazione e di vergogna, mentre un serpente mostruoso lo morde. Il morso è ovviamente simbolo del rimorso per quel che ha fatto, perché ha paura per ciò che gli sta per accadere; ma non è affatto pentito, infatti tale pentimento non è mai avvenuto e mai lo sarebbe, neanche se avesse vissuto per altri mille anni. Per questo - secondo la concezione teologica cattolica - è degno di condanna.

Particolare di Caronte:
Michelangelo%2C_giudizio_universale%2C_dettagli_51_inferno
I dannati vengono traghettati, secondo la visione dantesca, proprio nel luogo dell'eterno dolore e vengono presi a colpi di remi proprio dal traghettatore Caronte ("Caron dimonio"). Ma è meglio dirlo in versi:
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.

Bestemmiavano Dio e lor parenti,
l'umana spezie e 'l loco e 'l tempo e 'l seme
di lor semenza e di lor nascimenti.

Poi si ritrasser tutte quante insieme,
forte piangendo, a la riva malvagia
ch'attende ciascun uom che Dio non teme.

Caron dimonio, con occhi di bragia,
loro accennando, tutte le raccoglie;
batte col remo qualunque s'adagia.


(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto terzo, vv. 1-3; 103-111)
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 20:43     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Girando in inverno in quel paese delle favole che corrisponde al nome di Dorset (UK), mi sono imbattuto in questi due ritratti della Madonna (in tutti i sensi), di street art dell'artista Neve (tanto per stare in tema con quella che piglio sempre in inverno).
La prima mostra la luce di Gesù, che illumina il volto di Maria:
135452948-01dfeee4-568c-4c61-9c13-8d4e90c102a9
Quest'altra mi ricorda la morte di Maria (rievoca un antico dipinto di Caravaggio che fu censurato a suo tempo):
135452977-eda02994-0fe6-4a6a-b031-229fb1cd60cc
Davvero ben fatti!
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 14:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 16/4/2021, 00:47) 
Carlo Crivelli (1430 circa-1495), Deposizione, 1472, tempera e oro su tavola (68x45 cm), Philadelphia Museum of Art, Filadelfia (USA).

Torniamo a questo pittore rinascimentale (e scusate l'estremo ritardo dei miei aggiornamenti, ma tra una analisi artistica e l'altra devo farmi pere di eroina e partecipare a orge omosessuali) e cito il suo cavallo da battaglia:
800px-Carlo_crivelli%2C_madonna_della_passione%2C_1460_ca._01
Carlo Crivelli (1430 circa-1495), Madonna della Passione, 1460 ca., tempera e oro su tavola (71x48 cm), Museo di Castelvecchio, Verona.

Dalla descrizione di Amico Ricci (1834): «la Vergine a mezza figura con manto di broccato, ed il bambino in piedi tra le braccia. In più piccole proporzioni gli angioletti portanti i misteri della passione. In alto due putti che toccano strumenti musicali. In lontananza la città di Gerusalemme. Sopra la Madonna un festone di frutta con due cardellini che vi stanno a diporto. Sotto al quadro si legge Opus Caroli Crivelli Veneti». Sempre secondo il Ricci l'opera proveniva dal monastero di San Lorenzo a Venezia. Più tardi il dipinto passò nella raccolta Barbini Braganze a Padova e infine in quella Pompei a Verona, dalla quale confluì nel museo.
Il dipinto rivela un complesso di influssi cinquecenteschi, a partire dal tipico festone di frutta, la ricchezza decorativa e l'acerbato accento drammatico, derivato indirettamente da Donatello. Altri echi si leggono nel classicismo dell'architettura, oppure nei complessi scorci delle teste degli angeli in alto, derivati dal pionieristico uso della prospettiva da sott'in su.
Il puttino che suona la chitarrina è sicuramente un metallaro antelitteram, mentre Gesù bambino ha un'espressione quasi di sbigottimento, come per dire a sua mamma: "Ma perché proprio io?".
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Skop's @ 1/4/2021, 15:02) 
Leonardo_da_Vinci_-_The_Last_Supper_high_res

Giuda invece viene rappresentato con il volto nell'oscurità, e non a caso ovviamente, rispetto a tutti gli altri dal genio di Vinci.
Eccolo il particolare di Giuda, che è immortalato nel momento in cui si volta verso Pietro e Giovanni, ed è genialmente rappresentato da Leonardo con il volto nell’oscurità: le tenebre lo avvolgono. Egli ha il gomito sul tavolo mentre stringe la piccola borsa con il denaro: "E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte (Vangelo di San Giovanni, cap. 13, vv.27.30).

LIBERO ARBITRIO ?


binario aereo


Santa Maria delle Grazie è ed era ai tempi una chiesa tenuta dai Frati Domenicani la cui dottrina
fondava sulla Grazia Divina in contrapposizione ai potentissimi Gesuiti che sostenevano al contrario
il libero arbitrio.
Leonardo da buon paraculo scelse di raffigurare la situazione sotto la luce della Grazia Divina
ponendo quindi Giuda tra gli Apostoli e non in disparte come in uso in tutte le Ultime Cene dipinte
in precedenza da altri pittori. Tale nuova collocazione sta a significare la dignità morale di Giuda
e quindi a dire che il tradimento non fù una libera scelta ma una predestinazione divina di cui egli
ne risulta incolpevole e persino vittima designata di un disegno superiore. Difatti dal suo gesto e
dalle sue conseguenze nacque e si diffuse il Cristianesimo.
Tale predeterminazione di Giuda viene allegoricamente raffigurata dalla sua testa di dimensioni ridotte
rispetto agli altri Apostoli dando ad intendere la sua minore o nulla capacità di libero arbitrio,
concludendo infine che egli era il prescelto ossia l'attore o attuatore di una parte già prestabilita.
Infatti Gesù gli disse «Quello che devi fare fallo al più presto».
Il concetto in proposito è ben espresso dalle parole di Paolo di Tarso:
«C'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; io infatti non compio il bene che
voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo,
ma il peccato che abita in me»
La Chiesa Cattolica ne discute da secoli senza trovare una certezza definitiva.
L'islam conclude che la condizione dell'uomo sarebbe il non aspirare a una normale
forma di libertà in quanto servo di Dio
L'ebraismo è per il libero arbitrio "tutto ciò che accade dipende unicamente da noi"
Il buddismo dice che il nostro libero arbitrio è condizionato dal karma totalizzato
nelle vite precedenti propendendo per il fatalismo
Il Confucianesimo è per il libero arbitrio
La scienza propenderebbe verso una predisposizione prestabilita, da Lombroso ai recenti
studi approfonditi sulla struttura e sulle funzioni delle varie zone del cervello umano.
Il dibattito oltre che essere teologico e filosofico porterebbe anche a conseguenze sul
piano giuridico stabilendo la non volontarietà degli atti compiuti, in parte già contemplata
"dall'incapacità di intendere e volere"


minority_report

Ho visto ieri il bellissimo film Minority report dove delle veggenti precognizzano
che al tale indirizzo giorno e ora avverrà un delitto ed è compito di una squadra
speciale sventarlo. Un giorno la premonizione riguarda il comandante della squadra
ed una veggente gli dice "tu che sai come finisce puoi cambiare gli eventi" che però
alla fine non cambieranno...


Alla fine di tutto ciò rimane la domanda
siamo treni che corriamo su un binario già tracciato e predeterminato
o siamo aerei liberi di andare dove meglio riteniamo opportuno ?

Propongo un brano di uno dei tre cantanti degni di tale qualifica
il soggetto tratta di uno che non ha avuto, e non ha, alcuna possibilità di scelta

www.youtube.com/watch?v=xDzlocGihOo


ASSASSINO

E così vivi in fondo al mare,
e ammazzi tutti quelli che ti vengono vicino...
ma sei davvero solo, perché tutti gli altri pesci ti temono
e tu brami compagnia e qualcuno di tuo
perché per tutta la vita sei stato solo.

Un giorno nero di un mese nero in fondo al mare nero
tua madre ti mise al mondo e morì subito dopo...
Perché due assassini non possono vivere nella stesso recinto
e quando tua madre seppe che la sua ora era arrivata
era davvero piuttosto contenta.

Morte nel mare, morte nel mare,
qualcuno, per favore, venga a aiutarmi, venga a aiutarmi
i pesci non sanno volare, i pesci non sanno volare,
non lo sanno i pesci, e nemmeno io, e nemmeno io...

Beh, in realtà sono come voi che ho ammazzato tutto l'amore che ho avuto
non facendo quel che dovevo fare e incattivendomi la mente.
E anch'io sono un assassino, poiché l'emozione corre a livello della carne;
e anch'io sono così solo, e vorrei poter dimenticare,
abbiamo bisogno d'amore,
abbiamo bisogno d'amore,
abbiamo bisogno d'amore.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 08:51     +1   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
19,178
Spermatozoi:
+378
Location:
Culla Bianconera

Status:


folgorazione1

James Ensor - La folgorazione degli angeli ribelli (1889)
Olio su tela - 108 x 132 cm - Koninklijk Museum voor Shone Kunsten, Anversa

Creazione stupenda che nel suo caos ci fa capire quanto il simbolismo non possa essere definito da canoni specifici o ristretto entro certi limiti.
L'episodio biblico rappresentato nell'opera riunisce nell'enfasi del castigo, astrattismo e espressionismo in pari misura creando un colpo d'occhio fantastico.
.
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 10/8/2022, 12:38     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (Peterfly @ 19/6/2022, 11:34) 
LIBERO ARBITRIO ?

Molto interessante questa tua dissertazione etico-religiosa.
CITAZIONE (C@te @ 24/7/2022, 09:51) 
folgorazione1

James Ensor - La folgorazione degli angeli ribelli (1889)
Olio su tela - 108 x 132 cm - Koninklijk Museum voor Shone Kunsten, Anversa

Creazione stupenda che nel suo caos ci fa capire quanto il simbolismo non possa essere definito da canoni specifici o ristretto entro certi limiti.
L'episodio biblico rappresentato nell'opera riunisce nell'enfasi del castigo, astrattismo e espressionismo in pari misura creando un colpo d'occhio fantastico.
.

Infatti, è veramente un quadro bellissimo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 12:17     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Giovan Gastoni de' Medici
Posts:
13,415
Spermatozoi:
+1,857

Status:


Questa è una chicca! Viene considerata dagli storici la prima rappresentazione di Gesù, Siria 235 d.C.:

Il figlio di Dio viene rappresentato in uno dei suoi miracoli, la cura di un paralitico (Mc2,1-12; Lc5,17-26; Mt9,1-8). Possiamo notare che egli non ha la barba, che poi è stata usata molto nella iconografia del Cristo. Chissà se in verità l'aveva davvero o no, il fatto è che in quelle zone si sono avvicendati una marea di popoli e poi è venuto l'islam, che ha modificato tutte le usanze precedenti. Attualmente pare chiaro, vedendo quei mangialucertole, che Gesù avesse la barba, ma all'epoca chi lo sa? Quelle popolazioni erano dominate dai romani, che influenzavano molto i popoli dominati e sappiamo che tendevano a rasarsi la barba.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 10:23     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


Questo è un capolavoro conosciuto da tutti, tanto che non servono presentazioni o commenti da parte mia:

Leonardo da Vinci (Anchiano 1452-Amboise 1519), Ultima cena, 1494-1498, dipinto parietale (460×880 cm), Santa Maria delle Grazie, Milano.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 10:53     +1   +1   -1
Avatar

Euro Mensili

Group:
Member
Posts:
1,166
Spermatozoi:
+340

Status:


CITAZIONE (Gioppino Tregozzi @ 1/9/2022, 11:23) 
Questo è un capolavoro conosciuto da tutti, tanto che non servono presentazioni o commenti da parte mia:

Leonardo da Vinci (Anchiano 1452-Amboise 1519), Ultima cena, 1494-1498, dipinto parietale (460×880 cm), Santa Maria delle Grazie, Milano.

L'ho visto per la prima volta a 12 anni e sebbene fosse veramente sbiadito emanava incredibilmente
una sorta di magnetismo che mi turbò non poco, tant'è che dopo pochi anni battezzai il mio primo
gruppo "Ultima Cena"
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 08:47     +3   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
19,178
Spermatozoi:
+378
Location:
Culla Bianconera

Status:


Guttuso.Crocifissione

Renato Guttuso - Crocifissione (1941)
 
Punto di contacto  Top
view post Posted on 11/9/2022, 12:04     +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Dirty Blue Gene
Posts:
21,833
Spermatozoi:
+2,372
Location:
A Trieste, provincia di Bari. In Polonia.

Status:


CITAZIONE (C@te @ 11/9/2022, 09:47) 
Guttuso.Crocifissione

Renato Guttuso - Crocifissione (1941)

Bellissimo!
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 08:00     +3   +1   -1
Avatar

Dragaster Excuriam

Group:
Member
Posts:
19,178
Spermatozoi:
+378
Location:
Culla Bianconera

Status:


The-Crucifixion-184-mid

Bartolomeo Bulgarini - Crocifissione (c.1330)

Oro e tempera su legno - 91.5 x 55.5 cm - San Pietroburgo, Hermitage
 
Punto di contacto  Top
51 replies since 1/4/2021, 14:02   584 views
  Share